Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRenata Viola Modificato 10 anni fa
1
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
2
L’elevamento dell’obbligo di istruzione a dieci anni intende favorire
il pieno sviluppo della persona nella costruzione del sé di corrette e significative relazioni con gli altri di una positiva interazione con la realtà naturale e sociale
3
Quale didattica Nuovi ciechi...
Se la scuola è il luogo dell’apprendere, perché sottovalutiamo come si apprende?
4
Non è possibile modificare uno senza modificare l’altro.
Il modo di apprendere e l’organizzazione della scuola formano un tutt’uno fortemente integrato e interdipendente Non è possibile modificare uno senza modificare l’altro.
5
Simbolico ricostruttivo
Due modi di apprendere Ricostruzione mentale significati Decodificazione simboli Simbolico ricostruttivo Scansione lenta Difficoltà di riadattamento e riconversione conoscenze Scarsa stabilità (ripasso)
6
Due modi di apprendere Percettivo motorio Conoscere per esperienza
Continuo scambio input output Percettivo motorio Piacevolezza ludica o frustrazione Problem solving permanente Scansione veloce azioni Stabile. Riadattamenti analogici Conoscenze facilmente impiegate ma diff. dichiarate
7
La bottega l’attività di riscoperta, reinvenzione, ricostruzione (problem solving) Cooperative learning Apprendere competenze presuppone una didattica operativa, rappresentata dalla manipolazione di oggetti concreti o virtuali e/o iconici.
8
competenze chiave di cittadinanza Progettare Comunicare
Collaborare e partecipare Imparare ad imparare competenze chiave di cittadinanza Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione
9
organizzare il proprio apprendimento
Imparare ad imparare varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione in funzione dei tempi disponibili organizzare il proprio apprendimento del proprio metodo di studio e di lavoro delle proprie strategie
10
dal Programma al Paradigma esempio schemi riorganizzativi dei saperi.
una grammatica, una sintassi del pensare chiavi di lettura, criteri di identificazione
11
elaborare e realizzare propri progetti
Progettare utilizzando le conoscenze apprese stabilire obiettivi significativi e realistici elaborare e realizzare propri progetti definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti. valutando i vincoli
12
Non solo saperi Scuola del curricolo
ma anche attenzione a metodologie, modalità relazionali e conosciuto dagli studenti Non solo saperi Scuola del curricolo ed all’ambiente di apprendimento agli strumenti Il programma è centrato sull‘insegnamento di contenuti, il curricolo è centrato sull‘apprendimento di competenze:
13
Comprendere messaggi Rappresentare Comunicare
Vario genere e diversa complessità Utilizzando linguaggi, conoscenzee supporti diversi Comprendere messaggi Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni,ecc
14
Collaborare e partecipare
comprendendo i diversi punti di vista valorizzando le proprie e le altrui capacità interagire in gruppo contribuendo all’apprendimento comune nel rispetto dei diritti altrui gestendo la conflittualità
15
Agire in modo autonomo e responsabile
Fare valere propri diritti e bisogni Riconoscere quelli degli altri inserirsi in modo attivo e consapevole nella vita sociale Riconoscere le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità
16
Affrontare situazioni problematiche
Risolvere problemi costruendo e verificando ipotesi individuando le fonti e le risorse adeguate Affrontare situazioni problematiche proponendo soluzioni adatte al problema, alle diverse discipline raccogliendo e valutando i dati
17
Individuare collegamenti e relazioni
elaborando argomentazioni relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi in diverse discipline anche lontani nello spazio e nel tempo Individuare e rappresentare cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, ecc e la loro natura probabilistica.
18
Acquisire ed interpretare l’informazione
nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi valutandone l’attendibilità e l’utilità Acquisire ed interpretare criticamente l'informazione distinguendo fatti e opinioni
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.