La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Mercato del Lavoro in Provincia di Varese

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Mercato del Lavoro in Provincia di Varese"— Transcript della presentazione:

1 Il Mercato del Lavoro in Provincia di Varese
Umberto Rega

2 CONFAPI VARESE Associazione delle Piccole e Medie industrie della Provincia di Varese fondata nel 1947 Rappresenta gli interessi delle aziende a essa associate a tutti i livelli, sia nei rapporti formali che informali con istituzioni, società e altri attori economici

3 IL SISTEMA API / CONFAPI
Ueapme Livello Europeo Confapi Nazionale italiano italiano Apilombarda Regionale API Varese Provinciale ApiServizi Varese srl API Caf

4 La situazione 2010 Crisi globale e pervasiva
Prospettive incerte con occupazione ferma Sfiducia nei rimedi

5 Impatto della crisi sull’economia varesina.
La variazione delle imprese attive 2009: il tasso di crescita In Italia -0,6% imprese attive In Lombardia -0,8% imprese attive A Varese -2,8% imprese attive Italia: Lombardia: Varese:

6 Impatto della crisi sull’economia varesina.
Dall’inizio della crisi risultano cessate imprese con sede in provincia di Varese. (dati CCIAA di Varese) Saldo netto imprese in provincia di Varese: -792 Italia: Lombardia: Varese: -792

7 Impatto della crisi sull’economia varesina.
Negativi i macrosettori dell’agricoltura (-1,67% pari a 39 imprese) dell’industria (-4,74% pari a imprese) e dei servizi (-1,53% pari a 581 imprese). All’interno dei servizi si segnala in controtendenza la crescita dei settori alberghi-ristoranti (+0,89%) sanità-altri servizi (+4,52) altri servizi sociali (+0,61%).

8 Impatto della crisi sull’economia varesina.
OCCUPAZIONE ANNO Numero addetti In provincia di Varese a distanza di un anno risulta un calo occupazionale del - 0,5% pari a 6.400 addetti.

9 PERVASIVITA’ DELLE PMI MANIFATTURIERO COMPETENZE DIFFUSE
DA DOVE RIPARTIRE POSIZIONE GEOGRAFICA PERVASIVITA’ DELLE PMI MANIFATTURIERO COMPETENZE DIFFUSE FORMAZIONE CONTINUA

10 VARESE E’ UNA PROVINCIA
CCIAA VARESE POSIZIONE GEOGRAFICA VARESE E’ UNA PROVINCIA AL CENTRO DELL’EUROPA Grazie alla sua posizione strategica Varese è divenuta una delle province più industrializzate d’Italia Vicinanza ai mercati di approvvigionamento Vicinanza ai mercati di sbocco

11 COMMERCIO ESTERO CCIAA VARESE
VARESE, VUOI PER L’AMPIEZZA E QUALITA’ DEL SUO APPARATO PRODUTTIVO, VUOI PER LA POSIZIONE GEOGRAFICAMENTE STRATEGICA, CONTRIBUISCE DA SEMPRE IN MISURA RILEVANTE AL COMMERCIO ESTERO NAZIONALE, SOPRATTUTTO VERSO I GRANDI MERCATI EUROPEI EMERGE IL SALDO POSITIVO DELLA BILANCIA COMMERCIALE: LE ESPORTAZIONI SONO SEMPRE MAGGIORI DELLE IMPORTAZIONI Varese manifesta performance migliori rispetto alla Lombardia e all’Italia che segnalano una contrazione delle esportazioni rispettivamente del -2,7% e del -4%. Fonte: Istat

12 PERVASIVITA’ DELLE PMI

13 LA DIMENSIONE delle IMPRESE
CCIAA VARESE LA DIMENSIONE delle IMPRESE Crescono le costruzioni e le attività immobiliari e di informatica. In flessione le attività manifatturiere e il commercio.

14 Provincia di Varese, Lombardia e Italia - Anno 2007
CCIAA VARESE IL SISTEMA IMPRENDITORIALE Imprese attive per km2 Provincia di Varese, Lombardia e Italia - Anno 2007 Elevato è il numero di imprese al kmq, ben ad di sopra delle medie lombarda e nazionale Fonte: Movimprese, Istat

15 MANIFATTURIERO

16 CCIAA VARESE Crescono le costruzioni e le attività immobiliari e di informatica. In flessione le attività manifatturiere e il commercio. Fonte: Camera di Commercio di Varese - SMAIL

17 La competenza si riconosce all’atto del suo impiego
Capacità di saper applicare una conoscenza in un contesto adottando comportamenti funzionali all’ottenimento del risultato La competenza si riconosce all’atto del suo impiego La competenza nasce da informazioni e tecnologie di processo organizzate (discipline) apprese nel percorso di apprendimento scolastico

18 Il contesto globale/locale
L’elemento strategico della competizione globale è la CONOSCENZA intesa come MOTORE DELLO SVILUPPO

19 Le imprese dovranno puntare sempre più sulla Risorsa Umana
Persone in grado di fare rete Persone con competenze a “banda larga” Persone in grado di partecipare all’innovazione dell’impresa Persone in grado di dare valore al sistema economico globale

20 La conoscenza così prodotta dal territorio nel suo complesso (PMI, Scuola, istituzioni) ci permette di : Interpretare l’incertezza e la complessità economica Contrastare i manufatti a basso costo aggiungendo valore alla produzione Innalzare barriere tecnologiche, standard ambientali…

21 Il sapere è bipede!! Le risorse umane occupano quindi un ruolo centrale nella gestione delle aziende moderne Sono un vero e proprio capitale per l'impresa Un lavoratore nell'arco della propria vita è in grado di crescere professionalmente e socialmente Migliora il proprio modo di lavorare sia singolarmente che in gruppo

22 I GIOVANI NELL’INDUSTRIA MANIFATTURIERA
QUOTA DEGLI ADDETTI “UNDER 30” NEI PRINCIPALI COMPARTI DELLE INDUSTRIE HIGH-TECH E SPECIALIZZATE, 2006 Fonte: SMAIL – Camera di Commercio di Varese

23 I GIOVANI NELLA INDUSTRIA MANIFATTURIERA
QUOTA DEGLI ADDETTI “UNDER 30” NEI PRINCIPALI COMPARTI DELLE INDUSTRIE STANDARDIZZATE E TRADIZIONALI, 2006 Fonte: SMAIL – Camera di Commercio di Varese

24 INFINE… E’ fondamentale possedere: competenze interdisciplinari
essere in grado di trasformare le conoscenze scolastiche in comportamenti lavorativi adeguati elevate abilità trasversali valide per tutti i settori (conoscenza di lingue straniere, informatica, saper lavorare in gruppo…)

25 IL SENSO DEL LAVORO Lavoro Professione Vocazione


Scaricare ppt "Il Mercato del Lavoro in Provincia di Varese"

Presentazioni simili


Annunci Google