La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso per docenti di educazione fisica Torino 2003

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso per docenti di educazione fisica Torino 2003"— Transcript della presentazione:

1 Corso per docenti di educazione fisica Torino 2003
Insegnare a giocare

2 SITUAZIONE PROBLEMI: DI GIOCO avversari compagni ADATTAMENTO
COMPORTAMENTALE DEL GIOCATORE CORREZIONE NUOVI APPRENDIMENTI

3 La struttura del gioco sport pallacanestro si basa sui seguenti principi:
Lo spazio Il tempo La strategia Le limitazioni regolamentari La comunicazione motoria

4 Lo spazio È il luogo in cui si svolge il gioco e possiede le seguenti caratteristiche: Chiuso Istituzionalizzato Con dimensioni precise

5 Riferiti a movimenti in relazione a:
Stimoli (uditivi visivi tattili etc.) Spazi Ostacoli Attrezzi Oggetti Persone corpo o parti dello stesso Direzioni Posizioni Dimensioni

6 Il tempo È la durata del gioco e di ogni sua azione e comprende nel suo significato i concetti di: Prima Dopo Contemporaneamente

7 La strategia Tipi di azioni che il giocatore utilizza durante il gioco in relazione: All’ avversario Al compagno Al canestro Tre sono le fasi: Percezione e analisi della situazione Soluzione mentale del problema Soluzione motoria del problema.

8 Strategia e cooperazione in attacco
La mia squadra è in possesso di palla: Cerchiamo di mantenerlo Avanziamo verso l’ obiettivo Cerchiamo di realizzare canestro Giochiamo assieme Se perdiamo possesso, cambiamo mentalità

9 Cooperazione in attacco
Io sono in possesso di palla: Posso palleggiare Posso passare Posso tirare Io non sono in possesso di palla: Cerco di smarcarmi Posso ricevere.

10 Strategia di cooperazione in difesa
La mia squadra non è in possesso di palla: Cerchiamo di recuperarla Impediamo alla squadra avversaria di realizzare canestro facilmente Se recuperiamo la palla cambiamo mentalità.

11 Le limitazioni regolamentari
Sono codificate da un regolamento di gioco: - Dimensioni del terreno di gioco - Altezza del canestro - Peso della palla - Composizione della squadra - Tempo di gioco - Violazioni - Falli - Arbitro

12 La comunicazione motoria
È la caratteristica principale dei giochi sport collettivi e si ottiene attraverso: Parlare con i compagni di squadra con la voce o con i segnali Passare la palla.


Scaricare ppt "Corso per docenti di educazione fisica Torino 2003"

Presentazioni simili


Annunci Google