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PubblicatoUberto Gattini Modificato 10 anni fa
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Giovedì 11 luglio Gli strumenti di Benchmarking strategico
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Tra Gain Club e consulente Check-up Piano operativo PrioritàInterventoCheck-up Bmkg strategico Consulente Gain Bmkg. Processo Prodotto ecc. Consulente Gain Obiettivi Bmkg. strategico
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Il Processo di erogazione QuestionarioQuestionario Sistema informatico Input dei dati ReportReport PrioritàPriorità QuestionarioQuestionario
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Il questionario Serve a individuare e misurare con diversi criteri (qualitativi/quantitativi): – Indicatori di prestazione – Modalità di operare (pratiche o prassi) Sono stati ideati per le PMI da istituti di ricerca e università di rilievo mondiale (London Business School, Northumbria University, Politecnico Milano, ecc.) Hanno carattere modulare e si differenziano per dimensione e settori aziendali Possono essere erogati dal consulente esperto sotto forma di chiacchierata conoscitiva (linea guida che indica elementi da monitorare)
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IL MODELLO DI RIFERIMENTO MERCATO POSIZIONAMENTO COMPETITIVO STRUTTURA ORGANIZZATIVA RISULTATI ECONOMICO FINANZIARI RADARMICROSCOPELENS FRAME
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I prodotti di benchmarking
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Il Processo di erogazione QuestionarioQuestionario Sistema informatico Input dei dati Input dei dati Input dei dati Input dei dati ReportReport PrioritàPriorità
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Il Processo di erogazione QuestionarioQuestionario Sistema informatico Input dei dati ReportReport PrioritàPriorità
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Banche dati Comprendono oltre 10.000 imprese Includono imprese di produzione e servizi Hanno il focus sulla piccola e media impresa Sono collegate alle maggiori banche dati di Benchmarking Europee Vi è unassociazione che ne garantisce affidabilità e anonimato
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Il Processo di erogazione QuestionarioQuestionario Sistema informatico Input dei dati Report PrioritàPrioritàPrioritàPriorità
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Individuare le priorità 0 20 40 60 80 100 020406080100 CampioneAz. Settore19982000 1998: 65/72 Prestazioni (quali risultati realizzo) Pratiche (cosa faccio) 2000: 70/84
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Prestazioni: dove migliorare? 0 20 40 60 80 Tasso di DifettositàCapacità del processo ProduttivitàTempi attrezzaggioRotazione magazzino Affidabilità prodotto 1998 % di imprese migliori criticità
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Quali leve per modificare i risultati Prestazioni deboli Quali pratiche influenzano le prestazioni? Pratiche= modi di organizzare o operare in impresa
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Prestazioni: dove migliorare 1998 2000 0 20 40 60 80 Tasso di DifettositàCapacità del processo ProduttivitàTempi attrezzaggioRotazione magazzino Affidabilità prodotto % di imprese migliori criticità
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Tra Gain Club e consulente Check-up Piano operativo PrioritàInterventoCheck-up Bmkg strategico Consulente Gain Bmkg. Processo Prodotto ecc. Consulente Gain Obiettivi Bmkg. strategico
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Si è agito sulle pratiche correlate alle prestazioni 0 20 40 60 80 100 020406080100 CampioneAz. Settore19982000 1998: 65/72 Prestazioni (quali risultati realizzo) Pratiche (cosa faccio) 2000: 70/84
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Gain Club Gli obiettivi favorire il miglioramento della competitività delle PMI utilizzando il confronto come metodo di apprendimento Rendere fruibili alle imprese che vogliono crescere un strumenti di gestione manageriale
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Il posizionamento del Club Qualità Offerta Qualità attesa Opportunità lasciate ai concorrenti Differenziali costi non necessari Qualità Percepita
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I servizi offerti Servizi offerti dal Club Servizi utili per limpresa Opportunità gestite dalla rete consulenti Servizi innovativi e sperimentali Servizi a mercato del Club Servizi di base Livello di innovazione del servizio Finanziati attraverso progetti mirati richiesta esplicita prodotti
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Tra Gain Club e impresa Check-up Piano operativo PrioritàInterventoCheck-up Bmkg strategico Consulente Gain Bmkg. Processo e Prodotto Consulente Gain Obiettivi Bmkg. strategico Gestione dellimpresa da parte del consulente
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Il consulente Supporto alla consulenza come attività sistematica e duratura nel tempo – Strumenti – Aggiornamento – Struttura Garanzia di attività costanti nel tempo Rientro attraverso quota abbonamenti
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Limpresa Metodologie innovative specifiche per la PMI 1. Confronto attraverso banche dati 2. Apprendimento mediante scambio con altre imprese 3. Riconoscimento attraverso un premio riconosciuto 4. … Lapprendimento attraverso il confronto come comune denominatore dei prodotti proposti
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