La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tourism management delle destinazioni: buone pratiche e prospettive di sviluppo Emanuela Gasca Ricercatrice nell’ambito del tourism management e della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tourism management delle destinazioni: buone pratiche e prospettive di sviluppo Emanuela Gasca Ricercatrice nell’ambito del tourism management e della."— Transcript della presentazione:

1 Tourism management delle destinazioni: buone pratiche e prospettive di sviluppo Emanuela Gasca Ricercatrice nell’ambito del tourism management e della cultura digitale

2 Indice 1.Introduzione generale al turismo e alla gestione delle destinazioni 2.Il tourism management: casi studio e forme di turismo 3.Il turismo nella pianificazione strategica locale 4.Il Pinerolese: l’importanza della vocazione locale 5.Una possibile proposta metodologica Emanuela Gasca Tourism management delle destinazioni: buone pratiche e prospettive di sviluppo per il pinerolese

3 Cos’è il turismo? “Tourism is a collection of activities, services and industries which deliver a travel experience comprising transportation, accommodation, eating and drinking establishments, retail shops, entertainment businesses and the hospitality services provided for individuals or groups traveling away from home” (fonte: World Tourism Organization) Emanuela Gasca Tourism management delle destinazioni: buone pratiche e prospettive di sviluppo per il pinerolese

4 La gestione di una destinazione le risorse ambientali i luoghi Area generante Zona di transito Area di destinazione le persone i servizi UNWTO - United Station World Tourism Organization (2008), International Recommendations for Tourism Statistics, United Nations Publication, United Nations. Emanuela Gasca Tourism management delle destinazioni: buone pratiche e prospettive di sviluppo per il pinerolese

5 La gestione di una destinazione Processo di scelta fase 1: percezione del bisogno di viaggio; fase 2: costruzione e valutazione delle alternative fase 3: preparazione alla visita fase 4: spostamento fase 5: fruizione della vacanza fase 6: ritorno a casa fase 7: valutazione dell’esperienza turistica e comportamento post- acquisto e post-consumo fase 8: ricordi L’individuo diventa turista Emanuela Gasca Tourism management delle destinazioni: buone pratiche e prospettive di sviluppo per il pinerolese

6 La gestione di una destinazione Tourism management 1. domanda 2. offerta 3. contesto / stakeholder /reti Emanuela Gasca Tourism management delle destinazioni: buone pratiche e prospettive di sviluppo per il pinerolese

7 Tourism management valle di Susa maggio 2007- marzo 2010 sviluppo di una metodologia di Accoglienza e gestione dei visitatori all’interno del Piano Strategico Regionale per il Turismo della Regione Piemonte. Il visitor management elaborato dal Politecnico di Torino e SiTI coniuga tre requisiti fondamentali delle politiche sul turismo: ACCESSIBILITA’ ACCOGLIENZA INFORMAZIONE Durata progetto Obiettivo Emanuela Gasca Tourism management delle destinazioni: buone pratiche e prospettive di sviluppo per il pinerolese

8 Tourism management valle di Susa analisi trasversali accoglienzainformazioneaccessibilità Analisi domanda turistica Coinvolgimento attori locali Benchmarking destinazioni comparabili Analisi socio-economica del sistema di accoglienza Mistery client su strutture alberghiere Mistery client su strutture extra-alberghiere Analisi webmetrica su web sites Analisi webmetrica su social networks Analisi cartellonistica turistica con wap mobile systems Analisi accessibilità esterna Analisi accessibilità di sistema Regione Piemonte SiTI DICAS attori locali turisti esperti del settore Emanuela Gasca Tourism management delle destinazioni: buone pratiche e prospettive di sviluppo per il pinerolese

9 >> Analisi della domanda: Il caso della Reggia di Venaria Reale

10 Visitor Management Centro Storico di Firenze Analysis Action Tab Line Guides Emanuela Gasca Tourism management delle destinazioni: buone pratiche e prospettive di sviluppo per il pinerolese

11 L’analisi è stata strutturata con l’Ufficio UNESCO e Linea Comune SpA. Lo strumento scelto è il questionario che mira ad indagare tematiche trasversali e tematiche specifiche: Informazioni da utenti che utilizzano la Firenze Card 1.Perché viene utilizzata 2.Reperimento informazioni e modalità acquisto 3.Soddisfazione generale 4.Soddisfazione sui servizi aggiuntivi 5.Identificazione vantaggio principale Informazioni da utenti che non utilizzano la Firenze Card 1. Perché non viene utilizzata Info sulla vacanza in generale: 1.Durata 2.Alloggio 3.Attrattori visitati 4.Altre città visitate 5.Dimensione della visita Aree trasversaliAree specifiche Info socio - economiche Info sull’uso di altre card turistiche 1.Utilizzo di altre Card (quali) 2.Card più soddisfacente rispetto a parametri stabiliti + possibilità di lasciare la propria e-mail per entrare nella mailing list Analisi della domanda sulla card museale Emanuela Gasca Tourism management delle destinazioni: buone pratiche e prospettive di sviluppo per il pinerolese

12 +++ = >> Analisi dell’offerta: Il caso dei Musei di Firenze Emanuela Gasca Tourism management delle destinazioni: buone pratiche e prospettive di sviluppo per il pinerolese

13 >> Coinvolgimento degli stakeholder: Il Piano Strategico del Canavese 1.Ambiente, turismo e cultura; 2.Industria e terziario; 3.Infrastrutture per il territorio; 4.Cooperazione con gli Enti locali. SEMINARI TEMATICI FOCUS GROUP Emanuela Gasca Tourism management delle destinazioni: buone pratiche e prospettive di sviluppo per il pinerolese

14 >> Coinvolgimento degli stakeholder: European Road of Reformation 3 incontri di partenariato propedeutici per la scrittura del progetto 8 stati coinvolti 12 partner effettivi 3 partner associati 5 Work Package Emanuela Gasca Tourism management delle destinazioni: buone pratiche e prospettive di sviluppo per il pinerolese

15 Documenti strategici 2000 - 2006 2000 2005 2005 2006 Emanuela Gasca Tourism management delle destinazioni: buone pratiche e prospettive di sviluppo per il pinerolese

16 Torino Metropoli 2025 Otto obiettivi: 1.investimenti; 2.Imprese; 3.Occupazione; 4.Ricerca; 5.Servizi pubblici; 6.Capitale Umano; 7.Qualità della vita; 8.Cultura e turismo. Emanuela Gasca Tourism management delle destinazioni: buone pratiche e prospettive di sviluppo per il pinerolese

17 Progetto SMILE Emanuela Gasca Tourism management delle destinazioni: buone pratiche e prospettive di sviluppo per il pinerolese

18 Progettualità strategiche per la valorizzazione del fenomeno turistico Dalla lettura dei Piani emerge l’invito ai territori a: 1.Ragionare in ottica di pianificazione strategica verso una lettura condivisa dei processi di pianificazione; 2.Sviluppare progettualità in grado di valorizzare il fenomeno turistico (già presente nei nostri territori); 3.Partecipare sempre di più a network locali e nazionali per fare rete in contesti territoriali e culturali comparabili 1 Emanuela Gasca Tourism management delle destinazioni: buone pratiche e prospettive di sviluppo per il pinerolese

19 Il Pinerolese … ? 1. Contesto territoriale Contesto micro Pinerolo e i suoi attrattori Contesto marco Area di indagine: Pinerolo e Comuni limitrofi Ambito di indagine: Pinerolo con i Comuni della Collina e quelli della Montagna; Pinerolo nell’area Metropolitana. 2. Contesto culturale Pinerolo e la Maschera di Ferro Pinerolo Città della Cavalleria (1911) Pinerolo e il contesto territoriale Valdese … 3. Contesto turistico Turismo Torino e Provincia (Azienda Turistica Locale) Pinerolo Città Olimpica (2006) Emanuela Gasca Tourism management delle destinazioni: buone pratiche e prospettive di sviluppo per il pinerolese

20 Un ventaglio di opportunità Quale vocazione? turismo sport tradizionestorica cultura ambiente 2 Emanuela Gasca Tourism management delle destinazioni: buone pratiche e prospettive di sviluppo per il pinerolese

21 Emanuela Gasca Tourism management delle destinazioni: buone pratiche e prospettive di sviluppo per il pinerolese Gli elementi del processo 1. Inserimento nella pianificazione strategica locale 2. Valorizzazione della vocazione locale 3. Progettazione

22 Come progettare? 1.Studiare a fondo il territorio oggetto dello studio: dati quali – quantitativi, politiche di piano, progettualità passate ed in essere. 2.Identificare e analizzare buone pratiche a cui ispirarsi. 3.Condividere ipotesi e modalità di lavoro con i cittadini e con gli stakeholder di progetto. 4.Lavorare con strumenti innovativi e di cultura digitale per promuovere in itinere le progettualità

23 Emanuela Gasca Tourism management delle destinazioni: buone pratiche e prospettive di sviluppo per il pinerolese

24 emanuelagasca@gmail.com Emanuela Gasca @emanuelagasca Emanuela Gasca Tourism management delle destinazioni: buone pratiche e prospettive di sviluppo per il pinerolese


Scaricare ppt "Tourism management delle destinazioni: buone pratiche e prospettive di sviluppo Emanuela Gasca Ricercatrice nell’ambito del tourism management e della."

Presentazioni simili


Annunci Google