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Disease mongering Daniela Zanfi Farmacie Comunali Riunite Reggio Emilia.

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Presentazione sul tema: "Disease mongering Daniela Zanfi Farmacie Comunali Riunite Reggio Emilia."— Transcript della presentazione:

1 Disease mongering Daniela Zanfi Farmacie Comunali Riunite Reggio Emilia

2 Dr. Knock, Il trionfo della Medicina

3 Sotto l’etichetta di “disease mongering” (commercio di malattie) vengono raggruppate tutte quelle strategie che puntano ad aumentare il numero di malattie, e di malati, col solo scopo di allargare il mercato della salute

4 “ Creare farmaci per le persone sane, così da poterli vendere proprio a tutti”. Questo il sogno di Henry Gadsen, direttore generale di una delle principali case farmaceutiche al mondo, la Merck

5 L'industria della salute Nei paesi occidentali, la medicina è al centro di un vasto settore economico, articolato, complesso e in costante espansione, l’industria della salute Le sue dimensioni, se si considera anche l’indotto rappresentano circa il 10% del prodotto interno lordo in Europa, e raggiungono il 15% negli Stati Uniti. In Italia, secondo un recente rapporto di Confindustria l’industria della salute rappresenta la terza impresa del Paese in termini di prodotto e di occupazione.

6 Come tutti i mercati, anche l’industria della salute, per prosperare, deve: moltiplicare prodotti e servizi per indurre a consumi crescenti (poco importa se superflui o addirittura dannosi) reclutare nuovi clienti (tra coloro che non hanno disturbi o si ritengono sani)

7 L’invadenza della medicina

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9 Crescere per sopravvivere ♦ Aumento del fatturato ♦ Aumento delle prestazioni ♦ Aumento dei clienti

10 Più costi meno novità The Economist 18/6/2005

11 Dialogo sui farmaci n. 2 - 2007

12 La cosa più innovativa che ha messo in campo l’industria farmaceutica negli ultimi anni è il marketing. I massicci investimenti nel marketing servono per creare un bisogno e vendere il prodotto cioè aumentare i consumi come in qualsiasi altro ambito di business. Da qui nasce il fenomeno del disease mongering.

13 Estensione del dominio della medicina (medicalizzazione) Sul piano qualitativo (non malattie) Sul piano quantitativo (abbassamento della soglia) Sul piano temporale (anticipazione della diagnosi)

14 Possibili strategie Trasformare uno stato da fisiologico o parafisiologico a patologico Presentare sintomi modesti come patologie importanti o comunque in grado di presagire problemi più gravi Cambiare la percezione dei nostri disagi quotidiani trasformandoli in patologie Trasformare i fattore di rischio in malattie vere e proprie Presentare la stima della prevalenza di una malattia in modo tale da ampliare l'entità del problema

15 Viagra…… quando si dice il caso

16 Calvizie Minoxidil e finasteride scoperti per caso (come effetto collaterale di medicinali utilizzati per altre patologie), segno di un sostanziale disinteresse della ricerca in questo settore. Si è messo in moto il meccanismo per riaccendere l’interesse su questo tema. Come primo passo è stata fondata una società scientifica ad hoc, l’International Hair Study Institute, che ha diffuso commenti degli esperti, risultati degli studi e novità sull’argomento.

17 uno degli incubi estetici maschili: la calvizie, che colpisce il 50% degli italiani nel corso della vita.........E' stato ipotizzato che i soggetti tendenti alla calvizie sono più sensibili agli attacchi di panico, condizione che rischia di avere un forte impatto sulle prospettive lavorative e sulla salute mentale.

18 Pianificare un’epidemia

19 Processo fisiologico legato all’età Fattore di rischio di fratture come fumo, dieta, sedentarietà, ambiente.... Densità ossea come marker predittivo attendibile di fratture ossee? Criteri diagnostici che ampliano concetto di patologia  Prevenzione delle fratture limitata al solo consolidamento delle ossa Riduzione molteplicità possibili interventi per rinsaldare le ossa ai soli farmaci

20 FFive year year incidence of hip fracture in postmenopausal women by score on fracture index (based on age, previous fracture, mother's hip fracture occurrence, weight, smoking, and ability to rise from a chair without hands). The two panels illustrate the marginal effect of including bone mineral density on the ability of the index to predict future hip fractures. The finding was similar in other fractures.

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22 L'incidenza di morte in donne con frattura del femore è superiore all'incidenza dei tutte le morti per neoplasia combinate

23 Le emozioni diventano malattie Disturbo di ansia generalizzato Primavera 2001, TV locali USA: 10 milioni soffrono di una malattia nuova e sconosciuta. Attenzione ai sintomi: irrequietezza, stanchezza, irritabilità, tensione muscolare, nausea, diarrea, sudorazione. Secondo i rapporti, lascia chi ne soffre paralizzato da paure irrazionali Testimonial: paziente guarita dopo 2 anni di clausura e noto psichiatra della Columbia University GAD: contenitore psichiatrico multiuso 16/4/2001 FDA approva paroxetina per GAD

24 Le emozioni diventano malattie Il disordine di ansia sociale 1997, comunicato stampa: più di 1 milione di australiani soffre di un disturbo psichiatrico sottodiagnosticato, la fobia sociale. Secondo noto psichiatra, la soluzione esiste: un antidepressivo 1998, articoli:” Too shy for words” 2 milioni affetti “Vincere la timidezza? Ora basta una pillola” Timidi e timide di tutto il mondo le vostre sofferenze sono prossime alla fine. La Repubblica 27/11/2001 “Il sogno di tutti è trovare un mercato non ancora identificato e svilupparlo. E’ ciò che siamo stati capaci di fare col disturbo di fobia sociale” Washington Post 1/9/2002

25 infatti.... La timidezza fa il suo esordio nel DSM-III nel 1980 come “fobia sociale”, presentata come malattia psichiatrica rara. Nel DSM IV pubblicato nel 1994 diventa “disturbo di ansietà sociale” e viene considerata estremamente diffusa. La GlaxoSmithKline inizia a promuovere l’ansietà sociale come una condizione medica grave. Nel 1999 il Paxil viene approvato dalla FDA come farmaco per disturbi di ansia sociale. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (DSM) è un manuale redatto da un comitato di psichiatri con stretti legami finanziari con l’industria farmaceutica.

26 Disordine da stress post-traumatico Disordine da shopping compulsivo Sindrome premestruale Mild cognitive impairment Iperattività e deficit di attenzione Sindrome delle gambe senza riposo Disturbo bipolare Vescica iperattiva Disfunzione sessuale femminile Non è difficile associare a queste entità cliniche i farmaci proposti per il trattamento. Si tratta di patologie costruite attorno a farmaci già disponibili ed in cerca di un mercato. Epidemiologia creativa

27 Calo del desiderio: sottovalutato dai ginecologi? L'allarme. Il disturbo da desiderio sessuale ipoattivo (HSDD - Hypoactive Sexual Desire Disorder) è un problema sottovalutato e banalizzato sia dai ginecologi che da molte pazienti. La denuncia arriva dagli organizzatori del “Progetto Lei”, iniziativa tesa a informare e sensibilizzare le donne con menopausa chirurgica sulla patologia e il ruolo del testosterone che è stata presentata in occasione del II Congresso Mondiale Gender-Specific Medicine and Aging, in corso a Roma.

28 Disfunzione sessuale femminile Progetto Lei iniziativa promossa da alcune società scientifiche con l’obiettivo di informare e sensibilizzare su questo disturbo le donne in menopausa (chirurgica) con calo del desiderio Arriva il cerotto al testosterone, riaccende il desiderio nelle donne (www.repubblica.it 4/4/2007)www.repubblica.it L’ormone del desiderio. L’uso del testosterone esteso anche alle donne in menopausa fisiologica ( Io Donna 2007 )

29 “Destinato a risolvere i disturbi sessuali delle donne, arriva sul mercato quello che gli inglesi hanno già ribattezzato il Viagra al femminile”. Il cerotto si propone infatti come scopo quello di aumentare i livelli di testosterone nella donna partendo dall'idea che i livelli bassi di testosterone nella donna possono generare minore desiderio sessuale e meno eccitamento; quindi, dicono gli esperti, se il testosterone è il vero responsabile dell'eccitamento femminile, basta somministrarne di più per aumentare il desiderio.

30 26/3/2007 (10:35) Arriva il Viagra per le donne Si chiama «Intrinsa» e sarà disponibile sul mercato a partire da questa settimana LONDRA A partire da questa settimana sugli scaffali delle farmacie inglesi apparirà la prima versione per donne del Viagra. Al contrario della famosa pillola blu per uomini, il medicinale, un cerotto chiamato «Intrinsa», non ha effetti meccanici sul fisico femminile ma contiene un ormone che stimola le fantasie erotiche. Secondo gli esperti questo nuovo afrodisiaco aumenta del 74% la «probabilità di avere un’attività sessuale soddisfacente».

31 In arrivo.... la flibanserina

32 Aspettando la “pillola di Biancaneve”.

33 Riaccendere il desiderio femminile Un farmaco nato come antidepressivo, si è rivelato efficace per trattare il calo della libido della donna. La flibanserina si è rivelata, in tre separati studi clinici, in grado di potenziare la libido in un gruppo di donne con scarso desiderio sessuale. Secondo i ricercatori dell'University of North Carolina a Chapel Hill, diretti da John Thorp, il farmaco ha tutte le potenzialità per diventare analogo femminile della disfunzione erettile maschile. "Si tratta di un antidepressivo mediocre. Ma alcuni astuti osservatori - racconta Thorp - hanno notato che aumentava la libido negli animali di laboratorio e nell'uomo. Così abbiamo condotto trial clinici multipli. Le donne con un disordine del desiderio sessuale ipoattivo che l'hanno assunto, hanno riportato significativi aumenti del desiderio e della soddisfazione sessuale". Gli studiosi, che hanno presentato oggi i risultati al Congresso della Società europea per la medicina sessuale a Lione (Francia), hanno raccolto dati di alcuni studi clinici condotti in Usa, Canada ed Europa. Un totale di 1.946 donne dai 18 anni in poi, non in menopausa, è stato randomizzato.... Risultati che, secondo Thorp, "aprono a un nuovo approccio per il trattamento farmacologico dei problemi sessuali" femminili, che nel tempo "potrà rivelarsi efficace e senza effetti collaterali". Il trial è finanziato da Boehringer Ingelheim Pharmaceuticals, che produce la flibanserina. 'La sperimentazione si concludera' entro il 2009 e poi iniziera' l'iter burocratico per la registrazione del farmaco

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35 La fibromialgia Pregabalin: trattamento del dolore neuropatico periferico negli adulti. Terapia aggiuntiva negli adulti con attacchi epilettici parziali....... Estensione dell'autorizzazione anche alla fibromialgia

36 Normalità al ribasso Soglie di normalità Anni ‘70 Anni ‘80-90 Oggi Glicemia a digiuno mg/dl160140126 Pressione arteriosa mmHg160/90140/90120/80

37 National Cholesterol Education Program I - 1991 La dieta è la soluzione principale per il trattamento. La soluzione farmacologica dovrebbe essere generalmente presa in considerazione solo dopo 6 mesi di terapia dietetica intensa e solo se l’LDL rimane elevato. Questo approccio conservativo è prudente perché i farmaci non possono arrecare solo benefici ma presentano anche effetti deleteri. Arch Intern Med 1991;151:1071

38 Normalità al ribasso colesterolo LDL (mg/dl) NCEP II 1993 Rischio ischemico >20% NCEP III 2001 Rischio ischemico >20% NCEP III 2004 Rischio ischemico >20% soglia target  130 <100 soglia target  130 <100 soglia target  100 <70 USA coinvolti 12 milioni USA coinvolti 36 milioni USA coinvolti 43 milioni

39 Avvento della diagnosi precoce Per ogni condizione di pertinenza medica, soprattutto in campo oncologico, si tende ad anticipare il momento del riconoscimento, e di conseguenza dell’intervento Check up Controlli periodici Screening

40 Setacciare a tappeto Oncologici  Cancro alla prostata Pap test  Mammografia  Cancro al colon  Cancro al polmone  Melanoma

41 Setacciare a tappeto Non oncologici  Ipertensione  Dislipidemia  Diabete  Osteoporosi  Glaucoma  Aneurisma aortico…

42 PSA 12-19 marzo 2007 (festa del papà). Settimana di prevenzione del tumore della prostata (sponsor Takeda), patrocinata da Ministero Salute, Presidenza Repubblica, Consiglio Ministri…. 12-19 marzo 2007 (festa del papà). Settimana di prevenzione del tumore della prostata (sponsor Takeda), patrocinata da Ministero Salute, Presidenza Repubblica, Consiglio Ministri…. Promotore: fondazione di urologi www.prevenzionetumoreprostata.it Promotore: fondazione di urologi www.prevenzionetumoreprostata.it www.prevenzionetumoreprostata.it Obiettivo: informare e sensibilizzare la popolazione italiana nei riguardi del tumore della prostata, di facile diagnosi e altamente curabile Obiettivo: informare e sensibilizzare la popolazione italiana nei riguardi del tumore della prostata, di facile diagnosi e altamente curabile Ancora una volta si trasmette al pubblico un’informazione omissiva sui limiti, rischi e incertezze di uno screening ancora in corso di valutazione scientifica, su cui la comunità medica internazionale è divisa per mancanza di conoscenze ragionevolmente sicure sulla efficacia e sul rapporto beneficio/rischio Comunicato stampa CSeRMeG 4/4/2007 Ancora una volta si trasmette al pubblico un’informazione omissiva sui limiti, rischi e incertezze di uno screening ancora in corso di valutazione scientifica, su cui la comunità medica internazionale è divisa per mancanza di conoscenze ragionevolmente sicure sulla efficacia e sul rapporto beneficio/rischio Comunicato stampa CSeRMeG 4/4/2007

43 For Men, to Screen or Not to Screen?

44 Test PSA (Prostate Specific Antigen)

45 Two major studies from the United States and Europe found that P.S.A. testing saves few, if any, lives while exposing patients to aggressive and unnecessary treatments that can leave them impotent and incontinent. Volume 360:1310-1319- 2009 Mortality Results from a Randomized Prostate-Cancer Screening Trial Screening and Prostate-Cancer Mortality in a Randomized European Study Conclusions After 7 to 10 years of follow-up, the rate of death from prostate cancer was very low and did not differ significantly between the two study groups. (ClinicalTrials.gov number, NCT00002540)

46 La cascata clinica PSA positivo in un 50enne senza disturbi Ecografia Biopsia Chirurgia Impotenza, incontinenza Farmaci, presidi, visite, controlli, esami….

47 Anticipazione della diagnosi Si etichettano come malattia condizioni che hanno una bassa probabilità di evolvere verso uno stato clinicamente conclamato Si individuano patologie che non avrebbero avuto conseguenze

48 Fai il tagliando al cuore

49 “I sintomi abituali dell’epatite sono molto diffusi: aspetto sano, appetito normale, assenza di dolore. Se ti senti bene fai le analisi del sangue”. L’epatite C’è: campagna di sensibilizzazione sul virus HCV “Altre categorie a rischio di contagio sono (...) chi ha usato rasoi, spazzolini da denti e tagliaunghie già infetti (per esempio manicure con un equipaggiamento sterilizzato male)”. “In alcuni pazienti HCV-positivi, vi possono essere sintomi psichici come annebbiamento mentale e problemi di memoria”.

50 Parlane col tuo medico

51 Che lo sfruttamento della paura di soffrire e morire sia funzionale alla vendita di medicinali appare fin troppo ovvio.

52 In concomitanza con l’ingresso sul mercato italiano di Vareniclina, il nuovo farmaco contro la dipendenza da fumo, Pfizer lancia una campagna che toccherà le principali città italiane Io smetto così - Tra una sigaretta e l’altra può passare una vita”,

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55 Come “nasce” una malattia Costituire un Advisory board con esperti e opinion leader (per rendere “serio” il problema o la condizione) Sviluppare linee guida di buona pratica. Attivare campagne di marketing indirizzate ai prescrittori (congressi, News Letter…..) Affidare ad una società di pubbliche relazioni la messa in atto della campagna mediatica intesa a vendere la nuova malattia (e l’esistenza di un “trattamento”) Avviare un programma di sostegno ai pazienti e promuovere associazioni di malati

56 Strumenti delle campagne Materiale informativo (opuscoli, manifesti, spot eccetera) Eventi, congressi Redazionali sui media Giornate, settimane, mesi Visite gratuite, medici in piazza

57 Struttura di un comunicato stampa Autorevolezza della fonte Dare i numeri (stime approssimative di prevalenza, spesso inventate…. al rialzo) Creare i malati (la maggior parte di queste persone ignora i suoi mali) Suscitare i timori (effetti negativi per la salute, il benessere, l’economia, il lavoro, le relazioni sociali….) Indurre a visite ed esami Banalizzare la soluzione (niente paura, c’è un farmaco che risolve tutto senza difficoltà)

58 Senza riposo: dare gambe a una sindrome 1. Bisogno irresistibile di muovere le gambe 2. Aggravato dall'inattività e dal riposo 3. Alleviato da movimenti e stiramenti, almeno temporaneamente 4. Si aggrava la sera e la notte Criteri stabiliti nel 1995 e rivisti nel 2003 da un Intenational Restless Legs Syndrome Study Group, collegato a una Foundation che ha come gold sponsor i produttori dei farmaci per la sindrome

59 Analisi del messaggio “La Sindrome delle Gambe senza Riposo (RLS) è una patologia incredibilmente comune ma sottodiagnosticata, che incide negativamente sulla vita di milioni di persone in tutto il mondo”, ha spiegato il Professor Dr. Wolfgang, MD, Oertel, Direttore del Dipartimento di Neurologia, Centro per le Malattie Nervose dell’Università.........Le persone affette da RLS ritengono spesso che la loro patologia possa avere gravi ripercussioni sulle attività quotidiane e sulla vita nel suo complesso. “I dati presentati oggi sono molto importanti perché rafforzano le prove a favore dell’effetto benefico di pramipexolo,non soltanto per quanto riguarda il sollievo dai sintomi principali della patologia, ma anche per quanto riguarda il miglioramento della qualità della vita dei pazienti”.

60 L'intento dichiarato: sensibilizzare il pubblico su problemi di salute che si presume siano ignorati o sottovalutati. L’iniziativa viene presa in genere da società scientifiche o da associazioni di pazienti, in occasione di congressi (esempio) o di altri eventi che richiamano l’attenzione sull’argomento. I media poi fanno da cassa di risonanza. Sono parte integrante del meccanismo in quanto nella scelta delle informazioni che forniscono, nell'enfasi su un aspetto piuttosto che su un altro si trasformandosi inconsapevolmente in fonti pubblicitarie

61 I protagonisti (alleati per confluenza di interessi) Finanziatori Industria della salute Intermediari Agenzie di pubbliche relazioni (“presentano i fatti senza lasciar vedere che sono manipolati dall’industria farmaceutica”) Attori Medici (specialisti) e società scientifiche Associazioni di pazienti Mezzi di comunicazione

62 Gli specialisti Gli specialisti hanno tutto l’interesse a reclutare pazienti, moltiplicare le prestazioni, potenziare le strutture, per una maggiore “visibilità” e reputazione (potere), oltre che per gli stretti legami economici con le ditte farmaceutiche

63 Pazienti e loro associazioni Interesse ad ottenere un maggior impegno (anche economico) per la specifica malattia Subalternità culturale nei confronti degli specialisti Carenza di informazione indipendente Finanziamenti da parte dell’industria farmaceutica

64 I mezzi di comunicazione La cassa di risonanza delle iniziative promozionali in campo medico Concezione trionfalistica e iperbolica della medicina e dei suoi progressi Accondiscendenza nei confronti del potere (economico, accademico, politico)

65 I vizi dei mass media Limitarsi al parere di esperti Trattare gli specialisti come tuttologi Confondere la fantasia con i fatti Farsi ingannare dai numeri Prendere gli aneddoti come prove Leggere acriticamente i risultati degli studi Estrapolare dalla ricerca alla pratica Enfatizzare la rilevanza clinica Confondere fattori di rischio con malattie Presentare i rischi in modo ingannevole Da Ragnar Levi: Medical Journalism, 2001

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69 Il settimanale New Scientist ha dedicato la copertina alla pillola anti sonno Modafinil Il settimanale New Scientist ha dedicato la copertina alla pillola anti sonno ModafinilIl settimanale New Scientist ha dedicato la copertina alla pillola anti sonno Modafinil Il settimanale New Scientist ha dedicato la copertina alla pillola anti sonno ModafinilIl settimanale New Scientist ha dedicato la copertina alla pillola anti sonno Modafinil Il settimanale New Scientist ha dedicato la copertina alla pillola anti sonno ModafinilIl settimanale New Scientist ha dedicato la copertina alla pillola anti sonno Modafinil Quarantott’ore di non-sonno filate. E senza neanche sentirsi un po’ stanchi. Si può. Artificialmente certo. Ma è possibile. Un sogno per chi considera il dormire uno spreco di tempo, la soluzione ideale per chi vorrebbe una giornata lunghissima, senza fine. Basta una pillola. Si chiama modafinil ed è capace di dimezzare il bisogno di sonno.

70 Secondo la rivista «New Scientist» è meglio delle anfetamine Ecco la pillola che cancella la stanchezza Negli Usa ha conquistato il mercato. Chi la prende riesce a non dormire per 48 ore di fila. Ma i medici accusano: è pericolosa

71 Il contraccettivo tra poco in vendita nelle farmacie italiane Il suo segreto è in una molecola progestinica, il drospirenone Arriva Yasmin, la nuova pillola non fa ingrassare e cura la pelle dal nostro inviato………… SANTO DOMINGO - Ha un nome orientale, Yasmin, ed è la nuova pillola in vendita a giorni nel nostro paese che promette, oltre ovviamente all'efficacia contraccettiva, di eliminare tutti quegli effetti collaterali che, nella gran parte dei casi, determinano l'interruzione della terapia da parte delle donne. Grazie a una formulazione che associa all'estrogeno presente nelle pillole di ultima generazione, un progestinico completamente nuovo, il drospirenone, il contraccettivo orale eviterà nausea, ritenzione idrica e gonfiore, aumento di peso. "Possiamo dire d'aver voltato pagina nella contraccezione orale - precisa la dottoressa ……

72 …Scoprire se si e' malati di celiachia oggi e' piu' semplice. Basta una goccia di sangue e nel giro di cinque minuti e' possibile diagnosticare la malattia. Non serve neppure recarsi in ospedale: l'esame si puo' fare anche nell'ambulatorio del proprio medico di famiglia o addirittura in farmacia... Tutto questo grazie a un nuovo test, basato sulla ricerca nel sangue degli anticorpi di classe IgA anti-transglutaminasi, che rivelano l'intolleranza al glutine.. La novita' verra' annunciata durante la IV Giornata mondiale dedicata alla malattia, organizzata nel nostro Paese dall'Associazione italiana celiachia (AIC) l'8 e il 9 ottobre. Celiachia: il test fai-da-te per la diagnosi Pronto il kit per l’autodiagnosi della celiachia. Facile, veloce e affidabile, permette di individuare in pochi minuti un’intolleranza dai sintomi non sempre chiari.

73 Contro la "Vendetta di Montezuma" oggi c'è un vaccino efficace e sicuro. Di tutte le malattie che colpiscono i viaggiatori le diarree sono di gran lunga le più frequenti. La "Vendetta di Montezuma" o "Maledizione di Tutankamon" oggi però non fa più paura.

74 Una volta creato il bisogno è il momento di lavorare sul fulcro del sistema: il medico Il marketing diretto ai medici è immenso. L’opera di convinzione dei medici passa attraverso: - Ecm – leader opinion – produzione di linee guida – suggerimenti di impieghi off-label - trial clinici

75 La ricerca ricopre un ruolo ambivalente. In teoria, fornendo prove di efficacia, dovrebbe costituire il riferimento certo su cui fondare le scelte appropriate, individuali e di politica sanitaria In pratica, essendo per lo più finanziata dall'industria, sempre più spesso concepisce e conduce gli studi clinici seguendo regole di marketing

76 Richard Smith - ex Direttore del British Medical Journal- "La ricerca medica è inattendibile per colpa delle case farmaceutiche" Smith afferma che il 70% delle ricerche pubblicate dalle cinque maggiori riviste mediche sono finanziate dalle case farmaceutiche e già nel 2003 uno studio pubblicato su JAMA (Journal of the American Medical Association) mostrava che un terzo degli autori aveva interessi economici nella propria ricerca. E aggiunge che per di più i ricercatori non dichiarano di essere condizionati da un conflitto di interesse.

77 Indolebant per nel trattamento del MoDeD Motivational Deficiency Disorder

78 Scientists find new disease: motivational deficiency disorder BMJ 2006;332:745 (1 April 2006) Extreme laziness may have a medical basis, say a group of high profile Australian scientists, describing a new condition called motivational deficiency disorder (MoDeD).The condition is claimed to affect up to one in five Australians and is characterised by overwhelming and debilitating apathy. Neuroscientists at the University of Newcastle in Australia say that in severe cases motivational deficiency disorder can be fatal,because the condition reduces the motivation to breathe. Neurologist Leth Argos is part of the team that has identified the disorder, which can be diagnosed using a combination of positron emission tomography and low scores on a motivation rating scale, previously validated in elite athletes. "This disorder is poorlyunderstood," Professor Argos told the BMJ. "It is underdiagnosed and undertreated." Professor Argos is an adviser to a small Australian biotechnology company, Healthtec, which is currently concluding phase II trials of indolebant, a cannabinoid CB1 receptor antagonist. Although still unpublished, the preliminary results from the company's phase II studies are promising, according to Professor Argos: "Indolebant is effective and well tolerated. One young man who could not leave his sofa is now working as an investment adviser in Sydney."

79 L’ultima malattia Spot televisivi su internet su canale multimediale di YouTube Sito di supporto Questionario di autodiagnosi (“Preferisci le cose nuove alle vecchie? Pensi che la vita sia più facile quando si hanno maggiori risorse rispetto agli altri? Ti sembra di non essere più giovane come un tempo?”) Gadgets

80 http://www.havidol.com Preoccupazioni, stanchezza, stato di tensione, mancanza di riposo, stress sul posto di lavoro e a casa, scarso interesse per attività una volta apprezzate. “Non è la vita è la DSACDAD” Sindrome disforica con disordini ansiosi da deficit di attenzione

81 Quando di più non è abbastanza

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83 Perché il DM ha tanto successo? Gioca sulle nostre paure più profoinde Fa leva sulla necessità di conformarsi a nozioni idealizzate di apparenza e comportamento L'alleanza fra ditte, agenzie di PR, medici e organizzazioni di pazienti è molto potente Viviamo in un mondo di marketing

84 Conseguenze sul piano della salute pubblica la trasformazione di gente sana in pazienti l'aumento del rischio di danno iatrogeno sulle finanze dei sistemi sanitari pubblici lo spreco di risorse economiche preziose.

85 Patient-.information. by Big Pharma A threat to public health Direct-to-consumer advertising. Per informare o persuadere?

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