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PubblicatoCristina Martina Filippi Modificato 8 anni fa
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III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana e rapporto qualità/prezzo dei prodotti turistici
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Clima di tensione e incertezza Instabilità internazionale Guerre, SARS, terrorismo Difficoltà principali sistemi economici mondiali Forte sviluppo di Internet Esplosione, in questi anni, del fenomeno “Low Cost” Modifiche dei comportamenti di consumo della domanda turistica mondiale Contenimento propensione a spendere per turismo Prevalenza soluzioni “last minute” Ricerca soluzioni di vacanza + convenienti IL CONTESTO GENERALE anni 2001 - 2005 Scelta accurata delle destinazioni
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Presenza di una pluralità di bisogni: bisogno di trasporto, di alloggio, di ristorazione, di svago, di riposo, di cura, di svolgimento di affari, ecc… Vasta gamma di segmenti di mercato Accentuata stagionalità un consumatore inquieto Forte instabilità – è un consumatore inquieto Particolare attenzione alla qualità Maggiore richiesta di informazione e conoscenza ecc. Adattarsi ai cambiamenti delle esigenze dei visitatori è la maggior sfida che il sistema turismo è chiamato ad affrontare Gli aspetti qualitativi della domanda di servizi turistici sono fortemente cambiati negli ultimi anni … bisogna prenderne atto Caratteristiche dominanti della domanda turistica
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aumento frequenza delle vacanzeSuperamento distinzione fra vacanza principale e secondaria dovuto ad aumento frequenza delle vacanze secondo il WTO nel 2020 faremo 4 vacanze all’anno Faremo 4 differenti esperienze di vita Esperienza ed atteggiamento critico stimolano la domanda a rivisitare destinazioni che hanno dato loro soddisfazione ma anche ad avere un atteggiamento più maturo e selettivo nelle scelte di consumo short break e dei week endIncremento brevi soggiorni (eventi culturali) short break e dei week end comparazione fra più destinazioniMaggior tecnologia, in particolare con l’adozione di sistemi computerizzati con pronta disponibilità di informazioni su destinazioni o prodotti (comparazione fra più destinazioni) Le offerte all inclusive, malgrado le attuali tendenze verso il viaggio individuale (auto-organizzato), aumentano costantemente nelle sue diverse articolazioni: standard, flessibile, economico ma trasparente nel prezzo e nei servizi. Tendenze del mercato turistico Necessità di rinnovare e reinterpretare i prodotti con servizi che possono dare valore aggiunto al prodotto turistico
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L’offerta turistica Il turista necessita … mezzi di trasporto, strutture di accoglienza, ristorazione, informazioni, segnaletica, divertimenti, musei, monumenti, … un BISOGNO “fare turismo” DI NATURA COMPLESSA Ciascuna di queste attività va ad appagare
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Il Sistema turistico Informazione e promozione turistica APET - CCIAA APT - Proloco Comuni Ristorazione commercio Ristoranti, trattorie Attività commerciali Bar, gelaterie enoteche … Organizzazioni congressuali Sale congressi, meeting PCO, Meeting planner Convention bureau … Commercializzazione turistica AdV incoming Tour operator Consorzi … Sistema trasporto Compagnie aeree, marittime Ferrovie Trasporto pubblico, taxi Parcheggi autostrade … Organizzazioni culturali e di svago Musei, monumenti, chiese Parchi e aree protette Teatri, cinema Impianti sportivi, termali Imprese ricettive Esercizi alberghieri Es. extralberghieri Agriturismo campeggi … Altri settori produttivi Artigianato Agricoltura Attività immobiliari
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Fattori di competitività La capacità di qualsiasi destinazione di “essere sistema” Valorizzazione e tutela attiva delle risorse Ambientali e Storico Artistiche Miglioramento della cultura e della qualità dell’accoglienza Strategie di prezzo Aumento del livello qualitativo della nostra offerta
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Il rapporto qualità – prezzo Prezzo: elemento oggettivo Qualità: elemento soggettivo Il legame fra prezzo e qualità è significativo ma incerto e come molte indagini dimostrano un prezzo più elevato non è una condizione sufficiente a garantire una maggiore qualità La maggiore qualità che trova come conferma la scelta dei consumatori può invece consentire un maggior livello di prezzo La qualità di un servizio/prodotto rappresenta un insieme di caratteristiche che il turista riconosce come utili e per le quali è disposto a pagare un prezzo aggiuntivo Sviluppare la qualità dell’offerta significa anche saper proporre servizi “personalizzati” e saper valorizzare l’identità e la tradizione del territorio
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Il rapporto qualità – prezzo di una destinazione La politica del miglioramento dell’accoglienza e dell’ospitalità non coinvolge solo le strutture ricettive, ma tutta la rete degli operatori pubblici e privati del territorio, anche quelli che dal turismo traggono soltanto vantaggi indiretti Qualità dell’accoglienza qualità dell’offerta Qualità strutture/prodotto/servizio = cordialità, ospitalità, buon gusto, organizzazione Qualità del territorio = segnaletica, arredo urbano, servizi pubblici, animazione Importanza del livello di soddisfazione della clientela Il gradimento di tutte le prestazioni ricevute nella destinazione è per il turista l’indicatore del rapporto prezzo - qualità
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Necessità strategiche per raggiungere un rapporto ottimale fra prezzo e qualità della destinazione Occorre creare in ogni area un Circolo di Qualità al quale vi partecipano coloro che direttamente o indirettamente sono coinvolti nel turismo Politica condivisa di network per sviluppare collaborazioni fra operatori per avviare “economie di scala” dove però ognuno è partecipe dello sviluppo di un turismo di qualità Avviare politiche di incoming territoriali dove a servizi/prodotti di qualità si contrappone trasparenza nel prezzo Sviluppare continuamente strumenti di monitoraggio e valutazione del livello di soddisfazione dell’utenza e dei competitors di destinazione Punto di partenza Benvenuti in Toscana Il rapporto ottimale prezzo - qualità Importanza delle analisi su aree considerate come potenziali competitors delle nostre destinazioni
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