Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLeopoldo Falco Modificato 8 anni fa
1
Gruppo Bianco IL SAAS Cos’è, cosa cambia, un caso SISTEMI INFORMATIVI (2012) – L.O.S.I. Gruppo Bianco Economia, Tecnica e Società
2
Gruppo Bianco Struttura della presentazione Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso La presentazione si articolerà secondo la seguente struttura
3
Gruppo Bianco Cos’è il SaaS SaaS Vs SaaP SaaS sta per Software as a Service si contrappone al concetto di Software as a Product Il SW è un PRODOTTO (dell’ingegno): OK SaaS e SaaP fanno riferimento alla modalità di erogazione del SW Mentre tradizionalmente viene fornito un SW da installare, il SaaS consiste in servizi “chiavi in mano” resi accessibili e fruibili attraverso Internet Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso
4
Gruppo Bianco Il modello d’uso1/4 Tradizionalmente il software viene ceduto in licenza: Il cliente paga l’acquisto della licenza La installa sul proprio HW Provvede direttamente o indirettamente alla sua manutenzione Nel mondo SaaS il cliente paga il servizio in base al consumo Normalmente si paga un canone basato sul numero di utenti o sul numero di transazioni L’applicazione «gira» sull’HW del produttore, non del cliente È il produttore che si occupa di manutenere il SW, senza che il cliente se ne debba preoccupare Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso
5
Gruppo Bianco Il modello d’uso 2/4 Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso
6
Gruppo Bianco Il modello d’uso 3/4 Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso
7
Gruppo Bianco Differenze CasaResidence L’acquisto ha un costo molto elevatoNon ho niente da acquistare ma pagare un canone mensile Prima di entrare in casa ho bisogno di fare un bel po’ di lavori, potrebbero passare mesi Dalla sigla del contratto all’ingresso possono passare 5 minuti Ho bisogno di acquistare l’arredamento L’appartamento è già arredato; magari non potrò scegliere esattamente i singoli pezzi però potrebbe essermi offerta l’opportunità di scegliere tra 4-5 stili Alcuni servizi, quali la pulizia o la manutenzione del giardino, li devo svolgere autonomamente o affidare all’esterno Molti servizi sono inclusi nel canone, posso averne anche di extra come la portineria e la sicurezza Mi devo occupare degli allacciamenti e delle bollette Non me ne devo preoccupare Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso
8
Gruppo Bianco Differenze CasaResidence Quando diventa vecchia va ristrutturata L’appartamento viene mantenuto efficiente e funzionale Mantiene il suo valore nel tempo, può essere rivenduta Cessato l’utilizzo non conserva alcun valore per l’inquilino L’ultima differenza non è rilevante per il SW poiché una licenza di un software obsoleto non ha un valore residuo che posso sfruttare per passare a una nuova versione Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso
9
Gruppo Bianco Costi – SaaS Vs Licenza Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso
10
Gruppo Bianco Caratteristiche Distribuzione da un venditore a molti clienti tramite il web Applicazione non posseduta dal cliente Infrastruttura HW e SW condivisa dai clienti Customizzazione non spinta Costo per il cliente che comprende sia la licenza d’uso che l’hosting della applicazione Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso
11
Gruppo Bianco Evoluzione Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso
12
Gruppo Bianco Il ciclo di vita Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso
13
Gruppo Bianco Puglia Digitale 2.0 Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso
14
Gruppo Bianco Puglia Digitale 2.0: Obiettivo SaaS Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso 1.Definizione di un’architettura SaaS standard per il Distretto 2.Strumenti di supporto per la trasformazione di SW esistente in Servizi SaaS 1.Definizione di un’architettura SaaS standard per il Distretto 2.Strumenti di supporto per la trasformazione di SW esistente in Servizi SaaS 3.Costruzione di un Repository comune dove confluiscano i componenti SaaS 4.Creazione di un Catalogo di componenti SaaS 5.Costruzione di una Piattaforma dove i componenti possano essere integrati tra loro per la costruzione di soluzioni complete 4.Creazione di un Catalogo di componenti SaaS 5.Costruzione di una Piattaforma dove i componenti possano essere integrati tra loro per la costruzione di soluzioni complete
15
Gruppo Bianco Le potenzialità del Progetto Integrazione tra numerosi servizi Saas (geolocalizzati – sanitari – governativi – trasporti) Informabilita’ e servizi in tempo reale su: traffico / parcheggio / eventi Localizzazione di servizi vicini (farmacie/uffici/musei/…) Comunicazioni (ALERT) di eventi relativi a processi eGov in corso (documenti, approvazioni, per es. attività giunta regionale in tempo reale) Servizi Sanitari in emergenza Servizi di sicurezza Pagamenti (micro-pagamenti da telefono) Social Networking per community di utenti /cittadini per condivisione di informazioni / esperienze e filtro verso gli ENTI Servizi in mobilita’ per Turisti (assistente turistico online su palmare) Sistemi di monitoraggio cittadino su infomobilita’, inquinamento, …. ……. Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso
16
Gruppo Bianco Vantaggi e criticità del SaaS Cinque criticità importanti: Dipendenza dalla connessione: il lavoro non può essere svolto offline Dipendenza qualità infrastrutture del territorio: presenza o meno di banda larga Delicati problemi di Privacy: dati gestiti da terzi Possibili problemi di portabilità del servizio (importanza import, export e delete) Giuridico Vantaggi: Disponibilità: i dati e le applicazioni sono disponibili e gestibili ovunque Facilità di utilizzo: gli strumenti sono utilizzabili in modalità navigazione web Risparmio di denaro: software in affitto e non acquistato Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso
17
Gruppo Bianco Vantaggi e criticità del SaaS Aggiornamenti: compresi nel servizio Soluzione scalabile: server aggiuntivi sono a carico del provider Maggiore sicurezza: provider SaaS più sicuri rispetto a rete interna aziendale Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso
18
Gruppo Bianco Ringraziamenti Il SaaS – Cos’è, cosa cambia, un caso Si ringraziano per la loro disponibilità e il loro disinteressato contributo: Luigi di Pace Direttore Produzione e R&D Enrico Annese Responsabile Marketing e Gare Flavia Marzano Presidente Angelantonio Cafagno Membro Comitato Direttivo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.