Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGaetano Tonelli Modificato 8 anni fa
1
Ravenna, 18 Dicembre 2012
2
Cambiamenti quantitativi: · Le dogane sequestrano più di 100 milioni di articoli l’anno con un incremento del 1.000%; · La regione di produzione principale è l’Asia, in particolare la Cina · Il numero di casi doganali riguardanti prodotti falsi è di circa 20.000 casi l’anno Cambiamenti qualitativi: - La produzione avviene su scala industriale; - I prodotti sequestrati sono costituiti da articoli comuni domestici pericolosi per la salute e la sicurezza; · Aumenta il numero di prodotti sofisticati ad alta tecnologia che rende spesso impossibile identificare i prodotti senza una perizia tecnica
3
MERCI CONTRAFFATTE SEQUESTRATE – confronto UE/Italia (numero di pezzi) Fonte: per i dati sull'Italia Banca Dati Antifrode e contatti diretti con le Direzioni Regionali e gli Uffici periferici; per i dati europei Taxud Tipologia 20062007200820092010 ItaliaUEItaliaUEItaliaUEItaliaUEItaliaUE Prodotti alimentari,alcoli e bevande 140..6401.185.649190.5601.924.8963.6742.434.9597923.022.4821.466.3283.012.508 Profumi e cosmetici18.2031.676.409133.4566.103.171202.5754.588.317173.8644.802.34051.9953.168.081 Abbigliamento ed accessori 2.538.93814.361.8676.910.18917.783.1303.456.16317.742.2982.752.03614.755.7043.698.82412.276.598 Apparecchi e materiale elettrico 715.3932.984.4761.403.0733.648.348401.4285.046.607477.9322.806.31031.4752.375.180 Materiale informatico 55.200152.10266.427246.23650.007415.144227.349693.869156.479666.079 CD,DVD, cassette audio e video 8.801.36015.080.16180.0983.298.813232.04279.170.50646.0576.417.4351.283.6933.582.780 Orologi e gioielli63.939943.81992.6461.787.016397.9451.539.20283.4881.828.913384.3571.572.127 Giochi e giocattoli89.5182.370.8942.316.2944.685.037468.0224.963.016948.1477.226.986362.9947.367.414 Prodotti vari5.033.10713.287.274686.2138.357.699564.45012.209.3266.465.11823.955.8406.885.64923.265.007 Totale al netto di:17.456.29852.042.65111.878.95647.834.3465.776.306128.109.37511.174.78365.509.87914.321.79457.285.774 Sigarette (pacchetti)599.95073.920.4465.572.25527.161.0563.229.85041.907.8471.687.32040.985.0381.151.30042.820.662 Medicine-2.711.4106.0004.081.056968.891.05692.92011.464.381228.3883.200.492 Totale generale18.056.248128.674.50717.457.21179.076.4589.006.252178.908.27812.955.023117.959.29815.701.482103.306.928
4
Continua indagine del fenomeno Continua indagine del fenomeno “Globalizzare” le misure di contrasto “Globalizzare” le misure di contrasto Rapidità di reazione Condividere la strategia di contrasto Condividere la strategia di contrasto Collegare Valutare Raccogliere DILATARE LA FRONTIERA TECNOLOGICA per comprimere i nuovi confini dell’illegalità DILATARE LA FRONTIERA TECNOLOGICA per comprimere i nuovi confini dell’illegalità
5
Lotta alla contraffazione Tutela del consumatore A livello europeoA livello nazionale Regolamento CE 1383/2003 istanze di tutela in dogana merci contraffatte merci usurpative Regolamento CE 339/1993 conformità delle merci importate da paesi terzi e norme in materia di sicurezza dei prodotti Legge Finanziaria 2004 banca dati multimediale D. Lgs. 172/2004 attuazione direttiva n. 2001/95/CE sulla sicurezza generale dei prodotti
6
Il Ministero dello Sviluppo Economico (Mi.S.E.) è l’autorità nazionale competente a stabilire la sussistenza o meno dei requisiti di sicurezza dei prodotti (Direzione generale per la lotta alla contraffazione - Ufficio Brevetti e Marchi presso il Dipartimento per l'impresa e l'internazionalizzazione del Mi.S.E.). L’Autorità doganale esercita il proprio potere di intervento secondo le modalità e con i poteri indicati agli articoli 4 e 9 del Regolamento (CE) n. 1383/2003, che permettono di sospendere lo svincolo o procedere al blocco delle merci sospettate, informando il titolare del diritto. Lotta alla contraffazione Tutela del consumatore
7
Fully Automated Logical SysTem Against Forgery Fraud
8
“AUTOMAZIONE” istanze di tutela (Reg. 1383/2003) : RICONOSCERE i prodotti originali INDIVIDUARE i prodotti contraffatti Banca Dati Multimediale “AUTOMAZIONE” istanze di tutela (Reg. 1383/2003) : RICONOSCERE i prodotti originali INDIVIDUARE i prodotti contraffatti Banca Dati Multimediale CODIFICARE le informazioni e collegarle AUTOMATICAMENTE alle dichiarazioni doganali Alimentare ed aggiornare SISTEMATICAMENTE la Banca dati multimediale Alimentare ed aggiornare SISTEMATICAMENTE la Banca dati multimediale DIFFONDERE SISTEMATICAMENTE le informazioni sui prodotti originali, i prodotti contraffatti e sulle “strategie di frode” DIFFONDERE SISTEMATICAMENTE le informazioni sui prodotti originali, i prodotti contraffatti e sulle “strategie di frode” 0 1 0 1 1 1 0 0 0 1 1 1 1 1 0 0 0 0 1 0 Richiesta di interventoScheda del prodotto
9
I titolari dei diritti presentavano le “istanze di tutela” su carta L’Agenzia delle Dogane (Ufficio Antifrode) acquisiva istanze e la documentazione allegata Le istanze venivano duplicate e trasmesse a tutte le dogane e per le “l’istanze comunitarie” alle dogane europee Dati ed informazioni su carta erano difficili da consultare I risultati dei controlli sono difficilmente utilizzabili dalle altre dogane e per l’attività di “intelligence”
10
I dati confluiscono nel Sistema Informatico dell’Agenzia AIDA Scheda azienda Scheda prodotto Segnalazioni di contraffazioni L’Agenzia delle Dogane verifica e valida Le istanze sono disponibili in tempo reale a tutti gli Uffici I funzionari doganali si avvalgono della banca dati di FALSTAFF durante l’attività ispettiva Ai titolari viene notificato il fermo di merci sospette per l’intervento di esperti/enti di certificazione, entro i termini fissati per il fermo amministrativo I titolari dei diritti presentano l’istanza di tutela via WEB, corredate da immagini, caratteristiche tecniche dei prodotti originali e di falsi conosciuti con informazioni aggiuntive (itinerari, produttori)
11
VM CS CD CA VM CS CD CA Tutte le dichiarazioni doganali sono acquisite a sistema in tempo reale Tutte le dichiarazioni doganali sono acquisite a sistema in tempo reale Istanze di tutela Profili di rischio White/Black list Operazione doganale Le informazioni raccolte con FALSTAFF integrano i dati utilizzati per la selezione automatica delle merci da sottoporre a controllo Feedback dei controlli Come operano al passaggio del confine delle merci
12
Istanze di tutela Knowledge -base E-learning Il sistema riconosce l’utente (impresa, associazione di categoria, altri enti) e propone automaticamente il contesto adatto all’utente in base al “profilo” di accesso L’utente accede a FALSTAFF tramite il portale dell’Agenzia
13
Le associazioni e le imprese definiscono ed aggiornano pagine web multimediali: “manuali elettronici di settore” e “guide operative” per l’individuazione dell’autenticità dei prodotti e la loro conformità agli standard di qualità e sicurezza e contribuiscono alla redazione dei corsi e-learning di settore, per una formazione capillare, continua ed a basso costo dei funzionari addetti ai controlli e per garantire l’uniformità del livello di controllo.
14
Per un sistema di controllo reattivo, mirato, integrato nel sistema automatizzato di analisi dei rischi e di selezione automatica delle operazioni di importazione/esportazione/transito da sottoporre a verifica. Le dogane Aziende ed Associazioni di categoria Consumatori Per diffondere le informazioni sulla sicurezza e qualità dei prodotti e per aggiornare costantemente sui pericoli, anche economici, derivanti dall’alimentare inconsapevolmente il fenomeno della contraffazione. Per fornire strumenti per il riconoscimento dei prodotti originali Per aggiornare direttamente e costantemente le informazioni di FALSTAFF e condividere la strategia di contrasto. Contribuiscono alla formazione e all’informazione dei funzionari che effettuano i controlli. Predispongono le informazioni da diffondere ai consumatori. Contribuiscono a costruire un sistema della conoscenza con informazioni strutturate, costantemente aggiornate e direttamente utilizzabili.
15
Integrazione Rapex nel sistema di Knowledge Management del sistema comunitario RAPEX Rapid Alert System for Non-Food Consumer Products Exchange
16
Materiale sanitario A.N.F.A.O. - Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici UNIDI - Unione Nazionale Industrie Dentarie Italiane COLDIRETTI CONFCOMMERCIO FEDERCONSUMATORI INDICAM - Istituto di contromarca per la lotta alla contraffazione IMQ - Istituto del marchio di qualità SNB REACT - Associazione cooperativa d’imprese olandese ASSOPROM - Associazione Italiana Produttori e Distributori Articoli Pubblicitari e Promozionali Assogiocattoli
17
Industria chimica e pesante, piccole e medie imprese CONFINDUSTRIA CONFAPI - Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria FEDERACCIAI UCIMU – Associazione Costruttori Italiani Macchine Utensili, Robot e Automazione UNINDUSTRIA TREVISO ASSINDUSTRIA ASCOLI PICENO UNINDUSTRIA PADOVA ASSINDUSTRIA FIRENZE ASSOCIAZIONE INDUSTRIALE BRESCIANA ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica varia ed Affine FEDERLEGNO - ARREDO ASSUTEL - Associazione nazionale aziende degli utensili elettrici ANIE - Associazione nazionale industrie elettriche ASSICC - Associazione Italiana Commercio Chimico ASSOCOMAPLAST - Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma ASSORIMAP - Associazione Nazionale Riciclatori e Rigeneratori di materie plastiche
18
Settore abbigliamento, scarpe, moda ANCI - Associazione nazionale calzaturifici italiani S.M.I. - Sistema Moda Italia A.T.I. - Associazione Tessile Italiana T.V. - Federazione Tessilvari ASSICOR - Associazione Intercamerale di Coordinamento per lo Sviluppo produttivo dell’oreficeria, argenteria e affini Settore audio e video FAPAV - Federazione antipirateria audiovisiva FPM - Federazione contro la pirateria musicale
19
Consumatori Aziende/Associazioni Mi.S.E. Uffici dell’Agenzia Sistema della conoscenza per il contrasto alla contraffazione alla pirateria e la tutela del consumatore. Altre amministrazioni
20
Menzione d’onore per FALSTAFF Europe Awards for eGovernment - 2005 Manchester 24-25 ottobre 2005 Motivazione della giuria FALSTAFF costituisce un progetto innovativo ed ambizioso per contrastare il fenomeno della contraffazione nel mercato unico europeo e può essere un eccellente esempio per gli altri uffici doganali europei nonché per migliorare e rendere più efficace la cooperazione tra gli Stati dell’U.E. Motivazione della giuria FALSTAFF costituisce un progetto innovativo ed ambizioso per contrastare il fenomeno della contraffazione nel mercato unico europeo e può essere un eccellente esempio per gli altri uffici doganali europei nonché per migliorare e rendere più efficace la cooperazione tra gli Stati dell’U.E.
21
Spostamento dei flussi di importazione delle merci a rischio frode in altri paesi comunitari in seguito ai rigorosi controlli ed alle attività di contrasto (sequestri, indagini, notizie di reato, ecc. ) intrapresi dalla dogana italiana. Germania, Regno Unito e Spagna hanno aumentato l’import del settore abbigliamento e “Made in”, mentre l’Italia ha perso oltre 25.000 tonnellate. Spostamento dei flussi di importazione delle merci a rischio frode in altri paesi comunitari in seguito ai rigorosi controlli ed alle attività di contrasto (sequestri, indagini, notizie di reato, ecc. ) intrapresi dalla dogana italiana. Germania, Regno Unito e Spagna hanno aumentato l’import del settore abbigliamento e “Made in”, mentre l’Italia ha perso oltre 25.000 tonnellate.
22
diffondere FALSTAFF presso le aziende proseguire il percorso per l’integrazione dei sistemi di antipirateria, tracciabilità e rintracciabilità utilizzati dalle imprese in FALSTAFF migliorare l’efficacia dei controlli con l’attuazione dello sportello unico doganale favorire l’utilizzo di FALSTAFF da parte di altri enti
23
Con la Risoluzione del Consiglio del 16 marzo 2009 è stato approvato il piano d'azione doganale dell'UE, per il periodo 2009-2012, per combattere le violazioni dei diritti di proprietà intellettuale. Attuare efficacemente il piano d’azione per: rafforzare la cooperazione tra le autorità doganali dei paesi terzi sviluppare la cooperazione internazionale tracciare il fenomeno armonizzando le informazioni Ma soprattutto: garantire stesso livello di controllo in tutte le dogane comunitarie
24
Gli Stati Uniti e l'Unione europea perseguono un obiettivo comune: aiutare le imprese, in particolare le PMI, a difendere i propri diritti di proprietà intellettuale nei mercati di tutto il mondo. Questo portale offre un rapido accesso alle risorse relative a tali diritti. Il sito, sviluppato con il contributo di diversi organismi e programmi governativi negli USA e nell'UE, consente alle PMI su entrambe le sponde dell'Atlantico di avvalersi di un'ampia gamma di risorse in materia di diritti di proprietà intellettuale (DPI). Portale transatlantico sui DPI http://ec.europa.eu/enterprise/inititatives/ipr/index_it.htm
25
Nel 2008 i servizi della Commissione hanno valutato l’opportunità di predisposizione di un sistema elettronico per la protezione della proprietà intellettuale per soddisfare le esigenze degli utenti: i l progetto COPIS è stato approvato in data 20/03/2009 dell'Electronic Customs Group.
26
Sensibilizzare le famiglie sulle problematiche connesse alla contraffazione e all’uso di prodotti non conformi agli standard di qualità attraverso il coinvolgimento diretto nel progetto degli studenti, al fine anche di promuovere il valore etico del prodotto di ingegno Monitoraggio del fenomeno della contraffazione e della circolazione di prodotti non sicuri per assicurare una tempestiva informazione ai consumatori anche attraverso l’aggiornamento del portale FALSTAFF e l’erogazione di corsi specifici. Istituzione di un tavolo di governo con la partecipazione congiunta delle associazioni dei consumatori e di categoria FALSTAFF per le scuole
27
Particolare preoccupazione desta l’incremento della contraffazione di prodotti alimentari e medicinali e parti di sicurezza delle automobili. Inoltre sono stati intercettate diverse spedizioni di cosmetici e farmaci contraffatti acquistati con il commercio elettronico.
29
http://falstaff.km.agenziadogane.it/falsobook/
30
Tematiche Categorie Rapex Video Games
31
Meeting dei gruppi di lavoro Meeting dei gruppi di lavoro Report strutturati Visite on site presso le sedi delle associazioni Visite on site presso le sedi delle associazioni Monitoraggio e Controllo delle attività
32
PER UNA STRATEGIA DI CONTRASTO IN “RETE” E SULLA “RETE” GLOBALIZZARE LA FRONTIERA TECNOLOGICA
33
www.agenziadogane.gov.it dogane.falstaff@agenziadogane.it
34
Grazie dell’attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.