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 Francesca Luzi  Andrea Formiconi  Benedetta Generi  Maria March.

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Presentazione sul tema: " Francesca Luzi  Andrea Formiconi  Benedetta Generi  Maria March."— Transcript della presentazione:

1  Francesca Luzi  Andrea Formiconi  Benedetta Generi  Maria March

2 Un marchio che identifica i prodotti che sono stati progettati, fabbricati e confezionati In Italia. Secondo marchio al mondo dopo coca-cola e Visa.

3  Il marchio " Made in Italy" viene posto nei prodotti che sono progettati, lavorati e confezionati esclusivamente nel territoro italiano.  Vieta l' uso di frasi che presentano il prodotto come se fosse interamente realizzato in Italia anche se in realtà non è così (100% made in Italy, 100% Italia»,tutto italiano)  È prevista la confisca dei prodotti che non hanno adeguati requisiti per possedere il marchio Made In Italy contrastare la falsificazione della produzione artigianale e industrale italiana!!

4 DOP (Denenominazione di Origine Protetta) Riconoscimento assegnato ai prodotti agricoli ed alimentari le cui fasi del processo produttivo, vengano realizzate in un’area geografica delimitata e il cui processo produttivo risulta essere conforme ad un disciplinare di produzione. IGP (Indicazione Geografica Protetta) Il termine "IGP" è relativo al nome di una regione, di un luogo determinato o, in casi eccezionali, di un paese che serve a designare un prodotto agricolo o alimentare originario di tale regione STG (Specialità Tradizionali Garantite) Riconoscimento, ai sensi del Reg. CE 2082/92, del carattere di specificità di un prodotto agro-alimentare, inteso come elemento od insieme di elementi che, per le loro caratteristiche qualitative e di tradizionalità, distinguono nettamente un prodotto da altri simili. Casciotta di Urbino ciauscolo mozzarella

5 ASPETTI POSITIVI E NEGATIVI DEL MADE IN ITALY NEL COMPARTO AGROALIMENTARE.

6  “Esportare” => porre al di fuori dei confini di una Nazione prodotti della Nazione stessa  “Importare”=> ricevere all’interno del proprio territorio nazionale prodotti provenienti da Stati differenti dal proprio L’IMPORT E L’EXPORT NEI PRODOTTI AGROALIMENTARI

7  Abbattute le frontiere nell’Unione Europea (acquisizione intracomunitarie)  Con paesi extraCEE obbligatorio essere sottoposti all’autorità doganale L’IMPORT E L’EXPORT NEI PRODOTTI AGROALIMENTARI

8  Il valore delle importazioni come indicatore dello stato di salute di un'economia  Valore delle importazioni > al valore dei beni e dei servizi esportati = deficit commerciale  un surplus nel caso contrario  Importanza nella politica economica  I paesi importatori prevedono requisiti non sempre omogenei.  Prodotti tipici della «Dieta Mediterranea»  Italia tra i primi tre nella classifica di esportazione mondiale di diversi prodotti agroalimentari L’IMPORT E L’EXPORT NEI PRODOTTI AGROALIMENTARI

9 VANTAGGISVANTAGGI -Aumento della competitività interna. -Aumento delle vendite e dei profitti. -Prodotti tipici della «Dieta Mediterranea» -Italia tra i primi tre nella classifica di esportazione mondiale di diversi prodotti agroalimentari -Pubblicità mirata solo su alcuni prodotti -Costi di certificazione troppo elevati per le risorse delle nostre aziende -pochi rapporti con aziende estere.

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11 Agroalimentare: in costante crescita in controtendenza con la media nazionale. Secondo Copagri, è il momento di puntare su questo settore per ricostruire l’economia del Paese. Dati sul commercio diffusi dall’Istat: la media nazionale fa registrare una fase di stallo, con una riduzione dello 0,1% le esportazioni dell'agroalimentare Made in Italy si confermano in controtendenza, chiudendo il 2013 in crescita e raggiungendo un fatturato record di circa 33 miliardi di euro.

12 ANALISI SWOT MADE IN ITALY Punti di forzaPunti di debolezza -Made in Italy garantisce l’autenticità e la qualità del prodotto -con le certificazioni dop e igp si è raggiunto uno standard qualitativo più elevato -Sicurezza sulla provenienza del prodotto. -offerta molto vasta di prodotti tipici -Elevata qualità dei prodotti -Primato nel settore biologico -Eventi e fiere che promuovono il made in Italy agroalimentare -presenza di enti che lavorano per la promozione e organizzazioni di eventi sul made in Italy (Italia Chiama). -Costi per la tutela alla contraffazione molto elevati ( certificazioni dop e igp) -Solo alcuni prodotti sono adeguatamente valorizzati. -Contraffazione del marchio” Made In Italy sempre più ricorrente. Costi di certificazione (DOP-IGP-STG) troppo elevati.

13 ANALISI SWOT MADE IN ITALY MinacceOpportunità -Solo una parte piccola parte di prodotti tipici sono conosciuti all’ estero -Presenza di grandi marchi che pur mantenendo le denominazioni italiane, sono passati in mani straniere. -Il marchio “Made in Italy” non viene adegautamente pubblicizzato via web. -Mancanza di etica alimentare - Grande rilevanza a livello internazionale dei prodotti che fanno parte della dieta mediterranea. -Creazieone di economie di scala e reti aziendali con aziende estere. -Manifestazioni che sponsorizzano i nostri prodotti a livello internazionale.

14 Punti di forzaPunti di debolezza -I prodotti tipici e quelli della dieta mediteranea sono un punto di forza per l’ export italiano. -Grande varietà di prodotti di qualità che il nostro territorio ci permette di offrire. -Facilità per i collegamenti via aera e marittima. -Solo alcuni prodotti sono adeguatamente promossi -Mancanza di filiere con aziende estere che pruomuovono i nostri prodotti -Commercio elettronico poco sviluppato. -Bassi investimenti in innovazione e ricerca

15 OpportunitàMinacce -Abolizione delle tasse di esportazione da parte dell unione europea. -Dati positivi sia per le importazioni che per le esportazioni. -Migliorare la qualità dell’ export impiegando risorse compatibili con quelle delle nostre aziende. -Sensibilizzare le nostre aziende sul commercio elettronico. -Contraffazione sempre più elevata del marchio Made in Italy. -L’ apertura di catene alimentari fast-food. -Nuove tecnologie e riduzione degli spazi di mercato per i prodotti tradizionali -Mancanza di adeguate strategie di marketing internazionale.

16  http://www.agraria.org/prodottitipici/glossariodop.htm  http://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/309 http://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/309  http://www.italia.it/es/ideas-de-viaje/made-in-italy.html http://www.italia.it/es/ideas-de-viaje/made-in-italy.html  https://es.santandertrade.com/gestionar-embarques/italia/exportacion-de-productos  http://madeinitaly.org/ http://madeinitaly.org/  http://www.ara.cat/premium/suplements/emprenem/dues-cares-industria- alimentaria_0_1111088926.html  Fonti: ( articolo Lorenzo tosi sole 24 ore) - Eurogroup – Il Sole 24 Ore  (FONTE GAZZETTA UFFICIALE)  http://www.gangerispedizioni.it/utilita-it-32-import_export.html http://www.gangerispedizioni.it/utilita-it-32-import_export.html  www.wikipedia.it www.wikipedia.it  www.international-business-it.blogspot.com www.international-business-it.blogspot.com


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