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PubblicatoArmando Angeli Modificato 8 anni fa
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La polizza assicurativa in convenzione Cnpadc Approfondimenti
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La polizza sanitaria è gestita dalla compagnia Reale Mutua attraverso la società Blue Assistance che è possibile contattare al numero verde 800.555.266. Le condizioni contrattuali sono scaricabili dal sito della Cnpadc, nell’area dei dottori commercialisti La polizza prevede un piano sanitario base gratuito per tutti i dottori commercialisti, con un massimale annuo di € 260.000,00. La polizza base prevede una copertura delle spese sostenute nei casi di Grande Intervento Chirurgico, Grande Evento Morboso e delle Prestazioni accessorie alle Principali.
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L’iscritto può estendere l’assicurazione base, al nucleo familiare, con un premio a carico di ciascun assicurato e variabile in base al numero dei familiari assicurati: in presenza di un solo familiare assicurato oltre l’iscritto € 99,50, di due € 199,00, di tre o più € 298,50. La domanda con l’indicazione dei familiari da assicurare, deve essere presentata entro il 28/2 di ciascun anno, per il 2014 è stata disposta la proroga al 31/3/2014.
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Proroga del termine per l’estensione al nucleo familiare della Polizza sanitaria base per l’anno 2014 (messaggio posta elettronica del 7 marzo 2014) Si informa che il termine per l’estensione al nucleo familiare della Polizza sanitaria base è prorogato dal 28 febbraio al 31 marzo 2014.
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La copertura base può essere ampliata, sottoscrivendo individualmente, entro il 28/2 di ogni anno un piano integrativo direttamente con la Compagnia (Polizza Sanitaria Integrativa). La Polizza Integrativa può comprendere i familiari conviventi, a condizione che siano già inclusi nella polizza base. Non è possibile l’estensione a singoli componenti del nucleo familiare.
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La Polizza Assicurativa Base Nucleo familiare Familiari conviventi: coniuge convivente o il convivente more uxorio, e i figli conviventi. Anche i figli non conviventi purché studenti e/o quelli per i quali il capo nucleo sia obbligato al mantenimento a seguito di sentenza di separazione o divorzio. Equiparabili ai figli, anche i figli del coniuge o del convivente
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Le prestazioni garantite dalla polizza base 1) Grande Intervento Chirurgico, purché compreso nell’allegato
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GP.AGRANDE INTERVENTO CHIRURGICOMassimaleNote GP.A.1Onoraridelchirurgo, assistente, anestesista e di ogni altro soggetto partecipante all’intervento GP.A.2I diritti di sala operatoria GP.A.3Il materiale di interventoCompresi gli apparecchi protesici e terapeutici GP.A.4Assistenza medica ed infermieristica, cure, trattamenti ed esami effettuati durante il periodo di ricovero relativo all’intervento GP.A.5Retta di degenza GP.A.6Intervento chirurgico GP.A.7Accertamenti diagnostici, compresi gli onorari medici effettuati nei 120 giorni precedenti il ricovero GP.A.8Esami, medicinali, prestazioni, trattamenti fisioterapici e rieducativi effettuati nei 120 giorni successivi relativi all’intervento € 5.000,00Per assicurato e per ciascun anno GP.A.9Trapianto, prelievo, impianto ed espianto di organi
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2) Grande Evento Morboso GP.BGRANDE EVENTO MORBOSO (previsto nell’allegato)MassimaleNote GP.B.1Retta di degenza GP.B.2Assistenza medica ed infermieristica, cure, accertamenti diagnostici, trattamenti fisioterapici e rieducativi durante il periodo di ricovero. GP.B.3Accertamenti diagnostici, compresi gli onorari medici effettuati nei 120 giorni precedenti il ricovero GP.B.4Spese sostenute nei 180 giorni successivi alla data di dimissione dall’istituto di cura per visite specialistiche, esami ed accertamenti diagnostici, terapie mediche, prestazioni infermieristiche GP.B.5In caso di solo trattamento domiciliare, le spese per visite specialistiche, esami ed accertamenti diagnostici, terapie mediche chirurgiche, prestazioni infermieristiche sostenute nei 180 giorni successivi alla data in cui è stato diagnosticato l’evento morboso. € 18.000,00Per assicurato e per ciascun anno
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3) Garanzie accessorie alle principali GADescrizioneMassimaleNote GA.AIndennità sostitutiva Nel caso in cui l’assicurato a seguito di sinistro non faccia richiesta di indennizzo, la società corrisponderà € 150,00 ogni giorno di ricovero € 27.000,00 (€ 150,00 per 180 gg) Per assicurato e per ciascun anno GA.BDay hospital L’assicurazione è efficace anche in day hospital a seguito di Sinistro GA.CMalattie oncologiche Nel caso di malattia oncologica, la società sostiene le spese, non altrimenti indennizzabili a termini di polizza, ospedaliere ed extraospedaliere per terapie oncologiche € 10.000,00Per assicurato e per ciascun anno GA.DTrasporto sanitario Viene indennizzato il trasporto in ambulanza, con unità coronarica mobile e con aereo sanitario all’istituto di cura, di trasferimento tra istituti e di ritorno all’abitazione € 6.000,00Massimale annuo a persona GA.EAccompagnatore Spese di vitto e pernottamento in istituto di cura o Alberghiera € 3.900,00Per un accompagnatore € 130,00 giornalieri max per 30 giorni GA.FIndennità di lunga convalescenza In caso di mancata autonomia post ricovero, verrà corrisposta l’indennità. Max € 100,00 al giorno per numero di giorni pari al ricovero
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GA.GPrevenzione Prestazionisanitariepreventivepressostrutture convenzionate € 2.000,00Per persona e/o nucleo familiare per ciascun anno GA.HAlta specializzazione E’previstounindennizzoperleprestazioni extraospedaliere ad alta diagnostica radiologica (Angiografia, colecistografia, mammografia, Rx esofago, Chemioterapia, Dialisi, Laserterapia a scopo fisioterapico,Scintigrafia, Tac e risonanza magnetiche) GA.IMancato reddito Nell’impossibilità di lavoro per almeno quattro mesi la società indennizza le spese sostenute e documentate quale prova delle condizioni di disagio. Redditoannuo complessivo inferiore a € 24.000,00, aumentato di € 3.000,00 per ogni familiare a carico GA.LColpa grave dell’Assicurato Sono inclusi nella garanzia anche tali eventi determinati dall’assicurato, escludendo solo azioni dolose. GA.MDiagnosi comparativa Per particolari patologie (Alzheimer, Sclerosi multipla, Parkinson, Ictus etc) la società provvederà previo esame della documentazione, ad inoltrare all’assicurato la diagnosi comparativa con indicazione di due specialisti consultati. Entro 15 giorni dall’invio della documentazione.
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GA.NAssistenza sanitaria Il servizio di consulenza è fornito attraverso la centrale operativa a.Informazioni sanitarie telefoniche b.Pareri medici immediati c.Invio di un medico d.Viaggio di un familiare all’estero e.Invio di medicinali urgenti all’estero Numero verde 800.555.266 dall’estero prefisso internaz.le 011.7425507 Per il familiare all’estero max spese € 500,00 per sinistro. GA.OMorte da infortunio In caso di morte dovuta a causa fortuita, violenta ed esterna. Indennizzo di € 25.000,00 GA.PInvalidità permanente da infortunio e da malattia Invalidità permanente dell’assicurato dovuta a causa fortuita, violenta ed esterna o a malattia di grado superiore al 66% Indennizzo di € 50.000,00 GA.QLong term care Indennizzo relativo alle spese per servizi di assistenza, sanitaria e non, per l’assicurato non autosufficiente (tranne per Parkinson e Alzheimer) Massimale di Euro 60 mila per l’intera durata € 12.000,00 per anno per un massimo di cinque anni.
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GA.G - Prevenzione Le seguenti prestazioni, effettuate una volta all’anno, sono gratuite, se effettuate nelle strutture convenzionate, previa prenotazione: Prelievo venoso, Urea, ALT, AST, Gamma GT, Glicemia, Colesterolo tot., Col. HDL, Trigliceridi, Creatinina, Emocromo, Tempo di tromboplastina parziale (PPT) e tempo di protombina (PT), VES ed urine. Per gli uomini: Elettrocardiogramma da sforzo Per le donne: Ecodoppler agli arti inferiori Oltre i 50 anni di età: Per gli uomini: PSA (una volta l’anno) Per le donne: mammografia (una volta ogni due anni)
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Scoperto, franchigia e limiti di indennizzo GaranziaFranchigiaScopertoMassimo Scope rto Massimo Indennizzo Ricovero c/o strutture non convenzionate€ 250,0010%€ 2.500,00 Prestazioni a favore di assicurati > 75 anni € 1.000,0010%€ 5.000,00 Retta di degenza struttura non convenzionata € 300,00 al dì Accertamenti diagnostici e visite specialistiche c/o strutture Convenzionate € 2.600,00 per nucleo familiare Accertamenti diagnostici e visite spec. c/o strutture non Convenzionate € 50,0025%€ 2.600,00 per nucleo familiare Alta specializzazione c/o strutture convenzionate € 8.000,00 per nucleo familiare Alta specializzazione c/o strutture non convenzionate € 50,00 a prestazione 25%€ 8.000,00 per nucleo familiare Malattie mentali€ 500,00€ 10.000,00 per nucleo familiare
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Denuncia di Sinistro Il sinistro deve essere denunciato alla Blue Assistance, mediante l’apposita modulistica, entro 30 giorni dal ricovero o da quando se ne ha la possibilità L’iscritto per il ricovero può rivolgersi alle strutture convenzionate, al SSN e a strutture non convenzionate
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Modalità di rimborso Modalità di rimborso diretta per le strutture sanitarie convenzionate, nei limite dei massimali senza applicazione delle franchigie e/o scoperti Modalità di rimborso indiretta per le strutture non in convenzione, previo invio della documentazione Per il SSN, il rimborso spetta per la parte delle spese rimaste a carico dell’assicurato, previo invio della documentazione, senza applicazione delle franchigie e/o scoperti
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Qualora l’assicurato abbia attivato un’altra assicurazione, deve darne comunicazione alla Blue Assistance, che provvederà al rimborso della parte restante. L’assicurato ha la facoltà di richiedere anticipatamente il rimborso delle spese previste per il 50%, previa presentazione della certificazione provvisoria da parte dell’istituto di cura dell’intervento chirurgico atteso purché abbia una spesa d’importo non inferiore a 15 mila euro
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Controversie 1) di natura medica: collegio di tre medici 2) di natura non medica: commissione di 4 membri, due scelti dalla Cnpadc e due dalla società di assicurazione 3) In alternativa, rimane l’Autorità giudiziaria competente
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Rete odontoiatrica Blue Assistance Novità, al momento fino al 31.12.2014. Accesso all’iscritto e al suo nucleo familiare (fino a 5 persone) alla rete odontoiatrica a tariffe convenzionate. Portale: www.incontrailtuodentista.itwww.incontrailtuodentista.it (con apposito Pin inviato il 13/9/2013)
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Il sistema genera un voucher in.pdf che rappresenta il documento che l’iscritto CNPADC ed il suo nucleo famigliare devono portare con loro e consegnare alla struttura selezionata per poter essere riconosciuti come assistiti Blue Assistance ed ottenere l’erogazione delle prestazioni odontoiatriche al tariffario in convenzione. Inoltre, il sistema propone la stampa del nomenclatore tariffario odontoiatrico completo.
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La rateizzazione delle eccedenze contributive
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Fino all'anno 2014: sono rateizzabili le eccedenze del contributo soggettivo calcolate applicando l’aliquota scelta in fase di adesione al servizio SAT PCE e del contributo integrativo dovute per ciascun anno. Dall’anno 2015: è rateizzabile l’eccedenza del contributo soggettivo calcolata applicando l’aliquota scelta in fase di adesione al servizio SAT PCE, dovuta per ciascun anno. Oggetto della rateizzazione
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Modalità di opzione La scelta della opzione di rateizzazione e del numero di rate deve essere effettuata annualmente esclusivamente in fase di adesione, entro il termine del 15/11, al servizio SAT PCE.
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Modalità di pagamento Mediante bollettini Mav emessi dalla Cassa a seguito di adesione al servizio SAT PCE. In caso di rettifica in aumento dei dati reddituali effettuata dopo la scadenza del 15/11, le somme eventualmente dovute scaturite dalla comunicazione rettificativa, non sono rateizzabili. Rimane valida la rateizzazione definita sulla base della prima comunicazione effettuata
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Importo rateizzabile e n. rate Contributi complessivamente dovuti e rateizzabili (v. punto 1) così come calcolati al precedente di importo >= € 1.000,00. opzione 2, 3 o 4 rate La prima entro la scadenza del 15/12 dell’anno di riferimento; la seconda entro il 31/03 dell’anno successivo a quello di riferimento; la terza entro il 30/06 dell’anno successivo a quello di riferimento; la quarta entro il 30/09 dell’anno successivo a quello di riferimento.
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Ammontare rate e interessi 1/2, 1/3 o 1/4 di ciascun contributo rateizzabile (in caso rispettivamente di scelta di 2, 3 o 4 rate) + interessi dal 16/12 alla data di scadenza di ciascuna rata che devono essere versati contestualmente ai contributi di riferimento. La prima rata è senza interessi. Pari al tasso di rendimento atteso del patrimonio così come applicato nell'ultimo bilancio tecnico attuariale definito alla data di apertura del SAT PCE di ciascun anno (2,5% per il 2013)
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Conseguenze tardivo/omesso pagamento rate Per ciascuna rata non versata entro il termine sono applicate le maggiorazioni previste dal sistema sanzionatorio ordinario. Le maggiorazioni (sanzioni ed interessi) sono applicate sul totale delle eccedenze dovute. Gli interessi sono calcolati a decorrere dal giorno successivo alla scadenza di ogni rata. Rimangono dovuti gli interessi di dilazione sui quali non sono calcolati ulteriori interessi sanzionatori per tardivo/omesso pagamento delle rate.
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Conseguenze tardivo/omesso pagamento rate (segue) Non è in alcun caso applicabile il provvedimento di regolarizzazione spontanea di cui all’allegato E del Regolamento di disciplina delle funzioni di previdenza e successive eventuali modifiche ed integrazioni per le inadempienze connesse agli obblighi di comunicazione dei dati reddituali e/o di versamento dei contributi inerenti l’annualità per la quale è stata richiesta la rateizzazione.
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Conseguenze tardivo/omesso pagamento rate (segue) I contributi dovuti e rateizzabili non versati entro le scadenze previste delle rate e/o le maggiorazioni dovute sono direttamente riscosse mediante iscrizione a ruolo nel primo ruolo utile. L’attività di accertamento delle somme dovute, finalizzata alla iscrizione a ruolo delle stesse, sarà effettuata successivamente alla scadenza dell’ultima rata prevista.
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