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Ing. Vincenzo Botta 1 Modulo di Informatica Elaboratore Testi - WORD.

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Presentazione sul tema: "Ing. Vincenzo Botta 1 Modulo di Informatica Elaboratore Testi - WORD."— Transcript della presentazione:

1 Ing. Vincenzo Botta 1 Modulo di Informatica Elaboratore Testi - WORD

2 Ing. Vincenzo Botta 2 Modulo di Informatica Obbiettivi del Corso

3 Ing. Vincenzo Botta 3 Obbiettivi del Corso (1) Word Processing Progettazione di un testo Funzionalità di programmi per l’elaborazione di testi Esempio Pratico : WORD

4 Ing. Vincenzo Botta 4 Word Processing (1) Diciamo Word-Processor un programma per l’elaborazione testi che offre una serie di funzionalità grazie alle quali è possibile Formattare il documento Aggiungere effetti grafici al documento Evidenziare i possibili errori e corregere gli stessi anche in modo automatico Memorizzare un documento Stampare i documenti secondo il modello desiderato

5 Ing. Vincenzo Botta 5 Word Processing (2) In pratica il word-processing “Trasforma” un calcolatore in un piccolo centro di stampa autonomo ed autosufficiente Es. Microsoft Word Applicazioni : Realizzazione di Giornali scolastici, Libri, Dispense, Tabelle, Appunti, relazioni, Archivio, ecc…. Un word-processor non deve essere confuso con l’editor; quest’ultimo e solo un moderno sostituto della classica vecchia da scrivere Es. blocco note?

6 Ing. Vincenzo Botta 6 Progettazione di un Testo Sudduvisione logica del Testo Capitoli, sezioni, sottosezioni, Paragrafi Layout delle Pagine Stile ( dimensione e stile carattere, interlinea, rientri) Titoli e note a piè pagina Grafica Colore e tipo di stampa Posizionamento figure e didascalie Sommari, indici e riferimenti incrociati

7 Ing. Vincenzo Botta 7 Suddivisione Logica  Il documento viene suddiviso in sottoparti che mettono in evidenza la strutturazione del contenuto  Libro/Tesi :  Capitolo  Sezione  Sottosezione  Paragrafo

8 Ing. Vincenzo Botta 8 Layout di Pagina

9 Ing. Vincenzo Botta 9 Rilegatura

10 Ing. Vincenzo Botta 10 Incolonnamento

11 Ing. Vincenzo Botta 11 Layout del Testo

12 Ing. Vincenzo Botta 12 Stili di un paragrafo  Paragrafo: unità di suddivisione del testo. I paragrafi possono essere formattati utilizzando stili diversi  Stile  Di carattere (dimensione, Tipo Carattere)  Rientri e allineamento (centrato, sx, dx)  Distribuzione testo (riempimento Riga..)  Spaziatura ed interlinea  Eventuali cornici

13 Ing. Vincenzo Botta 13 Esempio stili dei paragrafi

14 Ing. Vincenzo Botta 14 Esempio distribuzione parole

15 Ing. Vincenzo Botta 15 Titoli  Solitamente si usano caratteri particolari per distinguere i titoli dal resto del testo  Ad esempio :  Capitolo 1. Preliminari algebrici …..  1.1 Modello Formale …..  1.1.1 Matrice d’incidenza …..

16 Ing. Vincenzo Botta 16 Intestazione  L’intestazione riporta titolo e/o autori eventualmente in forma abbreviata

17 Ing. Vincenzo Botta 17 Piè Pagina  Informazioni a fondo pagina quali  Numero di pagina  Data ultima modifica, autore, ecc

18 Ing. Vincenzo Botta 18 Elementi Grafici  I grafici, le immagini, ecc sono solitamente accompagnati da una didascalia con etichetta e descrizione della figura  Il testo può essere posizionato  Prima e dopo la figura  Attorno alla figura/sovrapposto  Allineato dx/sx

19 Ing. Vincenzo Botta 19 Esempio

20 Ing. Vincenzo Botta 20 Sommari e Indici  Sommari: Riportano un elenco dei titoli dei capitoli, sezioni, ecc con il riferimento al numero di pagina  Indici: lista di figure, tabelle, Parole chiave, con riferimento al numero di pagina nella quale sono posizionate

21 Ing. Vincenzo Botta 21 Fasi di Progettazione  Preparare su carta il layout del documento (dimensioni, margini, ecc)  Pensare alla sudd. Logica (durante stesura?)  Adattare stile e layout grafico al tipo di lavoro  Scegliere un tool adatto (Word non è una scelta obbligata)  Solo testo? Anche grafica e multimedialità? Uso di formule matematiche? Formattazione sofisticata?

22 Ing. Vincenzo Botta 22 Microsoft Word 2000 Apriamo il Software applicativo

23 Ing. Vincenzo Botta 23 Aprire Microsoft Word 2003  Per avviare tale applicativo si può procedere in diversi modi :  Da start/Programmi/Microsoft Word  cliccando sul pulsante della barra di Office  facendo doppio click su un documento di Word

24 Ing. Vincenzo Botta 24 Aprire un documento esistente e salvarlo Un documento di word può essere aperto in diversi modi. La via più semplice è quella di fare doppio click sulla sua icona se essa è visibile sul desktop o nella finestra che la contiene. Se non si sa dove si trova il documento da aprire si può cercare con l'utilità TROVA e quindi farci doppio click sopra. Poichè è presumibile che i documenti vengano conservati nella cartella Documenti o in una cartella personale, la via più naturale è quella di aprire il documento attraverso il menu File/Apri dell'applicazione. Nella finestra di dialogo che appare occorre cercare il documento e farci doppio click sopra oppure cliccando sul pulsante Apri.

25 Ing. Vincenzo Botta 25 Creare un nuovo documento (1)  Una volta scritto, il documento può essere salvato sul disco fisso o su un dischetto. Per salvare il documento scegliere File/Salva dalla barra del menu oppure cliccare sul pulsante salva della barra degli strumenti.

26 Ing. Vincenzo Botta 26 Creare un nuovo documento (2)  Particolarmente interessanti sono i formati Solo testo, Rich Text Format (RTF), riconosciuto da molte applicazione e Pagina We b, con cui il documento viene salvato in formato HTML, cioè nel linguaggio in cui sono scritte le pagine di Internet

27 Ing. Vincenzo Botta 27 Modificare le impostazioni Base(1)  Word visualizza immediatamente un nuovo documento vuoto sul quale è possibile iniziare il proprio lavoro  I righelli posti sui lati sinistro e superiore della finestra di lavoro indicano in centimetri le dimensioni del foglio elettronico e permettono di metterlo in relazione con le dimensioni del foglio di stampa.

28 Ing. Vincenzo Botta 28 Modificare le impostazioni Base(2)  Word permette di vedere la pagina in modi diversi  La visualizzazione Normale, in cui appare soltanto il righello orizzontale  Layout Web  visualizzazione Struttura mostra l'organizzazione del testo in titoli di diverso livello e in paragrafi  Layout di stampa

29 Ing. Vincenzo Botta 29 Modificare la barra degli strumenti (1)  la barra dei menù e degli strumenti sono intelligenti nel senso che si adattano automaticamente all'uso che ne fa l'utente

30 Ing. Vincenzo Botta 30 Modificare la barra degli strumenti (2)  Nella scheda Comandi compaiono accanto alle voci di menu i pulsanti relativi ai vari comandi contenuti nella voce di menu.

31 Ing. Vincenzo Botta 31 Funzionalità principali  Gestione dei File : Apertura, memorizzazione, e chiusura documenti  Inserimento, modifica, cancellazione testo tramite finestra di editing, mouse e tastiera  Formattazione automatica del testo  Cancellazione ultima operazione svolta  Ricerca di parola chiave  Personalizzazione degli stili  Opzioni di stampa

32 Ing. Vincenzo Botta 32 Pulsanti della barra strumenti (1)

33 Ing. Vincenzo Botta 33 Pulsanti della barra strumenti (2)

34 Ing. Vincenzo Botta 34 Pulsanti della barra strumenti (3)

35 Ing. Vincenzo Botta 35 Pulsanti barra Formattazione (1)

36 Ing. Vincenzo Botta 36 Pulsanti barra Formattazione (2)

37 Ing. Vincenzo Botta 37 Aggiungere Barre strumenti  Se si vuole aggiungere una barra strumenti, per compiti particolari, basterà fare un clic al seguente menù

38 Ing. Vincenzo Botta 38 La Barra di Stato  È la riga che si trova ai piedi della finestra ed è la sede in cui word visualizza alcune informazioni  Pagina  Sezione  Posizione attuale del cursore sull’editor  Globalità del documento

39 Ing. Vincenzo Botta 39 Inserire i dati (1)  Inserimento  Puntare il cursore nel punto in cui si vuole inserire una parola  Cancelazione e riscrittura  Portare il cursore dopo la lettera errata e premere il tasto “BackSpace” sopra enter  Portare il cursore prima della lettera errata e premere “Canc”

40 Ing. Vincenzo Botta 40 Inserire i dati (2)  Selezione e Modifica  Selezionare la frase, paragrafo o parte di testo a cui si vuole effettuare la modifica  Taglia, Copia e Incolla  Utilizzati per spostare una parte di testo in un altro punto del documento  Bisogna prima selezionare il testo che vuole copiare e/o spostare

41 Ing. Vincenzo Botta 41 Scrivere con Word : i tasti (1)  I caratteri digitati da tastiera appaiono sullo schermo come minuscoli  Alcuni tasti “particolari” sono :  SHIFT : premuto mentre si digita un carattere si ottiene il corrispondente maiuscolo;  SHIFT +Freccia : seleziona una parte del testo

42 Ing. Vincenzo Botta 42 Scrivere con Word : i tasti (2)  CTRL + mouse : seleziona più parti del testo in zone dverse del documento  TAB : sposta il cursore di uno spazio fisso detto “tabulatore”  Alt Gr : per ottenere i caratteri speciali @#[]  INVIO : inserisce un nuovo paragrafo e va accapo

43 Ing. Vincenzo Botta 43 Gerarchia  Un carattere è un simbolo digitato da tastiera ho inserito come simbolo  Una parola è una sequenza di caratteri delimitata da spazi bianchi  Un paragrafo è un insieme di parole delimitato da un invio a capo che ha un simbolo ¶ e può essere nascosto  Una pagina è una sequenza di paragrafi

44 Ing. Vincenzo Botta 44 Formattazione  Formattare un testo significa applicare un formato che ne modifica l’aspetto come carattere, allineamento, colore etc.  Serve per rendere più leggibile il testo  Occorre selezione il testo per formattarlo

45 Ing. Vincenzo Botta 45 Impaginazione  Selezionare imposta Pagina dal menù File

46 Ing. Vincenzo Botta 46 Attributi Carattere (1)  Font o Tipo di carattere ( Arial )  Stile del carattere ( grassetto, corsivo, sottolineato e loro combinazioni  Dimensioni ( 12 pt)  Evidenziatura (giallo, verde, etc)  Colore del carattere

47 Ing. Vincenzo Botta 47 Attributi Carattere (2)

48 Ing. Vincenzo Botta 48 Attributi del Paragrafo  Allineamento (sx, centrato, dx e giustificato)  Spaziatura ( interlinea)  Rientro (sx,dx)

49 Ing. Vincenzo Botta 49 Ricerca nel documento  cliccare sul menù modifica e selezionare trova

50 Ing. Vincenzo Botta 50 Sostituisci  menù modifica e selezionare sostituisci

51 Ing. Vincenzo Botta 51 Controllo ortografia e grammatica

52 Ing. Vincenzo Botta 52 Interruzione di pagina/sezione (1) Interruzione Pagina : per interrompere il testo e fare in modo che continui in un’altra pagina Può essere eliminata cancellando la linea dell’interruzione che viene resa visibile facendo clic sul pulsante mostra/nascondi (testo nascosto )

53 Ing. Vincenzo Botta 53 Interruzione di pagina/sezione (2) Interruzione di sezione : permette il raggruppamento del testo presente nel documento in sezioni

54 Ing. Vincenzo Botta 54 Interruzione di riga Portano il testo su una nuova riga, ma senza creare un nuovo paragrafo Combinazione di tasti : SHIFT + Invio

55 Ing. Vincenzo Botta 55 Formattazione Carattere

56 Ing. Vincenzo Botta 56 Rientri di Paragrafo

57 Ing. Vincenzo Botta 57 Spaziatura ed Interlinea

58 Ing. Vincenzo Botta 58 Tabulazioni Le Tabulzioni (TAB) possono essere impostate in un documento per allineare il testo come se fosse incolonnato Possono essere impostate tramite il righello o nella finestra di dialogo Tabulazioni che viene aperta selezionando la voce Tabulazion i dal menù Formato

59 Ing. Vincenzo Botta 59 Tabulazioni : Tipi Decimale : nel caso in cui è necessario allineare in corrispondenza della virgola una serie di numeri incolonnati Centrata : il testo viene disposto al centro rispetto al punto di tabulazione Sinistra : il testo viene posto a destra rispetto al punto di tabulazione Barra : viene inserita una linea verticale che separa le due parti del testo che precedono e seguono la tabulazione Destra : il testo viene disposto a sinistra rispetto al punto di tabulazione

60 Ing. Vincenzo Botta 60 Tabulazioni : Passi (1) Visualizzare il Righello Selezionare il paragrafo o i paragrafi su cui si vuole impostare una tabulazione Fare ripetutamente clic sul pulsante per la modifica dell’impostazione della tabulazione fino ad arrivare al tipo di tabulazione desiderata

61 Ing. Vincenzo Botta 61 Tabulazioni : Passi (2) Impostare la tabulazione facendo clic sul righello nel punto in cui va applicata (viene visualizzato il segno di tabulazione) Premere il tasto TAB prima del testo da allineare. Il testo successivo alla tabulazione verrà allineato come da impostazione scelta

62 Ing. Vincenzo Botta 62 Elenchi puntati Vengono usati per sezioni di testo aventi caratteristiche di una lista Menu →elenchi puntati e numerati

63 Ing. Vincenzo Botta 63 Numerazione delle Pagine È una funzione che inserisce/aggiorna automaticamente il numero di pagina in tutte le pagine del documento Menù Inserisci→Numeri di pagina

64 Ing. Vincenzo Botta 64 Intestazioni e Piè di pagina(1) Sono aree gestite da word in cui possono essere inseriti testo e oggetti in modo che compaiano in tutte le pagine del documento Le Aree sono visibili solo se il documento è visualizzato in Layout di Stampa ( Menù Visualizza) o in Anteprima di stampa Menù Visualizza→Intestazione e Piè Pagina

65 Ing. Vincenzo Botta 65 Intestazioni e Piè di pagina(2) Esempio

66 Ing. Vincenzo Botta 66 Procedure di Stampa Verifica della corretta impaginazione con l’anteprima di stampa Apportare eventuali modifiche all’impaginazione Stampa del Documento (Stampante, pagine da stampare, numero di copie, ecc)

67 Ing. Vincenzo Botta 67 Le Tabelle Le tabelle vengono utilizzate per organizzare elementi ( Testo, Immagini,…) in righe e colonne Esistono tre modi per creare una tabella 1. Pulsante Tabella sulla barra degli strumenti standard 2. Barra Tabella e Bordi→Pulsante Tabella→Inserisci Tabella 3. Barra Menù →inserisci →Tabelle

68 Ing. Vincenzo Botta 68 Creare Tabelle Standard

69 Ing. Vincenzo Botta 69 Tabelle: Attributi delle Celle È possibile modificare attributi delle celle della tabella (Formato, dimensione, colore,)

70 Ing. Vincenzo Botta 70 Tabelle: Attributi delle Celle Colore Sfondo : Permette di dare un colore alle celle selezionate Ordinamento crescente e descrescente Ridimensionamento celle con il mouse Selezionare tutta la tabella

71 Ing. Vincenzo Botta 71 Inserire, eliminare righe, disegnare Tabelle Inserire ed eliminare righe e colonne Disegnare una tabella

72 Ing. Vincenzo Botta 72 Tabelle: Bordi

73 Ing. Vincenzo Botta 73 Grafici

74 Ing. Vincenzo Botta 74 Disegni

75 Ing. Vincenzo Botta 75 Allineare gli oggetti rispetto alla griglia (1) Quando utilizziamo molti elementi grafici, come ad esempio in un diagramma di flusso, è molto utile disporre di una griglia di riferimento che permetta di allineare i vari elementi grafici ad un riferimento comune. Prima di cominciare a disegnare, possiamo attivare la griglia

76 Ing. Vincenzo Botta 76 Allineare gli oggetti rispetto alla griglia (2) Per visualizzare la barra degli strumenti Disegno, fare clic su Disegno sulla barra degli strumenti standard Visualizzare o nascondere la griglia disegno Fare clic sul pulsante Disegno presente sulla barra e quindi su Griglia Selezionare o deselezionare la casella di controllo Visualizza Griglia

77 Ing. Vincenzo Botta 77 Allineare gli oggetti rispetto alla griglia (3)

78 Ing. Vincenzo Botta 78 Realizzare diagrammi di flusso Occorre inserire delle forme quali trapezi, parallelogrammi e rombi. Word mette a disposizione forme predefinite. Le formule sono raggiungibili premendo il pulsante forme posto nella barra degli strumenti Disegno Verrà visualizzato un sottomenù dove si trovano diverse categorie

79 Ing. Vincenzo Botta 79 Realizzare diagrammi di flusso Categorie utili per realizzare diagrammi di flusso sono Forme Frecce Diagrammi di flusso Connettori Per inserire una forma, selezionare prima la categoria; il puntatore mouse diverrà una croce e spostando semplicemente il mouse potrete inserire l’oggetto nella posizione desiderata

80 Ing. Vincenzo Botta 80 Esempio: diagrammi di flusso

81 Ing. Vincenzo Botta 81 Modificare le Forme (1) Misura e posizione non sono mai inserite esattamente nella posizione desiderata Le dimensione si modificano, selezionando l’oggetto ed agendo sui punti posti sui lati lunghi; se si vuole mantenere la proporzionalità allora bisogna agire sui punti dei vertici Per modificare la posizione invece selezionare l’oggetto nella linea di confine. La freccia puntatoe assumerà la forma di una freccia a 4 punte, identificando che si può spostare l’oggetto. Usare i connettori, frecce e linee per collegare poi i vari oggetti

82 Ing. Vincenzo Botta 82 Modificare le Forme (2) Per modificare le caratteristiche delle line occorre fare un doppio clic sulla linea Compare una finestra di dialogo per stabilire, colore, stile inizio e fine, spessore… I connettori invece collegano le forme e mantengono la connessione anche nel caso di spostamento dell’oggetto collegato

83 Ing. Vincenzo Botta 83 Esempio: diagrammi di flusso

84 Ing. Vincenzo Botta 84 Inserire Testo nei diagrammi (1) Per inserire testo all’interno di un oggetto, occorre modificare la forma in casella di testo, quindi selezionare la forma, aprite il menù contestuale premendo il pulsante destro del mouse e selezionate aggiungi testo. L’oggetto diventa casella di testo senza modificare però la propria forma

85 Ing. Vincenzo Botta 85 Inserire Testo nei diagrammi (2) Il cursore lampeggia e si può inserire il testo Se si vuole aggiungere testo sopra una linea o freccia, occorre creare nuove caselle di testo Il puntatore si trasformerà in una croce: tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse si trascinerà nella posizione desiderata

86 Ing. Vincenzo Botta 86 Esempio: diagrammi di flusso

87 Ing. Vincenzo Botta 87 Applicare sfondo colorato Dal menù Formato → Bordi e Sfondo

88 Ing. Vincenzo Botta 88 Importare Imagini

89 Ing. Vincenzo Botta 89 Stampa Unione Supponiamo di avere un file che contiene un elenco di persone (Titolo, nome, cognome). Se vogliamo inviare una lettera a tutti i presenti nell’elenco ( ad esempio una convocazione per una mostra) possiamo utilizzare la stampa unione

90 Ing. Vincenzo Botta 90 Stampa Unione Unire Lettera Elenco

91 Ing. Vincenzo Botta 91 Stampa Unione (1) 1° Passo : Creare la lettera

92 Ing. Vincenzo Botta 92 Stampa Unione (2) 2° Passo : Strumenti 3° Passo : Lettere e Indirizzi 4° Passo : Creazione Guidata stampa unione

93 Ing. Vincenzo Botta 93 Stampa Unione (3) Nel riquadro attività, selezionare la voce “Lettere” e poi in basso sulla stessa colonna cliccare su “successivo : Documento di partenza”

94 Ing. Vincenzo Botta 94 Stampa Unione (4) Scegliere “Usa Documento Corrente” Successivo : Destinatari

95 Ing. Vincenzo Botta 95 Stampa Unione (5) 1. Scegliere “Crea nuovo elenco” 2. Crea

96 Ing. Vincenzo Botta 96 Stampa Unione (6) Creazione dell’Elenco Salvataggio Elenco

97 Ing. Vincenzo Botta 97 Stampa Unione (7) Usa elenco esistente Composizione lettera

98 Ing. Vincenzo Botta 98 Stampa Unione (8) Selezionare i campi da inserire Anteprima lettera

99 Ing. Vincenzo Botta 99 Stampa Unione (9) Completamento Unione Stampa Unione

100 Ing. Vincenzo Botta 100 Stampa Unione (10) Selezione dei Record che si vuole stampare Stampa le lettere Il risultato della stampa sarà un documento unico con tante pagine quanti erano i record presenti nella origine della base dati

101 Ing. Vincenzo Botta 101 Stampa Unione: tabella indirizzi Word Basta creare una tabella in word e salvare il documento. Questa sarà la nostra origine dei dati nella Stampa Unione


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