Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFilippa Pieri Modificato 8 anni fa
1
ATTO DI INDIRIZZO AL COLLEGIO DEI DOCENTI DS ELISABETTA BARONE 28 OTTOBRE 2015
2
LA SFIDA EUROPEA ALLA SCUOLA ITALIANA E LE INNOVAZIONI DELLA LEGGE 107/2015 R IDURRE LA PERCENTUALE DEGLI ABBANDONI PRECOCI I NNALZARE I LIVELLI DI ISTRUZIONE I NNALZARE LA PERCENTUALE DI PERSONE CHE SI REIMMETTE IN PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE A UMENTARE LA PERCENTUALE DI LAUREATI IN AMBITO SCIENTIFICO I NNALZARE LE COMPETENZE A ) LINGUISTICO - LOGICO - ERMENEUTICHE ( LITERACY ); B ) SIMBOLICO - MATEMATICHE ( NUMERACY ); C ) EURISTICHE ( PROBLEM POSING AND SOLVING ) P ROMUOVERE RICERCA E SVILUPPO ( ECCELLENZE ) E LABORARE UN QUADRO NAZIONALE DI RICONOSCIMENTO DELLE QUALIFICHE (ECVET) SULLA BASA DI UN COMUNE SISTEMA DI RIFERIMENTO DELLA QUALITÀ DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (EQUART) P ROMUOVERE PERCORSI CHE EDUCHINO AL SENSO DI APPARTENENZA ALLA COMUNITÀ, AL RICONOSCIMENTO E ALL ' OSSERVANZA DI REGOLE CONDIVISE, ALLA PERCEZIONE DEL BENE COMUNE COME PROPRIO BENE P ROMUOVERE PERCORSI CHE EDUCHINO AL RICONOSCIMENTO E ALLA VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE IDENTITÀ LINGUISTICHE, CULTURALI, RELIGIOSE, POLITICHE, DI GENERE, ECC. 28/10/2015 Elisabetta Barone
3
RIDURRE LA PERCENTUALE DEGLI ABBANDONI PRECOCI apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89 28/10/2015Elisabetta Barone
4
INNANLZARE I LIVELLI DI ISTRUZIONE Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche 28/10/2015Elisabetta Barone
5
INNALZARE I LIVELLI DI ISTRUZIONE Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori; Alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini incremento dell'alternanza scuola-lavoro nel secondo ciclo di istruzione definizione di un sistema di orientamento 28/10/2015Elisabetta Barone
6
Cittadinanza e legalità Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché' della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico- finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità La legalità del quotidiano sviluppare comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali promuovere la conoscenza delle tecniche di primo soccorso, nel rispetto dell'autonomia scolastica, anche in collaborazione con il servizio di emergenza territoriale «118» del Servizio sanitario nazionale e con il contributo delle realta' del territorio 28/10/2015Elisabetta Barone
7
alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunita' di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca il 18 dicembre 2014; valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese 28/10/2015Elisabetta Barone Promuovere percorsi che educhino al riconoscimento e alla valorizzazione delle diverse identità linguistiche, culturali, religiose, politiche, di genere, ecc
8
AUMENTARE LA PERCENTUALE DI LAUREATI IN AMBITO SCIENTIFICO sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro 28/10/2015Elisabetta Barone
9
LE COMPETENZE DI CITTADINANZA EUROPEA DEL BIENNIO D’OBBLIGO 28/10/2015Elisabetta Barone Imparare ad imparareProgettareComunicareCollaborare e partecipareAgire in modo autonomo e responsabileRisolvere problemiIndividuare collegamenti e relazioniAcquisire ed interpretare l’informazione E LABORARE UN QUADRO NAZIONALE DI RICONOSCIMENTO DELLE QUALIFICHE (ECVET) SULLA BASA DI UN COMUNE SISTEMA DI RIFERIMENTO DELLA QUALITÀ DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (EQUART)
10
LE COMPETENZE DI INDIRIZZO 28/10/2015Elisabetta Barone Imparare ad impararePadronanza della lingua italiana e capacità di produzione, soprattutto critta Conoscenza fluente della lingua inglese, parlata e scritta, e di una seconda lingua, almeno letta e parlata Padronanza degli strumenti informatici Capacità di progettare e realizzare prodotti anche immateriali da immettere sul mercato Capacità di lavorare in gruppo anche multidisciplinari a diversi livelli e ruoli di responsabilità Capacità di lavorare per obiettivi e possesso di una “cultura del risultato”, imparando a rispettare standard prestazionali, temporali ed economici
11
AL CUORE DELL’OFFERTA FORMATIVA I nostri studenti Con i diversi stili cognitivi Con diverse motivazioni Con diversi livelli di apprendimento Con diverse lingue e identità personali individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli studenti valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli studenti in direzione del selfempowerment 28/10/2015Elisabetta Barone P ROMUOVERE RICERCA E SVILUPPO ( ECCELLENZE )
12
OFFRIRE PROPOSTE 28/10/2015Elisabetta Barone Interessanti e attraenti che rispondano a domande di senso Trasmettendo saperi e competenze Aiutando a costruire progetti personali di vita e di lavoro coerenti con le loro attese Valorizzando la dimensione relazionale come dimensione costitutiva dell’apprendimento
13
OBIETTIVI FORMATIVI 28/10/2015Elisabetta Barone I NNALZARE LE COMPETENZE A ) LINGUISTICO - LOGICO - ERMENEUTICHE ( LITERACY ); B ) SIMBOLICO - MATEMATICHE ( NUMERACY ); C ) EURISTICHE ( PROBLEM POSING AND SOLVING ) Capacità di orientarsi nelle scelte successive relative allo studio e al lavoro Capacità di relazione con gli altri Conoscenza di sè
14
LE 5 AREE DELLE FINALITÀ FORMATIVE 28/10/2015Elisabetta Barone Metodologica logico- argomentativa linguistica e comunicativa storico umanistica scientifica, matematica e tecnologica
15
L’AREA METODOLOGICA Acquisire un metodo di studio autonomo e flessibile, che consenta di condurre ricerche e approfondimenti personali e di continuare in modo efficace i successivi studi superiori, naturale prosecuzione dei percorsi liceali, e di potersi aggiornare lungo l’intero arco della propria vita. Essere consapevoli della diversità dei metodi utilizzati dai vari ambiti disciplinari ed essere in grado valutare i criteri di affidabilità dei risultati in essi raggiunti. Saper compiere le necessarie interconnessioni tra i metodi e i contenuti delle singole discipline. 28/10/2015Elisabetta Barone
16
L’AREA LOGICO ARGOMENTATIVA Saper sostenere una propria tesi e saper ascoltare e valutare criticamente le argomentazioni altrui. Acquisire l’abitudine a ragionare con rigore logico, ad identificare i problemi e a individuare possibili soluzioni. Essere in grado di leggere e interpretare criticamente i contenuti delle diverse forme di comunicazione. 28/10/2015Elisabetta Barone
17
L’AREA STORICO UMANISTICA Conoscere i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all’Italia e all’Europa, e comprendere i diritti e i doveri che caratterizzano l’essere cittadini. Conoscere, con riferimento agli avvenimenti, la storia d’Italia inserita nel contesto europeo e internazionale, dall’antichità sino ai giorni nostri. Utilizzare metodi e strumenti della geografia per la lettura dei processi storici e per l’analisi della società contemporanea. Conoscere gli aspetti fondamentali della cultura e della tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa italiana ed europea. Essere consapevoli del significato culturale del patrimonio archeologico, architettonico e artistico italiano, della sua importanza come fondamentale risorsa economica, della necessità di preservarlo attraverso gli strumenti della tutela e della conservazione. Collocare il pensiero scientifico, la storia delle sue scoperte e lo sviluppo delle invenzioni tecnologiche nell’ambito più vasto della storia delle idee. Saper fruire delle espressioni creative delle arti e dei mezzi espressivi, compresi lo spettacolo, la musica, le arti visive. Conoscere gli elementi essenziali e distintivi della cultura e della civiltà dei paesi di cui si studiano le lingue. 28/10/2015Elisabetta Barone
18
L’AREA SCIENTIFICA MATEMATICA E TECNOLOGICA Comprendere il linguaggio formale specifico della matematica, saper utilizzare le procedure tipiche del pensiero matematico, conoscere i contenuti fondamentali delle teorie che sono alla base della descrizione matematica della realtà. Possedere i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e delle scienze naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia), padroneggiandone le procedure e i metodi di indagine propri, anche per potersi orientare nel campo delle scienze applicate. Essere in grado di utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici nelle attività di studio e di approfondimento. 28/10/2015Elisabetta Barone
19
METODOLOGIE 28/10/2015Elisabetta Barone Sviluppo della didattica laboratoriale e del metodo cooperativo ASL. Collegamento con il mondo delle professioni, compresi il volontariato e il privato sociale Stretto rapporto con l’Università, gli Istituti tecnici superiori, le sedi della ricerca pubbliche e private
20
NODI CRITICI La scuola non è un salvagente Utenza pendolare e appartenente a contesti socio-culturali e linguistici diversi Rapporto con il conservatorio, l’accademia nazionale di danza, gli enti certificatori esterni Succursale 28/10/2015Elisabetta Barone
21
INCREMENTARE L’OFFERTA FORMATIVA EXTRACURRICOLARE COLLEGANDOLA EFFICACEMENTE CON IL CURRICOLO 28/10/2015Elisabetta Barone Viaggi di istruzione, visite guidate, partecipazione a giornate di studio, convegni, concerti, spettacoli, ecc. Piano integrato di Istituto con i fondi FSE/FISCentro sportivo/coreutico/musicaleStage professionalizzanti e aziendaliRecupero e potenziamento disciplinarePresidio linguistico territoriale
22
FUNZIONIGRAMMA DS ELISABETTA BARONE COORDINATORI DI CLASSE FUNZIONI STRUMENTALI MASSIMO RICCIARDI GIUSEPPINA PAVIA GEA RIGLIANO ESPEDITO DE MARINO DIRETTORI DIPARTIMENTI COMMISSIONI DIRETTORI LABORATORI COMITATO DI VALUTAZIONE COLLABORATORE VICARIO COORDINAMENTO PON ANGELA PAFUNDI 2 COLLABORATORE GIROLAMO COLLURA RESPONSABILEI QUALIT À MASSIMILIANO SCARDACCHI 28/10/2015Elisabetta Barone
23
BUON ANNO SCOLASTICO 28/10/2015Elisabetta Barone
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.