Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPasquale Guidi Modificato 8 anni fa
1
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero
2
Che cos’è il Consiglio Comunale dei Ragazzi È un gruppo di 13 ragazzi e ragazze, di cui 1 svolgerà le funzioni di Sindaco, eletti da tutti gli alunni della scuola secondaria “B. Scardeone”, con regolari elezioni. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi rappresenta dunque tutti gli alunni della scuola.
3
Quali sono i suoi compiti? Raccogliere, coordinare, ed elaborare proposte, da presentare all’amministrazione Comunale, nei seguenti ambiti: ambiente; sport e tempo libero; viabilità ed educazione stradale; cultura e spettacolo; scuola; solidarietà ed amicizia.
4
Candidature Ciascuna classe dovrà presentare un massimo di 4 candidati Consiglieri e un massimo di 2 candidati a Sindaco. Si formeranno 2 liste: lista Consiglieri (almeno 16 candidati); lista candidati alla carica di Sindaco (almeno 8 candidati); entro il 19 febbraio 2014
5
Campagna elettorale È un periodo di circa 2 settimane durante il quale i ragazzi candidati avranno modo di presentare idee e progetti per migliorare la scuola, per tutelare l’ambiente, per migliorare i servizi del territorio… I candidati dovranno esprimere le loro proposte su un foglio formato A4, con nome, cognome e classe di appartenenza. I fogli saranno appesi in una bacheca e saranno visibili a tutta la scuola.
6
Elezioni Le votazioni si svolgono in un’unica giornata, in orario scolastico. Saranno costituiti 2 seggi. Ogni seggio sarà formato da 3 ragazzi/e non candidati, estratti a sorte (1 presidente, 2 scrutatori). Segretario del seggio sarà un docente o un genitore.
7
Come votare Gli elettori riceveranno 2 schede: Una per eleggere i Consiglieri; si dovranno esprimere 2 preferenze. Una per eleggere il Sindaco; si dovrà esprimere 1 sola preferenza.
8
Saranno eletti Consiglieri i primi 12 ragazzi che hanno ottenuto il maggior numero di voti. Sarà garantito 1 Consigliere per classe. Sarà eletto Sindaco il candidato con il maggior numero di voti.
9
Proclamazione degli eletti Il Sindaco del Comune di Villanova proclamerà ufficialmente gli eletti ed insedierà il Sindaco dei Ragazzi. Il Sindaco dei ragazzi nominerà il Vicesindaco fra i consiglieri eletti.
10
Durata del Consiglio Comunale dei Ragazzi I ragazzi eletti resteranno in carica 2 anni. In caso di dimissioni o terminato il ciclo scolastico dei ragazzi eletti, i nuovi consiglieri o il nuovo sindaco saranno nominati scorrendo la graduatoria dei vincitori delle elezioni.
11
Quando si riunisce il Consiglio dei ragazzi? Almeno 2 volte all’anno, o quando lo richieda il Sindaco dei ragazzi. Le sedute sono pubbliche. Il Sindaco stabilisce l’ordine del giorno e garantisce la partecipazione e la libera espressione di tutti i Consiglieri.
12
Calendario delle elezioni 24 febbraio – 8 marzo: campagna elettorale. 10 marzo: votazioni.
13
Un progetto che coinvolge tutti E per questo ha bisogno dell’impegno di tutti: scuola, territorio, Amministrazione Comunale, docenti e genitori.
14
obiettivi avvicinare i ragazzi alle istituzioni sensibilizzare i ragazzi alla vita pubblica locale sviluppare il senso di responsabilità nei confronti della collettività locale e nazionale conoscere le regole e il funzionamento del sistema democratico sviluppare lo spirito critico e la creatività, insieme alla consapevolezza di essere protagonisti attivi del proprio futuro educare alla democrazia, alla pace, alla tolleranza e alla solidarietà incentivare ogni esperienza volta a promuovere una cittadinanza attiva, sia in ambito locale che globale; prevenire la devianza giovanile attraverso la partecipazione sociale accrescere la consapevolezza dei diritti e dei doveri verso le istituzioni e verso la comunità e il territorio
15
Marco Polo descrive un ponte, pietra per pietra. -Ma qual è la pietra che sostiene il ponte? – chiede Kublai Kan. -Il ponte non è sostenuto da questa o quella pietra, – risponde Marco, – ma dalla linea dell’arco che esse formano. - Kublai Kan rimane silenzioso, riflettendo. Poi soggiunge: – Perché mi parli delle pietre? È solo dell’arco che m’importa. -Polo risponde: – Senza pietre non c’è arco. (I. Calvino) “sono le pietre che fanno l’arco”, sono le persone che con il loro impegno quotidiano, con la loro unione e attraverso l’intreccio di relazioni etiche, permettono che la collettività si sorregga.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.