La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PRESENTA. PREMESSA LO SPORT È … un valore lo sport è uno stile di vita, è educazione, è cultura, è ambiente, etc. un diritto lo sport è per tutti, lo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PRESENTA. PREMESSA LO SPORT È … un valore lo sport è uno stile di vita, è educazione, è cultura, è ambiente, etc. un diritto lo sport è per tutti, lo."— Transcript della presentazione:

1 PRESENTA

2 PREMESSA LO SPORT È … un valore lo sport è uno stile di vita, è educazione, è cultura, è ambiente, etc. un diritto lo sport è per tutti, lo sport è prevenzione, salute e benessere MA LO SPORT È ANCHE … economia lo sport è occupazione, turismo, spettacolo, etc. PER QUESTO MOTIVO … le strutture per lo sport sono uno strumento di marketing per la riqualificazione e lo sviluppo del territorio.

3 … IN LOMBARDIA “La Regione Lombardia riconosce il valore dello sport quale strumento di formazione della persona, di socializzazione, di benessere individuale e collettivo, di incontro e di conoscenza tra soggetti e collettività nonché di miglioramento degli stili di vita.” “Favorisce la pratica della attività motorio sportive – ricreative sotto il profilo della funzione sociale, della educazione e della formazione della persona, della prevenzione di malattie e di disturbi fisici e della tutela della salute dei cittadini, dello sviluppo delle relazioni sociali, del miglioramento degli stili di vita e del conseguente impulso all’economia.” L.R. 8 ottobre 2003, n. 26, articolo n° 1, “Norme per lo sviluppo dello sport e delle professioni sportive in Lombardia” “… l’obiettivo di fondo è quello di promuovere lo sport quale strumento di formazione della persona, di socializzazione e di benessere individuale e collettivo per il miglioramento degli stili di vita, attraverso la sensibilizzazione degli operatori del settore settore e degli utenti, la promozione e la valorizzazione di tutti gli sport, compresi gli “sport della mente”, quale strumento aggregativo e di socializzazione tra fasce di età e tra elementi più deboli e disagiati della società …” Programma Regionale di Sviluppo dell’VIII Legislatura “… la specificità e la ricchezza dello sport, che rende l’investimento della Regione su questo fronte una delle priorità sulle quali concentrare energie ed impegno, consiste nell’essere polivalente e funzionale ad assolvere contemporaneamente a più bisogni ed istanze: quella sociale, educativa, culturale, ludica ma anche occupazionale e di sanità pubblica… …Gli eventi e la pratica dello sport rappresentano anche una occasione per creare opportunità di sviluppo economico e posti di lavoro, una occasione per entrare in contatto con il territorio e le risorse ambientali e culturali che la Lombardia offre e che possono essere promosse più efficacemente attraverso azioni e politiche integrate: il turismo sportivo può rappresentare una risorsa per la promozione del territorio …” Documento di Programmazione Economica-Finanziaria Regionale

4 OBIETTIVI – FINALITA’ Mettendo in evidenza il valore ambientale ed economico dello sport nel contesto territoriale della Regione Lombardia si vuole: Promuovere una cultura della gestione eco-compatibile di: impianti sportivi, associazioni sportive, attività sportive; creare momenti d’incontro per la diffusione di una nuova cultura dello sport sostenibile nelle scuole e sul territorio in generale; incentivare e diffondere il turismo Sportivo, Ambientale ed Educativo. Diffondere i valori dello sport e dell’ambiente tramite dell’azioni “pratiche” migliorare le condizioni socio-economiche; tutelare e controllare le risorse per lo sviluppo sostenibile; rafforzare il ruolo svolto dai gruppi più rappresentativi. Per realizzare gli obiettivi dell’Agenda 21, il Movimento Olimpico si è dato un programma d’intervento teso a migliorare il livello socioeconomico, tutelare l’ambiente e le risorse naturali e rafforzare la partecipazione dei membri allo sviluppo sostenibile. Il piano d’intervento prevede tre obiettivi principali: SPORTAMBIENTE EDUCAZIONE

5 STRUMENTI Tour 2010 – 4° Edizione Programma giornaliero dedicato alla pratica sostenibile dello sport e di educazione ambientale. Durante le giornate possono partecipare gratuitamente le scuole primarie e secondarie di primo livello, mentre al sabato e alla domenica il village è aperto a tutti i cittadini con partecipazione gratuita. Convegni, seminari, work shop gratuiti sui temi attuali e di maggiore rilevanza con l’obiettivo di diffondere una cultura ambientale per e nello sport. Gli incontri vengono sviluppati dai partner dell’evento con relatori nazionali altamente qualificati con partecipazione gratuita.

6 DESTINATARI Operatori del settore sportivo, ambientale, turistico ed educativo Sindaci, Assessori, Responsabili e Funzionari settore Sport, Ambiente, Turismo ed Educazione delle Amministrazioni Pubbliche Investitori e operatori privati Incontri e Workshop (Meeting SporteAmbiente ) Giornate di … Sport e Ambiente (Village) Tutti i cittadini,Scuole, Famiglie, Giovani, Sportivi, etc… Tutti i cittadini, Scuole, Famiglie, Giovani, Sportivi, etc… Aziende del settore sportivo, ambientale, turistico ed educativo Docenti e alunni del sistema educativo afferenti ai settori sportivi, ambientale e turistico Federazioni ed Enti di Promozione Sportiva

7 IPOTESI ATTIVITA’ SPORTIVE - AMBIENTALI AVVIAMENTO ATLETICA LEGGERA EQUITAZIONE ARRAMPICATA GOLF ORIENTEERING TCHOUKBALL TREE CLIMBING FITNESS/DANZA MOUNTAIN BIKE ATTIVITA SPORTIVE ATTIVITA’ EDUCAZIONE AMBIENTALE Vari Laboratori da verificare in riferimento all’ambiente Le attività vengono sviluppate riferendosi alla tipologia di territorio ambientale

8 TAPPE – Mappa Parchi Lombardi 2007 2008 2009

9 TAPPE Edizioni 2007 – 2008 - 2010 PARCO Lombardo della VALLE del TICINO Dal 9 al 12 Ottobre PARCO DEI COLLI DI BERGAMO Dal 2 al 5 Ottobre PARCO DELLA PINETA di Appiano Gentile (CO) e Tradate (VA) Dal 21 al 27 Maggio PARCO DELLE GROANE Dal 14 al 17 Maggio PARCO DELLA VALLE DEL LAMBRO Dal 21 al 24 Maggio

10 TAPPE Tour 2010 - Ipotesi PARCO BOSCO DELLE QUERCE Dal 11 al 14 Marzo PARCO DELLA VALLE DEL LAMBRO Dal 18 al 21 Marzo PARCO NORD Dal 4 al 7 Marzo

11 STRUTTURA GIORNATE SPORTeAMBIENTE 10.00Arrivo delle scolaresche nel Village per poi accompagnarli nei luoghi/attività selezionati per la pratica delle attività sportive Attività di educazione ambientale Prova dell’attività sportiva scelta PROGRAMMA GIORNATA Pranzo (pausa 1 h.) Ritorno delle scolaresche16.00 GIORNI: Giovedì e Venerdì (Scuole) Prova dell’attività sportiva o di educazione ambientale scelta 13.00 10.00 Apertura aree sportive e prova attività sportive Apertura Villaggio SPORT AMBIENTE 19.00Chiusura Villaggio SPORT AMBIENTE Apertura attività educativa ambientale Apertura area kids Apertura attività ludiche Apertura Laboratori Didattici Apertura MeetingSportAmbiente GIORNI: Sabato e Domenica (Tutti)

12 CASE HISTORY: 2009 FOTOGRAFIE 1° TAPPA2° TAPPA

13 CASE HISTORY: 2009 PARTNER PATROCINI PARTNERS ACTIVITY PARTNERS MEDIA PARTNERS TECHNICAL PARTNERS Comune di Bollate

14 COMUNICAZIONE e IMMAGINE 2007 – 2008 - 2009 200720082009

15 COMUNICAZIONE e IMMAGINE 2010 SporteAmbiente è supportato da un’attività di comunicazione e immagine che realizza: Conferenze stampa di presentazione (regionali e locali); Campagne pubblicitarie esterne locali e regionali (manifesti, locandine, striscioni, volantini, promozione, ecc.); Campagne pubblicitarie veicolata su testate nazionali, regionali, locali tramite la stampa, radio, tv e web; Direct Marketing: attività di promozione mirata sul target visitatori e partecipanti; Sito Internet dedicato www.sportambiente.org Un piano di comunicazione che assicura notorietà presso i target di riferimento ed offre una ricca e completa informazione

16 Manifesti (Affissioni Comunali locali - ecc.) 5.000 Campagna esterna con Partner FERROVIE NORD (manifesti, locandine, pagina pubblicitaria) Locandine 3.000 Striscioni pubblicitari – da definire localmente Volantini – 100.000 Sito dedicato www.sportambiente.orgwww.sportambiente.org Link sito Partner Mailing vari (Scuole, Pubbliche amministrazioni, ecc.) Comunicati/ Interviste varie Radio/Tv Conferenza Stampa di Presentazione Contatto con i media locali e nazionali Comunicato di Presentazione Comunicati di Aggiornamento (durante evento) Comunicato a Consuntivo evento UFFICIO STAMPA COMUNICAZIONE ESTERNA Pannello Palco Striscioni pubblicitari zona Villaggio Comunicazione audio COMUNICAZIONE EVENTO PIANO DI COMUNICAZIONE 2010 Sono in attesa di conferma alcuni Media Partner

17 Mauro Gocilli 347.7368308 - gocilli@icaroweb.org MILANO 20127 Via dei Valtorta, 59 Tel.: 02.26111829 - Fax: 02.26895774 www.icaroweb.org - info@icaroweb.org E’ UN PROGETTO


Scaricare ppt "PRESENTA. PREMESSA LO SPORT È … un valore lo sport è uno stile di vita, è educazione, è cultura, è ambiente, etc. un diritto lo sport è per tutti, lo."

Presentazioni simili


Annunci Google