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PubblicatoMariana Donati Modificato 8 anni fa
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AD PERSONAM A DIRECT MARKETING PROGRAMME FOR PUBLIC TRANSPORT IL PROGETTO E I PRINCIPALI RISULTATI Matteo Domenicali RESPONSABILE MARKETING E COMMERCIALE ATCM Modena, 13 ottobre 2010
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PROGETTO EUROPEO “AD PERSONAM” Il progetto promuove il Trasporto Pubblico in città europee di medie dimensioni con 7 progetti pilota in 7 diversi paesi europei. Il principale obiettivo del progetto è orientato a sviluppare l’uso del Trasporto Pubblico riducendo il traffico privato a motore. Dal 21 al 27 settembre 2009 a 1.000 persone per città pilota, non utenti del trasporto pubblico, è stato offerto un piano personalizzato di viaggio casa-lavoro in bus e una card per viaggiare gratis. Il progetto ha ottenuto un finanziamento dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Intelligent Energy Europe.
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Modena (Italy) : Funchal (Portugallo) : Albacete (Spagna) : Besançon (Francia) : Lancaster (UK) : Heraklion (Grecia) : Baia Mare (Romania) : 181.533 100.045 166.909 117.733 133.914 137.711 138.932 Abitanti Il progetto, guidato dal Comune di Modena in collaborazione con ATCM e aMo, è stato attuato nella città di Modena e in altre 6 città europee: PROGETTO EUROPEO “AD PERSONAM”
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QUOTA DI MERCATO MOBILITÀ A MOTORE CITTÀ ITALIANE 100-250.000 ABITANTI MODENA PT: 7,1% 180.000 ABITANTI 11,4% 65,4% 23,2% SCOOTERAUTOPT Fonte: ISFORT, Osservatorio Audimob sulla mobilità degli italiani 2009
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Abitanti ABITANTI & AUTO – PRINCIPALI CITTÀ 2007 UNA CITTÀ RICCA FACILE DA GUIDARE E DA PARCHEGGIARE ROMA1.897.6722.718.7681,43 CATANIA206.697298.9571,45 MODENA116.428179.9371,55 BRESCIA118.542189.7421,60 TORINO563.728908.2631,61 VERONA158.328264.1911,67 PALERMO395.196663.1731,68 PADOVA124.422210.1731,69 MESSINA141.731243.9971,72 NAPOLI553.402973.1321,76 BARI181.530322.5111,78 MILANO726.8961.299.6331,79 FIRENZE197.971364.7101,84 BOLOGNA199.254372.2561,87 GENOVA286.575610.8872,13 Auto Abitanti /Auto
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OBIETTIVI
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INCREMENTARE LA PENETRAZIONE DEL TPL IN 7 CITTÀ EUROPEE = Acquisire Nuovi Clienti
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IN ALTRE PAROLE CONVINCERE QUALCUNO AD ABBANDONARE L’AUTO PER IL BUS
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E AUMENTARE LA PENETRAZIONEDIMINUIRE LA CIRCOLAZIONE DI MEZZI MOTORIZZATIVALUTARE GLI EFFETTI DEL DIRECT MARKETINGDISEGNARE IL PROFILO DEL CLIENTE POTENZIALE 1 1 2 2 3 3 4 4
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PIANI VIAGGIO PERSONALIZZATI 1.000 500 200 CITTADINI ADERENTI ALLA SETTIMANA PROMOZIONALE NUOVI CLIENTI INDICATORI DI SUCCESSO
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IL PROGETTO
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CALENDARIO ADV DATA ENTRY 123412341234123412341234123412341234123412341234 nov-09dec-09feb-09mar-09apr-09may-09jun-09jul-09aug-09sep-09oct-09jan-10 SENDING REDEMPTION TRAVEL PLANNER + OUTPUT CARDS PERSONALIZATION PRINT + ASSEMBLY 2° SENDING PROMO MONITORING POST EVALUATION 11 MESI DI PROGETTO PUNTO DEBOLEZZA:DURATA
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LETTERA DEL SINDACO BUSTA CONTENENTE: QUESTIONARIO BUSTA PREAFFRANCATA 1° SPEDIZIONE - INDAGINE
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COMUNE FAMIGLIE 1° SPEDIZIONE - INDAGINE
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LAVORATORI CHE VIVONO E LAVORANO A MODENA ETÀ 18-60 SERVITI DAL BUS (max 300 mt) NON CLIENTI TPL (< 25 VIAGGI ANNO) UTILIZZATORI VEICOLI A MOTORE (SPOSTAMENTI CASA-LAVORO GIORNALIERI) DISPONIBILI A CAMBIARE MODALITÀ DI TRASPORTO 1° SPEDIZIONE - TARGET
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76.000 QUESTIONARI ALLE FAMIGLIE INDAGINE ON LINE PUNTO DEBOLE:POSTA NON A TARGET 1° SPEDIZIONE - INDAGINE
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1 a SPEDIZIONE - QUESTIONARIO ABITUDINI E DISPONIBILITÀ AL CAMBIAMENTO Indirizzi Abitudini di spostamento Disponibilità al cambiamento CONTATTI telefono obbligatorio
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LETTERA DEL SINDACO Selezione 1000 cittadini Settimana promo Sconto Post promo
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DISTRIBUZIONE BUONA DISTRIBUZIONE BUONA DISTRIBUZIONE CAMPAGNA ADVERTISING BUONA REDEMPTION BUONA REDEMPTION = =
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CAMPAGNA ADVERTISING - POSIZIONAMENTO TARGET: OBJECT: STRATEGY: LAVORATORI; ETÀ 18-60; UTILIZZATORI DI AUTO PER RAGGIUNGERE IL LAVORO CONVINCERE A COMPILARE IL QUESTIONARIO (ON LINE O RICEVUTO A CASA) RICORDARE CHE PROBABILMENTE ESISTE UN BUS VICINO A CASA COMODO PER RAGGIUNGERE IL LAVORO
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CAMPAGNA ADVERTISING
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44 nomi più diffusi in città di cui 4 stranieri
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CAMPAGNA ADVERTISING – PAIANO MEDIA MARCHAPRIL 21531 15 STATIC OUTDOOR 2229 6X3 mt 1,4x2 mt DYNAMIC OUTDOOR many formats RADIO Radio Bruno Radio Stella Modena Radio City PRESS L'informazione Carlino, Gazzetta Municipal Magazine TV Tele Radio Città 126 spot (6x21 gg) 13 Poster 106 Poster 55 Bus (4 spot gg) WEB Municipality ATCM Video on the bus147 Bus Bus Stop Video 22 monitor Vivo 0,7x1 mt14 Poster A3150
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REDEMPTION Questionari ricevuti:1.203 Lettere inviate:76.000 1,6% Online; 42,3% Mail; 52,6% Hand; 5,1%
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REDEMPTION 1° spedizione No TargetCut Budget 10.000 Clienti giornalieri 1.200 12% clienti potenziali
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DATA ENTRY - DATABASE TRAVEL PLANNER Mr. Stefano Ferrari Mr. Paolo Rosa Ms. Silvia Bianchi Mr. Luca Neri Mr. Mario Rossi Ms. Maria Verdi PIANI PERSONALIZZATI AD PERSONAM DATABASE
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SERVIZIO FUORI ORARIO DATABASE - SCREMATURA SPOSTAMENTI INTERMEDI (palestra, scuola figli, shopping..) PRANZO A CASA DISPONIBILITÀ AL CAMBIAMENTO < 8,9,10 CLIENTI TPL > 25 VIAGGI ANNO AMBIGUI INCOMPLETI FUORI TARGET
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CARDS DISTRIBUITE 1.203 Cards Distribuite: 765 Questionari Ricevuti:
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STAMPA E ASSEMBLAGGIO LETTERA DEL SINDACO BUSTA CONTENENTE: 1° TABELLA ORARI 2° TABELLA ORARI LEAFLET TARIFFE CARD PROMO
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LETTERA DEL SINDACO 1° TABELLA ORARI 2° TABELLA ORARI LEAFLET TARIFFE CARD PROMO BUSTA: 2° SPEDIZIONE – DIRECT MKTG PERSONALIZZATA
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PIANO VIAGGIO PERSONALIZZATO SCONTO POST PROMO Sconto per l’acquisto di un nuovo abbonamento 2° SPEDIZIONE – LETTERA DEL SINDACO
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2° SPEDIZIONE – TABELLE ORARI 1 & 2
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2° SPEDIZIONE – PIEGHEVOLE TARIFFE
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2° SPEDIZIONE – CARD PROMOZIONALE MARIO ROSSI AD PERSONAM
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123412341234123412341234123412341234123412341234 nov-09dec-09feb-09mar-09apr-09may-09jun-09jul-09aug-09set-09oct-09jan-10 SETTIMANA PROMOZIONALE ADV DATA ENTRY SENDING REDEMPTION TRAVEL PLANNER + OUTPUT CARDS PERSONALIZATION PRINT + ASSEMBLY 2° SENDING PROMO MONITORING POST EVALUATION
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PRINCIPALI RISULTATI
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HERAKLION RISULTATI EUROPEI MODENA ALBACETE BAIA MARE BESANÇON LANCASTER Scarsa offerta di TPL vs. auto e scooter FUNCHAL SINO Scarso livello di educazione (molte risposte incomplete ed errate) OBIETTIVI RAGGIUNTI 174 PROBLEMI LOCALI: Nuovi clienti (media)
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PIANI PERSONALIZZATI 1.000 500 200 CITTADINI ADERENTI ALLA SETTIMANA PROMOZIONALE NUOVI CLIENTI MODENA 765 512 202 OBJ RISULTATI 3,7 viaggi medi settimanali
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dei cittadini modenesi coinvolti nell’iniziativa hanno partecipato alla settimana promozionale MODENA INTERVISTA TELEFONICA 65% 26% Circa un quarto del gruppo target è passato dal mezzo a motore al bus per raggiungere il posto di lavoro. ha acquistato un abbonamento 28% non users, adesso conoscono la linea per raggiungere il posto di lavoro. 7,6 Voto sul mezzo di trasporto usato prima dell’iniziativa. (scala da 1 a 10) Voto sul sistema TPL (scala da 1 a 10) 6,2
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MODENA PROFILO DEL CLIENTE POTENZIALE Il target group Ad Personam sembra essere costituito da persone non convenzionali se paragonato alle statistiche nazionali. prevalenza di donne (66% vs. 52% nazionale) È un target ad alto profilo caratterizzato dai seguenti elementi: elevato livello di educazione (37% laureati vs. 12% nazionale) utilizzatori di internet (80% almeno ogni tanto) elevato numero di persone che leggono regolarmente quotidiani (74% giornali nazionali e\o locali)
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Il target group Ad Personam sembra essere costituito da persone non convenzionali se paragonato alle statistiche nazionali. È un target ad alto profilo caratterizzato dai seguenti elementi: una elevata percentuale di persone fa parte di associazioni sportive (31%) o associazioni civiche\sociali (21% vs. 10% nazionale) è un target molto dinamico che esce spesso per ragioni diverse dall’andare al lavoro. MODENA PROFILO DEL CLIENTE POTENZIALE
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Come prima conclusione possiamo dire che il gruppo target potenzialmente interessato a cambiare le proprie abitudini di mobilità è un medio-alto profilo di lavoratori non facilmente influenzato da ragioni legate all’ambiente. Per convincere il target ad utilizzare il TPL è necessario focalizzarsi su punti concreti e pragmatici punti di forza del servizio. MODENA PROFILO DEL CLIENTE POTENZIALE
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AD PERSONAM A DIRECT MARKETING PROGRAMME FOR PUBLIC TRANSPORT IL PROGETTO E I PRINCIPALI RISULTATI Matteo Domenicali RESPONSABILE MARKETING E COMMERCIALE ATCM Modena, 13 ottobre 2010
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