Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoTeodora Gioia Modificato 8 anni fa
1
Innovazione e impiego strategico delle ICT Tecnolink S.r.l. architettiamo innovazioni
2
Messaggi Chiave L’innovazione è il vaccino contro l’invecchiamento e il declino delle aziende L’innovazione è il frutto di un processo Le ICT sono innovative quando riconfigurano creativamente attività, processi e modelli di business Le ICT diventano strategiche quando in azienda si compie una mediazione culturale
3
Messaggio chiave 1 L’innovazione non è una cosa importante è LA cosa importante L’innovazione è il vaccino contro il declino delle imprese
4
Le aspettative di vita delle aziende (familiari) Creazione di Valore Prima generazioneTerza generazione Il 7% è venduta Il 3 % cresce Il 10 % mantiene la dimensione raggiunta dalla prima generazione L’80% non esiste più Fonte: M. Abravanel, J. Ward, MCKinsey 24 anni
5
Un destino segnato? Solo per chi non innova
6
Il ciclo di vita delle Business IDEA Investimenti RedditivitàRedditività Innovazione incrementale Innovazione scardinante
7
Messaggio chiave 2 L’innovazione non è estemporaneità non è genio e sregolatezza L’innovazione è il risultato di un processo Per innovare bisogna avere un metodo
8
Innovazione come processo Tecnolink fornisce un supporto professionale concreto e operativo basato su solide basi teoriche ampiamente sperimentate con successo, per stimolare, selezionare e trasformare idee innovative in operazioni di business profittevoli Non basta avere delle idee per essere innovatori: bisogna saperle tradurre in business vincenti
9
Messaggio chiave 3 Le ICT sono davvero innovative quando riconfigurano creativamente attività, processi e modelli di business
10
Come le ICT possono essere impiegate per produrre innovazione Ciò che non era possibile … lo diventa L’effetto innovativo della tecnologia è sempre stato quello di allentare i vincoli Ciò che non era economicamente vantaggioso … lo diventa Le ICT offrono una straordinaria opportunità di riconfigurare creativamente attività, processi e modelli di business
11
Cosa vuol dire riconfigurare Le attività e i processi possono essere analizzati in termini di Soggetti in determinate circostanze che in un luogo compiono azioni avvalendosi di strumenti Le ICT sono innovative quando individuano alternative che permettono a Soggetti diversi in luoghi diversi in circostanze diverse di compiere azioni anche diverse con strumenti diversi
12
Come riconfigurare Bisogna pensare alle ICT come tecnologie che sono in grado di: Staccare il contenuto informativo dal suo supporto fisico (dematerializzare) Fare viaggiare le informazioni alla velocità della luce Riattaccare il contenuto informativo su diversi supporti fisici Virtualizzare i rapporti e le relazioni tra gli individui abolendo i limiti di spazio e tempo
13
Esempi di riconfigurazioni La ricerca di un indirizzo o di una qualsiasi informazione “al volo”. Chi usa ancora le Pagine Gialle? Il rapporto con le banche. Chi si reca in banca per farsi dare un estratto conto? L’organizzazione di un viaggio o di una vacanza. Chi entra in un’agenzia per prenotare un viaggio aereo o una camera d’albergo? Quale soggetto In quale luogo In quali circostanze Compie quale azione Attraverso quale strumento
14
I bulloni rappresentano un contenuto informativo? I contenuti informativi non riguardano solo testo, immagini e musica
15
Gli oggetti reali sono rappresentazioni di informazioni e si possono stampare permette la produzione di oggetti con una geometria complessa senza l'uso di utensili, direttamente dal modello matematico dell'oggetto… a casa tua
16
I laboratori dell’innovazione Tecnolink Sottoponeteci un problema Insieme proveremo a risolverlo utilizzando le tecniche di riconfigurazione creativa
17
Messaggio chiave 4 Che permette al top management di concepire il business sfruttando le caratteristiche dirompenti delle ICT Le ICT diventano strategiche se avviene la mediazione culturale Che permette all’IT manager di comprendere come impiegare le risorse ICT per raggiungere gli obiettivi di business
18
Costruire e manutenere il ponte Obiettivi di business Support Risorse informatiche Processi IT Piano strategico dell’IT Catalogo dei servizi Operation
19
Cosa ricordare Le imprese che non innovano entrano più velocemente in un fase di declino L’innovazione è il processo di trasformazione di idee innovative in successo di business Le ICT sono innovative quando riconfigurano processi e modelli di business Le ICT diventano strategiche quando il business viene pensato sfruttando le caratteristiche dirompenti delle ICT e le ICT sono consapevolmente impiegate per realizzare gli obiettivi strategici Tecnolink è il partner per fare diventare le ICT l’elemento innovativo e strategico della Tua impresa
20
Antonio Cappiello acappiello@e-tecnolink.it Tecnolink S.r.l. Vi facciamo fare cose insolite architettiamo innovazioni
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.