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Corsi di laurea magistrale Prof. Mauro Sciarelli Enterpreneurship Start-up Venture capital Incubatori Business plan Lavori di gruppo Dott. Mario Tani

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Presentazione sul tema: "Corsi di laurea magistrale Prof. Mauro Sciarelli Enterpreneurship Start-up Venture capital Incubatori Business plan Lavori di gruppo Dott. Mario Tani"— Transcript della presentazione:

1 Corsi di laurea magistrale Prof. Mauro Sciarelli Enterpreneurship Start-up Venture capital Incubatori Business plan Lavori di gruppo Dott. Mario Tani mario.tani@unina.it Prof. Mauro Sciarelli mauro.sciarelli@unina.it Per informazioni o pre-iscrizione al corso scrivere a:  il processo di creazione d’impresa  l’imprenditorialità  gli strumenti di supporto allo start-up  il finanziamento di nuove iniziative  la stesura del Business Plan Il corso inizierà mercoledì 18 febbraio h.10.15 aula E6 Working group per la redazione di Business Plan su progetti di impresa Creazione dell'Impresa (5CFU)

2 Le Nuove Imprese Alcuni dati statistici (1/2) ‏ Iscrizione e Cessazione di nuove Imprese in Italia Fonte: Movimprese

3 Le Nuove Imprese Alcuni dati statistici (2/2) ‏ Imprese Attive in Italia per Regione (2007) ‏ Fonte: Movimprese

4 La genesi dell'impresa - Propensione psicologica dell'imprenditore; - la rete di relazioni; - conoscenze disponibili; - disponibilità di Risorse; - analisi del campo di attività; - disponibilità di infrastrutture. Fonte: Buttà, 2003 I diversi elementi da considerare

5 La genesi dell'impresa Fonte: Buttà, 2003 Schema del processo genetico Azioni fattori Sistema di valori ambientali Azioni fattori Sistema di valori individuali Condizioni ambientali Condizioni individuali Generica propensione a svolgere attività imprenditoriale Azioni fattori Azioni fattori Decisione di diventare imprenditore Azioni fattori Azioni fattori Decisione di fondare una nuova impresa Azioni fattori Azioni fattori Attuazione iniziativa Progetto fattibilità Nuova Impresa Meccanica

6 La genesi dell'impresa Comportamento delle forze ambientali - Modificare la convenienza economica; - assistere nelle valutazioni; - modificare la tempistica; - creare le infrastrutture; - aiutare o ostacolare lo sviluppo delle risorse; - qualificare le risorse umane interessate. L'ambiente esterno (1/3) ‏ Fonte: Buttà, 2003

7 La genesi dell'impresa Attributi dell'ambiente - Ostilità; - incertezza delle previsioni; - grado di dispersione del potere; - disponibilità o scarsità di risorse critiche; - grado di connessione e l'interdipendenza; - il conflitto fra gli attori sociali; - l'attrattività. L'ambiente esterno (2/3) ‏ Fonte: Buttà, 2003

8 La genesi dell'impresa Condizioni esistenti nell'ambiente - Disponibilità di risorse finanziarie; - disponibilità di risorse umane specializzate; - disponibilità di infrastrutture; - politiche governative; - situazione economica; - presenza di imprenditori affermati; - presenza di incubatori. L'ambiente esterno (3/3) ‏ Fonte: Buttà, 2003

9 La genesi dell'impresa Elementi personali - Esperienza maturata - approccio al processo decisorio - percezione della propria capacità di intervento sulla realtà - tipo di bisogni - aspettative - cultura e valori Il potenziale imprenditore (1/3) ‏ Fonte: Buttà, 2003

10 La genesi dell'impresa Caratteristiche soggettive - La capacità di discernimento (selettivo); - la voglia di migliorarsi (achievement motivation); - la propensione al lavoro autonomo; - la fiducia in sè. Il potenziale imprenditore (2/3) ‏ Fonte: Buttà, 2003 Caratteristiche relazionali - La capacità di comunicare e acquisire il consenso; - l'attitudine a lavorare con altri soggetti; - capacità di accedere alle informazioni significative.

11 La genesi dell'impresa Tratti caratteriali - Desiderio di realizzare qualcosa con le proprie forze; - desiderio di risultati tangibili; - capacità di sostenere duri ritmi di lavoro; - propensione al rischio; - - fiducia nelle proprie capacità; - - rapporto distaccato con il potere; - creatività e trasgressione; - bisogno di autonomia; - capacità di leadership. Il potenziale imprenditore (3/3) ‏ Fonte: Parolini, 2006

12 La genesi dell'impresa Idea Imprenditoriale Gli elementi costitutivi necessari Fonte: Buttà, 2003 Innovazione Risorse umane Collaboratori o soci Competenze richieste Modalità d'assunzione Risorse Finanziarie ImitazioneInterne Esterne

13 La genesi dell'impresa - Dove entrare - Quando entrare Dinamica del settore Fonte e natura delle idee Tempo di risposta - Come entrare caratteristiche dell’imprenditore natura e tipo dell’idea da sfruttare stadio del ciclo di vita del settore e/o prodotto Il processo decisionale di creazione Fonte: Buttà, 2003

14 Risorse, investimenti e nuove imprese Risorse umane + Risorse finanziarie Visione Classica Fonte: De Marco, 2001 Risultati della neo impresa Imprenditore + Rete di relazioni Risultati della neo Impresa ! Le risorse sono sempre subordinate all'individuazione di una opportunità già esistente nel mercato

15 Risorse, investimenti e nuove imprese - Individuare le risorse strategiche; - individuare i loro percorsi di sviluppo. Visione Resource-based o Evoluzionista Fonte: De Marco, 2001 - Risorsa fondamentale; - punto di arrivo di un pre-processo decisorio; - comprensione causale. Idea imprenditoriale - Rifiuto della teoria della frangia periferica; - flessibilità strategica; - assenza di resistenza organizzativa. Nuovi ambiti di Studio

16 Risorse, investimenti e nuove imprese Schema di riferimento Fonte: De Marco, 2001 Resource-based View Teoria Evoluzionista Possibilità di individuare risorse strategiche Opportunità di focalizzarsi sui percorsi di sviluppo di risorse e competenze Punti di forza tradizionalmente non considerati

17 Risorse, investimenti e nuove imprese - Individuare le risorse strategiche; - Risorse di partenza - Idea imprenditoriale (comprensione causale) - Risorse immateriali (conoscenze, competenze, relazioni sociali) - Individuare i loro percorsi di sviluppo - Potenziale per l’utilizzo creativo dell’idea imprenditoriale - No alla rilevanza della “posizione di mercato” - Punti di forza tradizionalmente non considerati - Maggiore capacità di innovazione per le nuove imprese - Maggiore dinamicità Visione Resource-based o Evoluzionista Fonte: De Marco, 2001

18 Risorse, investimenti e nuove imprese - Tendere continuamente sia all'efficacia che all'efficienza; - imprese come “organizzazioni emergenti”; - crescente differenziazione fra beni dell'imprenditore e beni dell'impresa; - sviluppo e acquisizione di nuove risorse; - definizione dei confini dell'impresa. - flessibilità e irreversibilità. Caratteristiche del processo di Start-up Fonte: De Marco, 2001

19 Risorse, investimenti e nuove imprese - Principi organizzativi condivisi; - sviluppare competenze diffuse. Acquisizione e sviluppo di risorse Fonte: De Marco, 2001 - La struttura in divenire offre poca resistenza al cambiamento; - La scarsità di risorse richiede maggiore attenzione nell'allocazione delle risorse. Flessibilità e Irreversibilità

20 Risorse, investimenti e nuove imprese - Dimensione Minima Efficiente; - Parsimonia; - Opzione Reale Approcci Strategici Fonte: De Marco, 2001 - comportamento di investimento; - grado di ridefinizione del sistema di offerta. Caratteristiche osservate ! Incertezza vs. time-based competition?

21 Risorse, investimenti e nuove imprese Fondamento Teorico - Economia industriale; - teoria della frangia periferica. Dimensione Minima Efficiente Fonte: De Marco, 2001 Modalità - Investimenti per minimizzare il periodo nella “frangia”. Caratteristiche - Necessità di facile reperimento dei capitali; - incertezza e business planning.

22 Frangia periferica del mercato (Marshallian view) Struttura dei settori: “nucleo” stabile e serie di piccoli produttori marginali (“fringe”) divisi da una soglia dimensionale ideale “S” Si colloca nell’ambito degli studi di demografia industriale. Analizza gli elevati tassi di natalità e mortalità delle imprese Fonte:Sorrentino, 2003

23 Frangia periferica del mercato (Marshallian view) Fonte:Sorrentino, 2003

24 Fringe: alto tasso di nascita e di mortalità delle nuove imprese. bassi investimenti iniziali; utilizzo di tecnologie consolidate. assenza di forme di pre-commitment; assenza di barriere sia all’entrata che all’uscita. difficoltà di finanziamento; gamma produttiva ristretta Nucleo stabile: poche imprese superano la soglia critica (“S”) crescita dimensionale rapida; accelerazione verso la d.m.e. (dimensione minima effficiente) necessità di competenze manageriali. Frangia periferica del mercato (Marshallian view) Fonte:Sorrentino, 2003

25 Il fattore critico nel post-entry è il processo di consolidamento. Soltanto poche imprese entrano nel nucleo stabile. Implicazioni: il principale obiettivo è consolidarsi per operare nel nucleo dei settori attraverso: rapida crescita. raggiungimento della dimensione minima efficiente. sviluppo di competenze manageriali. fronteggiamento competizione. La principale componente del funzionamento è definibile come competitiva Frangia periferica del mercato (Marshallian view) Fonte:Sorrentino, 2003

26 Risorse, investimenti e nuove imprese Fondamento Teorico Parsimonia Fonte: De Marco, 2001 Modalità Caratteristiche - Asset parsimony. - Minimizzare gli investimenti per unità prodotta - massimizzare il ROI - Esplode sequenzialmente l'investimento iniziale; - ridefinizione del sistema di offerta in progress; - focus sulla disponibilità delle risorse (relazioni).

27 Risorse, investimenti e nuove imprese Fondamento Teorico Opzione Reale Fonte: De Marco, 2001 Modalità Caratteristiche - Teoria delle Opzioni Reali. - Minimizzare gli investimenti esplorativi; - approccio modulare. - Opzione “ombra” -> Opzione Reale; - risposta all'incertezza; - ricerca dei “risultati intermedi”.

28 Risorse, investimenti e nuove imprese Fondamento Teorico Opzione Reale Fonte: De Marco, 2001 Modalità Caratteristiche - Teoria delle Opzioni reali. - Minimizzare gli investimenti esplorativi; - approccio modulare. - Opzione “ombra” -> Opzione Reale; - risposta all'incertezza; - ricerca dei “risultati intermedi”.

29 Le Nuove Imprese Elementi distintivi Novità - Attività economica mai esercitata - Indipendente dalle esperienze dell'imprenditore Indipendenza di comando - Autonomia decisionale - Capacità di cogliere opportunità - Gestione del rischio - Apprendimento Fonte:Sorrentino, 2003

30 Le Nuove Imprese Matrice delle nuove imprese ElevataBassa Novità Indipendenza di comando Elevata Bassa Scorpori Outsourcing Filiazioni di impresa Acquisizioni Successioni Nuove imprese Fonte:Sorrentino, 2003

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