La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 1 Gli investimenti e i progetti per le MARCHE 18 Dicembre 2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 1 Gli investimenti e i progetti per le MARCHE 18 Dicembre 2013."— Transcript della presentazione:

1 1 1 Gli investimenti e i progetti per le MARCHE 18 Dicembre 2013

2 PROGRAMMA “CANTIERI APERTI”: GLI OBIETTIVI 2 “Cantieri Aperti” è un’iniziativa voluta da Autostrade per l’Italia per fornire un costante aggiornamento a tutte le parti sociali sull’avanzamento dei lavori e sui problemi che di volta in volta ci troviamo a dover superare. Il programma, rivolto a istituzioni, utenti, residenti, media e più in generale a tutti gli stakeholder, è articolato in base ad un modello di comunicazione che favorisca la diffusione di informazioni puntuali, efficaci, trasparenti e costantemente aggiornate. 8 le Regioni coinvolte: Lazio, Lombardia, Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Campania, Liguria. Fino ad oggi abbiamo organizzato 42 “Cantieri Aperti” in 8 Regioni interessate dai piani di potenziamento della rete e precisamente: 9 in Regione Marche con quella di oggi, 9 in Regione Lombardia, 8 in Emilia Romagna, 6 in Regione Toscana, 6 in Regione Lazio, 2 in Regione Campania, 1 in Regione Liguria ed 1 in Regione Valle d’Aosta.

3 “CANTIERI APERTI”: UN SISTEMA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA 3 Ciclo di conferenze stampa da tenersi con frequenza periodica, in affiancamento con le istituzioni delle diverse Regioni, e con eventuale visita ai cantieri delle principali opere del territorio. 15 Totem informativi “touch screen” nelle aree di servizio con i video, le presentazioni, lo stato di avanzamento dei principali interventi (nelle Marche 2 Totem nelle Aree: Conero Est, Conero Ovest). 66 Cartelli informativi presenti in Autostrada dei quali n. 20 in itinere (4 dei quali nelle Marche) e gli altri n.46 nelle Aree di Servizio interessate dagli interventi (di cui 5 nelle Marche). Sito web www.autostrade.it (sezione “La nostra Rete – Piano di investimenti e interventi in corso”) e i video.www.autostrade.it Telecamere sui cantieri e sulle tratte interessate dai lavori su www.autostrade.itwww.autostrade.it Leaflet Carta dei Servizi - Sezione “Gli interventi in Corso”, distribuito ad oggi in circa 12 milioni di copie attraverso le principali testate nazionali, eventi ed i canali “diretti” (Punto Blu).

4 4 PIANO DI POTENZIAMENTO DELLA RETE DI AUTOSTRADE PER L’ITALIA (*) l’importo comprende 3,2 €/Mld per il Nodo di Genova. La stima potrebbe variare a seguito dell’iter approvativo (VIA e Conferenza dei Servizi) ad oggi in corso. La Stima da Convenzione Unica del 12.10.2007 è pari a 1,8 €/Mld. (**) non include 4,4 km di ampliamento alla 5° corsia dell’A8 da Milano Nord all’interconnessione di Lainate. (***) importi da stima accertata al 30.11.2013 (*) (***) (**)

5 5 PIANO DI POTENZIAMENTO DELLA RETE DI AUTOSTRADE PER L’ITALIA 21,9 €/MLD DI INVESTIMENTI PER IL POTENZIAMENTO DI 860 KM DELLA RETE DI AUTOSTRADE PER L’ITALIA S.p.A. AD OGGI ABBIAMO APERTO AL TRAFFICO 378 KM, CORRISPONDENTI AL 40% DEL VOLUME INVESTIMENTI, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI 8,8 €/MLD

6 6 Investimenti di Autostrade per l’Italia Investimenti delle Concessionarie italiane controllate da Autostrade per l’Italia SITUAZIONE NEL 1999 4,1 €/Mld di investimenti 269 km in potenziamento 10% traffico coinvolto 0,37 €/Mld di investimenti nel 1999 21,9 €/Mld di investimenti 860 km in potenziamento 45% traffico coinvolto ( 8,8 €/Mld eseguiti ad oggi) 1,7 €/Mld di investimenti nel 2012- 2013 3,5 €/Mld 0,6 €/Mld 20,9 €/Mld 1,0 €/Mld L’EVOLUZIONE DEI PIANI D’INVESTIMENTO SITUAZIONE OGGI

7 7 In seguito alle aperture al traffico della 4 a corsia Milano-Bergamo e Modena-Bologna, della 3 a corsia dinamica della Tangenziale di Bologna, della nuova carreggiata sud tra Firenze Nord e Firenze Sud, delle 3 e corsie Casalecchio-Sasso Marconi, Fiano Romano - Settebagni, Lainate - Como, Rimini Nord - Cattolica, Cattolica-Fano, Fano-Senigallia e Ancona Sud-Porto S.Elpidio, e dopo lo studio previsionale delle emissioni inquinanti condotto sulla tratta Barberino-Firenze Nord, possiamo assicurare i seguenti vantaggi medi: E’ ormai provato che ampliare le autostrade equivale a garantire una maggiore sicurezza per gli utenti ed assicurare un minore impatto ambientale Miglioramento dell’indice di: FLUIDITA’ - 80 % per quello che riguarda: - TEMPO PERSO TOTALE (*) Miglioramento dell’indice di: INQUINAMENTO - 20 % per quello che riguardano le emissioni di: - MONOSSIDO DI CARBONIO, OSSIDI DI AZOTO, COMPOSTI ORGANICI VOLATILI, POLVERI SOTTILI, - RIDUZIONE DEI LIVELLI ACUSTICI SUI RICETTORI MEDIAMENTE Miglioramento dell’indice di: SICUREZZA per quello che riguarda: - TASSO DI MORTALITA’ - TASSO D’INCIDENTALITA GLOBALE - 40 % - 35 % (*) Totale delay: sommatoria dei delta tra il tempo medio di percorrenza rilevato su ogni tratta nel periodo di esame ed il tempo equivalente ad una velocità media caratteristica della tratta moltiplicato il numero dei transiti.

8 8 21,9 MILIARDI DI EURO D’INVESTIMENTI IN GRANDI OPERE ASPI PREVISTO DAL PIANO FINANZIARIO 1997, DAL IV ATTO AGGIUNTIVO 2002, DALLA CONVENZIONE UNICA 2007 E DALLE SOCIETA’ CONTROLLATE

9 9 Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Rimini Nord - Cattolica Lotto 1A (3) - Importo previsto €/mln 72,5 - Km 1,2 Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Fano - Senigallia Lotto 3 - Importo previsto €/mln 334,6 - Km 21,0 Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Ancona Nord - Ancona Sud Lotto 5 - Importo previsto €/mln 341,6 - Km 17,2 Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Ancona Sud - Porto S.Elpidio Lotto 6A - Importo previsto €/mln 146,4 - Km 37,0 AUTOSTRADE PER L’ITALIA: 2,0 (1) MILIARDI DI INVESTIMENTI NELLE MARCHE SU 126 KM, 5 NUOVI SVINCOLI (2) E LO SPOSTAMENTO DELLO SVINCOLO DI SENIGALLIA. AD OGGI ABBIAMO COMPLETATO 90 KM, PARI AL 55% DEL VOLUME INVESTIMENTI PREVISTI, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI CIRCA 1,1 €/MLD. SONO IN CORSO LAVORI SU 36 KM, PARI AL 37% DEL VOLUME INVESTIMENTI PREVISTI, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI CIRCA 0,7 €/MLD. (1)Valore accertato al 30.11.2013. (2)Interventi nominativi previsti nel IV Atto aggiuntivo del 2002 (Svincolo di Montemarciano e Svincolo di Porto S.Elpidio) 3 interventi previsti in attuazione alle prescrizioni della Conferenza di Servizi (Svincolo di Pesaro Sud, di Fano Nord e di Ancona Ovest). (3) Tratta ricompresa nel territorio della Regione Emilia Romagna. Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Cattolica - Fano Lotto 2 - Importo previsto €/mln 449,4 - Km 28,3 Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Senigallia - Ancona Nord Lotto 4 e Nuovo Svincolo di Montemarciano - Importo previsto €/mln 394,1 - Km 18,9 A14 BOLOGNA BARI TARANTO Ancona Pesaro Urbino Ascoli - Piceno Macerata Cattolica Fano Senigallia Porto S.Elpidio Pedaso Fermo Ancona Nord Ancona Sud Rimini Nord A14 BOLOGNA BARI TARANTO Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Ancona Sud – Porto S.Elpidio Lotto 6B e Nuovo Svincolo di Porto S.Elpidio - Importo previsto €/mln 145,8 - Km 3,3 A14 BOLOGNA BARI TARANTO Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Rimini Nord - Cattolica Lotto 1B (3) - Importo previsto €/mln 417,2 - Km 27,8 A14 BOLOGNA BARI TARANTO Opere di miglioramento accesso in autostrada nei comuni di Pesaro e Fano- Importo previsto €/mln 152,1 Nuovo svincolo di Ancona Ovest - Importo previsto €/mln 9,5 LEGENDA Rete ASPI in Regione Marche Interventi previsti ASPI Nuovo svincolo ASPI Rete ASPI in Regione Emilia-Romagna Interventi ultimati Interventi in corso Interventi in fase autorizzativa

10 INTERVENTI PREVISTI SULLA RETE NELLE MARCHE A14 Bologna - Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Cattolica - Porto S.Elpidio 10 (4) In data 29.07.2011 è stato aperto al traffico il Nuovo Svincolo di Porto S. Elpidio. In data 31.07.2012 è stata aperta al traffico l’intera tratta a 3 corsie. (1) In data 20.12.2011 sono stati aperti al traffico 10,4 km di nuova terza corsia tra Cattolica e Pesaro in entrambe le carreggiate. In data 01.08.2013 sono stati aperti al traffico i rimanenti 17,9 km di terza corsia tra Pesaro e Fano. (2) In data 27 luglio 2012, prima dell’esodo estivo, è stato aperto al traffico il Nuovo Svincolo di Montemarciano. I lavori si sono poi interrotti a maggio 2013 a causa di difficoltà economico – finanziarie dell’appaltatore. A novembre 2013 i lavori sono ripresi e la loro ultimazione è prevista per novembre 2014. (3) In analogia con gli altri appalti della A14, ASPI sta cercando di contrattualizzare con l’appaltatore del Lotto 5 un programma lavori che prevede l’apertura al traffico di tratte funzionali entro il 2015.

11 11 ANTICIPAZIONI CONTRATTUALIZZATE AD OGGI A14 Bologna - Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Cattolica - Porto S.Elpidio Obiettivi raggiunti

12 A14 Bologna-Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Rimini Nord – Porto S.Elpidio Lotto 2 – Tratto Cattolica – Fano (dal km 145+537 al km 173+800) Intervento: L’intervento di ampliamento a 3 corsie della A14 tra gli svincoli di Cattolica e di Fano prevede tra l’altro: - ampliamento di 8 viadotti (lunghezza circa 850 ml.) e 1 nuovo viadotto (150 ml.) - gallerie naturali: realizzazione canna sud nuova galleria naturale Novilara (ml.796 – comprensiva di artificiale) e ampliamento della sezione della canna sud della Galleria Novilara esistente (ml.293); rifacimento delle esistenti gallerie artificiali: Boncio (ml.175) e Case Bruciate (ml.130); - demolizione di n.18 cavalcavia e ricostruzione di n.16; - ampliamento / rifacimento di n.72 opere d’arte minori (tombini, sottovia, ponticelli..); - l’installazione di circa 15 km di barriere fonoassorbenti. Lunghezza: 28,3 km Investimento previsto: 449,4 €/mln Impresa esecutrice: Consorzio Cooperative Costruzioni C.C.C. nuova Co.Ed.Mar.. Consegna dei lavori: 28.01.2010 Data di ultimazione lavori: 31.10.2013 Situazione attuale: LAVORI ULTIMATI 12 Grazie all’impegno dell’impresa esecutrice è stato possibile contrattualizzare, dopo la consegna dei lavori, un anticipo dell’apertura funzionale al traffico della terza corsia nelle tratte Cattolica-Pesaro-Fano, in particolare: -In data 20 dicembre 2011, è stato aperto al traffico la terza corsia della tratta Cattolica - Pesaro (10,4 km) per ambedue le carreggiate, in anticipo di circa 11 mesi rispetto a quanto previsto dal programma dei lavori. -In data 1 agosto 2013, è stato aperto al traffico a 3 corsie in modo funzionale il tratto Pesaro – Fano (17,9 km), in anticipo di 6 mesi rispetto ai programmi iniziali, nonostante le problematiche geomeccaniche dei materiali rinvenuti nel corso della realizzazione della nuova Galleria Novilara. -L’ultimazione dei lavori è avvenuta in data 31 ottobre 2013, in anticipo di 3 mesi rispetto alla data contrattuale originaria (04.02.2014).

13 A14 Bologna-Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Rimini Nord – Porto S.Elpidio Lotto 3 – Tratto Fano – Senigallia (dal km 173+800 al km 194+800) Intervento: : l’intervento di ampliamento a 3 corsie della A14 tra gli svincoli di Fano e Senigallia prevede i seguenti principali interventi: - lo spostamento dell’attuale svincolo di Senigallia da nord a sud; - l’ampliamento di 3 viadotti per una lunghezza di 730 ml; - l’ampliamento/rifacimento di n. 79 opere d’arte minori (tombini, sottovia, ponticelli,…); - la demolizione di n.15 cavalcavia e ricostruzione di n.12; - l’installazione di circa 15 km di barriere fonoassorbenti. Lunghezza: 21,0 km Investimento previsto: 352,8 €/mln Impresa esecutrice: Pavimental S.p.A. Consegna dei lavori: 30.06.2009 Data di ultimazione lavori: 04.07.2012 Situazione attuale: LAVORI ULTIMATI 13 Grazie all’affidamento diretto alla controllata Pavimental SpA, i lavori sono stati consegnati in anticipo di circa 10 mesi rispetto a quanto previsto. E’ stato inoltre contrattualizzato con l’impresa, dopo la consegna dei lavori, un anticipo dell’apertura al traffico dello Svincolo di Senigallia e dell’intera tratta; in particolare: - In data 21.04.2011 è stata aperta al traffico la Nuova Stazione di Senigallia, in anticipo di circa 5 mesi rispetto a quanto previsto dal programma dei lavori e quindi di 15 mesi rispetto alle originarie previsioni. - In data 21.07.2011 è avvenuta l’apertura al traffico di 21 km di terza corsia in carreggiata Nord, con un anticipo di oltre 3 mesi rispetto al programma dei lavori e quindi di 13 mesi rispetto alle originarie previsioni. - In data 19.12.2011 è avvenuta l’ultimazione complessiva delle opere di piattaforma e l’apertura funzionale al traffico dell’intera carreggiata Sud, con un anticipo complessivo di circa 7 mesi rispetto alla data di ultimazione contrattuale e quindi di 17 mesi rispetto alle originarie previsioni. Complessivamente abbiamo ridotto di circa 13 mesi le tempistiche per l’apertura al traffico della tratta in direzione Nord e di circa 17 mesi l’apertura al traffico della tratta in direzione Sud.

14 A14 Bologna-Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Rimini Nord - Porto S.Elpidio Lotto 4 – Tratto Senigallia – Ancona nord (dal km 194+800 al km 213+740) e Nuovo Svincolo di Montemarciano (Km 200+500) Intervento: L’intervento di ampliamento a 3 corsie della A14 tra gli svincoli di Senigallia ed Ancona nord prevede tra l’altro: - l'ampliamento di n°4 viadotti per una lunghezza di 820 ml; - Galleria naturale Cavallo: realizzazione nuova canna sud in variante (610 ml) ed ampliamento attuale canna sud (624 mln) da utilizzare in direzione nord; - l’ampliamento di n°92 opere d’arte minori (tombini, sottovia, ponticelli,…); - la demolizione di n°9 cavalcavia e ricostruzione di n.8; - l’installazione di 14 km di barriere fonoassorbenti; - la realizzazione del nuovo svincolo di Montemarciano Lunghezza: 18,9 km Investimento previsto: 395,8 €/mln Impresa esecutrice: Consorzio Stabile SAMAC Consegna dei lavori: 07.07.2010 Avanzamento lavori al 30.11.2013: 59% Data ultimazione lavori contrattuale: 17.11.2014 Situazione attuale: LAVORI IN CORSO 14 In data 27 luglio 2012, prima dell’esodo estivo, c’è stata l’apertura al traffico del Nuovo Svincolo di Montemarciano, in anticipo di 17 mesi rispetto al programma lavori. L’apertura al traffico funzionale dell’intera tratta era stata inizialmente attesa per l’estate 2013 con un anticipo di circa 6 mesi rispetto alla data originaria (febbraio 2014). I lavori sono stati tuttavia interrotti lo scorso maggio a causa di difficoltà economico finanziarie dell’appaltatore che hanno condotto alla risoluzione contrattuale. Tuttavia in virtù del reciproco interesse delle parti alla ripresa dei lavori è stato condiviso con l’appaltatore un percorso finalizzato alla soluzione in via transattiva del contenzioso insorto che si è concluso con la sottoscrizione di apposito Atto Aggiuntivo per la ripresa dei lavori in data 25/11/2013. Nonostante le suddette difficoltà, se tutto procederà regolarmente, l’apertura al traffico della tratta avverrà a settembre 2014, con soli 6 mesi di ritardo sulle previsioni originarie.

15 A14 Bologna-Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Rimini Nord – Porto S.Elpidio Lotto 5 – Tratto Ancona nord – Ancona sud (dal km 213+740 al km 230+973) Intervento: L’intervento di ampliamento a 3 corsie della A14 tra gli svincoli di Senigallia ed Ancona nord prevede tra l’altro: - l'ampliamento di n°4 viadotti per una lunghezza di 820 ml; - Galleria naturale Cavallo: realizzazione nuova canna sud in variante (610 ml) ed ampliamento attuale canna sud (624 mln) da utilizzare in direzione nord; - l’ampliamento di n°92 opere d’arte minori (tombini, sottovia, ponticelli,…); - la demolizione di n°9 cavalcavia e ricostruzione di n.8; - l’installazione di 14 km di barriere fonoassorbenti; - la realizzazione del nuovo svincolo di Montemarciano Lunghezza: 17,2 km Investimento previsto: 352,6 €/mln (di cui 9,5€/mln di opere posticipate che avranno un diverso iter approvativo da avviarsi contestualmente alla realizzazione a cura di ANAS della bretella di collegamento con il porto) Impresa esecutrice: Ghella S.p.A. Consegna dei lavori: 11.01.2012 Avanzamento lavori al 30.11.2013: 30% Data di ultimazione lavori contrattuale: 20.04.2016 Situazione attuale: LAVORI IN CORSO 15 Oggi ultimiamo lo scavo della nuova canna sud della galleria Sappanico. Sono in corso i lavori di ampliamento in sede, sotto traffico, della canna nord della galleria Montedomini, che avviene mediante l’utilizzo della macchina multifunzione che consente di ampliare la galleria in continuità di traffico. Per tale opera, dopo il primo periodo di «messa a punto», la produzione ha raggiunto la velocità di 0,81 ml./giorno. Ad oggi sono stati scavati 65 ml. su un totale di 217 ml.(30% circa). E’ prevista la fine dello scavo della canna nord della galleria Montedomini per maggio 2014 e dellla canna sud per giugno 2015. In analogia con gli altri appalti della A14, ASPI sta cercando di contrattualizzare con l’appaltatore del Lotto 5 un programma lavori che prevede l’apertura al traffico di tratte funzionali entro il 2015.

16 16  Per lo scavo della galleria Sappanico è stato studiato ed implementato dall’appaltatore Ghella e dalla società SPEA un sistema di contenimento provvisorio dello scavo tramite un particolare tipo di centina metallica che, per la posa in opera, non prevede la presenza di operatori al fronte di scavo chiamato “centina sicura”.  Ciò si rende possibile attraverso l’impiego di profilati metallici dotati di appositi dispositivi di aggancio automatico che ne consentono il posizionamento al fronte e la successiva solidarizzazione all’elemento che precede senza l’intervento di maestranze al di sotto del fronte di scavo.  Ciò contribuisce pertanto ad incrementare la sicurezza di una delle fasi più delicate di scavo di una galleria. La “centina sicura”

17 A14 Bologna-Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Rimini Nord – Porto S.Elpidio Lotto 6A – Tratto Ancona Sud – Porto Sant’ Elpidio – Interventi di 1 a Fase (dal km 230+973 al km 265+100 e dal km 268+426 al km 271+273) Intervento: riguarda l’ampliamento a 3 corsie della A14 tra gli svincoli di Ancona sud e P.to S.Elpidio nel tratto caratterizzato, per l’intera lunghezza di 37 km, da una configurazione già predisposta per la realizzazione della 3 a corsia. Gli interventi hanno riguardato principalmente: - realizzazione della corsia aggiuntiva (formazione rilevati, pavimentazioni, barriere, opere accessorie); - rotazione degli impalcati per l’adeguamento della pendenza trasversale; - installazione di 19,5 km di barriere fonoassorbenti. Lunghezza: Per complessivi 37,0 km sui circa 40,3 km di lunghezza totale della Tratta Ancona Sud - Porto S.Elpidio Investimento: 141 €/mln. Impresa esecutrice: ATI Consta SCPA-Montagna Consegna dei lavori: 21.03.2007 Data di ultimazione lavori: 24.04.2013 Situazione attuale: LAVORI ULTIMATI 17

18 A14 Bologna-Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Rimini Nord – Porto S.Elpidio Lotto 6B – Tratto Ancona sud – Porto Sant’ Elpidio – Interventi di 2 a fase (dal km 265+100 al km 268+426) e Nuovo Svincolo di Porto Sant’Elpidio (Km 270+400) Intervento: riguarda l’ampliamento a 3 corsie della A14 tra gli svincoli di Ancona sud e P.to S.Elpidio nel tratto a cavallo della galleria artificiale Corva ed alcune opere d’arte da ampliare; essi consistono principalmente in: - l’ampliamento di 11 viadotti (di lunghezza complessiva pari a circa 2,3 Km); - galleria artificiale Corva (150 m); - l’ampliamento di 5 opere d’arte minori; - l’installazione di 5 km di barriere fonoassorbenti - la realizzazione del nuovo svincolo di Porto Sant’Elpidio. Con la 1ª Perizia di Variante del Lotto 6A sono stati stralciati dal Lotto 6B ed inseriti nel lotto 6A i lavori relativi all'ampliamento dei viadotti Fosso Mare e FF.SS. Lunghezza: Per complessivi 3,3 km sui circa 40,3 km di lunghezza totale della tratta Ancona Sud - Porto S.Elpidio Investimento previsto: 151,9 €/mln Impresa esecutrice: ATI Matarrese – Consorzio Icotekne Consegna totale dei lavori: 15.04.2010 Data ultimazione lavori: 15.12.2012 Situazione attuale: LAVORI ULTIMATI (*) 18 In data 31 Luglio 2012 è avvenuta l'apertura funzionale al traffico della terza corsia per ambedue le carreggiate con un anticipo di 8 mesi rispetto al programma lavori. (*) a meno di piccole lavorazioni residue

19 19 A14 Bologna-Taranto: Raffronto tra Indici di Frequenza e di Gravità Autostrade per l’Italia, l’esperienza sui lavori di ampliamento dell’A14 tra Cattolica e Porto S.Elpidio INDICE DI FREQUENZA (*) Gli indici sono relativi ai soli lavori stradali e ferroviari e sono stati calcolati sulla base degli ultimi dati disponibili INDICE DI GRAVITA’ 31,32 0,45 ITALIA (INAIL) Autostrade per l’Italia sull’ A14 Potenziamento alla 3^ corsia tra Cattolica e P.to S.Elpidio ASPI sull’ A14 Potenziamento alla 3^ corsia tra Cattolica e P.to S.Elpidio (*)

20 I provvedimenti finali delle Conferenze di Servizi contengono la prescrizione di realizzare alcune opere in favore del Territorio, per un totale stimato in circa 210 €/Mln. Opere a favore del territorio per migliorare l’accesso all’autostrada 20

21 21 Ulteriori prescrizioni in tema ambientale

22 AUTOSTRADE PER L’ITALIA NELLE MARCHE GLI ITER AUTORIZZATIVI DA SBLOCCARE / ACCELERARE A14 3 a corsia Rimini Nord - S.Elpidio Lotto 2 Tratto Cattolica – Fano Opere a favore del territorio per migliorare l’accesso all’autostrada nel Comune di Pesaro In data 20.06.2012 il Comune di Pesaro ha comunicato ufficialmente la propria approvazione in merito al posizionamento del nuovo casello di Pesaro Sud in località Santa Veneranda lato valle (carreggiata Nord A14). Nella stessa occasione il Comune ha definito anche le ulteriori opere di miglioramento dell’adduzione all’autostrada così come da CdS del 07.07.2006 La progettazione definitiva degli interventi potrà iniziare solo dopo che il Protocollo d’Intesa sarà firmato dalla Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro e dal Concedente. Criticità 30.07.2012 22 Criticità 18.12.2013 La Bozza di Protocollo d’Intesa è stata sottoscritta dalla Regione Marche, le Province di Pesaro e Urbino, il Comune di Pesaro ed ASPI ed è stata poi approvata dal Ministero delle Infrastrutture in data 18.10.2013. ASPI ha avviato la progettazione definitiva degli interventi. Si prevede l’ avvio della Valutazione di Impatto Ambientale nella primavera 2014. Criticità risolta A14 3 a corsia Rimini Nord - S.Elpidio Lotti 3-4 Tratto Fano - Senigallia-Ancona Nord Bretelle Nord e Sud di Senigallia e Miglioramento funzionale dei raccordi e nuove bretelle di collegamento con il casello Ad oggi non è ancora definito l'atto convenzionale tra ASPI ed il Comune di Senigallia, che potrebbe mettere in discussione la realizzazione della bretella sud. A14 3 a corsia Rimini Nord - S.Elpidio Lotto 2 Tratto Cattolica – Fano Svincolo di Fano Nord Ad oggi il Ministero dell’Ambiente non ha ancora chiuso la Valutazione di Impatto Ambientale.


Scaricare ppt "1 1 Gli investimenti e i progetti per le MARCHE 18 Dicembre 2013."

Presentazioni simili


Annunci Google