Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPaolina Martelli Modificato 8 anni fa
1
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal Servizio Formazione l’utilizzo attuale e quello futuro alcune schermate della piattaforma esempi di applicazioni di Moodle
2
Cos’è la piattaforma Moodle è un CMS, Course Management System è un progetto libero e Open Source attualmente (dati ufficiali Moodle.org) si contano 49.014 installazioni per un totale di oltre 23.000.000 di utilizzatori viene utilizzato da scuole, università, centri di formazione e, in Italia, anche da Amministrazioni Pubbliche per progetti di formazione
3
Cos’è la piattaforma Moodle adotta una strategia di “social constructionist pedagogy”… ◦ dare enfasi alla costruzione della conoscenza e non alla sua riproduzione ◦ evitare eccessive semplificazioni rappresentando la naturale complessità del mondo reale ◦ presentare compiti autentici (contestualizzare piuttosto che astrarre) ◦ offrire ambienti di apprendimento assunti dal mondo reale, basati su casi, piuttosto che sequenze istruttive predeterminate ◦ offrire rappresentazioni multiple della realtà ◦ alimentare pratiche riflessive ◦ permettere costruzioni di conoscenze dipendenti dal contesto e dal contenuto ◦ favorire la costruzione cooperativa della conoscenza, attraverso negoziazione sociale
4
Cos’è la piattaforma Moodle prevede 3 figure principali: ◦ Amministratore si occupa della gestione tecnica della piattaforma ◦ Docente crea e gestisce i corsi, predispone i percorsi formativi, inserisce contenuti e attività ◦ Studente accede ai corsi e segue i percorsi predisposti dal Docente, svolge i compiti e le attività previste, dialoga con il Docente e con gli altri Studenti
5
Cos’è la piattaforma Moodle è un vero ambiente di apprendimento ◦ percorsi didattici ◦ documentazione ◦ elementi multimediali (audio, video, etc) ◦ collegamenti a risorse esterne alla piattaforma ◦ gruppi di discussione, forum, blog ◦ collaborazione tra studenti e tra studenti e docente ◦ test, esami e verifiche in itinere e finali
6
Cos’è la piattaforma Moodle ◦ virtual classrooms ◦ reportistica e statistiche a disposizione del Docente ◦ produzione di attestati (mediante moduli aggiuntivi reperibili gratuitamente nell’ambito della comunità degli sviluppatori) ◦ personalizzazione delle risorse disponibili per ciascun corso e per ciascun utente
7
Le caratteristiche di Moodle utilizza il linguaggio di programmazione PHP e si appoggia a un database SQL ha una interfaccia browser a tecnologia non avanzata, quindi è semplice, leggera, ampiamente compatibile ha avanzate caratteristiche di sicurezza (controllo dei moduli, convalida dei dati, criptazione del traffico generato tra applicazione e interfaccia)
8
Le caratteristiche di Moodle l’unico requisito richiesto per la fruizione di Moodle è un PC con browser web utilizza metodi di autenticazione mediante creazione di account (utente – password) e distribuzione di chiavi di accesso ai corsi trattandosi di un prodotto free e Open Source sono disponibili diverse fonti di sviluppo dalle quali attingere nuove e diverse funzionalità per la piattaforma
9
Le caratteristiche di Moodle Moodle è SCORM-compatibile Shareable Content Object Reference Model Lo SCORM definisce, nell'e-Learning, le specifiche relative al riutilizzo, tracciamento e catalogazione degli oggetti didattici, ovvero i "mattoni elementari" con i quali vengono strutturati i corsi. La piattaforma di e-learning ha solo il compito di dialogare con l'oggetto, interpretando i messaggi che gli vengono passati. Ciò è possibile in quanto SCORM definisce al suo interno le caratteristiche che dovrebbero essere supportate dal Learning Management System (LMS), in questo caso Moodle. La compatibilità della piattaforma si rende necessaria solamente per "capire la lingua" dell'oggetto e, se necessario, per potergli rispondere.
10
In pratica (semplificando): Non utilizzando SCORM Creazione di contenuti utilizzando gli strumenti propri di Moodle Limitata tracciabilità delle attività Occorre solo acquisire una buona pratica nell’utilizzo della piattaforma Utilizzando SCORM Creazione di contenuti e attività mediante un editor SCORM dedicato Possibilità di tracciare l’attività dell’utente Occorre una preparazione specifica nell’utilizzo dell’editor
11
Come viene implementata dal Servizio Formazione fa parte degli obiettivi 2009 per il Servizio è raggiungibile dal link presente nello spazio del Servizio sul sito web dell’Intranet comunale scopi principali: ◦ ambiente dedicato alla formazione online ◦ disponibilità di informazioni e risorse per i corsi in aula ◦ distribuzione del materiale didattico ◦ collaborazione e comunicazione tra Servizio e utilizzatori dei corsi
12
Come viene implementata dal Servizio Formazione l’Amministratore della piattaforma è l’istruttore informatico del Servizio Formazione l’infrastruttura informatica è quella formata dalle risorse interne del Comune (server, database, rete)
13
L’utilizzo attuale e quello futuro utilizzo attuale (avvio della piattaforma e fase di sperimentazione) ◦ accesso libero senza la necessità di registrazione ◦ pubblicazione dell’elenco dei corsi in aula organizzati dal Servizio Formazione ◦ moduli di iscrizione ai corsi programmati ◦ programmi dei corsi ◦ calendario degli incontri ◦ notizie e avvisi da parte dell’Ufficio ◦ pubblicazione del materiale didattico disponibile
14
L’utilizzo attuale e quello futuro utilizzo futuro (fase di ampliamento dei servizi e avvio dei corsi online) ◦ accesso tramite autenticazione a seguito di registrazione sulla piattaforma ◦ modalità di iscrizione online ai corsi in aula ◦ proposta di nuovi corsi da parte degli utenti ◦ individuazione di risorse per specifiche opportunità formative gestite in autonomia all’interno dell’ente e loro formazione nell’utilizzo di Moodle nel ruolo di “docente”
15
L’utilizzo attuale e quello futuro distribuzione delle conoscenze acquisite mediante riproduzione o sintesi in Moodle dei corsi frequentati dai colleghi condivisione del materiale didattico e dei percorsi formativi effettuati (test, compiti) reperimento di risorse esterne (fornitori di contenuti per Moodle) per la creazione di corsi online possibilità di accesso remoto, ovvero al di fuori della rete informatica interna dell’Ente
16
Alcune schermate della piattaforma
21
Esempi di applicazioni di Moodle progetto TED della provincia di Modena
22
Esempi di applicazioni di Moodle Copernicus – Provincia di Bolzano
23
Esempi di applicazioni di Moodle Università di Padova
24
Esempi di applicazioni di Moodle IULM
25
Esempi di applicazioni di Moodle Università La Sapienza di Roma
26
…segue Università la Sapienza
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.