Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFaustino Gambino Modificato 8 anni fa
1
Nuovo Asilo Comunale di Via Quasimodo Comune di Civitanova Marche Servizio Patrimonio Edilizio 2007
2
Le ragioni di un Asilo Questa Amministrazione a seguito di un attento esame e riflessione sulla disponibilità, localizzazione, richiesta ed esigenze della popolazione della Città, ha realizzato un progetto tipo per la realizzazione di un asilo nido comunale presso uno dei quartieri più popolati della Città. Le osservazioni di cui sopra sono nate dal continuo evolversi del mondo del lavoro e delle famiglie che abitano la nostra Città. Un mondo del lavoro che richiede sempre più impegno e flessibilità e quindi una diversa articolazione degli orari dedicati alla famiglia.
3
Obiettivi del Progetto Uno dei primi titoli di questa Amministrazione Pubblica è la famiglia con tutti i suoi bisogni ed aspettative e questo progetto s’inserisce proprio al massimo sostegno di essa; con una attenta dislocazione, una discreta formulazione e una ricercata progettazione. Il progetto tipo, richiesto all’UTC Servizio Patrimonio Edilizio, dall’Amministrazione Comunale vuole rispondere in maniera appropriata a questa richiesta e a tal proposito si è cercato di minimizzare al massimo l’impatto ambientale, recuperando uno spazio della scuola media Mestica attualmente allo stato grezzo e quindi inutilizzato. Il collocamento di questa struttura si trova in uno dei quartieri più popolati della Città, dove la realizzazione di quest’opera garantirà un grandissimo sostegno alle famiglie di tutta una città dove il bisogno di un’ulteriore asilo è sentito da sempre.
4
I Luoghi
6
Cosa si prevede L’Amministrazione Comunale ritiene con la realizzazione dell’asilo nido, fornire un servizio alle famiglie in un quartiere molto popolato e di ampliare il numero degli asili pubblici a disposizione della cittadinanza. Il progetto dell’asilo comunale di oltre 300 mq coperti prevede: Un refettorio di oltre 40 mq, Una sala giochi da 101 mq, Un dormitorio da 64mq, Una cucina completa di nuovissime attrezzature, Tutti i servizi tecnici e igienici utili, La lavanderia Tutti gli spazi per il personale.
7
Le dimensioni La superficie di circa 450 m2 sarà dimensionata in modo da rispondere a tutti i requisiti previsti dalla normativa vigente in fatto di asili per l’infanzia (0-3 anni). Con una grandissima sala giochi di oltre 100m2.
8
Le Zone Le pareti interne ed esterne non svolgono solo funzioni di delimitazione di unità spaziali ma acquistano un ruolo fondamentale nella “grammatica dello spazio”. Esse indicano un confine, tra il conosciuto e l’ignoto, definiscono fin dove si può andare, separano un gruppo dall’altro segnalando un senso di appartenenza ad un dato contesto sociale (famiglia, sezione, comunità). La progettazione, per quanto possibile si è cercato di creare delle zone dove possono coesistere dei buoni arredi di giustificate dimensioni, adatte ai piccoli che si “arrampicano, salgono, nascondono, giocano”.
9
Pian Piano…..
11
Le Pavimentazioni Molta cura è stata destinata alla studio dei materiali per la pavimentazione che è caduta sulla gomma per le proprie caratteristiche. Come è noto, i bambini trascorrono molto tempo a contatto con il pavimento, zona privilegiata per molteplici attività. E’ una forma di stimolo alla percezione tattile e pertanto si è cercato una scelta di sicurezza meccanica, di igiene, di fonoassorbenza, e di colore per una migliore riconoscibilità degli spazi. I servizi igienici, la cucina e i locali a servizio degli addetti avranno una pavimentazione tradizionale in ceramica (gres porcellanato) con elementi antiscivolo a norma delle Leggi sulla sicurezza dei lavoratori
12
Gli spazi e i colori Ad ogni spazio è stato dedicato un colore di riferimento per meglio orientare i bambini all’interno della struttura. Giallo limone per il refettorio, celeste per il dormitorio e pareti multicolore per la sala attività.
13
I Servizi igienici I servizi igienici dei bambini sono stati concepiti con naturalezza e il massimo del colore. I sanitari sono stati stilizzati (fiocco azzurro, orsetto con gambine, palline di colore) e adattati all’altezza dei bambini.
14
L’energia Le prese di acqua corrente sono limitati alle aree dei servizi sia igienici che di servizio con rubinetteria facile da manipolare. Nella fornitura di acqua calda si è stabilito di installare anche un pannello solare per la produzione di acqua calda sia nei bagni che nella cucina. L’illuminazione esterna è stata realizzata con led ad alta luminosità per un bassissimo consumo di energia.
15
Le tecnologie In tutto l’asilo si intervenuto per la predisposizione di elementi tecnici quali: telefono, videocitofono, internet, televisione, Tv satellitare e sistema d’allarme; strumenti ormai indispensabili e presenti in tutti gli spazi pubblici
16
Alcuni nostri particolari
19
Coloro che hanno realizzato il progetto Ing. F. Capozucca Geom. D. Marconi Ing. R. Guarnieri Geom. G. Macciolli Geom. A. Liuzzo
20
I ringraziamenti a coloro che ci sono stati vicino L’Amministrazione Comunale Ass.re LL.PP. Arch. Pipponzi Marco I servizi Amministrativi LL.PP.
21
Ciao e al prossimo… Progetto Geom. D. Marconi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.