La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Stage di LODETTI ELENA – CLASSE III LICEO LINGUISTICO GIURIDICO- ECONOMICO C/o GCA SRL DI COMUN NUOVO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Stage di LODETTI ELENA – CLASSE III LICEO LINGUISTICO GIURIDICO- ECONOMICO C/o GCA SRL DI COMUN NUOVO."— Transcript della presentazione:

1 Stage di LODETTI ELENA – CLASSE III LICEO LINGUISTICO GIURIDICO- ECONOMICO C/o GCA SRL DI COMUN NUOVO

2 http://www.gcasaldature.it/- Comun Nuovo (BG) Gcasaldature

3 - Chi è ? GCA SRL è un’ azienda nata nel 1996 ed è specializzata nel settore delle saldature. La sede occupa circa MQ 3.000 di cui 2.000 riservati alla produzione, 300 MQ riservati agli uffici e 100 MQ di magazzino. GCA SRL dispone di un personale con esperienza trentennale e garantisce degli standard elevati. La produzione è garantita e certificata in ogni fase di lavorazione. L’azienda possiede strumenti e attrezzature all’avanguardia per soddisfare le richieste dei clienti più esigenti

4 GCA SRL agisce nel rispetto delle normative italiane ed internazionali in quanto fin dalla sua nascita collabora con aziende leader mondiali che producono impianti petrolchimici, criogenici, oleodotti e gasdotti.

5 - Obiettivo aziendale: mission L’obiettivo dell’azienda è quello di SODDISFARE le richieste della clientela offrendo professionalità, efficienza e qualità.

6 Intervista a Giuseppe Lodetti Da dove è nata l’idea di fondare la GCA? La passione e la soddisfazione di lavorare in prima persona come saldatori ci ha portato a voler realizzare un piccolo sogno, da artigiani quindi abbiamo acquisito sempre più professionalità fino a costituire una società che di anno e in anno è andata sempre crescendo. Malgrado l’instabilità attuale abbiamo incrementato nel corso del tempo il personale arrivando a livelli inaspettati. Dove è nata l’idea del nome? Il nome dell’azienda è l’acronimo dei nomi dei titolari In cosa è specializzata la ditta? La Ditta è specializzata in rivestimenti ( cladding ) di corpi valvole. Oltre a collaborare con aziende nazionali avete contatti con aziende leader mondiali, con quali paesi in specifico collabora la GCA? La GCA lavora conto terzi e non ha quindi un prodotto propri, lavora con aziende nazionali che a loro volta lavorano quasi esclusivamente con clienti di ogni parte del mondo.

7 In qualità di dirigente della GCA quale attività svolge? Essendo un’azienda medio-piccola non ho solo un compito ma ne svolgo molteplici in particolar modo essendo direttore generale mi occupo di intrattenere i rapporti con i clienti, di partecipare agli audit (riunioni) con ispettori e seguo l’amministrazione. Frequenta corsi di aggiornamento? L’azienda deve rispettare in toto le indicazioni che sono previste dalle normative e in particolar modo quelle che riguardano la sicurezza sul lavoro; questi compiti sono comunque divisi in vari soggetti. Se si vuole entrare nello specifico della saldatura, seguo in vari paesi le esposizioni\ fiere con tutte le innovazioni riguardanti nuovi macchinari e nuovi metodi di saldatura.

8 Ci parli del ciclo di lavorazione della GCA. Premetto che ogni prodotto ha un ciclo diverso dall’altro ma, in generale possiamo dire che all’arrivo dei pezzi (sfere, corpi valvola, coperchi, flange laterali ecc.) questi vengono controllati dall’ufficio qualità che esegue i dimensionali e li confronta con i disegni dei clienti; se tutto risulta essere regolare ogni lavorazione è accompagnata da documenti e certificati per garantire la rintracciabilità dei materiali usati, ed essendo l’azienda certificata EN ISO 3834-2 : 2006 quando il ciclo passa alla saldatura ogni pezzo viene seguito con una scheda di lavorazione che contiene WPS PQR WPQ collaudate e certificate. L’intero ciclo viene sempre monitorato dall’ufficio qualità che pianifica audit e propone soluzioni alternative ai clienti.

9 Stage estivo presso GCA srl Durante le vacanze estive ho avuto la possibilità di fare uno stage presso la GCA srl durato circa due mesi e mezzo. Nel corso dello stage ho affiancato il direttore generale dell’azienda Giuseppe Lodetti nella sua attività lavorativa dedicandomi specialmente alla parte amministrativa e contabile. Nel corso dello stage ho potuto quindi capire il compito principale e importante di un dirigente e ho imparato diverse cose sulla gestione di una azienda. Infatti, inizialmente mi sono cimentata in attività di archiviazione e nel corso dei giorni ho avuto la possibilità di dedicarmi in maniera più attiva all’azienda iniziando a realizzare DDT ( documenti di trasporto) facendo pagamenti online di F24, e tendendo la contabilità ( in particolare recuperando l’IVA dalle fatture e registrando i vari pagamenti da effettuare già effettuati).

10 Inoltre, ho potuto anche dimostrare le capacità tecniche acquisite a scuola, in modo particolare nell’utilizzo del computer e di programmi come Excel, con cui dovevo rappresentare grafici e registrare i vari prezzi dei materiali. Ma ho dovuto dimostrare anche capacità di adattamento a programmi nuovi come ideazienda (gestionale). Nel corso dello stage ho avuto modo di apprendere cose nuove utili non solo per la mia scuola, in quanto liceo linguistico a indirizzo giuridico economico, ma anche per la quotidianità. Alla fine dello stage ho acquisito nuove competenze e ho ottenuto una valutazione positiva per quanto riguarda il mio lavoro effettivo e la mia volontà di apprendimento.

11

12

13

14


Scaricare ppt "Stage di LODETTI ELENA – CLASSE III LICEO LINGUISTICO GIURIDICO- ECONOMICO C/o GCA SRL DI COMUN NUOVO."

Presentazioni simili


Annunci Google