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S ISTEMA I NFORMATIVO P RATICHE E DILIZIE E M ONITORAGGIO Ing. Giovanni Guerrieri (Ancitel) Rieti – 7 Novembre 2012.

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1 S ISTEMA I NFORMATIVO P RATICHE E DILIZIE E M ONITORAGGIO Ing. Giovanni Guerrieri (Ancitel) Rieti – 7 Novembre 2012

2 è il servizio telematico promosso da ANCI, CNGeGL e CIPAG, frutto della stretta collaborazione in sede progettuale tra ANCITEL S.p.A. e GROMAsistema S.r.l., tra esperti di Comuni e professionisti del settore (Geometri, Ingegneri e Architetti) - attraverso dei focus group – Nell’ambito dell’intesa avviata a fine 2009 Che permette Ai Professionisti di gestire in modo innovativo, semplice, trasparente ed efficace le istanze edilizie da presentare ai Comuni Ai Comuni di avere un servizio gratuito e flessibile per lavorare le relative pratiche ed archiviare digitalmente tutta la documentazione SIPEM

3 UN MODELLO INNOVATIVO Modello di Collaborazione - tra PA locali e Professionisti del settore Modello di Servizio - gratuito per l’amministrazione comunale - risparmi per il professionista Modello di Gestione - soluzioni (organizzative/operative) innovative Modello di Utilizzo - disponibilità h24 in tutti i Comuni italiani - due diligence documentale

4 SIPEM offre ai Professionisti Autenticazione elettronica avanzata ( per accedere al servizio web con verifica validità titolo professionale - Art.1 CAD); Preparazione su supporto informatico delle istanze e delle relazioni asseverate di perito/i (su moduli standardizzati nel rispetto della normativa nazionale, regionale, e comunale - Art.57 CAD); Invio al Comune dell’istanza soltanto quando la documentazione è completa e firmata digitalmente (attraverso canale certificato PEC - Art.1,6,48); Gestione telematica e sicura delle comunicazioni: ( dall’invio dell’istanza alla comunicazione fine lavori - art.5bis,6,48)

5 Archivio digitale delle pratiche inoltrate e delle comunicazioni intercorse via PEC per 5 anni Possibilità di effettuare il pagamento dei diritti di segreteria/istruttoria on-line, ecc. (Art.5 CAD) Gestione telematica delle comunicazioni interprocedimentali con il Comune (Art.3 CAD) SIPEM offre ai Professionisti

6 Vantaggi di SIPEM per i Comuni Fruizione gratuita del Servizio Gestione di tutte le istanze edilizie (DIA, PdC, SCIA, CIL) anche quelle relative al Piano Casa Copertura delle disposizioni normative (CAD, Edilizia, Archivio comunale, ecc) Autoconsistenza legale delle istanze e delle comunicazioni  opponibilità a terzi dei dati e dei documenti presenti nel sistema SIPEM Semplicità e flessibilità nell'adozione del sistema da parte del Comune Requisiti di impiego minimi (no Hardware, no licenze, no back up, anche la PEC: fornita gratuitamente con capacità di 80MB/msg)

7 Vantaggi di SIPEM per i Comuni Adattamento/interfacciamento con back-office e servizi esistenti (locali, regionali, ecc) Identificazione informatica sine onere, a mezzo di Certificato di Autenticazione Digitale (CDA) con riconoscimento del titolo professionale Riscossione dei diritti di segreteria, istruttoria, oneri concessori sul proprio conto corrente Archiviazione digitale delle pratiche e delle comunicazioni intercorse Area di monitoraggio con report statistici basati su appositi indicatori Possibile integrazione con Conservatoria digitale e Timbro digitale

8 Dematerializzare i procedimenti sfruttando le reti telematiche e le tecnologie ICT (da art.3 fino all’art.6) Utilizzare la PEC quale canale di comunicazione privilegiato, anche come strumento di risparmio (art. 5 bis, art. 6 e art. 48) Rendere disponibile il documento informatico e le copie digitali di quelli cartacei (da art. 20 a 23 quater) Archiviare digitalmente i documenti Assicurare la disponibilità di moduli e formulari sempre on-line 24/7 (art. 57) Effettuare pagamenti con modalità informatica (art.5) Adottare soluzioni organizzative adeguate e compliant con il nuovo CAD SIPEM è il servizio che consente di:

9 Il Comune, aderendo al Servizio, elimina le stampe e l’archivio delle pratiche cartacee I Professionisti, nell’uso del servizio, dispongono di un archivio digitale su cui conservare bozze e documenti definitivi; inoltre la gestione telematica delle istanze non prevede la necessità di consegnare documentazione cartacea (stampe). Dematerializzazione

10 Autenticazione al servizio mediante certificato I Geometri possono utilizzare la chiavetta rilasciata dall’ordine Ingegneri, Architetti, Periti edili e agrari possono ottenere il certificato di autenticazione mediante registrazione sul Portale Compilazione guidata delle istanze ed invio, a mezzo PEC, al Comune in qualunque momento Disponibilità del servizio h24 on line Fruibilità del Servizio da qualunque piattaforma (Windows, Linux, Apple, ecc) Semplificazione

11 Il Sistema è stato realizzato in un’ottica di fruibilità a tutti i Comuni italiani lasciando agli stessi la possibilità di personalizzare sia la modulistica che i contenuti dell’area “Informative comunali” accessibile dal cruscotto riservato all’utente comunale e visibile ai professionisti Possibilità, per tutti i professionisti abilitati, di lavorare da qualunque postazione verso tutti i Comuni italiani (aderenti al servizio) Standardizzazione

12 Gestione telematica e sicura delle comunicazioni interprocedimentali tra Professionisti e Comune Ogni comunicazione di informazioni e documenti ha valore di notifica e produce una ricevuta Trasparenza

13 Il Comune dispone di un Ambiente di monitoraggio con report statistici basati su appositi indicatori I Professionisti hanno il controllo su tutte le proprie istanze: sia quelle che stanno elaborando, sia quelle che hanno già inviato al Comune Monitoraggio e controllo

14 Riconoscimento abilitazione del professionista Certificazione delle comunicazioni a mezzo PEC Back up di tutte le informazioni e documenti caricati Sicurezza

15 Requisiti minimi di impiego sia per il Comune, sia per i Professionisti Ottimizzazione nell’impiego delle risorse umane, lato Comune e lato Professionisti I Professionisti eviteranno le file, risparmieranno tempo e denaro nella stampa delle copie dei progetti e della documentazione. Eliminazione dei costi di spedizione/notifica (Raccomandate, Messi comunali, ecc) Minore incidenza errori Minori duplicazioni di informazioni Risparmio ed efficienza

16 SIPEM: come accedere al Servizio Sul sito: www.sipem.ancitel.it  Area: “Professionisti”  Menu: “come accedere a SIPEM” Sono disponibili le guide per tutti i Professionisti ed il modulo on line per la richiesta del certificato di autenticazione

17 SIPEM: come accedere al Servizio I Professionisti, iscritti all’Albo, possono accedere al Servizio secondo le seguenti modalità: Geometri: non occorre alcuna procedura di richiesta credenziali. È sufficiente impiegare la chiavetta USB rilasciata dall'Ordine dei Geometri Ingegneri, Architetti, Periti edili, Periti Agrari: devono utilizzare il certificato di autenticazione che è possibile ottenere gratuitamente compilando il modulo online

18 Una volta avvenuto l’accesso il Professionista potrà aderire al Servizio sottoscrivendo digitalmente il contratto di servizio, tra Professionisti e Ancitel, con la propria firma digitale La procedura automatica abiliterà il Professionista in tutte le attività preposte all’invio delle istanze edilizie e delle comunicazioni interprocedimentali SIPEM: adesione al Servizio

19 SIPEM: utilizzo del Servizio Il Professionista sarà guidato, grazie alla predisposizione delle maschere con menu a tendina, nella scelta della tipologia di istanza e nella successiva compilazione, avvalendosi anche delle indicazioni e dei modelli pubblicati dal Comune nella sezione «Informative comunali» Il Sistema verifica che i dati e le informazioni, relative all’istanza e strettamente obbligatori, siano stati inseriti, diversamente invia dei pop up di avviso Completato l’inserimento dei dati, SIPEM predispone e consente di salvare sul proprio PC il file (in formato pdf) compilato sulla base dei dati inseriti

20 SIPEM: utilizzo del Servizio Il Professionista: Predispone l’istanza sul SIPEM Stampa il PDF dell’Istanza\comunicazione Lo sottopone alla firma (analogica) dell’Avente titolo unitamente al modulo contenente il conferimento dell’incarico al professionista con domiciliazione delle comunicazioni interprocedimentali da e verso il Comune scansiona (es: 300 DPI) i suddetti documenti li firma digitalmente impiegando il proprio software di firma

21 SIPEM: utilizzo del Servizio La funzione di upload consente al Professionista il caricamento dei documenti necessari (istanza, domiciliazione, allegati, ecc), tutti firmati digitalmente Il Sistema, all’atto della richiesta di invio dell’istanza al Comune, effettuerà un controllo sui documenti ritenuti strettamente necessari e sull’avvenuto pagamento della tariffa di servizio, segnalando eventuali mancanze In caso di esito positivo, il Sistema proporrà al Professionista di firmare un mandato di spedizione che autorizzi/deleghi SIPEM ad inviare al Comune l’istanza/comunicazione per tramite del canale di posta elettronica certificata

22 Uso della PEC per l’interazione Professionista-Comune

23 Uso della PEC per l’interazione Comune-Professionista

24 SIPEM: allegati Il sistema consente al Professionista l'upload di documenti molto grandi (fino a 20 MB ciascuno !!!) Tuttavia va tenuto presente che la pratica (inviata tramite canale certificato PEC) viene composta allegando tutti i documenti inviati L'insieme di tutti i documenti potrà arrivare fino a 80 MB

25 SIPEM: Flusso Pagamenti Diritti Segreteria Canale Tradizionale Il Professionista attiva la funzione per il pagamento dei diritti di segreteria selezionando il canale di pagamento denominato “Altro canale” Il Professionista fa l’upload della ricevuta firmata del pagamento effettuato attraverso il “tradizionale” canale di pagamento (Poste Italiane, Banca, ecc.) esterno a SIPEM

26 SIPEM: Flusso Pagamenti Diritti Segreteria on line Il Professionista verifica l’importo da pagare per i diritti di segreteria relativi all’istanza da presentare, questo può farlo o direttamente attraverso la documentazione messa a disposizione dal Comune su SIPEM nella sezione “Informative Comunali”, oppure attraverso i soliti canali di comunicazione del Comune (sito web ufficiale, documentazione cartacea, ecc..) Il Professionista attiva la funzione per il pagamento dei diritti di segreteria, conseguentemente SIPEM (attraverso un meccanismo basato su redirect e Web services) ridireziona l’utente sul sito di GEOWEB Il Professionista effettua il pagamento attraverso l’applicazione di GEOWEB. Il Servizio Web restituisce a SIPEM informazioni circa l’esito del pagamento e la ricevuta firmata della presa in carico del pagamento.

27 Come aderire a SIPEM Delibera di Giunta per passare dall’analogico alla gestione digitale delle pratiche (disponibile bozza on line) Determina dirigenziale, opportunamente vistata dalla Ragioneria Generale, per la congruità tecnica ed economica dell’adesione al servizio SIPEM (disponibile bozza on line) Sottoscrizione delle Commissioni di adesione (servizio SIPEM e casella PEC-SIPEM) Invio ad Ancitel della documentazione sottoscritta per attivare la procedura d’avviamento del servizio Fornitura al Comune delle relative credenziali ed attivazione del servizio

28 SIPEM rappresenta una risposta innovativa ai bisogni di Semplificazione e Standardizzazione, Dematerializzazione e Trasparenza in materia edilizia basata sul nuovo CAD Per informazioni: www.sipem.ancitel.itwww.sipem.ancitel.it (Area Comuni) www.sipem.ancitel.it Per ulteriori informazioni (Comuni): info.sipem@ancitel.it - 06-76291243 Help desk: dedicato ai professionisti 06-32695963 sipem@gromasistema.it


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