Scaricare la presentazione
PubblicatoLeonora Caruso Modificato 8 anni fa
1
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
2
Titolo: conoscere il bosco discipline: lingua italiana, scienze, studi sociali, tecnologia e informatica insegnanti: Guardigli Loredana – Giulietti M.Teresa Obiettivi didattici Saper osservare il bosco Conoscere le principali norme per la tutela ambientale Acquisire un comportamento corretto nei confronti della natura ed in particolare dell’ambiente bosco Capire l’importanza di difendere e rispettare l’ambiente in cui viviamo Conoscere e comprendere le relazioni tra ambiente e salute Individuare i dati descrittivi utilizzando i sensi Organizzare gli elementi colti per elaborare una produzione descrittiva Scrivere un testo poetico rielaborando un modello con argomento: “Il bosco in Autunno” Rappresentare la realtà bosco con disegni, utilizzando tecniche diverse Scrivere e comunicare con un programma di videoscrittura per realizzare un CD sul bosco
3
Passeggiamo nel bosco di Montecerreto
“IL BOSCO E’VIVO RISPETIAMOLO” La Guardia Ecologica ci spiega…………………
4
Camminiamo nel bosco in silenzio per ascoltare suoni e rumori
5
Raccogliamo i frutti che il bosco ci regala
6
Osserviamo un’impronta che un grosso animale del passato ci ha lasciato
7
Queste bacche di rosa selvatica ci serviranno per il nostro laboratorio di classe
8
Ascoltiamo il rumore di qualche animaletto tra i cespugli e il cinguettio degli uccellini nascosti tra i rami
9
Alcune piante sono protette: guardiamole senza toccarle
10
Raccogliamo le pigne, osserviamo come alcune di esse sono state abilmente rosicchiate dagli scoiattoli
11
La passeggiata e’ terminata, torniamo a scuola portando con noi l’odore della terra umida,i suoni della natura, i colori dell’Autunno……..LA SERENITA’ CHE IL BOSCO CI HA REGALATO
12
Osserviamo il bosco con i cinque sensi
Con l’udito ricavo DATI UDITIVI - Stormire delle foglie - Scricchiolio delle foglie e dei ramoscelli in terra Con l’olfatto ricavo DATI OLFATTIVI - Odore di terra umida - Odore dei fiori
13
Con la vista ricavo DATI VISIVI - verde del muschio - il verde, il rosso, il giallo, il marrone delle foglie Con il tatto ricavo DATI TATTILI Rugosità dei tronchi Bacche lisce e dure Foglie lisce e ricoperte di peluria Con il gusto ricavo DATI GUSTATIVI - l’amarognolo delle bacche
14
Primavera Ho visto la primavera. E’ verde Come una mela selvatica
È allegra Come la coda di uno scoiattolo. Parla Con le parole al vento. Sorride Con il rosa delle rose. Quando credi che pianga È solo una goccia di pioggia. Anonimo Finlandese
15
Natura del testo: poesia Argomento: la Primavera
Nella poesia ci sono due similitudini mela primavera COME TERRENO COMUNE COLORE, FRESCHEZZA primavera COME Coda scoiattolo TERRENO COMUNE VIVACITA’
16
Nella poesia si dice che la primavera:
PARLA SORRIDE PIANGE La primavera compie azioni umane, cioè che solo gli esseri umani possono compiere, questa tecnica si chiama PERSONIFICAZIONE
17
Mantenendo la struttura della poesia “Primavera” abbiamo riprodotto un nuovo testo sull’Autunno.
IL BOSCO IN AUTUNNO Ho visto l’autunno E’ marrone come una castagna selvatica E’scolorito come un quadro senza colori Danza con le foglie parlanti Sussurra con le fronde degli alberi Quando credi che pianga è solo una goccia di pioggia.
18
IL BOSCO IN AUTUNNO Ho visto il bosco in autunno. Profuma
come le castagne mature e come la corteccia di un albero. È triste come una giornata piovigginosa. Gioca con le foglie al vento. Sussurra con le gocce d’acqua. Quando credi che pianga è solo una goccia di pioggia.
19
IL BOSCO IN AUTUNNO Ho visto il bosco in autunno. È giallo
come il sole. È triste come un ramo che si spezza. Parla con lo scricchiolio delle foglie. Sorride con le foglie che danzano. Quando credi che pianga è solo una foglia che cade dall’albero.
20
IL BOSCO IN AUTUNNO Ho visto il bosco in Autunno.
È giallo sfumato di marrone come una foglia di quercia. È triste come un improvviso temporale. Parla con lo scricchiolio delle foglie. Sussurra con il venticello leggero. Quando credi che pianga è solo una goccia di pioggia
21
IL BOSCO DI MONTECERRETO IN AUTUNNO
Natura del testo: Descrizione Ci siamo inoltrati molto curiosi, nel bellissimo bosco di Montecerreto Era una nuvolosa e fresca mattinata d’autunno e il vento giocherellava con le foglie.
22
Abbiamo percorso faticosamente e lentamente il sentiero,dove sentivamo solo lo scricchiolio delle foglie e dei rametti secchi che calpestavamo con i nostri piedi. Eravamo circondati da alti alberi con foglie gialle, arancioni, rosse, marroni e anche verdi. Sul terreno spiccavano tanti colori: il verde del muschio della terra, il grigio dei sassi, il marrone e il giallo delle foglie gialle secche.
23
Dal terreno si alzava un intenso odore di terra umida Abbiamo sfiorato i tronchi degli alberi:la corteccia era ruvida e rugosa Lungo il sentiero c’erano molte piante di Rosa Canina che avevano molte bacche di forma ovale e di un bel colore rosso brillante.
24
Le abbiamo prese in mano erano lisce e dure, qualcuno le ha assaggiate: avevano un sapore amarognolo. È giunta molto presto l’ora di uscire dal bosco , ma i suoi rumori, i suoi sapori e i suoi colori ci hanno accompagnati fino alla scuola.
25
I NOSTRI DISEGNI
33
Questo CD è stato realizzato da:
Valentina B. M.Giulia Juri Maristella Marcello Valentina M. Francesco Sara Annalisa Alexander Manuela Alessandro Andrea Alessandra Ambra Maurizio Mirko Nicole
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.