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PubblicatoRomolo Perrone Modificato 8 anni fa
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S.S di I grado Maffucci-Pavoni Esame Stato a.s. 2013/2014 Traccia-guida per il colloquio orale PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE IN POWER POINT PUBBLICITA’ & COMUNICAZIONE Percorso pluridisciplinare di R.R classe III F
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QUAL È la sua funzione? La sua funzione è quella di indurre ad acquistare un certo prodotto o ad utilizzare un certo servizio allettando in vari modi il consumatore all'acquisto. QUANDO e perché è nata? La pubblicità probabilmente esiste da quando gli uomini hanno iniziato a comunicare tra loro perché, in molti casi, quando si comunica si avverte la necessità di informare e/o convincere qualcun altro di qualcosa. Insegna di una locanda di Roma del I sec. a.C. QUAL È la sua funzione? La sua funzione è quella di indurre ad acquistare un certo prodotto o ad utilizzare un certo servizio allettando in vari modi il consumatore all'acquisto. QUANDO e perché è nata? La pubblicità probabilmente esiste da quando gli uomini hanno iniziato a comunicare tra loro perché, in molti casi, quando si comunica si avverte la necessità di informare e/o convincere qualcun altro di qualcosa. Insegna di una locanda di Roma del I sec. a.C.
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QUAL È la sua funzione? La sua funzione è quella di indurre ad acquistare un certo prodotto o ad utilizzare un certo servizio allettando in vari modi il consumatore all'acquisto. QUANDO e perché è nata? La pubblicità probabilmente esiste da quando gli uomini hanno iniziato a comunicare tra loro perché, in molti casi, quando si comunica si avverte la necessità di informare e/o convincere qualcun altro di qualcosa. Insegna di una locanda di Roma del I sec. a.C. QUAL È la sua funzione? La sua funzione è quella di indurre ad acquistare un certo prodotto o ad utilizzare un certo servizio allettando in vari modi il consumatore all'acquisto. QUANDO e perché è nata? La pubblicità probabilmente esiste da quando gli uomini hanno iniziato a comunicare tra loro perché, in molti casi, quando si comunica si avverte la necessità di informare e/o convincere qualcun altro di qualcosa. Insegna di una locanda di Roma del I sec. a.C.
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PUBBLICITÀ E COMUNICAZIONE pubblicità messaggio pubblicitario comunicazione Ogni messaggio pubblicitario vuole comunicare qualcosa e per farlo si avvale di linguaggi verbali e non verbali. Anche l'uomo per comunicare usa diversi tipi di linguaggio che, per comodità, dividerò in due grandi categorie: COMUNICAZIONE VERBALE COMUNICAZIONE NON VERBALE scritta e parlata corporea gestuale sonora mimica segni e immagini permettono la comunicazione visiva visuale Per comunicare sia in modo verbale, sia utilizzando codici e linguaggi non verbali, ci vuole una persona o una cosa che mandi (emittente) un messaggio e qualcuno che lo riceva (ricevente- destinatario). E’ anche necessario considerare il contesto della comunicazione, il codice ed il canale affinché la comunicazione risulti chiara ed efficace. allora, bla, bla....
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La comunicazione (verbale e non verbale) si produce seguendo uno schema costante e avviene sempre all'interno di un contesto
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Emittente DESTINATARIO Emittente DESTINATARIO Ricevente Ricevente
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http://www.bibliolab.it/giornale/schema1.htm destinatario GLI ELEMENTI DELLA COMUNICAZIONE
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http://youtu.be/MMz4ApUcWbY TEMPI MODERNI di C. Chaplin NASCITA DEI CONSUMI DI MASSA
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LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E LA PUBBLICITA’ l’industriale che meglio di altri comprese le straordinarie potenzialità della pubblicità e della catena di montaggio, fu Henry Ford proprietario dell’industria automobilistica FORD. HENRY FORD Henry Ford was dyslexic!!! I am dyslexic! https://www.spot-your-potential.com/famous-dyslexics.htm
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LA FORD MODEL T Henry Ford non solo applicò il metodo messo a punto da Taylor ma incentivò i suoi operai con dei salari alti, in modo da consentire alle classi sociali operaie di vivere molto bene (benessere economico). In questo modo anche gli operai, oltre che essere i produttori di un bene (l’auto), ne divennero anche i consumatori: molti dei modelli della prima auto Ford chiamata "modello T" furono proprio acquistati dagli operai che la costruivano. 1914 PUBBLICITA’Ford Model T Touring Car
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PUBBLICITA’ PROGRESSO Non vende un prodotto o un servizio, non fa guadagnare denaro ma serve a sensibilizzare le persone su vari argomenti importanti
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“Si può fare qualsiasi cosa se si ha entusiasmo” Concludo con una bella frase di Henry Ford....
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