Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Turismi (1) Giorgio Castoldi
2
Turisti? Non sono turisti Quelli che non sono ancora partiti
gli escursionisti coloro che vanno in giro in città Sono turisti coloro che sono fuori città per più di 24 ore per lavoro Il turista La definizione di turismo e turisti
3
Turisti Tutti coloro che si spostano dalla loro residenza per un tempo limitato purché superiore alle 24 ore, indipendentemente dalla motivazione Turista La definizione di turismo e turisti
4
Escursionisti sono coloro che si spostano dalla loro residenza per meno di 24 ore, e comunque non pernottano fuori, indipendentemente dalla motivazione Escursionisti La definizione di turismo e turisti
5
Le statistiche dell’OMT
Al di fuori delle statistiche turistiche: passeggeri in transito emigrati diplomatici frontalieri militari rifugiati I viaggiatori non sono tutti turisti I turisti trascorrono almeno una notte fuori dalla loro residenza Gli escursionisti compiono trasferimenti senza pernottamento La terminologia usata nelle statistiche del turismo
6
Perché questa distinzione?
È una questione di denaro L’OMT considera nelle sue statistiche solo i viaggiatori che spendono. La definizione delle diverse tipologie di turismo
7
L’idea del turista per l’OMT
La definizione delle diverse tipologie di turismo
8
Attività Italiani Stranieri Totale
La suddivisione della spesa turistica diretta dei viaggiatori nelle città italiane nel 2011 (valori percentuali) Attività Italiani Stranieri Totale Strutture ricettive 28,0 32,1 30,3 Ristoranti, pizzerie 10,0 9,2 9,6 Bar, caffè, pasticcerie 4,9 6,1 5,6 Totale Horeca 42,9 47,4 45,5 Agroalimentare 19,3 17,5 18,3 Abbigliamento e calzature 11,0 9,3 Altre industrie manifatturiere 10,3 9,1 9,7 Trasporti 2,3 4,3 3,6 Giornali, guide, editoria 4,6 4,8 Altre 7,5 8,1 100,0 Fonte: Isnart, 2011 La definizione delle diverse tipologie di turismo
9
Attività Italiani Stranieri Totale
La suddivisione della spesa turistica diretta dei viaggiatori nelle località di mare italiane nel 2011 (valori percentuali) Attività Italiani Stranieri Totale Strutture ricettive 31,0 33,3 31,8 Ristoranti, pizzerie 13,0 10,6 12,1 Bar, caffè, pasticcerie 5,1 6,0 5,4 Totale Horeca 49,1 49,9 49,3 Agroalimentare 8,7 8,8 Abbigliamento e calzature 9,8 11,6 10,5 Altre industrie manifatturiere 7,1 8,5 7,6 Trasporti 1,6 1,9 1,7 Giornali, guide, editoria 4,5 3,8 4,2 Ricreative, intrattenimento 19,2 15,5 17,9 100,0 Fonte: Isnart, 2011 La definizione delle diverse tipologie di turismo
10
Turismo è tutto ciò che non è turismo
Emilio Becheri Turismo è tutto ciò che non è turismo La definizione delle diverse tipologie di turismo
11
Emilio Becheri Le attività agenziali e del tour operating rappresentano un comparto fortemente interconnesso con altre attività che si intersecano con il mondo delle vacanze e degli affari, perché il prodotto turistico è da sempre una ricomposizione di attività provenienti da altri comparti, riclassificate in funzione dello specifico consumo che se ne compie: ristorazione, divertimenti, intrattenimenti, spettacoli, sport, trasporti ecc.
12
Emilio Becheri Si tratta di normali attività che hanno una propria valenza autonoma, ma che vengono riclassificate come turistiche quando a compierle è un cliente-turista. Per questo motivo, in quanto ricomposizione di altre attività, si parla anche di “non-settore” del turismo. La definizione delle diverse tipologie di turismo
13
Emilio Becheri Da questa considerazione ne derivano altre, la principale delle quali è che perché un sistema di ospitalità sia efficiente ed abbia appeal, è condizione essenziale che “funzioni bene” e siano gestite con efficienza quelle attività che turistiche non sono, ma che hanno forti legami a monte o a valle del comparto. La definizione delle diverse tipologie di turismo
14
Tipologie di turismo Turismo attivo, compiuto dai turisti
Turismo produttivo, degli operatori Turismo passivo: i residenti La definizione delle diverse tipologie di turismo
15
Il turismo attivo Il turismo attivo, messo in atto dai turisti in movimento. In Italia solo un turista su dieci circa richiede un’organizzazione di un operatore (turismo produttivo). La definizione delle diverse tipologie di turismo
16
Turismo domestico (non esce dai confini del proprio Paese)
Turismo attivo Outgoing Incoming Turismo internazionale Turismo domestico (non esce dai confini del proprio Paese) Turismo nazionale: domestico + outgoing Turismo interno: domestico + incoming
17
Quindi, sono turisti? La nazionale italiana di calcio che partecipa a un campionato europeo? sì La definizione delle diverse tipologie di turismo
18
Quindi, sono turisti? Una signora anziana che si reca in Svizzera per un’operazione e si ferma due giorni in ospedale? sì La definizione delle diverse tipologie di turismo
19
Quindi, sono turisti? No, è escursionista
Una londinese che prende il primo volo Ryanair da Londra, sbarca a Orio al Serio, attraversa l’autostrada, fa shopping nel centro commerciale, torna in aeroporto e prende il volo della sera per Londra? No, è escursionista La definizione delle diverse tipologie di turismo
20
Quindi, sono turisti? Un gruppo di giapponesi in visita d’affari a Milano per tre giorni? sì La definizione delle diverse tipologie di turismo
21
Quindi, sono turisti? Un cantante italiano che fa una tournée in Francia a spese di un organizzatore francese? no La definizione delle diverse tipologie di turismo
22
Quindi, sono turisti? Uno studente che si reca a Barcellona per un master? sì La definizione delle diverse tipologie di turismo
23
Turismo produttivo Incoming per quelli in arrivo
Il turismo produttivo è messo in atto dagli operatori Outgoing per quelli in partenza
24
Turismo ricettivo (incoming)
Transfer
25
Turismo ricettivo (incoming)
Alloggio
26
Turismo ricettivo (incoming)
L’informazione
27
Turismo ricettivo (incoming)
La ristorazione
28
Turismo ricettivo (incoming)
I musei
29
Turismo ricettivo (incoming)
Visite di città (sightseeing) generiche
30
Turismo ricettivo (incoming)
Le escursioni
31
Turismo: servizi primari
Ho.Re.Ca Trasporti Servizi locali
32
Il turista di una volta Acquistava i servizi Poi s’arrangiava
33
Il turista/consumatore di oggi
Acquista un’esperienza Che non è più fai da te
34
È il consumatore in viaggio
Turista È il consumatore in viaggio La definizione delle diverse tipologie di turismo
35
Il consumatore in Italia secondo l’Istat (2010)
L’80% non ha visitato nessun museo né monumento Il 57% non ha letto nessun libro L’80% non è andato a nessun concerto Il 79% non è andato a teatro Il 51% non è andato al cinema Il 94% ha guardato la televisione Il 79,4% non ha praticato nessuno sport La definizione delle diverse tipologie di turismo
36
La visita di Roma più venduta
37
La casa di George Clooney
38
Turismo ricettivo (incoming)
Lo shopping
39
Turismo ricettivo (incoming)
Può essere ancora: spettacolo; cultura; eventi; sport. altro
40
Il viaggio è la via percorsa e l’insieme dei servizi per i viaggiatori
Outgoing Il viaggio è la via percorsa e l’insieme dei servizi per i viaggiatori
41
Outgoing Viaggi di gruppo Viaggi individuali Soggiorni
42
Qualcuno glielo deve spiegare.
Il turismo passivo: i residenti Qualcuno glielo deve spiegare. La definizione delle diverse tipologie di turismo
43
La presenza dei turisti “a casa propria”
La presenza di turisti nobilita una località “La presenza di turisti in una località è segno di prestigio e importanza di quel luogo” D’accordo 90% Valori percentuali - Base casi: 803
44
La presenza dei turisti “a casa propria”
Il 22% è infastidito dalla presenza di turisti “a casa propria” “Troverei molto fastidioso che la mia città o il luogo in cui vivo fosse meta di numerosi turisti” Più tolleranti soprattutto le donne (81%) e al crescere del titolo di studio (laureati 86%) INFASTIDITI 22% TOLLERANTI 78% Valori percentuali - Base casi: 803
45
La presenza dei turisti “a casa propria”
Più tollerante chi è abituato a viaggiare sia in Italia che all’estero “Troverei molto fastidioso che la mia città o il luogo in cui vivo fosse meta di numerosi turisti” Valori percentuali - Base casi: 803
46
La presenza dei turisti “a casa propria”
Più infastiditi soprattutto coloro che risiedono al Centro “Troverei molto fastidioso che la mia città o il luogo in cui vivo fosse meta di numerosi turisti” % di INFASTIDITI 22% Tra tutta la popolazione 22% Tra residenti al: Valori percentuali - Base casi: 803
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.