Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiorgia Pizzi Modificato 8 anni fa
1
Spunti in tema di evoluzione del diritto dell’obbligazione
2
Tradizionale qualificazione delle singole attività debitorie Obbligo contro Potere (o pretesa)
3
Fase attuativa Stessa tipologia di condotta: Contenuti di doverosità misti a quelli espressione di potere Complessità degli statuti obbligatori
4
Evoluzione del diritto delle obbligazioni Dalla teoria generale dell’obbligazione (appiattita sul concetto di vincolo giuridico) alla teoria della pluralità di statuti obbligatori Ampliamento dell’area della condotta dovuta dal debitore Cooperazione del creditore
5
Fattori evolutivi: sollecitazioni provenienti dal mondo dei fatti Danni alla persona o alle cose di una parte causati da una condotta dell’altra parte durante l’esecuzione di un contratto Esigenza di assicurare una serie di informazioni durante l’esecuzione, per una migliore soddisfazione dell’interesse creditorio sotteso alla prestazione (ed eventualmente anche di interessi del debitore) Obblighi di protezione Obblighi di informazione
6
Obblighi di protezione (formulazione originaria) Obblighi di protezioneInteresse di protezione Obblighi di prestazioneInteresse di prestazione Obblighi accessoriesatta esecuzione della prestazione principale Si distinguono dagli realizzano E dagli Contribuiscono alla Rapporto obbligatorio come rapporto complesso
7
Obblighi di protezione (figure isolate dalla dottrina e relativa giustificazione sistematica) Obblighi di comunicazione Obblighi di custodia Obblighi di salvataggio Obblighi di conservazione Reciprocità Buona fede e correttezza ex artt. 1175 e 1375 c.c.
8
Informazione Ciò che è oggetto di comunicazione Attività di trasmissione di un dato di conoscenza Comunicazione: ottica relazionale - Trattative - Conclusione - Esecuzione Buona fede e correttezza
9
La fornitura di servizi Internet Evoluzione tecnologica nuovi bisogni nuove figure contrattuali: Contratto di connettività (accesso e trasferimento dati) Contratti di accesso alla comunicazione interpersonale Contratti di accesso ai contenuti via web Contratti di accesso allo spazio web Hosting Housing
10
Utente e provider Utente: Creditore Fornitura dei servizi Debitore Obbligazione di pagare il corrispettivo Provider: Creditore Obbligazione di pagare il corrispettivo Debitore Fornitura dei servizi
11
La fornitura dei servizi Prestazione principale del provider di accesso Prestazione principale del provider di hosting Prestazione principale del provider di housing Prestazione principale del realizzatore del sito (webmaster) Collegamento alla rete Internet Trasferimento dati Messa a disposizione di una porzione di server + collegamento alla Rete Custodia del server dell’utente + collegamento del server alla rete Creazione di un sito web Complessità tecnica: compimento di attività strumentali
12
Cooperazione richiesta all’utente - creditore A) Contratti di connettività L’utente impedisce al tecnico di raggiungere la propria abitazione (Co.re.com Toscana, 28 ottobre 2013, n. 42) Il cliente si rifiuta di seguire le indicazioni fornite dal referente tecnico in merito alla necessità di installare e configurare il modem Voip al fine di rendere possibile la connessione (Co.re.com Umbria, 27 marzo 2013, n. 15)
13
Cooperazione richiesta all’utente - creditore B) Contratti di hosting e di housing: Invio di dati corretti, aggiornati e veritieri Disponibilità di programmi, apparati telefonici, di trasmissione dati e di elaborazione omologati e in perfetto stato di funzionamento Modifiche e sostituzioni necessarie dei dispositivi con verifica della loro compatibilità col servizio Utilizzo del servizio per scopi leciti e ammessi dalla legge con compimento di specifiche attività per l’immissione di contenuti «al limite» C) Contratto di sviluppo e gestione del sito web: Fornitura di indicazioni (nome a dominio, testo, loghi, foto, altri contenuti)
14
Cooperazione richiesta al provider - creditore Contratto di connettività Fatturazione di somme esorbitanti obblighi di avviso
15
Ampliamento dell’area di condotta dovuta dal provider - debitore L’assegnazione dell’indirizzo IP L’aggiornamento tecnico e manutenzione degli impianti di trasmissione L’adozione di adeguati programmi antivirus Informare il cliente delle difficoltà incontrate nella riparazione del guasto Informare il cliente delle difficoltà insorte nell’esecuzione Obblighi strumentali all’adempimento della prestazione principale Obblighi diretti a preservare la sfera personale e patrimoniale dell’utente Obblighi di avviso e comunicazione
16
La tutela nei contratti di hosting Possibili «disastri»: malfunzionamento dei dischi, interruzione anche solo temporanea delle operazioni, virus attacchi di hacker, distruzione fisica del server Tutela di tipo fisico Tutela di tipo informatico Connessione tra esecuzione del contratto e rischio inerente la perdita dei dati Obblighi di protezion e: Obbligo di custodia del server
17
Fornitura servizi Internet: considerazioni di sintesi Fornitura di servizi Internet Tratti di condotta ulteriori: - Strumentali all’adempimento della prestazione - Connessi alla protezione della sfera personale e patrimoniale dell’utente - Diretti ad assicurare alle parti la piena conoscenza delle circostanze nelle quali l’attuazione si svolge e dei fatti che su di essa possono influire, in modo da consentire a ciascuna di adottare le misure ritenute più convenienti
18
Considerazioni conclusive: Meccanismo obbligatorio come fenomeno essenzialmente esecutivo Fase esecutiva Interesse misura della congruenza diligenza e buona fede Condotta dovuta o permessa
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.