La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Camera di commercio per le imprese di Parma. 2013 Attività, risultati e performance Camera di commercio di Parma - 2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Camera di commercio per le imprese di Parma. 2013 Attività, risultati e performance Camera di commercio di Parma - 2013."— Transcript della presentazione:

1 La Camera di commercio per le imprese di Parma. 2013 Attività, risultati e performance Camera di commercio di Parma - 2013

2

3

4

5 DATI SIGNIFICATIVI Camera di commercio di Parma - 2013

6 A disposizione dell’economia del territorio Camera di commercio di Parma - 2013 13.000.00013.000.000 a fronte di 7.650.0007.650.000 contributi ricevuti dalle imprese si tratta del diritto annuale - al netto delle svalutazioni dei crediti

7 Camera di commercio di Parma - 2013

8 Patrimonio Conto Economico Sostegno alla capitalizzazione ed alla liquidità di Fiere di Parma, ALMA e BMTI (sottoscrizione quote) 5.560.000,005.560.000,00 Sostegno alle attività di SO.GE.A.P., SOPRIP e CentroAgroalimentare e Logistica (svalutazione quote) 1.060.000,00360.000,00700.000,00 Altri fondi a sostegno dell'accesso al credito da parte delle piccole imprese 1.700.000,001.700.000,00 Attività promozionale propriamente detta4.700.000,0080.000,004.620.000,00 TOTALE13.020.000,007.700.000,005.320.000,00

9 Camera di commercio di Parma - 2013 Conto Economico Ricavi dai versamenti delle imprese (al netto dei mancati pagamenti)7.650.000 Destinati all’attività promozionale propriamente detta4.620.000 IN PERCENTUALE60,39%

10 Camera di commercio di Parma - 2013 Vincoli / Riconversione di naturaPatrimonio Sostegno alla capitalizzazione ed alla liquidità di Fiere di Parma, ALMA e BMTI (sottoscrizione quote)5.560.000,00 Altri fondi a sostegno dell'accesso al credito da parte delle piccole imprese1.700.000,00 TOTALE7.260.000,00

11 Camera di commercio di Parma - 2013 Patrimonio Conto Economico Sostegno alle attività di SO.GE.A.P., SOPRIP e CentroAgroalimentare e Logistica (svalutazione quote)360.000,00700.000,00 Attività promozionale propriamente detta80.000,00 TOTALE440.000,00700.000,00

12 Camera di commercio di Parma - 2013 Composizione del Passivo Patrimonio netto20.780.000,00 Altre passività7.520.000,00 TOTALE28.300.000,00

13 Camera di commercio di Parma - 2013 Disponibilità liquide Banca c/c9.012.000,00 Depositi postali8.000,00 TOTALE9.020.000,00

14 Aiutiamo le imprese guardando al futuro del territorio. Camera di commercio di Parma - 2013

15 Le risorse economiche al servizio dell’economia: uno sguardo d’insieme Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa: l’accesso al credito e i contributi alle imprese Una politica per il territorio Parola d’ordine, la semplificazione per le imprese Le Pmi verso nuove frontiere: il supporto per affrontare i mercati esteri. Camera di commercio di Parma - 2013

16 Le risorse economiche al servizio dell’economia: uno sguardo d’insieme Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa: l’accesso al credito e i contributi alle imprese Una politica per il territorio Parola d’ordine, la semplificazione per le imprese Le Pmi verso nuove frontiere: il supporto per affrontare i mercati esteri. Camera di commercio di Parma - 2013

17 Le risorse economiche per l’economia. Uno sguardo di insieme Le risorse economiche per l’economia. Uno sguardo di insieme Camera di commercio di Parma - 2013

18 Camera di commercio di Parma. 2009 -2013 Le risorse economiche per l’economia. Uno sguardo di insieme Le risorse economiche per l’economia. Uno sguardo di insieme Valore medio 2009–2013 interventi per promozione economia: € 4.194.683 Valore medio 2009–2013 interventi per promozione economia: € 4.194.683 Negli ultimi 5 anni la Camera di Commercio ha versato sul territorio quasi 21 MLN Negli ultimi 5 anni la Camera di Commercio ha versato sul territorio quasi 21 MLN

19 Le risorse economiche al servizio dell’economia: uno sguardo d’insieme Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa: l’accesso al credito e i contributi alle imprese Una politica per il territorio Parola d’ordine, la semplificazione per le imprese Le Pmi verso nuove frontiere: il supporto per affrontare i mercati esteri. Camera di commercio di Parma - 2013

20 Camera di commercio di Parma. 2009 -2013 Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. I contributi alle imprese Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. I contributi alle imprese

21 Camera di commercio di Parma. 2009 -2013 Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. I contributi alle imprese Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. I contributi alle imprese Contributi diretti alle imprese erogati: € 1.051.000 (+ 71% rispetto al 2012) Numero imprese beneficiarie: 647 (+ 49% rispetto al 2012) Contributo medio erogato per impresa beneficiaria: € 1.624

22 Camera di commercio di Parma. 2009 -2013 Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. I contributi alle imprese Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. I contributi alle imprese Gli interventi finanziati (in ordine di entità dei contributi erogati): 1)Valorizzazione capitale umano in azienda (stabilizzazioni, nuove assunzioni, tirocini formativi) – BANDO 2013 2)Contributi finalizzati a promuovere la sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro - BANDO PERMANENTE

23 Camera di commercio di Parma. 2009 -2013 Gli interventi finanziati (in ordine di entità dei contributi erogati): 3) Partecipazione a manifestazioni fieristiche all’estero e in Italia – BANDO PERMANENTE 4) Iniziative promozionali per i mercati esteri - BANDO PERMANENTE Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. I contributi alle imprese Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. I contributi alle imprese

24 Camera di commercio di Parma. 2009 -2013 Gli interventi finanziati (in ordine di entità dei contributi erogati): 5) Introduzione di sistemi di gestione aziendale (certificazioni di qualità) – BANDO PERMANENTE 6) Introduzione di sistemi di commercio eletttronico- BANDO PERMANENTE Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. I contributi alle imprese Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. I contributi alle imprese

25 Camera di commercio di Parma. 2009 -2013 Gli interventi finanziati (in ordine di entità dei contributi erogati): 7) Creazione e consolidamento di neo imprese attraverso il business plan– BANDO PERMANENTE 8) Installazione di dispositivi anti rapina- BANDO PERMANENTE Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. I contributi alle imprese Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. I contributi alle imprese

26 Camera di commercio di Parma. 2009 -2013 Gli interventi finanziati (in ordine di entità dei contributi erogati): 9) Costituzione e start up di consorzi e cooperative– BANDO PERMANENTE 10) Introduzione di sistemi innovativi di produzione / gestione – BANDO 2013 Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. I contributi alle imprese Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. I contributi alle imprese

27 Camera di commercio di Parma 2013 Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. I contributi alle imprese Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. I contributi alle imprese

28 Camera di commercio di Parma. 2009 -2013 Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. Interventi per l’accesso al credito Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. Interventi per l’accesso al credito

29 Camera di commercio di Parma. 2009 -2013 Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. Interventi per l’accesso al credito (attraverso i Confidi) Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. Interventi per l’accesso al credito (attraverso i Confidi) Contributi erogati tramite i Confidi nel 2013: 1,5 milioni di cui € 350.000 per abbattimento tassi di interesse € 1.150.000 per garanzie I Confidi, utilizzando le risorse camerali, hanno erogato finanziamenti per 115 MILIONI

30 Camera di commercio di Parma. 2009 -2013 115 milioni Alle imprese dai Confidi 1,5 milioni ai Confidi da Camera di commercio NB: la Camera di commercio non è unica fonte di garanzie dei Confidi

31 Camera di commercio di Parma. 2009 -2013 Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. Interventi per l’accesso al credito Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. Interventi per l’accesso al credito Interventi per la controgaranzia

32 Camera di commercio di Parma. 2009 -2013 Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. Interventi per l’accesso al credito Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. Interventi per l’accesso al credito Fondo di controgaranzia 2013 per le imprese dell’Appennino colpite da eventi franosi: € 150.000 ➢ Finanziamenti attivati: € 1.330.000

33 Camera di commercio di Parma. 2009 -2013 Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. Interventi per l’accesso al credito Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa. Interventi per l’accesso al credito Fondi di controgaranzia 2009-2010 per la liquidità aziendale: 1,5 milioni ➢ Finanziamenti attivati ancora in essere nel 2013: ≈ 8 mln ➢ Controgaranzie rilasciate (cioè debiti insoluti dalle imprese a cui la Camera di commercio ha fatto fronte): € 65.000

34 Le risorse economiche al servizio dell’economia: uno sguardo d’insieme Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa: l’accesso al credito e i contributi alle imprese Una politica per il territorio Parola d’ordine, la semplificazione per le imprese Le Pmi verso nuove frontiere: il supporto per affrontare i mercati esteri. Camera di commercio di Parma - 2013

35 Camera di commercio di Parma 2013 Una politica per il territorio Risorse destinate: € 1.584.000 Numero iniziative/progetti promozionali finanziati: 60 Principali progetti finanziati: Festival Verdi 2013 e altre attività della Fond. Teatro Regio Borsa Merci di Parma Risorse destinate: € 1.584.000 Numero iniziative/progetti promozionali finanziati: 60 Principali progetti finanziati: Festival Verdi 2013 e altre attività della Fond. Teatro Regio Borsa Merci di Parma Una politica per il territorio

36 Camera di commercio di Parma 2013 Una politica per il territorio Festival Verdi 2013 Presenze complessive ai principali spettacoli del Festival: 14.393 In totale, gli spettatori extraterritoriali che hanno preso parte ai principali spettacoli del Festival sono stati 4.987 di cui 3.442 provenienti dall’estero. Austria, Germania, Francia, Giappone e Svezia i paesi più presenti. Festival Verdi 2013 Presenze complessive ai principali spettacoli del Festival: 14.393 In totale, gli spettatori extraterritoriali che hanno preso parte ai principali spettacoli del Festival sono stati 4.987 di cui 3.442 provenienti dall’estero. Austria, Germania, Francia, Giappone e Svezia i paesi più presenti. Una politica per il territorio

37 Camera di commercio di Parma 2013 BORSA MERCI DI PARMA giornate di Borsa Merci: 50 Sedute CUN (Commissioni Uniche Nazionali): 51 Accessi: 17.493 (media a giornata di Borsa: 350 operatori) CUN (Commissioni Uniche Nazionali) Prodotti quotati settimanalmente carni grassine carni fresche suine Una politica per il territorio

38 Camera di commercio di Parma 2013 Derivati del pomodoro: prodotti a base di pomodoro trasformati per l’industria e per il consumo Foraggi: fieno e paglia. Granaglie, farine e sottoprodotti: frumento duro e tenero; granoturco; orzo; avena; farina di frumento tenero; crusca. Zangolato: zangolato di creme fresche per burrificazione. Siero di latte: siero di latte. Formaggio: Parmigiano-Reggiano DOP Salumi: Prosciutto di Parma DOP; Salame Felino; Coppa di Parma; Pancetta di Parma; Mortadella; Salamini; Zampone; Cotechino. Carni fresche suine e grassine: Carne fresche suine; carne grassine. Suini: Suini da allevamento; suini e scrofe da macello. Derivati del pomodoro: prodotti a base di pomodoro trasformati per l’industria e per il consumo Foraggi: fieno e paglia. Granaglie, farine e sottoprodotti: frumento duro e tenero; granoturco; orzo; avena; farina di frumento tenero; crusca. Zangolato: zangolato di creme fresche per burrificazione. Siero di latte: siero di latte. Formaggio: Parmigiano-Reggiano DOP Salumi: Prosciutto di Parma DOP; Salame Felino; Coppa di Parma; Pancetta di Parma; Mortadella; Salamini; Zampone; Cotechino. Carni fresche suine e grassine: Carne fresche suine; carne grassine. Suini: Suini da allevamento; suini e scrofe da macello. Una politica per il territorio

39 Le risorse economiche al servizio dell’economia: uno sguardo d’insieme Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa: l’accesso al credito e i contributi alle imprese Una politica per il territorio Parola d’ordine, la semplificazione per le imprese Le Pmi verso nuove frontiere: il supporto per affrontare i mercati esteri. Camera di commercio di Parma - 2013

40 Camera di commercio di Parma. 2009 -2013 Parola d’ordine, la semplificazione amministrativa Il Registro Imprese Parola d’ordine, la semplificazione amministrativa Il Registro Imprese Il Registro Imprese può essere definito come l'anagrafe delle imprese: vi si trovano infatti i dati (costituzione, modifica, cessazione) di tutte le imprese con qualsiasi forma giuridica e settore di attività economica, con sede o unità locali sul territorio nazionale, nonché gli altri soggetti previsti dalla legge. Il Registro Imprese fornisce quindi un quadro completo della situazione giuridica di ciascuna impresa ed è un archivio fondamentale per l'elaborazione di indicatori di sviluppo economico ed imprenditoriale in ogni area di appartenenza. Il Registro Imprese contiene tutte le principali informazioni relative alle imprese (denominazione, statuto, amministratori, sede, …) e tutti i successivi eventi che le hanno interessate dopo l'iscrizione (ad es. modifiche dello statuto e di cariche sociali, trasferimento di sede, liquidazione, procedure concorsuali, ecc.).

41 Camera di commercio di Parma. 2009 -2013 Parola d’ordine, la semplificazione amministrativa Il Registro Imprese Parola d’ordine, la semplificazione amministrativa Il Registro Imprese Utilizzo del canale telematico = - 20% oneri a carico delle imprese 100 % delle operazioni attraverso il canale telematico

42 Camera di commercio di Parma. 2009 -2013 Parola d’ordine, la semplificazione amministrativa Il Registro Imprese Parola d’ordine, la semplificazione amministrativa Il Registro Imprese 51.584 operazioni gestite nel 2013 di cui 9.113 depositi di bilanci di società di capitali 40.138 iscrizioni/modifiche/cancellazioni 2.333 interventi dell’ufficio (annotazione atti procedure concorsuali, iscrizioni d’ufficio, cancellazioni d’ufficio di imprese non esistenti)

43 Camera di commercio di Parma 2013 Parola d’ordine, la semplificazione amministrativa Il Registro Imprese Performance Registro Imprese della Camera di commercio di PARMA Percentuale domande evase entro 10 giorni dall’invio: 69,4% * * Media anni 2011 – 2014, al netto delle pratiche sospese Percentuale domande evase entro 2 giorni dall’invio: 44,6% * Tempi medi di lavorazione: 11,2 giorni *

44 Camera di commercio di Parma 2013 Parola d’ordine, la semplificazione amministrativa Il Registro Imprese Performance Registro Imprese della Camera di commercio di PARMA Visure/certificati rilasciati annualmente: ≈ 80mila ≈ 80% rilasciati on line

45 Le risorse economiche al servizio dell’economia: uno sguardo d’insieme Soluzioni tempestive per la piccola e media impresa: l’accesso al credito e i contributi alle imprese Una politica per il territorio Parola d’ordine, la semplificazione per le imprese Le Pmi verso nuove frontiere: il supporto per affrontare i mercati esteri. Camera di commercio di Parma - 2013

46 Camera di commercio di Parma 2013 Le Pmi verso nuove frontiere. Il supporto per affrontare i mercati esteri. Le Pmi verso nuove frontiere. Il supporto per affrontare i mercati esteri. Tipologia di interventi: - Servizi di accompagnamento e informazione - Giornate Paese - Seminari tecnici - Iniziative promozionali - Contributi per manifestazioni fieristiche e per interventi per la promozione aziendale sui mercati esteri Numero degli interventi 2013: 30 Numero aziende partecipanti: 472 Risorse destinate : € 900mila

47 Camera di commercio di Parma 2013 Le Pmi verso nuove frontiere. Il supporto per affrontare i mercati esteri. Le Pmi verso nuove frontiere. Il supporto per affrontare i mercati esteri. Servizi di accompagnamento e informazione sui mercati esteri: Progetto TEMPORARY EXPORT MANAGER Progetto TEMPORARY NETWORK MANAGER E CONTRATTI DI RETE Uffici di collegamento all'estero: RUSSIA, CINA, BRASILE E INDIA Servizi interni di informazione e primo orientamento sui mercati esteri Giornate Paese dedicate alle opportunità di business in: GERMANIA – COREA – THAILANDIA - GHANA Seminari tecnici: La Direttiva europea per la fatturazione nei rapporti internazionali I finanziamenti europei per le imprese Crescere e competere con i contratti di rete Iniziative promozionali: Progetto PARMA POINT AUSTRALIA Progetto TECH AGRIFOOD - Incontri d'affari euromediterranei Progetto VIETNAM Progetto INDIA

48 Camera di commercio di Parma 2013 Le Pmi verso nuove frontiere. Il supporto per affrontare i mercati esteri. Le Pmi verso nuove frontiere. Il supporto per affrontare i mercati esteri. Interventi a supporto dell’agro-alimentare Progetto “DELIZIANDO” -Fiera I.F.E. (Londra) -Fiera H.O.F.E.X. (Hong Kong) -Fiera T.H.A.I.F.E.X. (Bangkok) -Fiera S.I.A.L. BRASIL (San Paolo) -Fiera VINITALY (Italia) -Missione commerciale in Canada (Toronto e Montreal) Interventi a supporto dell’agro-alimentare Progetto “DELIZIANDO” -Fiera I.F.E. (Londra) -Fiera H.O.F.E.X. (Hong Kong) -Fiera T.H.A.I.F.E.X. (Bangkok) -Fiera S.I.A.L. BRASIL (San Paolo) -Fiera VINITALY (Italia) -Missione commerciale in Canada (Toronto e Montreal)

49 Camera di commercio di Parma 2013 Le Pmi verso nuove frontiere. Il supporto per affrontare i mercati esteri. Le Pmi verso nuove frontiere. Il supporto per affrontare i mercati esteri. Interventi a supporto dell’agro-alimentare PARMA ALIMENTARE -Fiera ANUGA (Colonia) -Fiera S.I.R.H.A. (Lione) -Fiera SPECIALITY & FINE FOOD FAIR (Londra) -Fiera FANCY FOOD (New York) -Manifestazione GLOBALISTA “Chic Outlet Shopping” (Bruxelles) Interventi a supporto dell’agro-alimentare PARMA ALIMENTARE -Fiera ANUGA (Colonia) -Fiera S.I.R.H.A. (Lione) -Fiera SPECIALITY & FINE FOOD FAIR (Londra) -Fiera FANCY FOOD (New York) -Manifestazione GLOBALISTA “Chic Outlet Shopping” (Bruxelles)

50 La Camera di commercio, secondo voi. 2013 Indagine di Customer Satisfaction Camera di commercio di Parma - 2013

51 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Partecipazione alle iniziative della Camera di commercio Interviste agli stakeholder “Farebbe nuovamente ricorso ai servizi, ove non obbligato per legge, o parteciperebbe alle iniziative della Camera di commercio?” Camera di commercio di Parma 2013 Qualche dato da una ricerca nazionale

52 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Partecipazione alle iniziative della Camera di commercio Interviste agli stakeholder Camera di commercio di Parma 2013 Qualche dato da una ricerca nazionale

53 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Partecipazione alle iniziative della Camera di commercio Interviste agli stakeholder “Farebbe nuovamente ricorso ai servizi, ove non obbligato per legge, o parteciperebbe alle iniziative della Camera di commercio?” Partecipazione alle iniziative della Camera di commercio Stakeholder Parma Base Campione Parma: 120 casi.Base Campione Italia: 1.005 casi. Camera di commercio di Parma 2013 Cosa pensano di noi.. Stakeholder Cosa pensano di noi.. Stakeholder “Farebbe nuovamente ricorso ai servizi, ove non obbligato per legge, o parteciperebbe alle iniziative della Camera di commercio?”

54 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Partecipazione alle iniziative della Camera di commercio Interviste agli stakeholder Camera di commercio di Parma 2013 “Farebbe nuovamente ricorso ai servizi, ove non obbligato per legge, o parteciperebbe alle iniziative della Camera di commercio?” Base Campione Parma: 700 casi.Base Campione Italia: 10.316 casi. Cosa pensano di noi.. Imprese Cosa pensano di noi.. Imprese

55 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Partecipazione alle iniziative della Camera di commercio Interviste agli stakeholder Camera di commercio di Parma 2013 “Considerando l'insieme dei servizi erogati nelle diverse modalità, quale giudizio esprimerebbe sul funzionamento della Camera di commercio?” PR Italia Base Campione Parma: 120 casi, Base Campione Italia: 1.005 casi. Cosa pensano di noi.. Stakeholder Cosa pensano di noi.. Stakeholder

56 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Partecipazione alle iniziative della Camera di commercio Interviste agli stakeholder Camera di commercio di Parma 2013 PR Italia Base Campione Parma: 700 casi, Base Campione Italia: 10.316 casi. Cosa pensano di noi.. Imprese Cosa pensano di noi.. Imprese “Considerando l'insieme dei servizi erogati nelle diverse modalità, quale giudizio esprimerebbe sul funzionamento della Camera di commercio?”

57 Camera di commercio di Parma - 2013 … 46.903 imprese … 208 euro ogni impresa dunque versa in media 9.760.730 euro del territorio è stato chiesto di versare QUANTO È COSTATA QUESTA ATTIVITÀ ALLE IMPRESE DI PARMA NEL 2013? Alle … QUANTO È COSTATA QUESTA ATTIVITÀ ALLE IMPRESE DI PARMA NEL 2013? Alle …

58 Camera di commercio di Parma - 2013 80 euro e le imprese individuali versano 145.000 euro (7.600 di media ad impresa) In realtà le 19 imprese con fatturato maggiore versano QUANTO È COSTATA QUESTA ATTIVITÀ ALLE IMPRESE DI PARMA NEL 2013? QUANTO È COSTATA QUESTA ATTIVITÀ ALLE IMPRESE DI PARMA NEL 2013?

59 Camera di commercio di Parma - 2013 La risposta è: 263.000 euro pari al 8% dei costi di funzionamento, frutto di economie gestionali, e versati interamente alle casse dello Stato 0 euro In realtà le Camere di Commercio contribuiscono in positivo al Bilancio dello Stato. Nel 2013 abbiamo contabilizzato fra i costi QUANTO È COSTATA QUESTA ATTIVITÀ ALLO STATO ITALIANO NEL 2013? QUANTO È COSTATA QUESTA ATTIVITÀ ALLO STATO ITALIANO NEL 2013?


Scaricare ppt "La Camera di commercio per le imprese di Parma. 2013 Attività, risultati e performance Camera di commercio di Parma - 2013."

Presentazioni simili


Annunci Google