La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Review of Politecnico-Windsor Agreement This document contains information which are proprietary of CRF. Neither this document nor the information contained.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Review of Politecnico-Windsor Agreement This document contains information which are proprietary of CRF. Neither this document nor the information contained."— Transcript della presentazione:

1 Review of Politecnico-Windsor Agreement This document contains information which are proprietary of CRF. Neither this document nor the information contained herein shall be used, duplicated nor communicated by any means to any third party, in whole or in part, except with the prior written consent of CRF June 22, 2011 20 Novembre, 2010 Accordo Fiat - Politecnico di Torino 2010-14 Conclusioni della prima Riunione del Comitato Paritetico Politecnico, Lingotto 5.7.2011 Politecnico: Giovanni BELINGARDI; Donato FIRRAO; Giancarlo GENTA; Francesco PROFUMO; Maria SCHIAVONE. Fiat: Paolo BERRUTI; Gianni CODA; Nevio DI GIUSTO; Luciano MASSONE; Giovanni Quaglia Assenti Giustificati: Harald J. WESTER. Bozza Conclusioni

2 Conclusioni 1a riunione del Comitato per l’Accordo Fiat-Politecnico 2010-2014 This document contains information which are proprietary of CRF. Neither this document nor the information contained herein shall be used, duplicated nor communicated by any means to any third party, in whole or in part, except with the prior written consent of CRF 5 Luglio 2011 Prima riunione del Comitato Esecutivo dell’Accordo Fiat-Politecnico sui Corsi di Studio in Ingegneria dell’Autoveicolo 2010/2014 2 Agenda 5 luglio 2011, ore 17,30 - Politecnico - sede Lingotto, sala riunioni 4° piano 1.Costituzione Comitato Esecutivo, nomina Presidente e vice-Presidente 2.Approvazione del budget 2010-211 e sua ripartizione per macro-voci 3.Nomina Referenti per le aree di: a) Formazione e stages, b) Scambio studenti con Uwindsor, c) Ricerca e Tesi d) Promozione ed eventi, e) Attività studentesche complementari, f) Bilancio 4.Approvazione progetti di ricerca/tesi svolti presso il Politecnico e relativo spending 5.Approvazione JMD Poli-UWindsor - borse di studio ed attività di coordinamento programmi di studio e relativo spending 6.Approvazione del Piano Qualità della formazione a.Revisione moduli formativi correnti e preparazione nuovi libri di testo b.VEP - Moduli di formazione volontari c.Workshop integrativi per studenti della laurea magistrale d.Docenza Industriale e.Certificazione europea qualità del Corso. 7.Approvazione sostegno ai programmi di competizione internazionale tra studenti 8.Piano visite studenti ad attrezzature industriali Fiat e Fiat Industrial 9.Piano di Promozione/Comunicazione dell’Accordo 10.Nuova sede di Mirafiori. Piano di trasferimento, disponibilità sede e laboratori 11.Coinvolgimento dell’Accordo Fiat-Poli in iniziative internazionali/EU rilevanti 12.Informazioni sull’andamento del Corso di Ingegneria dell’Autoveicolo (anno 2010-11) 13.Calendario prossimi incontri del Comitato Esecutivo e delle sottocommissioni 14.Varie ed eventuali.

3 Conclusioni 1a riunione del Comitato per l’Accordo Fiat-Politecnico 2010-2014 This document contains information which are proprietary of CRF. Neither this document nor the information contained herein shall be used, duplicated nor communicated by any means to any third party, in whole or in part, except with the prior written consent of CRF 5 Luglio 2011 1. Nomina del Comitato Esecutivo dell’Accordo I rappresentanti designati dalle parti (lettere del 12 e 13.5.2011) sono:  Politecnico di Torino: Giovanni BELINGARDI; Donato FIRRAO; Giancarlo GENTA; Francesco PROFUMO; Maria SCHIAVONE.  FIAT: Paolo BERRUTI; Gianni CODA; Nevio DI GIUSTO; Luciano MASSONE; Harald J. WESTER Il Comitato riunito designa all’unanimità come Presidente e Vice Presidente i seguenti rappresentanti:  Presidente: Francesco Profumo  Vice-Presidente: Paolo Berruti Il Comitato decide che tali nomine sono valide per i 6 anni dell’Accordo Quadro tra Fiat- Politecnico (dal 01/10/2010 fino al 30/09/2016) e saranno eventualmente riviste a metà mandato, salvo esigenze di forza maggiore.

4 Conclusioni 1a riunione del Comitato per l’Accordo Fiat-Politecnico 2010-2014 This document contains information which are proprietary of CRF. Neither this document nor the information contained herein shall be used, duplicated nor communicated by any means to any third party, in whole or in part, except with the prior written consent of CRF 5 Luglio 2011 2. Approvazione referenti del Comitato Esecutivo per le principali aree di cooperazione. Le aree di cooperazione previste dall’Accordo Fiat-Politecnico per il Corso di Automotive Engineering (1.10.2010- 30.9.2014) fanno riferimento a: a) Formazione e stages, b) Scambio studenti con Uwindsor (Joint Master Degree), c) Ricerca e Tesi d) Promozione del Corso, Comunicazione e partecipazione ad eventi, e) Attività studentesche integrative f) Bilancio e rendicontazione economica Il Comitato Esecutivo monitora lo svolgimento del Piano di attività previsto dall’Accordo, ne verifica la corrispondenza agli obiettivi, propone interventi migliorativi (cadenza semestrale) e aggiornamenti annuali. Il Comitato approva la designazione dei Referenti per le sei aree di cooperazione, secondo la tabella allegata, richiedendo a ai Referenti di identificare il nominativo del proprio Deputy entro il 31.7.2011. Area CooperazionePolitecnicoFIATNote a) Formazione e Stages Membro: Firrao Deputy : M. Berruti D. Piano di qualità del Corso magistrale;docenza industriale; impostazione ed erogazione dei programmi VEP; piano stages nell’Industria. b) Joint Master Degree con Windsor M. Belingardi D. M. Massone D. Selezione degli studenti scambiati, promozione di borse di studio per gli studenti. progetti di ricerca/tesi con UWindsor e Chrysler. c) Ricerca e Tesi M. Profumo D. M. di Giusto D. Piano di ricerca e tesi in Politecnico (c/avanzamenti periodici - semestrali). d) Promozione ed eventi M. Profumo D. M. Berruti D. D’Amico Piano di comunicazione interno-esterno (verso media, Istituzioni, studenti e docenti) e) Attività studentesche integrative M. Genta D. M. Quaglia D. Di Giusto Indirizzo e sostegno per i Team partecipanti a competizioni internazionali, attivazione della rete di sponsor. Bilancio e Rendiconti M. Schiavone D. M. Di Napoli D. Conto economico e certificazione da ente esterno (Fiat propone Deloitte).

5 Conclusioni 1a riunione del Comitato per l’Accordo Fiat-Politecnico 2010-2014 This document contains information which are proprietary of CRF. Neither this document nor the information contained herein shall be used, duplicated nor communicated by any means to any third party, in whole or in part, except with the prior written consent of CRF 5 Luglio 2011 3.a Budget 2010-2011 e sua ripartizione per macro-voci Agreement period: 4 academic years 2011-2014 budget /year M€ 2010-2011 1st a.year M€ Comments Teaching costs Politecnico lecturers Ext/Industry lecturers Didactic material 0.8 0.7 0.1 0.8 0.65 0.12 0.03 Support to Course  Textbooks upgrade  Education support costs Personnel (3.5 m.y.) Course upgrade and VEP Student teams activities 0.54 0.25 0.26 0.03 Adm. personnel cost  VEP modules preparation  International competitions Income (Students tax)-0.24 From Master students Research projects Student exchange program Coord. with UWindsor 0.75 ---- 0.65 0.08 0.002 Research & thesis projects  (5+5) students exchange 2011/12 It will grow up to 20+20 students in next years. Total1.85 20% of which is Fiat direct contribution  Il Contributo diretto Fiat include: proprio personale coinvolto nelle attività di formazione e di ricerca, l’uso di proprie attrezzature sperimentali per ricerca e formazione, personale amministrativo distaccato al Politecnico presso il Corso di Ingegneria dell’Autoveicolo, sino ad un costo massimo, certificato da Fiat, pari a 370 k€ -

6 Conclusioni 1a riunione del Comitato per l’Accordo Fiat-Politecnico 2010-2014 This document contains information which are proprietary of CRF. Neither this document nor the information contained herein shall be used, duplicated nor communicated by any means to any third party, in whole or in part, except with the prior written consent of CRF 5 Luglio 2011 3.b Approvazione del Budget. Il Comitato riunito approva il Budget complessivo 2010-2011 e le voci prioritarie di spesa. In considerazione del ritardato avvio dell’Accordo, il Comitato concorda sulla necessità di rivedere entro fine luglio c.a. il preconsuntivo delle spese sostenute, voce per voce, con la previsione di completare le attività impostate entro l’anno fiscale 2011. I dati aggiornati per le varie attività saranno raccolti dai Referenti del Politecnico. Fiat fornirà i dati di preconsuntivo della proprie attività dirette svolte per l’Accordo (rif. dott. Di Napoli). Con riferimento alla borsa di studio assegnata ai 5 studenti del Politecnico scambiati con UWindsor, si concorda il valore di 15 000 CAD (10 950 euro al cambio di 1CAD=0,7298 euro). Sarà suddivisa in due voci: 9 000 euro per spese di viaggio, vitto, alloggio, materiale didattico ed assicurazioni e una voce di rimborso forfettario, pari a 1950 euro, di spese connesse allo svolgimento del progetto di tesi presso ARDC di Chrysler (spese di trasporto e varie). Il residuo rispetto alla cifra prevista a budget 2010-2011, pari a 25250 euro, sarà riportata all’anno 2011-12 come finanziamento aggiuntivo per lo scambio di nuovi studenti.

7 Conclusioni 1a riunione del Comitato per l’Accordo Fiat-Politecnico 2010-2014 This document contains information which are proprietary of CRF. Neither this document nor the information contained herein shall be used, duplicated nor communicated by any means to any third party, in whole or in part, except with the prior written consent of CRF 5 Luglio 2011 4. a Approvazione Progetti di Ricerca/tesi (2010-11) da svolgersi presso Politecnico CLUSTERRESEARCH AND THESIS TOPICS 2010-2011 FIAT TUTOR POLITO TUTOR BUDGET (keuro) A) Productivity Cluster 1. PLM@Poli supporting education, training and research programs in Politecnico De Martino Rabino Belingardi Tornicasa 100 B) CO2 reduction and electromobility Cluster. 2.1 Body and Chassis weight reduction: highly integrated low cost solutions 2.2 Manufacturing technologies for high performance light material components Sesia Lai Belingardi Iuliano 100 3. Sustainable City Hybrid. Vafidis Ravello Tonoli Mittica 90 4. Innovative and ergonomic HMI concepts for electromobility (with PT Design Centre) Deregibus Lilli Germak Bona 90 C) Manufacturing Cluster 5. Cost effective adaptive equipments: Flexible clamping systems (magnetic etc.) PallaroCanova Rafele 90 6. Zero defects manufacturing: statistics based predictive production line maintenance PasquettazIuliano 90 7. Virtual workplace optimization and ergonomic assessment Di PardoCavatorta 90 TOTAL (Keuro) 650

8 Conclusioni 1a riunione del Comitato per l’Accordo Fiat-Politecnico 2010-2014 This document contains information which are proprietary of CRF. Neither this document nor the information contained herein shall be used, duplicated nor communicated by any means to any third party, in whole or in part, except with the prior written consent of CRF 5 Luglio 2011 4.b Approvazione Progetti di Ricerca/tesi (2010-11) da svolgersi presso Politecnico Il Comitato approva il Budget 2010-2011 per i progetti di ricerca e tesi pari a 650 mila euro, fermo restando la richiesta di documentazione aggiornata (obiettivi, attività, budget) entro fine luglio c.a.. Entro tale data, i referenti dei progetti (Politecnico con il supporto dei tutor Fiat individuati e dei docenti industriali) provvederanno alla definizione del programma sintetico di lavoro, comprensivo del piano tesi previsto. In considerazione del ritardato avvio dell’Accordo, il Comitato concorda sull’opportunità di compensazioni economiche tra i progetti, a favore di quelli già impostati o attivati. Tali compensazioni dovranno essere approvate dai Referenti (Politecnico e Fiat) del Comitato per la Ricerca.

9 Conclusioni 1a riunione del Comitato per l’Accordo Fiat-Politecnico 2010-2014 This document contains information which are proprietary of CRF. Neither this document nor the information contained herein shall be used, duplicated nor communicated by any means to any third party, in whole or in part, except with the prior written consent of CRF 5 Luglio 2011 5. Approvazione del programma di scambio studenti e del piano tesi nell’ambito del JMD Poli-UWindsor Il Comitato approva lo scambio dei 5+5 studenti selezionati nell’ambito del JMD POLITO-UWINDSOR per l’anno 2011-12 e la coerenza dei temi di Tesi con il Piano di Ricerca e Tesi definito da Fiat/Chrysler. I Referenti per l’Accordo Poli-UWindsor avvieranno contatti con Istituzioni e Associazioni nazionali e intl. per promuovere la copertura dei costi delle borse di studio (entro 7.2012), che saranno assegnate agli studenti scambiati negli anni successivi. Gli studenti Canadesi a Torino, svolgeranno la loro tesi in Politecnico e in Fiat (stage), presso le sedi identificate dai Referenti della formazione e le indicazioni dei tutors coinvolti. Studenti provenienti da UWindsor al PoliTo NameTheses ProjectFiat tutorPoliTo ref. Tyler BEVAN Steering durability (correlation 1D to 3D model ) FGA (Krief?) CRF (Sesia) M. Rossetto Matthew BONDY Elastomer's impact response (CAE rubber model) CRF GML (Serra) CRF (Sesia) G. Belingardi Jeff EAGLESON Head gasket design (non-linear model) CRF P-R&T (Bernard) CRF GML (Serra) C. DelPrete A. Mittica Simon TSENG Material recycling and cost model (Bio-materials for interiors/seat) CRF GML (Serra) FGA (Di Carlo) M. Ferraris Ian WONG Artificial noise for ELV (driver and pedestrian perception) FGA (Boreanaz) CRF (Sesia) M.Masoero Studenti provenienti da PoliTo a UWindsor NameTheses ProjectFiat tutorPoliTo ref. Pinping GAO Vehicle safety: design methods to comply emerging international standards FGA (Becchio) CRF (Sesia) G.Belingardi Wei WEI Early product management: WCM systematic approach to product industrialization FGA (Massone) CRF (Rabino) L. Iuliano Brandimarte Stefano BALDIZZONE Hybrid DCT vehicle energy management CRF P-R&T (Vafidis) CRF (Leonti) Velardocchia + Ing. elettrica Davide SCUCCIMARRA Floor and Chassis lightening (focus on composite materials) CRF (Sesia,Rabino) CRF GML (Serra) G.Belingardi C. Badini Gerardo ALVINO Seat and interiors lightening (focus on composite materials) CRF (Sesia,Rabino) CRF -GML (Serra) G. Belingardi Chiandussi

10 Conclusioni 1a riunione del Comitato per l’Accordo Fiat-Politecnico 2010-2014 This document contains information which are proprietary of CRF. Neither this document nor the information contained herein shall be used, duplicated nor communicated by any means to any third party, in whole or in part, except with the prior written consent of CRF 5 Luglio 2011 6a. Approvazione Attività e budget. Qualità della formazione 2011-2012 AttivitàDescrizioneBudget (k€) a) Revisione moduli formativi correnti e nuovi libri di testo Vedere All. 2.3 dell’Accordo Fiat-Politecnico. Definire Piano intervento e elenco nuovi tesi entro 31.7.2011. 260 b)Moduli di formazione volontaria – VEP Nuovi Corsi da 6 crediti (60 ore ca.) su temi di crescente interesse per l’Industria Automotive c1) Workshop per studenti eccellenti della laurea magistrale (avg> 27/30) Team working, leadership growth, program management, Intercultural approach. Workshop di Leadership Growth per studenti 2° anno Master c2)Workshop di approfondimento teorico- pratico per studenti migliori presso le infrastrutture di FGA, con partecipazione docenti industriali. Workshops specialistici (2 squadre da 10 persone), di 1 settimana a) Aerodinamica applicata in Gallerie del Vento b) Valutazione comportamento dinamica e NVH veicoli in Pista Prova 120 Verificare copertura per affitto attrezz. sperimentali nella quota diretta Fiat d) Piano qualità docenti industriali Include l’aggiornamento dei moduli erogati dai docenti industriali e il loro contributo alla formazione, ricerca e tesi. Previsti assegnisti/borsisti in affiancamento ai docenti industriali. Inserire l’attività didattica negli obiettivi dei docenti industriali in servizio. e)Certificazione europea EUR-ACE di qualità del Corso di Auomotive Engineering Il Corso di ingegneria dell’Autoveicolo sarà uno dei primi Corsi del Politecnico a richiedere la certificazione europea di qualità. Documentazione completa di autovalutazione entro Settembre 2011. Previsto il coinvolgimento di esperti dell’industria. Totale (keuro) 380

11 Conclusioni 1a riunione del Comitato per l’Accordo Fiat-Politecnico 2010-2014 This document contains information which are proprietary of CRF. Neither this document nor the information contained herein shall be used, duplicated nor communicated by any means to any third party, in whole or in part, except with the prior written consent of CRF 5 Luglio 2011 6.b Approvazione Attività su Qualità della formazione 2011-2012 Il Comitato approva il Budget 2010-2011, relativo alle attività orientate all’aggiornamento e alla qualità dei corsi di formazione, per complessivi 380 mila euro. Si chiede ai referenti del Politecnico di dettagliare (argomento, tempi e costi), entro il mese di luglio 2011, le attività che saranno svolte sino a fine 2011, con particolare riferimento a:  piano di miglioramento dei moduli ordinari,  piano corsi WEP  assegnisti/borsisti dedicati al Corso di Automotive Engineering (coinvolti in formazione-tesi)  piano di sviluppo ed erogazione dei Workshop (specialistici e manageriali)  programma per la certificazione EUR-ACE, FIAT definirà criteri e obiettivi per coinvolgere e motivare il proprio personale in servizio a svolgere attività qualificata di docenza nel Corso di Automotive Engineering, favorendo così il ricambio della docenza industriale con risorse aggiornate. Anche per l’anno 2010-2011 è prevista un’integrazione della retribuzione dei dirigenti industriali, per mantenerla allineata con quanto erogato negli anni precedenti e riconoscere loro l’impegno svolto nelle attività di tesi ed esami. Fiat rivedrà i costi di attrezzature onerose, come Galleria del vento e Piste Prova (“steering pad” e pista pavé), per favorire l’erogazione di workshop specialistici agli studenti migliori interessati alle specializzazioni di Aerodinamica e Dinamica /NVH del veicolo. Il Comitato concorda sull’opportunità di dare priorità ad interventi già impostati o in corso che avranno ricadute nell’anno 2011-12. Il Piano complessivo per la Qualità della Formazione, completo delle revisioni di spesa, sarà approvato dai Referenti (Politecnico e Fiat) del Comitato per la Formazione.

12 Conclusioni 1a riunione del Comitato per l’Accordo Fiat-Politecnico 2010-2014 This document contains information which are proprietary of CRF. Neither this document nor the information contained herein shall be used, duplicated nor communicated by any means to any third party, in whole or in part, except with the prior written consent of CRF 5 Luglio 2011 7. Approvazione Attività e budget relativo alle attività studentesche integrative 2011-2012 AttivitàDescrizioneBudget (k€) e) Attività studentesche integrative Gli studenti sono impegnati con successo nello sviluppo di veicoli innovativi per competizioni intl.(come SAE - ICE, Hbrid - Shell Marathon ICE, Electric. Hybrid and Urban Car – ecc.)ICE, Electric. HybridUrban Car 30 Il Comitato riunito approva il Budget di 30 mila euro per l’anno accademico 2010-2011 a sostegno delle attività studentesche promosse dal Corso di Ingegneria dell’Autoveicolo. Eventuali contributi aggiuntivi potranno essere definiti dopo la revisione del budget di fine luglio 2011. E’ favorevole a sinergie tra le iniziative studentesche e i programmi di ricerca, in particolare quelli sull’efficienza energetica, che favoriscano ricadute e dimostrazioni sui veicoli prototipali sviluppati dagli studenti. A fronte del sostegno di tali attività, FIAT chiede che venga apposto il logo aziendale sui prototipi iscritti agli eventi internazionali, e che le notizie relative a tali competizioni vengano riportate anche sul sito del Corso di Ingegneria dell’Autoveicolo. FIAT segnalerà ai propri fornitori le iniziative studentesche del Politecnico di Torino per favorire ulteriori opportunità di sponsorizzazione.

13 Conclusioni 1a riunione del Comitato per l’Accordo Fiat-Politecnico 2010-2014 This document contains information which are proprietary of CRF. Neither this document nor the information contained herein shall be used, duplicated nor communicated by any means to any third party, in whole or in part, except with the prior written consent of CRF 5 Luglio 2011 Informazioni ad azioni relative ad altre attività dell’Accordo 8.Piano visite studenti ad attrezzature industriali di Fiat e Fiat Industrial Il Corso è prevalentemente in lingua inglese e anche le visite necessitano l’uso di tale lingua. Questo fatto determina difficoltà da parte di alcuni stabilimenti Fiat che chiedono di poter ribaltare a Politecnico i costi degli interpreti. Il Comitato chiede a Fiat di aggiornare e comunicare alle proprie Società la procedura per la gestione delle visite degli studenti del Corso; verrà quindi definito il piano viste per l’anno 2011- 12. 9.Piano di Promozione/Comunicazione dell’Accordo Il Comitato chiede ai propri Referenti di definire un piano condiviso di comunicazione periodica, sui risultati e sulle iniziative dell’Accordo, orientato ai media; si propone a tale scopo anche la realizzazione di un sito Web dedicato all’Accordo, come aggiornamento o integrazione dell’attuale area web dedicata al Corso di Automotive Engineering. 10. Nuova sede di Mirafiori. Piano di trasferimento, disponibilità sede e laboratori Il Rettore conferma il trasferimento del Corso di Ingegneria dell’Autoveicolo dalla sede del Lingotto alla sede di Mirafiori, con avvio operativo dal 3.10.2011, che prevede ancora un utilizzo parziale di alcune aule presso la sede del Lingotto. Viene anche confermato a inizio 2012 l’avvio dei lavori a Mirafiori per il completamento di altri 6 edifici dedicati alla formazione, ai laboratori di ricerca e all’incubatore di start-up orientate alle tecnologie e ai servizi per la mobilità sostenibile. Nell’area di Mirafiori saranno realizzate infrastrutture per sperimentare soluzioni quali car sharing, bike sharing, car pooling, oltre al potenziamento dei mezzi pubblici tradizionali. La sperimentazione di soluzioni per la mobilità sostenibile e altre per la gestione energetica degli edifici verrà proposta in ambito del programma EU per le Smart Cities. Nella sede di Mirafiori verranno sperimentati anche metodi innovativi di gestione delle risorse didattiche (segreteria virtuale, portali informativi, filiale bancaria); sono previste anche attività culturali aperte al pubblico

14 Conclusioni 1a riunione del Comitato per l’Accordo Fiat-Politecnico 2010-2014 This document contains information which are proprietary of CRF. Neither this document nor the information contained herein shall be used, duplicated nor communicated by any means to any third party, in whole or in part, except with the prior written consent of CRF 5 Luglio 2011 Informazioni ad azioni relative ad altre attività dell’Accordo (continua) 11.Coinvolgimento dell’Accordo nell’iniziativa KIC dell’EIT La EIT sta promuovendo la realizzazione in Europa di Comunità per la Conoscenza e l’Innovazione (KIC- Knowledge and Innovation Community) tra loro interconnesse per affrontare le sfide del futuro (energia, risorse naturali, salute, ambiente, mobilità, sicurezza, ecc.) Politecnico fa parte di un network di Università, Centri di ricerca e Industrie di più paesi (Svezia, Olanda, Germania, Francia) interessate a proporre una KIC sulla mobilità sostenibile, che utilizzerà fondi EIT, EU e regionali per lo sviluppo di progetti di formazione, innovazione e dimostrazione, con il coinvolgimento di piccole e grandi industrie automotive nello sviluppo delle tecnologie future per la mobilità sostenibile. Politecnico propone che, nell’ambito dell’Accordo, Fiat condivida l’impostazione della KIC e contribuisca nella definizione delle attività prioritarie. La KIC prevederà un Co-location Centre a Torino per attività congiunte di formazione/ricerca e un incubatore per l’avvio di Start-up automotive. L’area di Mirafiori si svilupperà quindi secondo tali linee con investimenti già pianificati da Comune e Regione. E’ importante che Fiat contribuisca alla valorizzazione delle iniziative previste nell’area di Mirafiori valutandone le ricadute in termini di opportunità di lavoro e di crescita di competitività della filiera automotive in Piemonte. Fiat è d’accordo a monitorare attentamente la nuova proposta della KIC sulla mobilità sostenibile tramite CRF (Re Fiorentin). 12.Informazioni sull’andamento del Corso di Ingegneria dell’Autoveicolo (anno 2010-11) Nell’Allegato sono riportati I risultati dell’attività didattica svolta nel 2010-11. La qualità delle risorse iscritte al Corso rimane buona grazie alla selezione consentita dal numero chiuso. L’internazionalizzazione del Corso, l’integrazione della formazione con corsi volontari e testimonianze industriali, i programmi integrati di ricerca e tesi e il programma di Qualità consentiranno un ulteriore miglioramento della preparazione dei laureati. 13.Calendario dei prossimi incontri del Comitato Paritetico dell’Accordo : la prossima riunione del Comitato è prevista nella 1a settimana di Ottobre, presso la nuova sede di Mirafiori. La segreteria del Corso avvierà al più presto la verifica di disponibilità dei partecipanti. 14Varie. Politecnico comunica che saranno messi a disposizione degli studenti provenienti dal Canada 5 camere presso il Collegio studentesco. Di Giusto segnala che ATA ha acquisito 2 appartamenti, ciascuno in grado di ospitare due studenti a condizioni d’affitto molto vantaggiose.


Scaricare ppt "Review of Politecnico-Windsor Agreement This document contains information which are proprietary of CRF. Neither this document nor the information contained."

Presentazioni simili


Annunci Google