La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Docente F. P. Catanzaro tutor P. Catalanotto 1 Sottogruppo 1 Anno scolastico 2009-2010 Istituto Comprensivo “Emanuele Ventimiglia” Belmonte Mezzagno Sperimentazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Docente F. P. Catanzaro tutor P. Catalanotto 1 Sottogruppo 1 Anno scolastico 2009-2010 Istituto Comprensivo “Emanuele Ventimiglia” Belmonte Mezzagno Sperimentazione."— Transcript della presentazione:

1 docente F. P. Catanzaro tutor P. Catalanotto 1 Sottogruppo 1 Anno scolastico 2009-2010 Istituto Comprensivo “Emanuele Ventimiglia” Belmonte Mezzagno Sperimentazione del percorso Frase ed enunciato

2 docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 12 Classe seconda sez. G N. 24 alunni iscritti Docente : prof. Francesco Paolo Catanzaro

3 docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 13 prefase Si è presentato il percorso agli alunni e le finalità della sperimentazione. Indi si è lasciato un esercizio per casa di raccolta di messaggi nel percorso scuola- casa casa- scuola.

4 docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 14 prefase Si è effettuato un brainstorming di socializzazione delle osservazioni effettuate e della raccolta di enunciati. Si sono lette le definizione proposte dal percorso e stimolata una discussione in classe.

5 docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 15 Step 1 Dalla definizione alla ridefinizione di Frase ed Enunciato La fase ha visto in interazione 5 gruppi in assetto di cooperative learning Dopo aver acquisto le definizioni proposte i gruppi hanno lavorato a dare una definizione personale socializzata.

6 docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 16 Risultati Ridefinizione di Frase Ridefinizione di Enunciato

7 docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 17 Gruppo 1 Frase “ Una frase è una parte della comunicazione costituita da molte parole, che ha un senso compiuto ed è utilizzata in tutte le situazioni” Enunciato “ Una comunicazione che ha significato specifico e arriva direttamente al destinatario”

8 docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 18 Gruppo 2 Frase “ Per frase si intende un gruppo di parole con soggetto, predicato, complementi, che danno informazioni. Generalmente sono lunghe”” Enunciato “ L’enunciato può essere anche una parola che ha lo stesso significato di una frase e dà un’informazione immediata. A differenza della frase è formata da poche parole”

9 docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 19 Gruppo 3 Frase “ Un’ espressione linguistica tale da avere un senso compiuto. Gli elementi fondamentali di una frase sono: il soggetto, l’articolo, il verbo, la preposizione e l’avverbio di luogo”” Enunciato “ Un’espressione linguistica di qualsiasi dimensione ( una parola) che acquista un significato e trasmette un messaggio”

10 docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 110 Gruppo 4 Frase “ E’ un’espressione linguistica che contiene tutti i principali elementi della grammatica: soggetto, predicato e vari complementi” Enunciato “ E’ un’espressione linguistica formata da 1 o più parole che cambiano significato in base al suo emittente e al destinatario”

11 docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 111 Gruppo 5 Frase “ La frase è un’espressione linguistica con senso compiuto” Enunciato “ L’enunciato è un’espressione linguistica di piccola dimensione che acquista un significato specifico perché usato da un determinato emittente a un determinato destinatario”

12 docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 112 Step 2 Esercitazione Viene proposto un esercizio con 5 enunciati che devono essere trasformati dagli alunni in frasi e 5 frasi da trasformare in enunciati ( N.B. si utilizza la LIM per la correzione prontamente socializzata dell’esercizio )

13 docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 113 1° esercizio proposto Scrivi con il verbo i seguenti enunciati, trasformandoli in frasi: Bullismo a Palermo: aggredita una ragazzina! Sindacati in sciopero: indetta una manifestazione. Neve e grandine durante la Pasquetta. Litorale palermitano assediato dai turisti. Neve in alta Italia, sole nelle isole.

14 docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 114 2° esercizio proposto Trasforma le seguenti frasi in enunciati: Gli operai della Fiat hanno indetto uno sciopero di tutti i comparti. Uno tsunami ha spazzato via buona parte delle costruzioni lungo il litorale Le proteste dei disoccupati sono arrivate in tempo durante il periodo delle elezioni. Una vincita milionaria al Totocalcio ha creato un nuovo riccone italiano. Il consiglio di classe di una scuola di un piccolo paesino delle Madonie ha programmato una gita alle Maldive per i propri alunni

15 docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 115 La correzione ha portato a evidenziare: risultati esercizio Item pertinenti 6/10 3 alunni 7/10 1 alunno 8/10 3 alunni 9/10 5 alunni 10/10 10 alunni

16 docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 116 Step 2 Con l’ausilio della Lim ricerca di titoli di giornale nei siti www.gds.it www.corriere.it

17 docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 117 Attività Trasformazione in tempo reale dei titoli in frasi complesse Nota: l’attività ha riscosso entusiasmo per l’utilizzo della Lim e del collegamento internet

18 docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 118 Verifica sommativa La verifica sommativa è consistita nell’individuare Frasi ed Enunciati mescolati in un elenco di 20 item

19 docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 119 risultati Item corretti

20 docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 120 riepilogo L’esercizio si è strutturato su 20 item 14 item /20 2 alunni 15/20 1 16/20 3 17/20 4 18/20 7 19/20 3 20/20 2

21 docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 121 La somministrazione della scheda di feedback ha prodotto i seguenti risultati: La parte che più ti ha interessato: La trasformazione della frase in enunciato 18/ 22 alunni

22 docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 122 Altre note E’ piaciuta più l’attività pratica che la lezione introduttiva 12/22 hanno imparato a riconoscere la frase e l’enunciato Molti avrebbero voglia di approfondire questa lezione e svolgere più esercizi

23 docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 123 La sperimentazione Si è svolta nel periodo dal 26 aprile 2010 al 6 maggio 2010 Alunni : 22/24 Step: 2 2 prove di verifica 1 intermedia 1 sommativa Somministrazione finale della scheda di feedback


Scaricare ppt "Docente F. P. Catanzaro tutor P. Catalanotto 1 Sottogruppo 1 Anno scolastico 2009-2010 Istituto Comprensivo “Emanuele Ventimiglia” Belmonte Mezzagno Sperimentazione."

Presentazioni simili


Annunci Google