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PubblicatoLazzaro Roberti Modificato 8 anni fa
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MANAGING EMPLOYEES FOR COMPETITIVE ADVANTAGE GESTIONE DELLE RISORSE UMANE II UNITA’
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Obiettivo del HRM L’abilità di attrarre, sviluppare e trattenere risorse umane di talento. Fare leva sulle HR competencies per fronteggiare le sfide e le opportunità dell’ambiente esterno
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Risorse di valore Performance HRM + +/- (?)
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A Framework per SHR Environmental influences Organizational Demands Regulatory issues Managing Employee Competencies Managing Employee Attitudes & Behaviors Work Design Employee contributions Competitive Advantage
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Work design Job design: Identificazione dei compititi: cosa fare; Definizione delle procedure: come farlo; Workforce planning: numero di employees e come allocarli. condizionato da scelte come lancio di un nuovo prodotto, cambiamenti di strategia, cambiamenti nelle operations
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Managing employees competencies Obiettivo: assicurarsi che HR abbia le competenze necessarie per svolgere i compiti assegnati Recruitment è il processo che genera un pool di potenziali employees. fattore critico: quali competenze ci servono Selection: precedenti esperienze; personalità.. Traing: sia per i nuovi che per gli impiegati correnti;
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Attitudini e Comportamenti Performance Management Compensi e incentivi
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Allineamento nelle attività di HR Allineamento interno Allineamento esterno
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La rilevanza del contesto e delle caratteristiche aziendali
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A Framework per SHR Environmental influences Organizational Demands Regulatory issues Managing Employee Competencies Managing Employee Attitudes & Behaviors Work Design Employee contributions Competitive Advantage
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Le sfide nella gestione delle HR (1) 1. Come gestire le risorse umane : a. Strategia; b. Le caratteristiche dell’impresa; c. La cultura organizzativa d. Le necessità dei dipendenti
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La strategia La strategia Corporate identifica dove competere incide sulla definizione delle competenze e delle risorse da acquisire o sviluppare La strategia di business indica come competere: definizione delle competenze distintive per raggiungere il vantaggio competitivo sostenibile
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Il modello di strategia strategia Ambiente concorrenti clienti fornitori. Impresa Obiettivi Risorse Sistemi Organizzativi.
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L’analisi di settore Come analizzare un settore? Il modello delle cinque forze di Porter Entranti potenziali Clienti Concorrenti di settore Sostituti Fornitori
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15 La strategia fondata sulle risorse Risorse Finanziarie Fisiche Competenze Conoscenze e Capacità Tecnologia Reputazione Cultura Umane Strategia Vantaggio Competitivo Corso di Strategie d’Impresa – Terza Unità didattica tangibiliintangibili
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Strategia Low cost strategy e managing employees Le fonti del vantaggio: standardizzazione e ripetitività delle azioni. Le competenze necessarie sono semplici; Il training si basa sull’efficienza con cui vengono svolti i propri compiti, Comportamenti misurabili: assicurarsi che gli impiegati abbiano compreso cosa ci si aspetta da loro; Incentivi: ricompensa basata sulle performance e sulla coerenza con le aspettative;
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Strategia Differenziation strategy e managing employees: le HR devono possedere skill e competenze specifiche relative alla fonte di differenziazione: cooperation, creativity, knowledge sharing.. I manager adottano un orientamento di lungo termine per sviluppare le competenze organizzative. Il sistema di incentivi sui risultati di lungo termine piuttosto che sui volumi e efficienza
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Company Characteristic Size: le grandi imprese hanno più risorse finanaziarie da destinare alle attività di HR (incentivi, benefit..) ma nelle piccole imprese c’è maggiore autonomia e discrezionalità. Anche per lo stesso tipo di lavoro possono essere richieste competenze differenti Stage of development: Start-up Emerging growth Maturity Decline/transiction
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Cultura organizzativa La cultura organizzativa è il set di assunzioni, dei valori e delle credenze condivise dai membri dell’organizzazione. Tre fondamentali livelli di cultura organizzativa: 1. Artefacts: la parte tangibile con cui si comunica la propria cultura organizzativa: modo di vestire, linguaggio, comportamenti sociali, rituali, cerimonie 2. values: riguarda le pratiche considerate come accettabili o appropriate 3. basic assumptions: sono invisibili, implicite, taken for granted, resistenti ai cambiamenti. Gioca un ruolo chiave nei contratti psicologici Può portare ad un alto commitment e una alta loyalty Grande resistenza al cambiamento
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Employee concern Le organizzazioni usano diversi strumenti (compensi, benefit, traing..) affinché gli impiegati svolgano i propri compiti rispetto alle attese e sviluppino commitment verso gli obiettivi dell’organizzazione. Questo scambio può essere valutato utilizzando due approcci: Componente Razionale: ci si attiene al contratto legale Componente Percepita: contratto psicologico
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Le sfide nella gestione delle HR(2) 2. L’influenza ambientale: a. Il trend della forza lavoro; b. tecnologia; c. Globalizzazione; d. Responsabilità etica e sociale.
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Le sfide nella gestione delle HR(3) 3. Aspetti normativi: … codice civile…... decreti legge.... decreti legislativi… …Riforme…
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