Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoOrtensia Olivia Neri Modificato 8 anni fa
1
VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI
2
L’INVESTIMENTO FINALITA’ DELL’INVESTIMENTO CAPITALE PUBBLICO BENESSERE SOCIALE BENEFICI/COSTI UTENTI BENEFICI/COSTI COLLETTIVITA’ CAPITALE PRIVATO UTILE DI IMPRESA OGGETTO DELL’INVESTIMENTO INFRASTRUTTURE VEICOLI LA VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E’ IL BILANCIO TRA COSTI E BENEFICI DELL’INVESTIMENTO E
3
METODO DI VALUTAZIONE CONFRONTO DI SCENARI SCHEMA DI VALUTAZIONE DEL BENEFICIO
4
BENFICI NEL TEMPO
5
MODELLO DI VALUTAZIONE PER LE IMPRESE COMMERCIALI
6
MODELLO DI VALUTAZIONE PER EPT BENEFICI DIRETTI INDIRETTI COSTI MONETARI ECONOMICI Tempo di viaggio Costi di autoproduzione Benessere economico Costo di gestione annuale Risorse impegnate e impatti
7
VALORE ECONOMICO DI RISORSE E IMPATTI VociFattore di conversione Costi d’investime nto Strade, opere a verde impianti sportivi1,0254 Opere impiantistiche0,8850 Manodopera0,74 Ingegneria0,882 Costo di gestione Acquisti0,648 Manodopera0,6 Manutenzione ordinaria1,0182 Costi di struttura0,714
8
BENEFICI DIRETTI Risparmio dei costi di auto produzione, F0La portata veicolare nello scenario 0 ( veicoli) wCarico medio del veicolo ( Pax/ veic) Il valor medio del tempo di viaggio (€/pax.ora) T0Il tempo totale di viaggio per periodo dello scenario 0 T1Il tempo totale di viaggio per periodo dello scenario 1 Risparmio di tempo Fk0 = Traffico della categoria di veicoli k per periodo nello scenario 0 ck0 = Costo diretto in auto produzione della categoria di veicoli k nello scenario 0 ck1 = Costo diretto in auto produzione della categoria di veicoli k nello scenario 0
9
BENEFICI INDIRETTI Z V V1V1 V0V0 Z1Z1 Z0Z0 S0S0 S1S1 C Z*Z* Benessere Economico Per un tratto della funzione di domanda ad elasticità costante è :
10
BENEFICI INDIRETTI SICUREZZA pk0: la probabilità di verificarsi un incidente di gravità k per veicolo chilometro transitato relativa allo scenario 0; pk1: la probabilità di verificarsi un incidente di gravità k per veicolo chilometro transitato relativa allo scenario 1; Pk : Il valore economico di un incidente di gravità k F0 :il traffico nello scenario 0 ( veicoli*chilometro
11
ANALISI B/C SAGGIO RENDIMENTO INTERNO VALORE ATTUALE NETTO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.