Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBattistina Cuomo Modificato 8 anni fa
4
Venerdì 19 febbraio M’illumino di Meno 2016 dodicesima edizione della campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata dalla trasmissione radiofonica di radio2 “Caterpillar”. Tale evento ha preso il nome, andando controcorrente, da una famosa poesia di Ungaretti.
5
L’edizione di quest’anno è stata dedicata, in particolare, al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, promuovendo l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente.
7
La mobilità sostenibile è un obiettivo per molti Paesi. Si vuole arrivare ad un trasporto, sia pubblico che privato, che rispetti l’ambiente e non produca emissioni nocive. Molte case automobilistiche hanno già messo in produzione modelli ad emissioni zero o che utilizzano carburanti ecologici come il GPL o il metano. La prima risposta a tale obiettivo è l’auto elettrica
8
Interventi di mobilità sostenibile Trasporto pubblico locale (veicoli adibiti al trasporto di massa consentono di ridurre l'utilizzo dei mezzi privati) Piste ciclabili (situate a lato delle strade e riservate esclusivamente alle biciclette ) Pedaggio urbano (l'accesso a pagamento a strade o zone urbane) Park pricing (o parcheggi a pagamento) (tende ad aumentare il costo di utilizzo dell'automobile privata ) Blocco del Traffico (per targhe alterne o per tipologia di veicolo) Car sharing (l'automobile è noleggiata per poche ore presso le apposite società e riconsegnata al termine del suo utilizzo) Car pooling (l'automobile è di proprietà di un privato che la mette a disposizione per compiere tragitti casa-lavoro insieme ad altre persone)
9
Ma perché la giornata del risparmio energetico è a febbraio?
10
RICORDIAMO CHE… Il 16 febbraio 2005 entrò in vigore il “ PROTOCOLLO DI KYOTO ”, il più famoso documento sottoscritto in ambito internazionale per ridurre l’emissione dei gas serra, cioè quei componenti inquinanti nell’atmosfera che sono ritenuti una delle principali cause del cambiamento climatico.
11
Come ogni anno, dal 2005, viene individuata una giornata simbolica a chiusura della campagna comunicativa della durata di un mese che per l’attuale edizione è stata venerdì 19 febbraio 2016
13
Sapevi che la Terra ha la febbre? Nell'ultimo secolo le temperature medie europee sono aumentate di 0,95 °C e si prevede un ulteriore aumento di 2-6 °C nel prossimo secolo. Le emissioni di gas serra (tra cui l'anidride carbonica), prodotte dalle attività umane e da un uso poco razionale dell'energia e dall'inquinamento atmosferico, sono le principali cause dell'incremento della temperatura del pianeta, dell'aumento dell'effetto serra e dei conseguenti cambiamenti climatici. Per non parlare, poi, del grave impatto sulla salute di tutti noi, sull'agricoltura e sulla biodiversità.
14
Alcuni punti richiamati dal protocollo di Kyoto sul risparmio energetico e sull’uso corretto delle risorse: spegnere le luci quando non servono; spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici; mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l'acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola; se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre; utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.
15
Conoscere ciò che ci circonda (e si “alimenta” con l’energia) è il primo passo per capire dove è possibile intervenire per far sì che la nostra “missione” abbia successo: se è importante infatti che nessuna energia debba essere sprecata, è altresì importante che ognuno di noi “faccia la sua parte”, anche se piccola. L'uomo, nel corso dei millenni, ha imparato ad utilizzare le diverse forme di energia disponibili per soddisfare le proprie esigenze fondamentali e per migliorare la qualità della vita quotidiana.
17
L’energia da fonte rinnovabile prodotta da acqua, sole, vento e terra è una soluzione alternativa e concreta al consumo di energia da fonte fossile. Si tratta di fonti inesauribili, perché hanno la caratteristica di rinnovarsi continuamente, abbondare in natura, non emettere CO 2 ed essere disponibili ovunque. L’energia rinnovabile può essere generata dal sole (fotovoltaica), dal vento (eolica), dall’acqua (idroelettrica), dal materiale di scarto (biomassa) e dalle acque calde delle viscere della terra (geotermica). Ciò che unisce tutte le energie derivanti da fonti rinnovabili è la caratteristica di non produrre effetti negativi sull’ambiente.
24
RICORDA CHE: Con piccoli e semplici accorgimenti quotidiani si possono ottenere grandi risultati! NON DIMENTICARE: spegni la luce quando non occorre, chiudi l'acqua mentre ti lavi i denti, usa l'automobile solo quando è necessario, spegni la funzione stand-by del tuo televisore quando non e ̀ in funzione, leggi un bel libro invece do giocare al computer o guardare la tv…
25
NON SPRECARE ENERGIA!!!! III C ANNAMARIA P. BENEDETTA D. CARMELO R. DOUADI A. GIUSEPPE C. GIOVANBATTISTA D. GIOVANNI C. LORENZO C. LUIGI C. MARIA A. Scuola media “A.Toscano” MARIA C. MARIA D. MARIA FRANCESCA D.B. MICHELLE R. RITA V. SALVATORE S. ZINEB B.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.