Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEleonora Turco Modificato 8 anni fa
1
I FONDI DIRETTI, I PROGRAMMI E GLI INVITI A PRESENTARE PROPOSTE PER IL SETTORE DEL TURISMO Giulia Chiarel Bolzano, 23 Giugno 2014
2
● I A destinazione turistica al mondo, con la più alta varietà e densità di attrazioni turistiche ● Settore chiave dell’economia europea, pari 10% del PIL europeo (direttamente o grazie all’indotto) ● 9.7 Milioni di lavoratori in 1.8 Milioni di imprese Un settore importante
3
● Comunicazione della Commissione europea, 2010: L'Europa, prima destinazione turistica mondiale - un nuovo quadro politico per il turismo europeo ● Quattro obbiettivi: – Stimolare la competitività nel settore turistico – Promuovere il turismo sostenibile e responsabile – Consolidare l’immagine dell’Europa come una collezione di destinazioni sostenibili e di alta-qualità – Massimizzare il potenziale delle politiche finanziarie europee per lo sviluppo turismo O BBIETTIVI E IMPLEMENTAZIONE
4
● Fondi gestiti dalla Commissione europea e dalle Agenzie esecutive, attraverso i programmi comunitari ● I programmi comunitari prevedono l’attuazione di un finanziamento regolato da un rapporto contrattuale fra la Commissione/le Agenzie esecutive e il beneficiario finale ● I programmi di finanziamento vengono attuati attraverso gli inviti a presentare proposte I FINANZIAMENTI DIRETTI
5
I FINANANZIAMENTI DIRETTI Sovvenzioni Finalità della Commissione Europea Interesse diretto dei beneficiari Finalità della struttura partecipante Fine istituzionale Modalità di finanziamentoCofinanziamento Procedure di aggiudicazioneQualità
6
S OGGETTI CHE POSSONO RICHIEDERE UNA SOVVENZIONE ● Persone giuridiche, persone fisiche, imprese di natura industriale e commerciale, università, organismi di ricerca, etc ● I soggetti beneficiari devono soddisfare i criteri di ammissibilità legale, capacità finanziaria e capacità tecnica ● Attenzione: PARTENARIATO!
7
P ROGRAMMI COINVOLTI ● LIFE ● ERASMUS+ ● CREATIVE EUROPE ● HORIZON 2020 ● COSME
8
LIFE ● Il programma è dedicato all’ambiente e al clima ● Budget = 3,5 miliardi di Euro ● Si compone di due sottoprogrammi, uno sull’ambiente e uno sul clima. ● Il sottoprogramma sull’ambiente ha come focus principali la natura e la biodiversità, l’ambiente e l’efficienza delle risorse. Il sottoprogramma sul clima invece si concentra sulla mitigazione dei cambiamenti climatici e sull’adattamento agli stessi.
9
LIFE ● Nonostante non vi sia un riferimento esplicito al settore turistico, gli obiettivi ambientali del programma sono applicabili anche a quest’ambito. ● Esempio: progetti che implementano politiche per la pianificazione urbanistica sostenibile, soluzioni innovative per il trasporto e la mobilità pubblica, la costruzione di edifici ecocompatibili o la conservazione della biodiversità urbana.
10
ERASMUS+ ● Il programma si occupa di istruzione, formazione, giovani e sport ● Budget = 14,7 miliardi di Euro ● Verranno finanziati partenariati transnazionali nel campo dell'educazione e della formazione per ridurre il divario presente fra il mondo della formazione e quello dell'impiego
11
● Opportunità di studio/formazione all'estero ● Collaborazioni fra Università/enti di formazione e aziende ● Opportunità di stage formativi ● EYE Erasmus per giovani imprenditori ERASMUS+
12
CREATIVE EUROPE ● Il programma comprende il settore culturale e quello degli audiovisivi ● Budget = 1,46 Miliardi di Euro ● Vengono finanziate attività di cooperazione internazionale, piattaforme e diverse attività nel campo degli audiovisivi
13
CREATIVE EUROPE ● Reti transnazionali: – Attività di supporto per il settore culturale e creativo attraverso la promozione della professionalità degli operatori del settore – Attività di supporto alla cooperazione internazionale – Attività di supporto alle organizzazioni culturali e alle reti internazionali per la creazione di nuove opportunità di lavoro
14
HORIZON 2020 ● Il programma è concentrato sulla promozione dell'innovazione e della ricerca ● Budget = 80 Miliardi di Euro
15
TRE PILASTRI
16
HORIZON 2020 INCLUSIVE, INNOVATIVE AND REFLECTIVE SOCIETIES ● Problemi sociali quali quelli che riguardano il clima, l'ambiente, l'energia, i trasporti, etc, possono essere risolti solamente attraverso soluzioni innovative ● Le soluzioni possono essere trovate solamente attraverso un approccio multidisciplinare, che includa le scienze sociali e le materie umanistiche
17
HORIZON 2020 NOVIT À ● Unico regolamento ● Un progetto = un unico tasso di finanziamento ● Criteri di valutazione semplici ● Nuove forme di finanziamento ● Partecipazione internazionale ● Attenzione alle PMI: 20% del bdg totale
18
HORIZON 2020 INVITI A PRESENTARE PROPOSTE ● Cultural Heritage: – Emergence and transmission of European Cultural Heritage and Europeanisation (REFLECTIVE 2, 2015) – The European Cultural Heritage of war in contemporary Europe (REFLECTIVE 5, 2015) – Innovation ecosystems of digital cultral assets (REFLECTIVE 6, 2015) – Advanced 3D modelling for accessing and understanding European cultural assets (REFLECTIVE 7, 2015)
19
HORIZON 2020 A DVANCED 3D MODELLING FOR ACCESSING AND UNDERSTANDING E UROPEAN CULTURAL ASSETS (REFLECTIVE 7, 2014) ● Azioni di ricerca e innovazione, azioni di coordinamento e di supporto ● Budget = 14 Milioni di Euro ● Obiettivo: – nuovi strumenti per i ricercatori; – promozione di formati standard interoperabili per modellazione semantica in 3D; – Analisi e rappresentazione del patrimonio culturale al fine di consentire una facile distribuzione, pubblicazione e riutilizzo di tali modelli. ● Oggetto: sviluppo di strumenti economici efficaci per la modellazione e la comprensione del patrimonio culturale europeo
20
HORIZON 2020 A DVANCED 3D MODELLING FOR ACCESSING AND UNDERSTANDING E UROPEAN CULTURAL ASSETS (REFLECTIVE 7, 2014) ● Azioni di ricerca e innovazione, azioni di coordinamento e di supporto ● Budget = 14 Milioni di Euro ● Obiettivo: – nuovi strumenti per i ricercatori; – promozione di formati standard interoperabili per modellazione semantica in 3D; – Analisi e rappresentazione del patrimonio culturale al fine di consentire una facile distribuzione, pubblicazione e riutilizzo di tali modelli. ● Oggetto: sviluppo di strumenti economici efficaci per la modellazione e la comprensione del patrimonio culturale europeo
21
HORIZON 2020 E MERGENCE AND TRANSMISSION OF E UROPEAN C ULTURAL H ERITAGE AND E UROPEANISATION (REFLECTIVE 2, 2015) ● Azioni di ricerca e innovazione ● Budget = 1,5-2,5 Milioni di Euro (almeno) ● Obiettivo: sostegno alle politiche legate a favorire la nascita, la trasmissione e la fruizione del patrimonio europeo ● Oggetto: ricerca multidisciplinare e comparata sulla nascita del patrimonio culturale europeo in prospettiva storica – Interconnessione degli aspetti nazionali, regionali ed europei – Comprensione da parte dei cittadini
22
HORIZON 2020 T HE E UROPEAN C ULTURAL H ERITAGE OF WAR IN CONTEMPORARY E UROPE (REFLECTIVE 5, 2015) ● Azioni di ricerca e di innovazione ● Budget = 1,5-2,5 Milioni di Euro (almeno) ● Obiettivo: fornire metodi innovativi, reti, strumenti e consulenza sul mantenimento e la preservazione di questo aspetto ● Oggetto: ricerca sul rapporto fra la società contemporanea e il patrimonio culturale materiale e immateriale dei principali conflitti armati del 20°
23
HORIZON 2020 I NNOVATION ECOSYSTEMS OF DIGITAL CULTRAL ASSETS (REFLECTIVE 6, 2015) ● Azioni innovative ● Budget = 10 Milioni di Euro ● Obiettivo: – creazione di nuovi modelli di analisi, interpretazione e comprensione della storia culturale e intellettuale dell'Europa – Attrazione di nuovo pubblico, attraverso lo sviluppo di nuovi strumenti, servizi e applicazioni per la digitalizzazione di collezioni, archivi, musei, biblioteche e siti del patrimonio culturale
24
COSME ● Si occupa di promuovere la crescita industriale delle imprese e delle PMI attraverso misure di internazionalizzazione delle imprese, agevolazioni per la formazione di cluster, azioni per la creazione di reti, formazione e istituzione di mentorship. ● Quattro punti centrali: – migliore accesso al credito per le PMI, – supporto agli imprenditori, – accesso a nuovi mercati, – condizioni maggiormente favorevoli per la creazione del business e della crescita.
25
COSME ● Aumento della domanda nel settore turistico ● Diversificazione dell’offerta nel settore turistico ● Miglioramento della qualità, della sostenibilità, dell’accessibilità, delle conoscenze, dell’informazione e dell’innovazione del settore ● Miglioramento delle conoscenze socio- economiche del settore ● Aumento della visibilità dell’Europa come metà turistica OBBIETTIVI
26
COSME ● Aumento della domanda nel settore turistico ● Diversificazione dell’offerta nel settore turistico ● Miglioramento della qualità, della sostenibilità, dell’accessibilità, delle conoscenze, dell’informazione e dell’innovazione del settore ● Miglioramento delle conoscenze socio- economiche del settore I L PROGRAMMA DI LAVORO 2014
27
COSME G LI INVITI A PRESENTARE PROPOSTE Nome Budget totale Budget per progetto Cofinanziamento Numero progetti finanziati Pubblicazion e dell’invito Scadenza Trasnational tourism products 1 000 000250 00075%4/5GiugnoAgosto Increasing tourism flows in low/medium seasons 1 650 000150 000/ 200 000 75%8/10LuglioSettembre Synergies between tourism, high-end and creative industries 400 000 75%1MaggioSettembre
28
G LI INVITI A PRESENTARE PROPOSTE ● Diversifying the EU tourism offer and products – Sustainable transnational tourism products ● Increasing tourism flows in low/medium seasons ● European Destination of Excellence – Selection 2014 ● Synergies between tourism, high-end and creative industries ● Fostering Accessible Tourism entrepreneurship and management (title TBC) COSME
29
COS-WP2014-3-15.02 – M AXIMISING SYNERGIES BETWEEN TOURISM, HIGH - END AND CREATIVE INDUSTRIES ● Fase pilota ● Progetti di cooperazione per sviluppare e/o promuovere un percorso culturale europeo intorno a beni di lusso ● Obiettivo: sostenere lo sviluppo e la promozione di una (nuova) Strada Europea tematica per un prodotto di fascia alta, allo scopo di verificare la possibilità di sviluppare sinergie tra il turismo e le industrie high-end a livello europeo. ● L'invito è aperto a tre prodotti di fascia alta: – profumo, – cioccolato, – gioielleria.
30
COSME COS-WP2014-3-15.02 – M AXIMISING SYNERGIES BETWEEN TOURISM, HIGH - END AND CREATIVE INDUSTRIES ● Scadenza: 16 Settembre 2014 ● Eleggibilità: partenariati transnazionali composti da almeno 5 entità diverse, che provengano da 5 Stati membri diversi (almeno 2 PMI e 1 Pubblica Amministrazione) ● Budget: 400.000 € ● Cofinanziamento: fino al 75% ● Numero progetti selezionati: 5 ● Durata dei progetti: 18 mesi
31
COSME ● Obiettivo: crescita e la promozione di prodotti turistici transnazionali, attraverso una maggiore visibilità e diffusione sul mercato. ● Progetti di cooperazione per promuovere un concreto prodotto turistico transnazionale tematico. ● Prodotto tematico = un pacchetto che preveda alla propria base un percorso (fisico o figurato) che si sviluppi secondo un filo conduttore ben individuabile. D IVERSIFYING THE EU TOURISM OFFER AND PRODUCTS – S USTAINABLE TRANSNATIONAL TOURISM PRODUCTS
32
COSME D IVERSIFYING THE EU TOURISM OFFER AND PRODUCTS – S USTAINABLE TRANSNATIONAL TOURISM PRODUCTS ● Eleggibilità: partenariati transnazionali composti da almeno 5 entità diverse, che provengano da 5 Stati membri diversi (almeno 2 PMI e 1 Pubblica Amministrazione) ● Budget: 1.000.000 € ● Cofinanziamento: fino al 75% ● Numero progetti selezionati: 4/5 ● Durata dei progetti: 18 mesi LUGLIO 2014
33
COSME ● Obiettivo: facilitare l'aumento dei flussi turistici di due specifici gruppi (giovani e anziani) durante le stagioni bassa e media tra Stati membri e da paesi terzi. ● Progetti di cooperazione per promuovere partnership pubbliche e private transnazionali e contribuire alla creazione di un mercato interno europeo per anziani e giovani. I NCREASING TOURISM FLOWS IN LOW / MEDIUM SEASONS
34
COSME ● Eleggibilità: partenariati transnazionali ● Budget: 1.650.000 € ● Cofinanziamento: fino al 75% ● Numero progetti selezionati: 8/10 ● Durata dei progetti: 12/24 mesi I NCREASING TOURISM FLOWS IN LOW / MEDIUM SEASONS LUGLIO 2014
35
COSME C YCLING - TOURS LUGLIO 2014
36
G RAZIE PER L ’ ATTENZIONE ! Giulia Chiarel Bolzano, 23 Giugno 2014
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.