Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRicardo Castellano Modificato 8 anni fa
1
Genova 4 maggio 2005 - Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4 maggio 2005 - Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Un’esperienza consolidata di “alternanza scuola-lavoro” in Provincia di Genova: l’Attività Specializzata professionalizzante per giovani disabili – A cura di @ESSEFFE-CIF-IAL-ISFORCOOP MALERBA-VILLAGGIO DEL RAGAZZO
2
IL PROGETTO Durata: Durata: triennale, con possibilità di passaggio ad altri percorsi al termine di ogni anno, in base ai diversi tempi di crescita personale e professionale A chi si rivolge: A chi si rivolge: giovani con handicap prevalentemente psichico di grado medio, in grado di usufruire di un percorso di integrazione sociale e lavorativa, in età di esercizio del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
3
Caratteristiche del target Modalità di apprendimento preferenziale attraverso Modalità di apprendimento preferenziale attraverso esperienze “vere e concrete” Sufficiente autonomia personale, non sufficiente autonomia sociale, a seguito di carenze esperenziali Sufficiente autonomia personale, non sufficiente autonomia sociale, a seguito di carenze esperenziali Bisogno di un approccio educativo-formativo globale per favorire la maturazione e la crescita personale Bisogno di un approccio educativo-formativo globale per favorire la maturazione e la crescita personale Bisogno di orientamento sul piano professionale Bisogno di orientamento sul piano professionale
4
Modelli teorici e prassi di riferimento l’esperienza del Centro Studi per l’integrazione lavorativa dei disabili della ASL 3 Genovese: la “formazione in situazione”, la formazione al ruolo lavorativo e non al settore specifico l’esperienza del Centro Studi per l’integrazione lavorativa dei disabili della ASL 3 Genovese: la “formazione in situazione”, la formazione al ruolo lavorativo e non al settore specifico L’esperienza della Formazione professionale: i laboratori, il lavoro sul gruppo, l’orientamento, l’alternanza L’esperienza della Formazione professionale: i laboratori, il lavoro sul gruppo, l’orientamento, l’alternanza
5
L’Attività Specializzata è solo uno dei percorsi formativi possibili per ragazzi disabili 1978 Integrazione nei corsi ordinari 1984 Corso specializzato professionalizzante 1992 Attività miste 1999 Percorsi integrati Scuola Superiore – F.P.
6
Attualmente partecipano ai corsi Specializzati 144 ragazzi Gli Enti che realizzano i corsi sono : @ESSEFFE C.I.F. I.A.L. Liguria Il VILLAGGIO DEL RAGAZZO ISFORCOOP F. MALERBA Comune di Arenzano
7
OBIETTIVI DEI CORSI Esercizio del diritto/dovere Esercizio del diritto/dovere Crescita generale della persona Crescita generale della persona Orientamento Orientamento Capacità di assunzione di un ruolo lavorativo Capacità di assunzione di un ruolo lavorativo Avvicinamento al lavoro Avvicinamento al lavoro
8
Aree di intervento/Contenuti Autonomia sociale e lavorativa : regole e comportamenti adeguati ai diversi contesti; gestione del tempo; uso del denaro; cura della persona Cultura generale: competenze di base linguistiche e matematiche, di educazione civica; conoscenza delle risorse territoriali e capacità di utilizzo; lettura del quotidiano, ecc. Tecnologie: competenze informatiche di base; altri strumenti tecnologici Sicurezza sul lavoro: antinfortunistica generale e specifica in relazione alle diverse aziende di inserimento Orientamento al lavoro Professionale polisettoriale : laboratori, testimonianze, visite guidate, stage in alternanza
9
Metodologia Accoglienza Accoglienza Formazione del gruppo Formazione del gruppo Conoscenza/osservazione Conoscenza/osservazione Elaborazione di progetti individuali Elaborazione di progetti individuali Coordinamento, supervisione, lavoro d’equipe dei formatori Coordinamento, supervisione, lavoro d’equipe dei formatori
10
L’alternanza: metodologia e contenuto Le Aziende che collaborano alla formazione di allievi disabili in Provincia di Genova sono circa 300 Le Aziende che collaborano alla formazione di allievi disabili in Provincia di Genova sono circa 300 I settori produttivi di riferimento sono: I settori produttivi di riferimento sono: Industria Artigianato Servizi Commercio Agricoltura
11
L’alternanza: metodologia e contenuto La gradualità nell’alternanza La gradualità nell’alternanza Il ruolo formativo dell’azienda: Il ruolo formativo dell’azienda: le aziende utilizzate per l’osservazione o la vera e propria formazione i diversi stili di relazione nell’azienda: i modelli “personale” e “posizionale” utili in diverse fasi del percorso dell’allievo i diversi stili di relazione nell’azienda: i modelli “personale” e “posizionale” utili in diverse fasi del percorso dell’allievo
12
L’alternanza: metodologia e contenuto Il “triangolo” dell’alternanza: il tutor aziendale il tutor aziendale Il tutor/formatore Il tutor/formatore L’allievo L’allievo
13
L’alternanza: metodologia e contenuto Gli strumenti della collaborazione: La convenzione tra Ente e Azienda: Il progetto formativo condiviso Le verifiche congiunte
14
L’alternanza: metodologia e contenuto I momenti d’aula dell’alternanza dedicati a: le aree non professionali; le aree non professionali; l’elaborazione e il confronto di gruppo dell’esperienza in azienda; l’elaborazione e il confronto di gruppo dell’esperienza in azienda; Il confronto individuale sulle difficoltà Il confronto individuale sulle difficoltà
15
Il Lavoro di Rete Significa promuovere e facilitare la “collaborazione e condivisione” fra i soggetti ritenuti fondamentali per la realizzazione del progetto formativo individuale.
16
Il Lavoro in Rete I soggetti che costituiscono la Rete sono: Provincia di Genova Provincia di Genova Servizi territoriali ASL di riferimento Servizi territoriali ASL di riferimento Famiglia o struttura affidataria Famiglia o struttura affidataria Azienda di inserimento Azienda di inserimento Scuola Scuola Servizi per l’inserimento lavorativo Servizi per l’inserimento lavorativo
17
Verifica e Valutazione In itinere: Schede di valutazione e autovalutazione Schede di valutazione e autovalutazione Visite periodiche nelle aziende di stage Colloqui con i soggetti coinvolti nella Rete Colloqui individuali e di gruppo con i corsisti Coordinamento e supervisione equipe educativa Al termine: Schede di valutazione e autovalutazione Verifica finale con i referenti aziendali Colloqui con i soggetti coinvolti nella Rete Presentazione del materiale prodotto durante l’anno
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.