Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSusanna Scotti Modificato 8 anni fa
1
Reti e servizi per i distretti industriali Luigi Codutti Presidente
2
Retedis Fondata nel: 1998 Sede: Manzano (UD): Distretto della Sedia Soci fondatori: 6 imprese leader del distretto Banca locale (BCC Manzano) Partner tecnologico (Novacom ) Main Assets: Know-how sui distretti industriali Capacità di creare/gestire centri servizi Infrastruttura e know-how tecnologico Assetto societario attuale: 100% Elitel (fondo Kiwi)
3
1998 - 2002 Straordinario laboratorio che ci ha permesso: Vivere, riflettere e provare … … e fare delle scelte all’interno di un distretto: No fibre ottiche No marketplace No strumenti invasivi Cristallizzare un’esperienza che mettiamo a disposizione degli altri distretti industriali
4
LA NOSTRA VISION Peculiarità dei Distretti Industriali Concentrazione geografica di imprese specializzate in un settore, caratterizzate da: Un elevato grado di divisione del lavoro fra i diversi attori fitta rete di interdipendenze produttive Consistente grado di specializzazione delle aziende Un intenso numero di transazioni tra imprese Particolare contesto economico-sociale-culturale Elevati tassi di natalità/mortalità delle imprese Network dinamico di imprese
5
LA NOSTRA VISION² Specifici fornitori di servizi nei Distretti Industriali Interfaccia locale –Radicamento nel territorio –Comprensione delle dinamiche e delle specificità –Trust interface Analisi dei fabbisogni specifici di ogni distretto e delle sue caratteristiche in relazione alla realizzazione di progetti Locale – globale
6
LA NOSTRA VISION³ L’evoluzione dei sistemi produttivi locali passa per l’adozione di tecnologie di rete Un sistema di PMI per competere necessita di infrastrutture di rete a livello – Produttivo – Informativo – Commerciale – Logistico Crescente livello di internazionalizzazione Solo il 4% dei 199 D.I. italiani ha definito una strategia per l’adozione di tecnologie di rete
7
VISION e MISSION Peculiarità dei Distretti Industriali Specifici fornitori di servizi nei Distretti Industriali L’evoluzione dei sistemi produttivi locali passa attraverso l’adozione di tecnologie di rete “Creare nei distretti industriali infrastrutture a rete, finalizzate alla fornitura di servizi, caratterizzati da livelli crescenti di integrazione e valore aggiunto”
8
Il Progetto Retedis: ieri ed oggi Sperimentazione rete wireless a copertura locale, prima in Italia Creazione di un Data Center e fornitura di servizi Internet di fascia alta Fornitura di nuovi servizi a valore aggiunto a 450 clienti (42% delle aziende del distretto). –ICT –Logistica –Qualità –Finanziari Razionalizzazione delle operations interne per la replicazione in altri Centri Servizi (Billing) Server Farm per applicazioni B-Way – Ambiente – Centralini e reti cablate – Formazione – Consulenza
9
Il Progetto Retedis: domani Promozione di Retedis come punto di riferimento per lo sviluppo di Centri Servizi all’interno di filiere, sistemi di imprese e distretti industriali. Valorizzazione del nostro approccio e della nostra strategia anche nei confronti delle altre imprese che hanno scelto o sceglieranno i distretti industriali come mercato di riferimento.
10
Il Progetto Retedis: domani Un network di Centri Servizi Distrettuali Soluzioni locali sperimentate che replicano il loro valore in contesti simili, usufruendo di: –Un percorso di crescita nell’acquisizione di servizi omogeneo –Integrazioni con le altre soluzioni (B-Way, ad esempio) –Circolazione delle Best Practices Economie di scala crescenti Accesso a nuovi mercati
11
I Centri Servizi Distrettuali Costituzione di una nuova società Radicata nel territorio –Imprenditore locale –Soci locali Partner tecnologici Istituti Finanziari Locali Partner di Servizio locali collegati –Contestualizzata Agevolata nel know-how –da Retedis Creazione di Centri Servizi nei D.I. Servizi orizzontali e integrativi Usufruisca delle possibili sinergie con i soci
12
L’apporto di Retedis Nella costituzione Analisi dei bisogni specifici del distretto Follow-up : Strutturazione della società –Processi e Back Office –Formulazione e implementazione dell’offerta di base –Servizi orizzontali –Approccio al Marketing distrettuale B2B distrettuale: B-Way Nella gestione Ciclo di Fatturazione (per tutti i servizi) Supporto Amministrativo – Gestionale Supporto tecnico Circolazione delle Best-Practices
13
retedis L’attuale offerta commerciale
14
La nostra strategia di Marketing Marketing Operativo Approccio Orizzontale Retedis B-WAY Soluzioni verticali Creare Massa Critica Identificare aziende a maggior valore aggiunto Integrazione tra le imprese Creare valore aggiunto Soluzioni su progetto Customer Retention
15
Modellizzazione dell’offerta commerciale Rapida diffusione nel distretto: –Alte percentuali di aumento della quota di mercato Approccio al pay per use Approccio a servizi a valore aggiunto con: –Periodi brevi/brevissimi di pay back –Alta fidelizzazione del cliente Evoluzione della domanda di prodotti/servizi delle PMI distrettuali: –Il 21% delle aziende contrattualizzate in un semestre ha richiesto prodotti o servizi extra Immagine di Retedis come Centro Servizi per le necessità di ICT distrettuali
16
Offerta Commerciale Retedis Pacchetto @zienda del distretto Base Fonia Internet Servizi finanziari: BANCA CREDITO COOPERATIVO Servizi Espresso: UPS Certificazioni di prodotto: CATAS Plus Centralino a noleggio Assistenza tecnica su internet e posta elettronica (6 ore) Corso di Formazione Agevolazioni su reti cablate € 48/mese € 25/mese
17
Offerta Commerciale Retedis Pacchetto @dsl Connettività ADSL e Router Mail + Registrazione Dominio + Hosting Sicurezza + Soluzioni Web Pacchetto In-service (su specifiche fasi della filiera) Connettività ADSL Servizi di base + moduli comunicazione Internet Soluzione Ambiente Aggiornamento normative ambientali Certificazioni ambientali (EMAS, ISO 14000) Follow-up ambientale e Web – counselling € 55/mese € 46/mese € 39/linea
18
B-WAY ® La gestione delle relazioni di business nei Distretti Industriali
19
B-WAY: UNO STRUMENTO PER... Creare, Scambiare, Archiviare e Pubblicare Documenti Semplice da aggiornare Permette interazioni “1-chiunque” … con questi punti di forza Pay-per-use Applicazioni Legacy non modificate Utenti non devono essere addestrati all’uso di applicazioni “rivoluzionarie” Non c’è bisogno di un sito di e-commerce ma si integra facilmente con un sito di e-commerce Semplicità di distribuzione 9 B-WAY ®
20
B-WAY La soluzione alla esigenza di comunicazione fra persone, fra aziende... … e fra macchine.
21
Funzionalità richieste 1.Comunicazione (possibilità di …) 2. Comunicazione a distanza 3. Non ripudiabilità dei contenuti 4. Riusabilità dell’Informazione 5. Automazione del Processo 6. Velocità di Comunicazione 7. Costo della Comunicazione
22
Confronto tra i Media
23
Cos’è B-Way… … per l’utente: Uno strumento di Messaging evoluto (“Documenting”) Uno strumento di comunicazione tra persone, tra aziende e tra macchine … per l’operatore: Una piattaforma per creare Servizi di Comunicazione Un sistema di fatturazione a consumo 13
24
Schema di B-Way Retedis Server delle Code (Delivery del Documento) Server dei Modelli (Download dei Modelli di Documento) Azienda AAzienda B www.b-way.it 1. Download del Client2. Download del Client 3. Download Modello di Documento 4. Creazione Documento 5. invio Documento6. Scaricamento del Documento 7. Notifica dello scaricamento 8. Scaricamento del Documento 9. Consultazione Documento $ $ $ CENTRO SERVIZI
25
Servizi attivabili ● Scambio Documenti ● Condivisione Documenti ● Interrogazione Documenti ● Creazione di Relazioni 15
26
In conclusione -Salvaguardare “l’ANIMA” del Distretto e delle PMI che lo compongono offrendo strumenti semplici da usare e non invasivi -OFFERTA COMMERCIALE a “pacchetto” con la formula del pay per use -CENTRO SERVIZI Distrettuale come punto di riferimento e di garanzia “sopra le parti” per l’erogazione di servizi ICT 16
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.