Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEvaristo Franco Modificato 8 anni fa
1
La condivisione di idee e risorse tramite Internet 2.0 Christian Tarchi "Siamo qui riuniti, in questa gioiosa circostanza, per celebrare l'amore che condividono. E' un amore basato sul dare e ricevere, come anche sull'avere e il condividere. E l'amore che essi danno e hanno è condiviso e ricevuto. E attraverso questo avere e dare e condividere e ricevere, possiamo anche noi condividere e amare e avere e ricevere" Joey Tribbiani dallo show FRIENDS
2
Oggi parleremo di: Come promuovere la condivisione di idee e risorse all’interno del corpo docenti 1. Riflessioni dalla letteratura: knowledge management 2. Alcune parole chiavi per riflettere 3. Un modello di lavoro: la Knowledge Building Community 4. Tecnologie a supporto Edmodo Google Drive Slack
3
Knowledge management: la situazione Le organizzazione apprendono e possiedono conoscenza Ma la conososcenza è dispersa tra le persone, documenti, progetti, … Knowledge management far sì che le organizzazioni continuino ad apprendere, conoscenza nuova venga incorporata nelle pratiche, conoscenza sia accessibile Ma il lavoro spesso è progettato per produrre, e apprendimento e condivisione sono spesso un lusso
4
Knowledge management: ostacoli Evidente che il lavoro dell’insegnante sarebbe più semplice esistesse un ampio corpus o risorse rilevanti Però perchè insegnanti sono riluttanti a condividere proprie risorse? Perdita diritti Giudizio dei colleghi Problemi di copyright per contenuti presi da altri Expertise con ICT Lavoro Quanti contenuti includere?
5
Knowledge management: cosa condividerere? Livello di condivisione Esempi Risorse tangibiliLink a siti web, kit di costruzioni LEGO, materiale da laboratorio, … Piani ed obiettiviLezione, modelli, criteri e rubriche di valutazione, … PrototipiRapporti su attività di laboratorio, siti web con riassunti di progetti con foto, … Progressione grado di condivisione Condividere tali risorse da una ricompensa immediata, non necessità di una cultura di collaborazione, ma aiuta a crearne una
6
Knowledge management: come condividerere? Magazzino. Luogo dove semplicemente caricare I propri contenuti. Organizzazione. Caricamente dei contenuti Dare un senso ai conteuniti eticettandoli e categorizzandoli Comunità. Parte di una comunità User hanno pagina profilo
7
Open Learning Objects “Insieme di materiali strutturati in modo significativo e connesso ad un obiettivo educativo” E’ il caso di creare un Learning Object? Quale problema educativo stai cercando di risolvere? Come pensi verrà usato il tuo LO? Quali problemi di diritti pensi possano esserci? Quali risorse hai a disposizione per sviluppare il tuo LO?
8
Parole chiave Expertise Partecipazione periferica legittima Affordances Comunità di Pratiche Risorse ‘situate’ Editor Work in Progress Internet vs. Intranet
9
Un modello di comunità di condivisione: Knowledge Building Community Idee reali, problemi autenticiMigliorabilità delle idee. Diversità nelle idee. Punti di sintesi superiore. Attivazione epistemica. Conoscenza della comunità come responsabilità collettiva. Democratizzazione della conoscenza. Avanzamenti simmetrici della conoscenza. Costruzione di conoscenza come processo pervasivo. Uso costruttivo di fonti autorevoli. Discorso centrato sulla costruzione di conoscenza Valutazione trasformativa distribuita
10
Alcuni esempi Magazzino: Dropbox, onedrive, google drive Wordpress … Organizzazione Comunità
11
https://drive.google.com https://drive.google.com https://www.edmodo.com/home https://www.edmodo.com/home https://florencegroup.slack.com https://florencegroup.slack.com http://www.open.edu/openlearn/education/teachers-sharing-resources- online/content-section-0 http://www.open.edu/openlearn/education/teachers-sharing-resources- online/content-section-0 Strumenti
12
Grazie per l’attenzione christian.tarchi@unifi.it christian.tarchi@unifi.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.