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PubblicatoRosalia Borghi Modificato 8 anni fa
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Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?
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DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione per portarli a conoscenza di notizie che la riguardano. Se la notizia è interessante per i lettori e per il giornalista, da quel comunicato stampa nascerà un servizio giornalistico
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Per catturare l’attenzione del giornalista, avete a disposizione solo le 7-10 parole del titolo. Condensate il contenuto del comunicato ma non fate un semplice riassunto: promettete al giornalista che nel corpo del messaggio troverà notizie per scrivere un articolo interessante per i suoi lettori. Siate suggestivi ma concreti. Gli scout invadono Cagliari per diventare “giovani coraggiosi” IL TITOLO
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IL PRIMO PARAGRAFO DEL TESTO LE 5 W Sono considerate i punti della prima frase (l'attacco o lead) di ogni articolo, come risposta alle probabili domande del lettore WHO («Chi») WHAT («Cosa») WHEN («Quando») WHERE («Dove») WHY («Perché»)
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IL CORPO DEL MESSAGGIO Si può usare la classica tecnica della piramide invertita: 1.prima le notizie più importanti, 2.quelle di media importanza 3.le informazioni di supporto
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CONSIGLI DI STILE La selezione non viene compiuta solo sulla “notiziabilità” delle informazioni contenute nel comunicato stampa ma anche sullo stile di scrittura del comunicato. Chiarezza, ordine, e un pizzico di creatività.
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CONTATTI 1 Rendete facile al giornalista procurarsi altre informazioni senza dover per forza alzare il telefono e chiamarvi. Nome e numero di telefono Indirizzo e-mail a cui scrivervi per potervi contattare. Link ad un sito web o pagina Facebook dove il giornalista possa procurarsi informazioni più dettagliate sull’argomento del comunicato. L’ideale sarebbe costruire, prima dell’invio del comunicato, una Cartella Stampa da pubblicare in una specifica sezione del sito o pagina Facebook.
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CONTATTI 2 Avere una mailing list e una rubrica con i numeri telefonici delle redazioni e tenerle sempre aggiornate. Recall. Non per spingere la pubblicazione ma per accertarci che il comunicato sia arrivato correttamente a destinazione. Fatevi “amico” qualche giornalista.
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