La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I.T.E.S. G.B. BODONI – M. DE GRAZIA - F. GIALDI.  RICONOSCERE I DIVERSI REGISTRI COMUNICATIVI  INDIVIDUARNE LE CARATTERISTICHE  SINTETIZZARNE I CONTENUTI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I.T.E.S. G.B. BODONI – M. DE GRAZIA - F. GIALDI.  RICONOSCERE I DIVERSI REGISTRI COMUNICATIVI  INDIVIDUARNE LE CARATTERISTICHE  SINTETIZZARNE I CONTENUTI."— Transcript della presentazione:

1 I.T.E.S. G.B. BODONI – M. DE GRAZIA - F. GIALDI

2  RICONOSCERE I DIVERSI REGISTRI COMUNICATIVI  INDIVIDUARNE LE CARATTERISTICHE  SINTETIZZARNE I CONTENUTI  UTILIZZARLI IN MODO APPROP RIATO

3  RISPETTO DEI TEMPI  RISPETTO DEI RUOLI  USO CORRETTO DEI SW  ESSERE DISPONIBILI A LAVORARE IN GRUPPO  DISPONIBILITA’ A SCAMBIARSI AIUTO

4  ELABORAZIONE IN GRUPPO COOPERATIVO CON RUOLI:  - LEADER  - SCETTICO  – CONTROLLORE  9 GRUPPI DI 3 – 4 PERSONE PER GRUPPO STABILITI DALL’INSEGNANTE

5  MUOVERSI NELLO SPAZIO  SAPERSI ESPRIMERE ED ASCOLTARE  CRITICARE IL PRODOTTO E NON I COMPAGNI  DARSI SOSTEGNO RECIPROCO  VALORIZZARE LE DIFFERENZE ALL’INTERNO DEL GRUPPO

6 1)Tempo: 1 hAll’aula sono appesi 9 tabelloni già intitolati coi 9 modelli di stile: 1 chat; 2 sms; 3 e-mail – formale; 4 e-mail – informale; 5 blog; 6 articolo di giornale; 7 slogan – spot pubblicitario; 8 fiaba; 9 favola. Ogni gruppo riceve 9 modelli di stile non “titolati”, ovvero senza sapere a quale stile fanno riferimento. Ogni gruppo attaccherà al tabellone stile il foglio corrispondente a quello stile. B A

7 Tempo: 4 h Ogni gruppo individua le caratteristiche di uno stile del gruppo A e uno stile del gruppo B e le sintetizza in una presentazione in power point (cfr. ELEMENTI BASE DI UN REGISTRO LINGUISTICO). Tempo: 2 h Ogni gruppo deve comporre 2 testi (1 del gruppo A e 1 del gruppo B) utilizzando word, stamparli ed affiggerli ai tabelloni corrispondenti. Ogni gruppo individua chi compone il testo, chi lo rivede, corregge e chi lo materialmente scrive e stampa. Tempo: ½ h Ogni componente del gruppo dà un feedback sul lavoro svolto (cfr. CHECK LIST e DOMANDE STIMOLO PER L’AUTOVALUTAZIONE DELLO STUDENTE) Tempo: ½ hTutta la classe condivide i feedback dei singoli gruppi. Tempo: 1 hVerifica individuale (cfr RUBRICA DI PRESTAZIONE SCALE DI VALORE ATTRIBUITE PER IL LIVELLO DEL PRODOTTO DEL GRUPPO)

8  E’ RICHIESTO DI INDIVIDUARE GLI ELEMENTI CARATTERISTICI DEGLI STILI SULLA BASE DI UNA SCALETTA.  IL PRODOTTO E’ VALUTATO SULLA BASE DI UNA RUBRICA DI PRESTAZIONE.

9 I 9 MODELLI SONO  IDENTIFICATI IN MANIERA CORRETTA E PUNTUALE  COMPOSTI PERFETTAMENTE  PRESENTATI IN MODO EFFICACE ED AFFISSI  L’AUTOVALUTAZIONE E’ STATA PUNTUALE SULLA BASE DI UN’APPOSITA CHECK LIST E DELLE DOMANDE STIMOLO

10  CHAT  FIABA  CARTELLONI


Scaricare ppt "I.T.E.S. G.B. BODONI – M. DE GRAZIA - F. GIALDI.  RICONOSCERE I DIVERSI REGISTRI COMUNICATIVI  INDIVIDUARNE LE CARATTERISTICHE  SINTETIZZARNE I CONTENUTI."

Presentazioni simili


Annunci Google