La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alleanza trentina per la promozione della salute e del benessere a scuola PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTOServizio Istruzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alleanza trentina per la promozione della salute e del benessere a scuola PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTOServizio Istruzione."— Transcript della presentazione:

1 Alleanza trentina per la promozione della salute e del benessere a scuola PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTOServizio Istruzione

2 … un po’ di storia Anni 80-90 Provveditorato agli Studi Sovrintendenza Scolastica PROPOSTE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE si identificavano esclusivamente con gli obiettivi sanitari ( contrasto alcol/fumo/droghe) validazione delle proposte da parte del Provveditorato agli studi e successiva presentazione alle scuole da parte dei sanitari Acquisizione da parte delle scuole in modo prescrittivo dei contenuti e dei metodi delega in toto ad esperti esterni che intervenivano in modo episodico e a macchia di leopardo sulle singole classi

3 la fotografia della situazione di allora …offerta centralizzata e avvallata dal Provveditorato agli studi per una scuola non ancora autonoma

4 i primi cambiamenti fine anni ‘90 AVVENTO AUTONOMIA SCOLASTICA NUOVI ORIENTAMENTI Organizzazione Mondiale Sanità CRITICITA’ EMERSE SCUOLA disomogeneità: progetti ai margini della programmazione, con insufficienti garanzie di fattibilità e di sostenibilità SANITA’ frammentarietà degli interventi e delle proposte attuate nella scuola

5 NUOVI ORIENTAMENTI NELLA PREVENZIONE DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO CON GLI ADOLESCENTI essere basati su un approccio che potenzi le Life Skills; utilizzare la peer education; prevedere il coinvolgimento di genitori e insegnanti; programmare interventi da parte degli insegnanti, integrandoli nel curricolo scolastico in modo trasversale su più discipline prevedendo il coinvolgimento dei consigli di classe

6 PRIMA SPERIMENTAZIONE SULLE LIFE SKILLS 2005-2006 ATTIVAZIONE DI UNA FORMAZIONE SUL TEMA DELLE LIFE SKILLS ELABORAZIONE DI UNITA’ DIDATTICHE ESITO: pubblicazione Climi scolastici e life skills (scaricabile da Vivoscuola )

7 2008 Istituzione del tavolo tecnico permanente sanità scuola OBIETTIVI DEL TAVOLO TECNICO confronto ed aggiornamento nell’ambito dell’educazione alla salute anche in riferimento ai Piani di Studio Provinciali rilevazione dei bisogni nelle scuole con particolare attenzione ai sani stili di vita valutazione e validazione congiunta scuola/sanità delle proposte formative in tema di salute pervenute dai vari attori istituzionali progettazione della formazione per le scuole coordinamento e individuazione delle reciproche competenze in relazione alle indagini epidemiologiche dei Ministeri della Salute e dell’Istruzione;

8 Risultati ottenuti dalla collaborazione sanità e scuola nascita di un linguaggio comune creazione delle basi per un efficace coordinamento tra settori sperimentazione formazione congiunta sanità – scuola primi incontri di co-progettazione scuole/distretti sanitari

9 Il terreno comune: le life skills Si è trovato nelle life skills e nel conseguente empowerment derivato dalla loro efficace messa in atto, il terreno comune su cui costruire il concetto di salute Le life skills consentono di promuovere il benessere scolastico attivando un clima facilitante all’interno della classe e della scuola in sintonia con quanto previsto dai Piani di Studio Provinciali

10 La Rete SHE promuove un concetto positivo di salute e benessere che pone le sue basi: Convenzione sui Diritti dell’Infanzia delle Nazioni Unite Convenzione Europea sull'Esercizio dei Diritti dei Minori del Consiglio d’Europa e trova la sua formalizzazione Risoluzione di Vilnius (Lituania) 15-17giugno 2009 III° Conferenza Europea delle scuole promotrici di salute “Migliorare le scuole attraverso la salute”

11 PROMOZIONE DELLA SALUTE A SCUOLA: DEFINIZIONE La promozione della salute in un contesto scolastico può essere definita come qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utilizzatori della scuola (studenti, personale docente e non docente e famiglie). E’ un concetto più ampio di quello di educazione alla salute ed include attività relative a: politiche per una scuola sana, ambiente fisico e sociale della scuola, curriculum, collegamenti con la comunità e servizi sanitari. Resolution:” Better schools through health” The Third European Conference on Health Promoting Schools 15-19 giugno 2009, Vilnius, Lithuania

12 IUHPE* “Promuovere la salute nelle scuole; dall’evidenza all’azione I giovani in buona salute imparano meglio la promozione della salute aiuta le scuole a raggiungere i propri obiettivi di apprendimento scolastico; i giovani che si trovano bene a scuola possono assumere meno comportamenti a rischio e maggior successo scolastico;

13 ADESIONE AI VALORI FONDAMENTALI DELLA SCUOLA PROMOTRICE DI SALUTE GARANTISCE Equità Sostenibilità Inclusione Empowement e competenze Democrazia

14 …SI FONDA SUI SEGUENTI PILASTRI Partecipazione Qualità Evidenze Scuole e comunità

15 … quindi un approccio sistematico della scuola rispetto alla salute richiede un metodo partecipativo e orientato all’azione per inserire l’educazione alla salute nella programmazione didattica lo sviluppo di politiche scolastiche orientate alla salute il miglioramento del contesto scolastico lo sviluppo delle competenze di vita la realizzazione di legami efficaci tra la famiglia e la comunità l’utilizzo delle competenze dei servizi sanitari

16 PROGETTO PILOTA : ALLEANZA TRENTINA PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE E DEL BENESSERE NELLA SCUOLA Rientra tra gli obiettivi prioritari del Piano provinciale di Prevenzione 2010-2012, è inserito nella linea di intervento “prevenzione e sorveglianza di abitudini, comportamenti, stili di vita non salutari e patologie correlate” e riguarda gli anni 2013-14 e 2014-15; Tale progetto sarà a breve formalizzato in un atto di intesa tra Assessorati

17 Obiettivo specifico Acquisire una nuova metodologia di lavoro per l’analisi dei percorsi di promozione della salute realizzati nella scuola, sperimentando un sistema di automonitoraggio della capacità delle scuole di promuovere la salute, sulla base di standard condivisi che veda progressivamente coinvolte tutte le scuole della provincia

18 gli attori coinvolti Servizio Istruzione Dipartimento della Conoscenza (PAT) Assessorato Istruzione e Sport I.C Cles I.C Brentonico Istituto Pavoniano per le arti grafiche Artigianelli I.S Marie Curie Pergine APSS di Trento Dipartimento di Prevenzione Servizio promozione ed educazione alla salute Sorveglianza degli stili di vita COMITATO TECNICO SCIENTIFICO (TAVOLO SCUOLA PROMOTRICE DI SALUTE)

19 avvio gennaio 2012 formazione congiunta sanità scuola (20 ore) allineamento del progetto alle singole visioni Individuazione degli indicatori e presentazione del semilavorato del “Manuale delle scuole che promuovono la salute”

20 primavera 2013 incontri territoriali con le scuole dell’alleanza lettura congiunta dei bisogni delle scuole per l’anno scolastico in corso messa a disposizione dei dati di evidenza presentazione delle esperienze e dei progetti delle singole scuole

21 esiti degli incontri territoriali sanità scuola Confrontarsi sulla base di principi metodologici di progetto e di buona prassi valorizzare l’esistente Condividere un metodo partecipato Programmare sul lungo periodo le attività Concordare una risposta “personalizzata” al singolo bisogno della scuola integrando i bisogni raccolti e contestualizzandoli negli elementi del territorio

22 Proposte operative del primo anno sc. 2013-14 consolidamento dell’alleanza tra le organizzazioni aderenti; sviluppo degli strumenti metodologici per garantire l’omogeneità delle attività secondo i principi condivisi; (redazione di un glossario, linee guida sull’educazione alla salute, schede di valutazione…) formazione delle persone delle organizzazioni già coinvolte; formazione iniziale delle organizzazioni che aderiranno all’alleanza (dicembre/gennaio 8 nuovi istituti scolastici)

23 obiettivi del secondo anno sc. 2014-15 applicazione e validazione degli strumenti metodologici prodotti nella precedente fase progettuale; consolidamento del modello organizzativo della alleanza … per giungere all’elaborazione progressiva del manuale delle Scuole promotrici di salute secondo le indicazioni della rete Europea

24 FONTI NORMATIVE DI RIFERIMENTO Dahlgren, G. (1995) European Health Policy Conference: Opportunities for the Future.Vol. 11 –Intersectoral Action for Health.Copenhagen: WHO Regional Office for Europe. “Better Schools Through Health: the Third European Conference on Health Promoting OMS Carta di Bangkok 2006 “Guadagnare Salute”, approvato dal Governo con il Dpcm del 4 maggio 2007, in accordo con le Regioni e le Province Autonome. Schools”, 2009 “Promuovere la salute nelle scuole. dall’evidenza all’azione.” International Union for Health Promotion and Education, 2010) Delineare il futuro della promozione della salute: le priorità per l’azione IUHPE Vancuver 2007 Better Schools Through Health: the Third European Conference on Health Promoting Schools”, 2009 “Promuovere la salute nelle scuole. dall’evidenza all’azione.” International Union for Health Promotion and Education, 2010) ed è assunto dal Network Europeo “SHE School for Health in Europe” coordinato dal Netherlands Institute for Health Promotion per il WHO Collaborating Centre for School Health Promotion Resolution:” Better schools through health” The Third European Conference on Health Promoting Schools 15-19 giugno 2009, Vilnius, Lithuania


Scaricare ppt "Alleanza trentina per la promozione della salute e del benessere a scuola PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTOServizio Istruzione."

Presentazioni simili


Annunci Google