Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFilippo Ruggiero Modificato 8 anni fa
1
Risorse on line per la ricerca e la didattica dell’Antichità classica: Esercizi Computer e Antichità Classica 18 gennaio 2008
2
2 Esercizio 1 Confrontate le voci dedicate a Tucidide nei seguenti strumenti di consultazione: –Articolo in italiano della Wikipedia. –Articolo in inglese della Wikipedia. –Articolo in W. Smith, Dictionary of Greek and Roman Antiquities. –Articolo nella Neue Pauly Wissowa –Articolo nell’Oxford Classical Dictionary 3 Notate le differenze nello stile di comunicazione, nel grado di approfondimento, nei contenuti e cercare di valutare quale di questi strumenti abbia maggior valore per un primo orientamento volto ad una ricerca.
3
3 Esercizio 2 Consultando le sezioni Discussione e Cronologia cercate di capire chi sono e quali sono le competenze specifiche degli autori principali della voce Magna Grecia nella Wikipedia italiana.
4
4 Esercizio 3 Confrontate il testo e i dati di contesto relativi all’iscrizione latina sul restauro di un ponte sul Secchia in tre strumenti di diverso carattere: –La banca dati on line di Manfred Clauss (http://www.manfredclauss.de), con la parola chiave Seculae. –La raccolta di riferimento per le iscrizioni latine: Corpus Inscriptionum Latinarum XI, 826 [DSA Sala B]. –Il catalogo di museo a cura di N. Giordani - G. Paolozzi Strozzi, Il Museo Lapidario Estense. Catalogo generale, Venezia 2005, pp. 118-120 [DSA E. IV. 3 Mod./3].
5
5 Esercizio 4 Esamina le descrizioni dei siti web dedicati dalla geografia storica nella sezione “Classics” di Intute: Arts & Humanities e quelli nella sezione “Geografia e Cartografia” della Rassegna, in che misura si sovrappongono?
6
6 Esercizio 5 Attraverso gli strumenti di ricerca interna di Intute: Arts & Humanities cerca quali sono i weblogs (o blogs) dedicati al mondo classico censiti da questo indice di risorse.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.