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PubblicatoTeodoro Casini Modificato 8 anni fa
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Progettare per competenze in Educazione Fisica
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A CHI ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva) ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva) Riferimento ambito d’azione e Competenze e Obiettivi di Apprendimento (OA) COMECOME Abilità e Conoscenze COSACOSA VerificaVerifica INDICATORI DI SUCCESSO, Schede autovalutazione Fasi della Progettazione Per ogni U.d.A.stabilire ContenutiContenuti Competenze chiave di cittadinanza e UE METODOLOGIAMETODOLOGIA
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Analisi situazione di partenza Tramite: Colloqui con i colleghi della classe Osservazione: (obiettivi educativi) - comportamento classe (in generale, leader? Chi è più irrequieto, ecc.) ; - rapporto fra compagni.
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Scheda ingresso competenze educative ALUNNO / A Profilo in ingresso Interesse verso la scuola vivosuperficialescarsopotenziale Capacità relazionale sicurabuonaincertadifficoltosa Partecipazione alle attività attentaproduttivapassivaassente Modalità di apprendimento di ricercaautonomamnemonicameccanica Livello di conoscenze, abilità, competenze elevatomedioessenzialebasso
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Analisi situazione di partenza Prove di ingresso test contenenti esercizi, attività, giochi, percorsi, circuiti o domande basilari che l’alunno dovrebbe aver già sperimentato e acquisito e che servono per programmare le attività o all’inizio del nuovo anno scolastico o all’inizio di una nuova serie di apprendimenti. Test motori:(obiettivi specifici) Abalakov, lungo da fermo, addominali in 30’’, lancio palla medica, percorsi per coordinazione, ecc.
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Scopo Analisi situazione di partenza Raccogliere i dati che servono a orientare l’insegnante nella scelta delle attività da realizzare durante l’anno su una base non meramente impressionistica. Rilevare i punti critici e capire le carenze; comprendere le potenzialità dell’alunno e, quindi, individuare le risorse di cui lo stesso è portatore per progettare il percorso, le tappe e le modalità del lavoro con la classe; per sapere e condividere sempre dove si è e in che direzione si sta andando.
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A CHI ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva) ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva) Riferimento ambito d’azione e Competenze e Obiettivi di Apprendimento (OA) Abilità e Conoscenze COSACOSAContenutiContenuti COMECOME Competenze chiave di cittadinanza e UE VerificaVerifica INDICATORI DI SUCCESSO, Schede autovalutazione Fasi della Progettazione metodologiametodologia
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Ambito d’azione Gli ambiti d’azione si riferiscono alle Indicazioni Nazionali: 1)Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo 2)Il gioco, lo sport, le regole e il fair play 3)Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva 4)Salute e benessere, prevenzione e sicurezza
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Assi culturali (solo II ciclo) 1) Dei linguaggi: Metodologica, Logico-argomentativa, Linguistica e comunicativa 2) Matematica 3) Scientifico-tecnologica 4) Storico-sociale
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Competenze di cittadinanza 1)Imparare ad imparare (A.Linguaggi) 2)Comunicare (A.Linguaggi) 3)Progettare (A.Linguaggi e Matematico) 4)Collaborare e partecipare (A.Matematico) 5)Agire in modo autonomo e responsabile (A. Matematico) 6)Risolvere i problemi (A.Scientifico- Tecnologico) 7)Individuare collegamenti e relazioni(A.Scientifico-Tecnologico) 8)Acquisire ed interpretare l’informazione (A.Storico-Sociale)
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Competenze di cittadinanza
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Competenze chiave UE (Parlamento europeo e Consiglio dell'Unione europea - Raccomandazione del 18 dicembre 2006) 1) Comunicazione nella madrelingua; 2) Comunicazione nelle lingue straniere; 3) Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; 4) Competenza digitale; 5) Imparare ad imparare; 6)Competenze sociali e civiche; 7) Spirito di iniziativa e imprenditorialità; 8) Consapevolezza ed espressione culturale.
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A CHI ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva) ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva) Riferimento ambito d’azione e Competenze e Obiettivi di Apprendimento (OA) Abilità e Conoscenze COSACOSA ContenutiContenuti Competenze chiave di cittadinanza e UE VerificaVerifica INDICATORI DI SUCCESSO, Schede autovalutazione Fasi della Progettazione METODOLOGIAMETODOLOGIA COMECOME
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Competenza Nel linguaggio comune si intende l’abilità e l’esperienza acquisita in un determinato ambito d’attività, in relazione per lo più a contesti professionali, per indicare la capacità di fornire prestazioni efficaci. Il concetto nasce dalla critica dei modi di apprendere privi di una vera comprensione e consapevolezza delle conoscenze e senza sapersene servire al di fuori del contesto scolastico. E’ perciò: legato alla capacità di usare consapevolmente ed efficacemente le conoscenze in rapporto a contesti significativi non riguarda solo prestazioni riproduttive, ma anche la soluzione di problemi
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Obiettivi Sono i "risultati desiderati" che un individuo o un'organizzazione vogliono perseguire mediante l'applicazione di azioni o di un progetto in un tempo predefinito.tempo
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Obiettivi formativi Obiettivi educativi o formativi: quelli di tipo generale e di "sfondo" di un contesto educativo.contesto educativo Per essere raggiunti necessitano di tempi più lunghi rispetto a agli obiettivi didattici, sono generalmente trasversali.
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Obiettivi di Apprendimento (OA) Obiettivi di Apprendimento: direttamente collegati col percorso di apprendimento proposto, legati all'acquisizione di saperi e competenze da parte dei discenti.
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Obiettivi operativi Traducono gli obiettivi specifici in termini di comportamenti osservabili strettamente legati a criteri di riuscita determinati. Esempio: scegliere e applicare la tattica adatta, riuscire a lanciare adattando il movimento al peso dell'oggetto, conoscere il proprio ritmo per potersi, in seguito, esprimere secondo un ritmo dato …
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O.O. di conoscenza e di abilità Obiettivi operativi di conoscenza: saperi da acquisire, Obiettivi operativi di abilità: livello di abilità o di prestazione da raggiungere.
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Valutata la SITUAZIONE DI PARTENZA Partendo dalle finalità derivanti dalle indicazioni nazionali in relazione all’ambito d’azione Partendo dalle finalità derivanti dalle indicazioni nazionali in relazione all’ambito d’azione Stabilite Competenze e Obiettivi Si definiscono ABILITA’ e CONOSCENZE Stabilite Competenze e Obiettivi Si definiscono ABILITA’ e CONOSCENZE alle competenze di cittadinanza e UE
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ABILITA’ E CONOSCENZE ABILITA’ Saper Fare ( ad es. padroneggiare un movimento finalizzato) CONOSCENZE il Sapere ( ad es. conoscere aspetti tecnici e meccanici di un movimento finalizzato) COMPETENZA Saper Essere (conoscenza e abilità con atteggiamento)
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Nell’ambito delle competenze e degli obiettivi di apprendimento si definiscono percorsi progettuali dove si individuano U.A.
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Competenze e OA, Conoscenze e Abilità Competenze e OA, Conoscenze e Abilità COMECOME COSACOSA CONTENUTI/ATTIVITA’CONTENUTI/ATTIVITA’ IN CHE MODO MATERIALI STRUMENTI STRATEGIE TEMPITEMPI NUMERO LEZIONI, MESI, ECC. VerificaVerifica INDICATORI DI SUCCESSO Nell’ambito dell’UA si stabiliscono: METODOLOGIAMETODOLOGIA Riferimento ambito d’azione e Competenze chiave di cittadinanza e UE
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Modalità per comunicare come METODOLOGIA Analitico Globale Utilizzare anche la FORMA LUDICA FORMA LUDICA Misto Altri…
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Strategie d’insegnamento Scoperta guidata (Con le mani, come si può lanciare la palla e farla cadere nell’altro campo facendola passare sopra la rete? Assegnazione del compito (lavoro a stazioni) Libera esplorazione (Ognuno di voi ha una palla. Giocateci liberamente) Apprendimento divergente (si presentano situazioni poco dettagliate e si lascia agli allievi la creazione delle risposte motorie)
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Competenze e OA, Conoscenze e Abilità Competenze e OA, Conoscenze e Abilità COMECOME COSACOSA CONTENUTI/ATTIVITA’CONTENUTI/ATTIVITA’ IN CHE MODO MATERIALI STRUMENTI STRATEGIE TEMPITEMPI NUMERO LEZIONI, MESI, ECC. VerificaVerifica INDICATORI DI SUCCESSO Nell’ambito dell’UA si stabiliscono: METODOLOGIA Riferimento ambito d’azione e assi culturali Competenze chiave di cittadinanza
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CONTENUTI Giocare col cerchio Arrampicarsi Camminare sulla panca Capovolte Camminare in equilibrio su basi d’appoggio ridotte Fondamentali individuali Saltare la corda Correre Spingere Saltare in alto Lanciare e Afferrare palle di diverse dimensioni Eseguire percorsi Eseguire percorsi Attività espressive Rotolare ………
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Gioco- sport Circuiti Pre-acrobatica
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Competenze e OA, Conoscenze e Abilità Competenze e OA, Conoscenze e Abilità COMECOME COSACOSA CONTENUTI/ATTIVITA’ IN CHE MODO MATERIALI STRUMENTI STRATEGIE TEMPITEMPI NUMERO LEZIONI, MESI, ECC. VerificaVerifica INDICATORI DI SUCCESSO Nell’ambito dell’UA si stabiliscono: METODOLOGIA Riferimento ambito d’azione e assi culturali Competenze chiave di cittadinanza
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“DIFFERENZIARE” ovvero progettare con cognizione di causa in base a: Indicazioni Nazionali Competenze e O.A. Caratteristiche biologiche e psicologiche legate all’età Vissuto personale Ambiente socio-culturale Materiale e spazi a disposizione
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Materiali Strumenti Strategie MATERIALISTRUMENTISTRATEGIE Piccoli attrezzi Grandi attrezzi Attrezzi occasionali Giochi di squadra Movimenti ripetitivi: ordinativi andature manipolazione Attività di: cooperazione collaborazione opposizione Circuiti a stazioni Attività espressive: Mimo - drammatizzazione Lavori individuali, a coppie, in gruppo a corpo libero o con attrezzi Filmati
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Alcuni esempi…
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Prime indicazioni Competenza da promuovere Campo di esperienza/Disciplina
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Competenze/ OSA ContenutiAttivitàMetodo CorsaQuanto tempo Analitico Sapere…. Globale Mimo Saper fare… Fondamentali sport squadra Quali fondamentali Saper essere….. Esempio pratico percorso di progettazione
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Strumenti/ Materiali DurataValutazione obiettivi Valutazione competenze Palloni Esercizi chiave diapositive videotape Esempi pratici di progettazione
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Riferimenti interdisciplinari e di cittadinanza Raccordi con altre discipline/campi d’esperienza Raccordi con altre competenze previste al termine dell’obbligo di istruzione Raccordi con le competenze chiave di cittadinanza previste al termine dell’obbligo di istruzione
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Esempi Ambiti d’azione e Contenuti per U.d.A. classi I e II U.d.A. La percezione del sé: Atletica: corse, salti, lanci, Pre-acrobatica: capovolte avanti e indietro, preparatori appoggio rovesciato, Grandi attrezzi: sostenersi su un grande attrezzo, oltrepassarlo, primi approcci ai grandi attrezzi U.d.A. Lo sviluppo della capacità espressive: mimo, danze popolari, esercizi per il ritmo
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Esempi Ambiti d’azione e Contenuti per U.d.A. classi I e II U.d.A. Gioco- sport, le regole e il fair play: giochi, fondamentali individuali, pallavolo, pallacanestro, pallamano, rispetto regole U.d.A. Salute/Benessere/Prevenzione/Sicurezza: corsa di resistenza e consapevolezza cambiamenti fisiologici
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Autovalutazione Con questionari specifici Con riflessioni comuni sull’attività svolta e sui progressi ottenuti
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I tempi della verifica IN ITINERE SOMMATIVA FINALE Apprendimenti Competenze Abilità Abitudini, Stili, Comportamenti Capacita motorie Miglioramenti Impegno Partecipazione
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La VERIFICA Modalità Strumenti Osservazione : Abitudini Comportamenti Tendenze Stili Apprendimenti Competenze Abilità Test motori Festa sportiva Saggio ginnico Gare sportive Questionari …… Valutazione :
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