La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anche a Concordia il turismo è in via di sviluppo, solo lo scorsa estate si sono registrate 13.000 presenze.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anche a Concordia il turismo è in via di sviluppo, solo lo scorsa estate si sono registrate 13.000 presenze."— Transcript della presentazione:

1

2 Anche a Concordia il turismo è in via di sviluppo, solo lo scorsa estate si sono registrate 13.000 presenze.

3 Bibione e Caorle, essendo luoghi di mare, hanno un flusso molto elevato di turisti e visitatori. Noi potremmo far conoscere a chi frequenta il mare, la storicità, le bellezze e il folklore di Concordia.

4 Si potrebbe creare un’ App scaricabile sui dispositivi mobili contenente informazioni sui percorsi storico - artistici di Concordia e postare sui network le iniziative più importanti.

5 Per una maggiore pubblicità potremmo approfittare delle tv locali (Tele Pordenone, Tele Friuli, Rete Veneta, Tele Gorizia,…).

6 Dove andiamo nel weekend? Guarda … Ho letto che a Concordia ci sono delle visite guidate. Non è molto lontano da casa nostra … Ottima idea! In Facebook ho letto che hanno anche le audioguide per bambini.

7 A Bibione arrivano circa 1.800.000 turisti all’anno, inoltre è la seconda spiaggia d’ Italia, mentre a Caorle ne transitano 1.100.000; le province vicine possono costituire un bacino d’ utenza interessante, perché non accoglierli in una cornice diversa? …

8 Il nostro invito sarà pubblicizzato grazie a dei dépliant che verranno esposti all’ interno di alberghi, trattorie, scuole, agenzie, negozi e centri commerciali.

9 I dépliant verranno scritti in tre lingue: italiano, inglese e tedesco. Descriveranno brevemente la storia, le peculiarità e i siti d’interesse di Concordia, creando curiosità nell’interlocutore.

10 Si potrebbe creare un itinerario, esclusivo per i turisti, riprodotto in un manifesto pubblicitario posto all’ingresso del sito archeologico. Alcune tabelle descrittive plurilingue faciliterebbero inoltre il messaggio e l’ informazione.

11 Per garantire la permanenza dei turisti per il pranzo o la cena, bisognerebbe pensare ad un itinerario abbastanza lungo (almeno tre ore), in modo da sollecitare il desiderio e il bisogno di una pausa in uno dei ristoranti locali.

12 Sarebbe interessante poter coinvolgere qualche esperto culinario per illustrare alcuni nostri piatti tipici.

13 Relativamente alle opportunità offerte con l’acquisto dei biglietti per visitare i vari siti, prenotabili in orari certi presso gli uffici preposti, andrebbero promosse alcune forme di «sconto», come ad esempio, lo sconto famiglia, lo sconto compleanno, l’entrata gratis per i bambini al di sotto dei 5 anni.

14 Per realizzare i biglietti d’ ingresso si potrebbe ideare un concorso tra le classi delle nostre scuole. Gli alunni partecipanti si cimenteranno nella produzione di quello che diventerà il pass per accedere ai vari siti.

15 Sono assolutamente necessarie due audioguide, una per adulti e una per bambini, diverse per il tipo di linguaggio utilizzato. I bambini hanno bisogno di una guida capace di coinvolgerli e appassionarli, ad esempio un’insegnante, favorita dall’ esperienza nel parlare a giovani menti.

16 Per ogni singolo visitatore, si potranno noleggiare / acquistare le audioguide plurilingue, in uno dei seguenti luoghi (Pro Loco, Circolo Antiqui, …).

17 8 5

18 L’ audioguida di cui parlavamo, visto che in formato mp4, è in grado di fare foto o video, se verrà acquistata, potrà diventare un ricordo della giornata trascorsa.

19 Gli studenti universitari potrebbero essere le guide per i gruppi e gli alunni del liceo turistico, all’interno del loro percorso di studi, potrebbero essere impegnati in uno stage, trasformandosi in «Guida per un giorno».

20 Dopo la visita guidata, abbiamo pensato, per i nostri turisti un aperitivo nella zona archeologica; ci potrà essere l’ accompagnamento di una dolce musica, in collaborazione con la scuola musicale “Musica Maestro” e con i ragazzi delle associazioni limitrofe.

21 Da Ottobre ad Aprile, di domenica, si potrebbe organizzare una visita guidata, a pagamento, alle ore 11.00, pubblicizzata nel sito web del Comune di Concordia.

22 A Concordia è presente un magazzino dove vengono custoditi molti dei reperti trovati. Potrebbe essere lo stimolo per la creazione di un laboratorio didattico di restauro dei manufatti. Imparare a restaurare e conservare significherebbe dare valore ad ogni singolo reperto ed alla sua storia.

23 A conclusione della visita, una cantina vinicola della zona, si renderà disponibile ad offrire un aperitivo ai turisti, approfittando dell’ opportunità per far conoscere i suoi prodotti.

24 Dovrebbe essere attivato un centro informazioni presso il Circolo Antiqui/Pro Loco/ Comune … con numero di telefono e orari certi in modo che i turisti possano avere informazioni sulle varie opportunità.

25 Una collaborazione con le eccellenze artistiche del territorio vicino consentirebbe al progetto di avere uno sviluppo più ampio.

26 Per sostenere il progetto abbiamo bisogno che qualcuno lo finanzi ad esempio le Associazioni Culturali.

27 Se avessimo l’opportunità di ospitare una mostra, riusciremmo sicuramente ad avere anche un aumento di visitatori. Potremmo utilizzare la sala Consiliare o la sala riunioni in biblioteca.

28 Anno scolastico 2015/2016 Istituto Comprensivo Rufino Turranio Scuola primaria Giosuè Carducci Classe 5 ^ Concordia Sagittaria Presentazione ideata e creata da noi con le informazioni avute da persone competenti in materia e con la supervisone della nostra insegnante.


Scaricare ppt "Anche a Concordia il turismo è in via di sviluppo, solo lo scorsa estate si sono registrate 13.000 presenze."

Presentazioni simili


Annunci Google