Scaricare la presentazione
PubblicatoVittorio Sartori Modificato 8 anni fa
1
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
2
Premessa TERRA ARIA ACQUA FUOCO
La programmazione dell’anno scolastico ha come sfondo integratore la natura, nello specifico i quattro elementi naturali che costituiscono una fonte inesauribile di esperienze senso-percettive Le motivazioni formative che hanno ispirato la nostra proposta progettuale sono quelle di favorire nel bambino l’acquisizione di abilità di tipo scientifico ( osservare, analizzare, ricercare, ipotizzare, sperimentare…) la presa di coscienza dell’importanza degli elementi naturali TERRA ARIA ACQUA FUOCO
3
Per rendere il programma più coinvolgente utilizzeremo i PIRATI come personaggi guida. In particolare la figura del pirata Jack che nel corso dell’anno coinvolgerà i bambini in un viaggio avventuroso alla scoperta delle quattro isole che rappresentano gli elementi naturali
4
Settembre-Ottobre Unità d’apprendimento N°1: Accoglienza
EVENTO: i bambini trovano in sezione una bottiglia contenente un messaggio d’aiuto da parte di un pirata di nome Jack e una pergamena che racconta la sua storia. Jack deve recuperare i quattro elementi naturali confinati nelle isole del mar dei caraibi, ma per farlo ha bisogno di nuove reclute…I bambini della scuola materna Passerini ATTIVITA’: Ascolto, analisi,, drammatizzazione ed elaborazione grafica del racconto di Jack; preparazione del giuramento dei pirati e del simbolo da consegnare ai piccoli OBIETTIVO: accogliere i nuovi arrivati facendoli sentire parte di un gruppo
6
Unità d’apprendimento N°2: Le regole del buon pirata
EVENTO: La tartaruga marina e Jack il pirata in persona vengono in visita alla nostra scuola per invitarci ad una caccia al tesoro . Insieme ai bambini cercheremo nei vari ambienti della scuola un oggetto che sarà utile ai pirati per intraprendere il lungo viaggio ( cannocchiale, bussola, mappa delle cinque isole gigante ). Infine in palestra troveremo una grande sorpresa….il vascello dei pirati per partire all’arrembaggio ATTIVITA’: Scelta delle regole comuni - preparazione della pergamena delle regole del buon pirata -realizzazione della bandiera del pirata Jack OBIETTIVI: Scoperta e conoscenza degli ambienti della scuola e del personale che ci lavora rafforzamento delle regole da condividere insieme
7
Jake il pirata e la tartaruga Ruga
8
Unità d’apprendimento N°3: L’isola del FUOCO
Unità d’apprendimento N°5: L’ISOLA DELLA TERRA marzo Unità d’apprendimento N°4: L’ISOLA DELL’ARIA febbraio Unità d’apprendimento N°3: L’ISOLA DEL FUOCO gennaio Unità d’apprendimento N°6: L’ISOLA DELL’ACQUA aprile
9
EVENTO: Ogni mese Jack il pirata coinvolgerà i bambini in una caccia al tesoro per trovare il forziere, all’interno del quale ci sarà la mappa per raggiungere l’isola dell’elemento naturale in questione. ATTIVITA’: lettura, ascolto, memorizzazione di canti e poesie, dialogo, drammatizzazioni, giochi motori ed esperienze manipolative inerenti all’elemento in questione. OBIETTIVI: potenziamento delle competenze nel campo linguistico, grafico-pittorico, scientifico, motorio, musicale…
10
Laboratori e progetti extrasezione comuni a tutti i bambini
PSICOMOTORIO : gruppo piccoli :da ottobre ad aprile gruppo mezzani e grandi: da ottobre a marzo insegnante: maestra Monica luogo: palestra SCIENTIFICO: gruppo classe: rivolto a tutti i bambini di sezione insegnanti: compresenza di maestra Erika e dell’insegnante di sezione luogo: sezione e laboratorio obiettivo: sperimentare con gli elementi naturali.
11
Progetto grafico-manipolativo
Per i PICCOLISSIMI Tempi: da ottobre a dicembre Luogo: Laboratorio e palestra Insegnante: Maestra Erika Obiettivi: Accettare la presenza degli altri, le regole di convivenza, imparare canzoncine e filastrocche, esprimere la fantasia attraverso la manipolazione di vario materiale Metodi: Lavori di gruppo
12
Gruppo : mezzani e grandi Tempo: dieci lezioni
EDUCAZIONE MUSICALE ( accademia musicale) Gruppo : mezzani e grandi Tempo: dieci lezioni Insegnanti: maestra Sandra dell’accademia musicale di Bovezzo in compresenza con una maestra della nostra scuola PRESCRITTURA E PRECALCOLO Gruppo: grandi Tempo: 10 incontri Insegnante:maestra Elisa/insegnante di sezione DISAGIO: Maestra Elisa si rende disponibile ad aiutare le insegnanti nella gestione delle problematiche che possono manifestarsi nei bambini
13
Contatti con il territorio
PROGETTO FIABE ( con la biblioteca ) Le bibliotecarie vengono a scuola a raccontarci delle fiabe con l’obiettivo di migliorare l’approccio al mondo magico dei libri. Verso la fine dell’anno saranno i nostri grandi ad andare in visita alla biblioteca per assistere alla drammatizzazione di una storia. PROGETTO CONTINUITA’ Nel mese di giugno e consiste in una serie di incontri con la scuola elementare e l’asilo nido bollicine per accompagnare i nostri bambini nel difficile momento del passaggio tra un ordine scolastico e l’altro USCITE DIDATTICHE Nella seconda metà dell’anno scolastico organizzeremo una serie di uscite didattiche nel nostro paese alla scoperta dei degli elementi naturali.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.