La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni."— Transcript della presentazione:

1 I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni

2 Premessa : Gli incidenti stradali sono la prima causa di morte tra i giovani Cause Sottovalutazione del pericolo Conducenti in stato psicofisico alterato Velocità eccessiva: ci sono 10 Km/h tra la vita e la morte Numeri: 13.500 ogni anno, 135.000 negli ultimi dieci anni N° dei giovani tra i 15 e i 24 anni che ogni anno perdiamo sulle strade o perché: Perdono la vita nell’incidente Rimangono gravemente invalidi

3 I Club LIONS sul loro Territorio: Un Club Eccellente deve : ‘ offrire qualcosa che altri o la ns. comunità vogliono o di cui hanno bisogno ’ PIP Barry Palmer - messaggio ai Club ottobre 2013

4 Di cosa hanno bisogno i nostri Giovani : Di valori in cui credere Di esempi a cui ispirarsi Di avere un obiettivo o un sogno a cui aggrapparsi Di dare valore alla propria vita e pari rispetto e valore alla vita altrui Di essere consapevoli di quello che ogni giorno mettono in gioco quando sono alla guida di un mezzo su una strada Di scoprire la grande forza che c’è dentro di noi Di condividere l’importanza della vita e della salute per poter realizzare i propri obiettivi e i propri sogni

5 La Nostra Prevenzione Stradale E’ questo il messaggio che portiamo nelle scuole Non parliamo di divieti, di regole Non trasmettiamo video crudi e traumatizzanti di incidenti stradali Con la Testimonianza di Alessio, coinvolgiamo i ragazzi e trasmettiamo loro, non la speranza, ma la certezza che ogni obiettivo è realizzabile. Ognuno di noi ha dentro di se’ una formidabile energia che va riscoperta, e che, abbinata a impegno e forza di volontà, ci permetterà di raggiungere tutti gli obiettivi, anche quelli più ambiziosi, che ci siamo prefissati. (sono stato a Reatech Italia ed ho assistito al convegno ‘I futuri campioni paralimpici’ e vi assicuro basta volerlo e crederci e tutto è possibile e realizzabile! ) Ma per realizzare il nostro sogno occorrerà avere un corpo VIVO e SANO.

6 Per realizzare questo progetto abbiamo bisogno dei Club del nostro Distretto : di Club Eccellenti ! Per facilitare il coinvolgimento dei club abbiamo previsto due tipi di adesione al ns. Service : 1° Coinvolgimento diretto del Club : Il Club contatta, promuove e sponsorizza due o più incontri in una Scuola da lui prescelta. 2° Coinvolgimento indiretto del Club : Il Club ‘adotta’ una scuola e ne sponsorizza due o più incontri. La scuola sarà scelta tra quelle che hanno richiesto incontri ma che sono prive di fondi per realizzarli. Al Club verranno comunicati il nome della scuola, le classi partecipanti, il numero degli studenti e degli insegnanti presenti. La scuola invierà una lettera di ringraziamento al Club. Sarà molto gradita la Presenza di uno o più soci dei Club Promotori agli incontri. I Club Lions avranno la possibilità di illustrare ai presenti chi sono i LIONS e i LEO e l’attività svolta sul territorio.

7 Tipologia degli Incontri e contributo di Sponsorizzazione Dove : Scuole primarie e secondarie di Milano e Provincia con progetti mirati Tipologia: Incontri formativi Progetto Vita conformi ai Programmi ministeriali tenuti da Alessio Tavecchio in modo innovativo. N° 2 incontri, della durata di 2 ore ciascuno, in ogni mattinata. Classi partecipanti : da 2 ad un massimo di 4 Classi Alunni ed insegnanti per incontro: 70 Studenti e 3 docenti (dati medi) Contributo di sponsorizzazione: per n° 2 incontri €. 300 In ogni Scuola verrà regalata a uno studente ( classi secondarie di 1° e 2° livello ) una protezione per la schiena donata da Alpinestars sponsor del ns. Service (valore commerciale €.100 )

8 Sponsor e Divulgazione iniziative ed eventi Sponsor : AlpinestarsProtezioni per la schiena Golf & Solidarietà ONLUS Divulgazione iniziative ed eventi : Tramite ufficio stampa Nei primi sette mesi di quest’anno effettuati n° 38 incontri nelle scuole e sensibilizzati più di 2.000 studenti. Se le nostre iniziative contribuissero a salvare anche una sola vita umana, ne sarebbe comunque valsa la pena e il nostro impegno e i nostri sforzi non saranno stati vani !

9


Scaricare ppt "I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni."

Presentazioni simili


Annunci Google