Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFabia Venturi Modificato 8 anni fa
1
L’Antitrust corre in aiuto di Narciso… di Amin Mallil, 2Ci, & c
2
Il mito di Narciso Narciso era un ragazzo così bello e affascinante che si innamorò della propria immagine riflessa in un laghetto. L’immagine scompariva appena sfiorava l’acqua con la mano.. Rifiutò l’amore di una bella ninfa. Finì per morire di fame e di sete sulle rive del laghetto..
3
Se sei così… Come diventare così ?????????
4
Non è un problema di oggi… Una delle prime pubblicità ingannevoli per aspiranti Mr.Muscolo: “Dammi 15 minuti al giorno e di darò un corpo nuovo” (USA, 1949)
5
IL SOGNO CONTINUA: SOMATOLINE UOMO, LA TARTARUGA CRESCE MENTRE DORMI…. "… riduce la circonferenza in 4 settimane mentre dormi. (…) Test clinici condotti su 36 soggetti. L'efficacia del prodotto e' stata valutata strumentalmente comparando i risultati ottenuti dopo quattro settimane di trattamento con i valori iniziali".
6
Il messaggio mente… Secondo le associazioni dei consumatori, si tratta di un messaggio ingannevole. Non è possibile perdere peso dormendo.. Inoltre, il numero dei soggetti coinvolti dal test e la genericità della sua descrizione lasciano molti dubbi sulla sua serietà. La pubblicità, poi, dice che la crema è un cosmetico, ma non mancano frasi e immagini che rimandano al mondo dei farmaci (a cominciare dal canale di vendita pubblicizzato: si compra “in Farmacia e Parafarmacia”).
7
Non è la prima volta che Somatoline finisce nel mirino dell’Antitrust: sanzioni per 500.000 euro nel 2010 Si trattava di 4 prodotti destinati alle donne, tutti in grado – a parole- di far dimagrire e rimodellare il corpo in poche settimane dormendo o comunque senza fare diete o esercizio fisico : 1)Somatoline Trattamento Gel Snellente Total Body (100 mila euro) 2)Somatoline Trattamento Snellente Intensivo Notte (120 mila euro), 3)Somatoline Trattamento Solare Snellente (120 mila euro) e 4)Somatoline Trattamento pancia e fianchi (150.000 euro) Le multe sono pesanti,ma le bugie dei messaggi dimostrano la volontà di prendere in giro i consumatori e di approfittare dello stato di difficoltà di persone afflitte da problemi estetici che credono in prodotti presentati come “magici”, ma che contengono solo estratti di piante (the), frutta (“gemme di fico microincapsulato”), burro di Karitè, alghe…..
8
Come denunciare una pubblicità sospetta all’Antitrust? Chiunque può farlo, registrandosi sul sito agcm.it e compilando un semplice formagcm.it E’ bene allegare immagini, e altre prove (data e luogo, canale tv, orario di trasmissione..) Nello stesso modo si possono segnalare truffe commerciali, spam, tentativi di phishing…..
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.