Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSamuele Roberti Modificato 8 anni fa
2
Pozzomaggiore
3
Sono il campanile di Pozzomaggiore e vi guiderò nella presentazione !
4
Cenni sul paese. Il Paese di Pozzomaggiore ricade nella regione del Mejlogu. Il rio Mannu, delimita il confine tra il territorio di Pozzomaggiore e la provincia di Nuoro. Il centro è posto su un vasto altopiano ai piedi di 2 colline di origine vulcanica, Monte Oe e Monte S. Pietro che prende il nome dalla chiesetta omonima posta in cima.
5
Dall’’abitato e da queste colline in particolare si possono ammirare i bellissimi e suggestivi panorami di Monte Minerva e dei resti del Castello di Bonuighinu (Punta su Casteddu). L’allevamento equino a Pozzomaggiore rappresenta una realtà economica ragguardevole.
6
Essendo inoltre il paese sede di un moderno e attrezzato centro ippico, con maneggio coperto e scuola di equitazione in continua crescita. Tale passione per i cavalli ha dato vita all’interessantissimo “Museo del Cavallo”, unico in Sardegna, nelle cui sale sono testimoniate le attività tradizionali, i miti e le leggende legate al nobile animale.
7
Ciao!Mi chiamo Pozzomaggiore e sono un paesino fantastico!
8
Attività economica L’attività economica prevalente è l’allevamento del bestiame, in particolare ovini, con la produzione dei formaggi della Cooperativa. Gli agnelli sono apprezzati in tutto il territorio nazionale per la produzione di capi selezionati. Di grande importanza è la produzione artigianale locale, con tappeti tessuti al telaio a mano, coltelli pregiati, strumenti musicali e mobili di stile.
9
Pozzomaggiore Pozzomaggiore (in sardo Puttumajore) è un comune di 2777 abitanti, è situato nella provincia di Sassari nell’antica regione del Mejlogu.
10
Ciao! Sono uno dei nuraghi dove hanno abitato i nuragici Ehi! Non darti tante arie i nuragici hanno abitato anche da me!
11
CIAO SONO LA CHIESA DEL CONVENTO E NE SONO MOLTO FIERA!
12
Le chiese A Pozzomaggiore ci sono 6 chiese : San Giorgio, San Costantino, Santa Croce, Santa Rita, Santa Maria e la chiesa di San Pietro.
13
La sagra di San Costantino Dal 1923 ogni anno il 6 è il 7 luglio si celebra la sagra di San Costantino, nel contesto di questa si svolge la corsa dell’ ardia, una corsa simbolica a cavallo. Derivata dalla tradizionale ardia di Sedilo. L’ardia è la rievocazione della battaglia vinta da Costantino nel 312d.C a Ponte Milvio contro le truppe di Massenzio.
14
Questa è una battaglia simulata che viene rappresentata da oltre cento cavalieri, che nel rispetto di regole precise, si esibiscono in una prova di grande abilità equestre.
15
In breve: su “caddu de punta”con il cavaliere che simboleggia l’’ Imperatore, protetto da sas iscortas ( la scorta) e seguita da tutto il gruppo di cavalieri, compie a passo di carica tre giri intorno alla chiesa in senso antiorario.
16
Sosta di fronte al santuario in atto di devozione al Santo e poi, tra il crepitio della fucileria, lancia nuovamente il suo cavallo per percorrere altri tre giri in senso orario. Nessuno lo può sorpassare.
17
Ahi!la mia schiena! Non lamentarti la presentazione è finita!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.