La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RIFERIMENTI NORMATIVI 2° CICLO Prof.ssa Senarega.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RIFERIMENTI NORMATIVI 2° CICLO Prof.ssa Senarega."— Transcript della presentazione:

1 RIFERIMENTI NORMATIVI 2° CICLO Prof.ssa Senarega

2 Regolamenti Regolamenti 2010 Gelmini (primo biennio, tranne i licei): Professionali. DPR n. 87 del 15 marzo 2010 Tecnici. DPR n. 88 del 15 marzo 2010 Licei. DPR n. 89 del 15 marzo 2010 Regolamenti 2012 Profumo (secondo biennio e 5 anno) Professionali. DM n 5 del 16 gennaio 2012 (completamento del DPR n. 87 del 15 marzo 2010) Tecnici. DM n 4 del 16 gennaio 2012 (completamento del DPR n. 88 del 15 marzo 2010)

3 I Regolamenti DPR 87/10 (Istituti Professionali), DPR 88/10 (Istituti Tecnici), DPR 89/10 (Licei) mantengono nei piani di studio le due ore settimanali di scienze motorie e sportive (66 l’anno) con l’eccezione del liceo musicale e coreutico (sez.coreutica), dove non è prevista la disciplina. Tra i vari articoli fondamentali per noi quelli che regolamentano: le attività educative e didattiche (art 10, DPR 89 – art 5, DPR 88 – art. 5, DPR 87) nei quali si dichiara che i risultati di apprendimento sono declinati in conoscenze, abilità e competenze; si prevedono dipartimenti, comitato scientifico, attività e insegnamenti facoltativi (licei), possibilità di stipulare contratti d’opera con esperti ai fini dell’arricchimento dell’offerta formativa (licei, tecnici e professionali); solo per i licei entra in vigore l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica; la quota di autonomia e gli spazi di flessibilità (questi ultimi solo per istituti tecnici e professionali), la parte cioè dei piani di studio rimessa alle singole istituzioni scolastiche. Nei licei la quota di autonomia può essere utilizzata per ridurre/incrementare le discipline o anche per attivare nuovi insegnamenti.

4 Indicazioni generali Licei – Nota introduttiva Per ogni disciplina sono state redatte delle linee generali che comprendono una descrizione delle competenze attese alla fine del percorso; seguono gli obiettivi specifici di apprendimento articolati per nuclei disciplinari relativi a ciascun biennio e al quinto anno. I contenuti degli Assi culturali (metodologica, logico- argomentativa, linguistica e comunicativa, storico-umanistica, matematica e tecnologica) rappresentano un opportuno tentativo di verticalizzazione del curriculum di studi (comprendendo peraltro anche “conoscenze e abilità” da raggiungere già al termine del primo ciclo di istruzione secondo le relative Indicazioni vigenti) finalizzato al raggiungimento di uno “zoccolo di saperi e competenze” comune ai percorsi liceali, tecnici e professionali e ai percorsi dell’istruzione e dell’istruzione e formazione professionale da integrare e declinare a seconda delle specificità dei percorsi

5 Assi culturali 1) Dei linguaggi: Metodologica, Logico-argomentativa, Linguistica e comunicativa 2) Matematica 3) Scientifico-tecnologica 4) Storico-sociale

6 Assi culturali dei linguaggi: Metodologica Aver acquisito un metodo di studio autonomo e flessibile, che consenta di condurre ricerche e approfondimenti personali e di continuare in modo efficace i successivi studi superiori, naturale prosecuzione dei percorsi liceali, e di potersi aggiornare lungo l’intero arco della propria vita. Essere consapevoli della diversità dei metodi utilizzati dai vari ambiti disciplinari ed essere in grado valutare i criteri di affidabilità dei risultati in essi raggiunti. Saper compiere le necessarie interconnessioni tra i metodi e i contenuti delle singole discipline.

7 Assi culturali dei linguaggi: Logico-argomentativa Saper sostenere una propria tesi e saper ascoltare e valutare criticamente le argomentazioni altrui. Acquisire l’abitudine a ragionare con rigore logico, ad identificare i problemi e a individuare possibili soluzioni. Essere in grado di leggere e interpretare criticamente i contenuti delle diverse forme di comunicazione.

8 Assi culturali dei linguaggi: Linguistica e comunicativa Padroneggiare pienamente la lingua italiana e in particolare: dominare la scrittura in tutti i suoi aspetti, da quelli elementari (ortografia e morfologia) a quelli più avanzati (sintassi complessa, precisione e ricchezza del lessico, anche letterario e specialistico), modulando tali competenze a seconda dei diversi contesti e scopi comunicativi; saper leggere e comprendere testi complessi di diversa natura, cogliendo le implicazioni e le sfumature di significato proprie di ciascuno di essi, in rapporto con la tipologia e il relativo contesto storico e culturale; curare l’esposizione orale e saperla adeguare ai diversi contesti. Aver acquisito, in una lingua straniera moderna, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Saper riconoscere i molteplici rapporti e stabilire raffronti tra la lingua italiana e altre lingue moderne e antiche. Saper utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per studiare, fare ricerca, comunicare.

9 Assi culturali: Matematica Comprendere il linguaggio formale specifico della matematica, saper utilizzare le procedure tipiche del pensiero matematico, conoscere i contenuti fondamentali delle teorie che sono alla base della descrizione matematica della realtà. Possedere i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e delle scienze naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia), padroneggiandone le procedure e i metodi di indagine propri, anche per potersi orientare nel campo delle scienze applicate. Essere in grado di utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici nelle attività di studio e di approfondimento; comprendere la valenza metodologica dell’informatica nella formalizzazione e modellizzazione dei processi complessi e nell’individuazione di procedimenti risolutivi.

10 Assi culturali: Scientifico-tecnologica Collocare il pensiero scientifico, la storia delle sue scoperte e lo sviluppo delle invenzioni tecnologiche nell’ambito più vasto della storia delle idee. Saper fruire delle espressioni creative delle arti e dei mezzi espressivi, compresi lo spettacolo, la musica, le arti visive. Conoscere gli elementi essenziali e distintivi della cultura e della civiltà dei paesi di cui si studiano le lingue.

11 Assi culturali: Storico-sociale Conoscere i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all’Italia e all’Europa, e comprendere i diritti e i doveri che caratterizzano l’essere cittadini. Conoscere, con riferimento agli avvenimenti, ai contesti geografici e ai personaggi più importanti, la storia d’Italia inserita nel contesto europeo e internazionale, dall’antichità sino ai giorni nostri. Utilizzare metodi (prospettiva spaziale, relazioni uomo-ambiente, sintesi regionale), concetti (territorio, regione, localizzazione, scala, diffusione spaziale, mobilità, relazione, senso del luogo...) e strumenti (carte geografiche, sistemi informativi geografici, immagini, dati statistici, fonti soggettive) della geografia per la lettura dei processi storici e per l’analisi della società contemporanea. Conoscere gli aspetti fondamentali della cultura e della tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa italiana ed europea attraverso lo studio delle opere, degli autori e delle correnti di pensiero più significativi e acquisire gli strumenti necessari per confrontarli con altre tradizioni e culture. Essere consapevoli del significato culturale del patrimonio archeologico, architettonico e artistico italiano, della sua importanza come fondamentale risorsa economica, della necessità di preservarlo attraverso gli strumenti della tutela e della conservazione.

12 Certificazione competenze di base Al termine del primo biennio si compila il certificato delle competenze di base e relativi livelli raggiunti seguendo i 4 assi culturali 1)Linguaggi: Italiano, Lingua Straniera, altri linguaggi: artistico, multimediale 2)Matematico 3)Scientifico-tecnologico 4)Storico-sociale: storia, educazione civica, diritto

13 Profilo, competenze, obiettivi Il Profilo indica inoltre i risultati di apprendimento comuni all’istruzione liceale, divisi nelle cinque aree e, infine, descrive i risultati peculiari a ciascun percorso liceale. Si tratta in parte di risultati “trasversali”, cui concorrono le diverse discipline, che chiamano in causa la capacità progettuale del corpo docente e costituiscono l’ideale intelaiatura dei singoli Piani dell’Offerta Formativa. Le Indicazioni sono costruite in competenze attese al termine del percorso e obiettivi specifici in itinere finalizzati al loro raggiungimento chiariscono la relazione che deve correre tra contenuti e competenze disciplinari.

14 Competenze trasversali Le competenze di natura metacognitiva (imparare ad apprendere), relazionale (sapere lavorare in gruppo) o attitudinale (autonomia e creatività) non sono certo escluse dal processo, ma ne costituiscono un esito indiretto, il cui conseguimento dipende dalla qualità del processo stesso attuato nelle istituzioni scolastiche. Le competenze digitali Le competenze relative a Cittadinanza

15 Competenze di cittadinanza 1)Imparare ad imparare (A.Linguaggi) 2)Comunicare (A.Linguaggi) 3)Progettare (A.Linguaggi e Matematico) 4)Collaborare e partecipare (A.Matematico) 5)Agire in modo autonomo e responsabile (A. Matematico) 6)Risolvere i problemi (A.Scientifico-Tecnologico) 7)Individuare collegamenti e relazioni(A.Scientifico-Tecnologico) 8)Acquisire ed interpretare l’informazione (A.Storico-Sociale)

16 Le Indicazioni sono altresì ancorate ai seguenti criteri costitutivi. L’esplicitazione dei nuclei fondanti e dei contenuti imprescindibili. La rivendicazione di una unitarietà della conoscenza La necessità di costruire, attraverso il dialogo tra le diverse discipline, un profilo coerente e unitario dei processi culturali. La competenza linguistica nell’uso dell’italiano come responsabilità condivisa e obiettivo trasversale comune a tutte le discipline, senza esclusione alcuna. La possibilità di essere periodicamente riviste e adattate, alla luce dei monitoraggi e delle valutazioni effettuati

17 Indicazioni generali licei – Nota introduttiva Puntuale raccordo con le Linee guida dell’Istruzione tecnica e professionale che ha portato all’individuazione di alcune discipline cardine e di alcuni nuclei comuni, relativi soprattutto, ma non solo, al primo biennio, che trovano punti di identità e contatto al fine di garantire il raggiungimento di alcune conoscenze e competenze comuni. Le Indicazioni nazionali sono state calibrate tenendo conto delle strategie suggerite nelle sedi europee ai fini della costruzione della “società della conoscenza”,

18 Indicazioni Nazionali Nei licei (DPR 89/10) è stabilito un profilo comune ai sei tipi di licei previsti dal regolamento al cui interno le scienze motorie e sportive non sono citate. Un collegamento col profilo può essere attivato in maniera trasversale, facendo riferimento alle 5 aree che descrivono i risultati di apprendimento (competenze attese) comuni a tutti i percorsi liceali e a tutte le discipline, comprese le SM: 1. area metodologica; 2. area logico-argomentativa; 3. area linguistica e comunicativa; 4. area storico-umanistica; 5. area scientifica, matematica e tecnologica.

19 SMS nei profili indicazioni nazionali licei Esistono dei profili disciplinari contenuti nelle Indicazioni Nazionali - fra cui anche quello di SMS - che seguono tutti la seguente scansione: Linee generali e competenze (che esplicitano le competenze attese) e Obiettivi specifici di apprendimento divisi in 1° biennio, 2° biennio e quinto anno

20 Certificazione SMS Per certificare le competenze nelle SMS (profilo d’uscita) possiamo anche fare riferimento al DL 226/05 (Moratti) ancora in vigore che all’allegato A (art 1, comma 5) e B (art 2, comma 3) dichiara: “Essere consapevoli delle potenzialità comunicative dell’espressività corporea e del rapporto possibile con le altre forme di linguaggio; conoscere e inquadrare criticamente l’importanza dell’attività sportiva nella storia dei singoli, del mondo civile e della cultura.”

21 Certificazione SMS al termine della scuola secondaria di II grado Le Indicazioni Nazionali del 2007 collocano le Scienze Motorie nell’area linguistico-artistico-espressiva, quindi nell’asse dei linguaggi, altri linguaggi: avere padronanza della corporeità e del movimento ed essere consapevole delle potenzialità delle scienze motorie e sportive per il benessere individuale e collettivo. Livello base: lo studente svolge compiti semplici in situazioni note, mostrando di possedere conoscenze e abilità essenziali e di saper applicare regole e procedure fondamentali Livello intermedio: lo studente svolge compiti e risolve problemi complessi in situazioni note, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite Livello avanzato: lo studente svolge compiti e problemi complessi in situazioni anche non note, mostrando padronanza nell’uso di conoscenze e abilità. Sa proporre e sostenere le proprie scelte e assumere autonomamente decisioni consapevoli.

22 Per tecnici e professionali (DPR 88/10 e 87/10) Esiste un profilo comune al cui interno le SMS sono presenti con una competenza specifica nella sezione Risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi: “Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo.” Gli obiettivi specifici di apprendimento, sia dei tecnici sia dei professionali sono gli stessi dei licei (art. 2, comma 2 Linee guida Tecnici e Professionali).

23 Linee Guida Tecnici e professionali Confermano (punto 2.6) il valore fondamentale delle SMS definendole: “ponte tra l’area di istruzione generale e l’area di indirizzo”. Nel V anno si afferma che la disciplina favorisce l’orientamento dello studente, ponendolo in grado di adottare in situazioni di studio, di vita e di lavoro stili comportamentali improntati al fair play e di cogliere l’importanza del linguaggio del corpo per colloqui di lavoro e per la comunicazione professionale. Possono essere progettati percorsi pluridisciplinari per potenziare sia gli aspetti culturali comunicativi e relazionali sia quelli più strettamente correlati alla pratica sportiva e al benessere in una reciproca interazione.

24 LINEE GUIDA “L’insegnamento delle SMS...fa riferimento a quanto previsto dall’art.2, c.2 del regolamento,...che a sua volta dice: “ L’insegnamento delle SMS è impartito secondo le Indicazioni nazionali relative al medesimo insegnamento dei percorsi liceali”

25 SMS Istituti tecnici e professionali Oltre alle indicazioni nazionali dei Licei nel profilo si fa riferimento alle SMS «tale insegnamento concorra a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, risultati di apprendimento che lo mettono in grado di avere consapevolezza dell’importanza che riveste la pratica dell’attività motoria - sportiva “per il benessere individuale e collettivo e di saperla esercitarla in modo efficace”.

26 SMS Istituti tecnici e professionali Assume speciale rilevanza la dimensione delle competenze sociali o trasversali, in particolare quelle collegabili alla educazione alla cittadinanza attiva, tra cui si possono prevedere fin nel primo biennio le seguenti: - utilizzare le regole sportive come strumento di convivenza civile, - partecipare alle gare scolastiche, collaborando all’organizzazione dell’attività sportiva anche in compiti di arbitraggio e di giuria, - riconoscere comportamenti di base funzionali al mantenimento della propria salute, - riconoscere e osservare le regole di base per la prevenzione degli infortuni adottando comportamenti adeguati in campo motorio e sportivo.

27 In sintesi Nei Licei abbiamo: Profilo in cui le SMS non ci sono, sono comprese in maniera trasversale all’interno delle aree Indicazioni Nazionali in cui le SMS ci sono, sono esplicitate le linee generali, le competenze e gli OSA di SMS Negli Ist.Tecnici e Professionali abbiamo: Profilo, le SMS ci sono, con 1 competenza di SMS Linee guida, le SMS non ci sono, si rimanda alle I.N. dei Licei

28

29 SMS - LINEE GENERALI E COMPETENZE Al temine del percorso liceale lo studente ha acquisito la consapevolezza della propria corporeità intesa come conoscenza, padronanza e rispetto del proprio corpo; ha consolidato i valori sociali dello sport e ha acquisito una buona preparazione motoria; ha maturato un atteggiamento positivo verso uno stile di vita sano e attivo; ha colto le implicazioni e i benefici derivanti dalla pratica di varie attività fisiche svolte nei diversi ambienti.

30 SMS - LINEE GENERALI E COMPETENZE Lo studente consegue la padronanza del proprio corpo sperimentando un’ampia gamma di attività motorie e sportive: ciò favorisce un equilibrato sviluppo fisico e neuromotorio. La stimolazione delle capacità motorie dello studente, sia coordinative sia di forza, resistenza, velocità e flessibilità, è obiettivo specifico e anche presupposto per raggiungimento di più elevati livelli di abilità e di prestazioni motorie.

31 SMS - LINEE GENERALI E COMPETENZE Lo studente sa agire in maniera responsabile, ragionando su quanto sta ponendo in atto, riconoscendo le cause dei propri errori e mettendo a punto adeguate procedure di correzione. È in grado di analizzare la propria e l’altrui prestazione, identificandone aspetti positivi e negativi. Lo studente sarà consapevole che il corpo comunica attraverso un linguaggio specifico e sa padroneggiare e interpretare i messaggi, volontari e involontari, che esso trasmette.

32 SMS - LINEE GENERALI E COMPETENZE Tale consapevolezza favorisce la libera espressione di stati d’animo ed emozioni attraverso il linguaggio non verbale. La conoscenza e la pratica di varie attività sportive sia individuali sia di squadra, permette allo studente di scoprire e valorizzare attitudini, capacità e preferenze personali acquisendo e padroneggiando dapprima le abilità motorie e successivamente le tecniche sportive specifiche da utilizzare in forma appropriata e controllata.

33 SMS - LINEE GENERALI E COMPETENZE L’attività sportiva, sperimentata nei diversi ruoli di giocatore, arbitro, giudice od organizzatore, valorizza la personalità dello studente generando interessi e motivazioni specifici, utili a scoprire e orientare le attitudini personali che ciascuno potrà sviluppare. L’attività sportiva si realizza in armonia con l’istanza educativa, sempre prioritaria, in modo da promuovere in tutti gli studenti l’abitudine e l’apprezzamento della sua pratica

34 SMS - LINEE GENERALI E COMPETENZE Gli studenti fruiranno inoltre di molteplici opportunità per familiarizzare e sperimentare l’uso di tecnologie e strumenti anche innovativi, applicabili alle attività svolte e alle altre discipline.

35 Obiettivi specifici SMS 2° ciclo

36 OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO 1° e 2° BIENNIO - QUINTA La percezione di sé e il completamento dello sviluppo funzionale delle capacità motorie ed espressive Lo sport, le regole e il fair play Salute, benessere, sicurezza e prevenzione Relazione con l’ambiente naturale e tecnologico

37 1° BIENNIO La percezione di sé e il completamento dello sviluppo funzionale delle capacità motorie ed espressive Lo studente dovrà conoscere il proprio corpo e la sua funzionalità, ampliare le capacità coordinative e condizionali realizzando schemi motori complessi utili ad affrontare attività sportive, comprendere e produrre consapevolmente i messaggi non verbali leggendo criticamente e decodificando i propri messaggi corporei e quelli altrui.

38 1° BIENNIO Lo sport, le regole e il fair play La pratica degli sport individuali e di squadra, anche quando assumerà carattere di competitività, dovrà realizzarsi privilegiando la componente educativa, in modo da promuovere in tutti gli studenti la consuetudine all’attività motoria e sportiva. E’ fondamentale sperimentare nello sport i diversi ruoli e le relative responsabilità, sia nell’arbitraggio che in compiti di giuria. Lo studente praticherà gli sport di squadra applicando strategie efficaci per la risoluzione di situazioni problematiche; si impegnerà negli sport individuali abituandosi al confronto ed alla assunzione di responsabilità personali; collaborerà con i compagni all’interno del gruppo facendo emergere le proprie potenzialità.

39 1° BIENNIO Salute, benessere, sicurezza e prevenzione Lo studente conoscerà i principi fondamentali di prevenzione per la sicurezza personale in palestra, a casa e negli spazi aperti, compreso quello stradale; adotterà i principi igienici e scientifici essenziali per mantenere il proprio stato di salute e migliorare l’efficienza fisica, così come le norme sanitarie e alimentari indispensabili per il mantenimento del proprio benessere. Conoscerà gli effetti benefici dei percorsi di preparazione fisica e gli effetti dannosi dei prodotti farmacologici tesi esclusivamente al risultato immediato.

40 1° BIENNIO Relazione con l’ambiente naturale e tecnologico Le pratiche motorie e sportive realizzate in ambiente naturale saranno un’occasione fondamentale per orientarsi in contesti diversificati e per il recupero di un rapporto corretto con l’ambiente; esse inoltre favoriranno la sintesi delle conoscenze derivanti da diverse discipline scolastiche.

41 SECONDO BIENNIO Nel secondo biennio l’azione di consolidamento e di sviluppo delle conoscenze e delle abilità degli studenti proseguirà al fine di migliorare la loro formazione motoria e sportiva. A questa età gli studenti, favoriti anche dalla completa maturazione delle aree cognitive frontali, acquisiranno una sempre più ampia capacità di lavorare con senso critico e creativo, con la consapevolezza di essere attori di ogni esperienza corporea vissuta.

42 2° BIENNIO La percezione di sé ed il completamento dello sviluppo funzionale delle capacità motorie ed espressive La maggior padronanza di sé e l’ampliamento delle capacità coordinative, condizionali ed espressive permetteranno agli studenti di realizzare movimenti complessi e di conoscere ed applicare alcune metodiche di allenamento tali da poter affrontare attività motorie e sportive di alto livello, supportate anche da approfondimenti culturali e tecnico-tattici. Lo studente saprà valutare le proprie capacità e prestazioni confrontandole con le appropriate tabelle di riferimento e svolgere attività di diversa durata e intensità, distinguendo le variazioni fisiologiche indotte dalla pratica motoria e sportiva. Sperimenterà varie tecniche espressivo-comunicative in lavori individuali e di gruppo, che potranno suscitare un’autoriflessione ed un’analisi dell’esperienza vissuta.

43 2° biennio Lo sport, le regole e il fair play L’accresciuto livello delle prestazioni permetterà agli allievi un maggiore coinvolgimento in ambito sportivo, nonché la partecipazione e l’organizzazione di competizioni della scuola nelle diverse specialità sportive o attività espressive. Lo studente coopererà in équipe, utilizzando e valorizzando con la guida del docente le propensioni individuali e l’attitudine a ruoli definiti; saprà osservare ed interpretare i fenomeni legati al mondo sportivo ed all’attività fisica; praticherà gli sport approfondendone la teoria, la tecnica e la tattica.

44 2° biennio Salute, benessere, sicurezza e prevenzione Ogni allievo saprà prendere coscienza della propria corporeità al fine di perseguire quotidianamente il proprio benessere individuale. Saprà adottare comportamenti idonei a prevenire infortuni nelle diverse attività, nel rispetto della propria e dell’altrui incolumità; egli dovrà pertanto conoscere le informazioni relative all’intervento di primo soccorso.

45 2° biennio Relazione con l’ambiente naturale e tecnologico Il rapporto con la natura si svilupperà attraverso attività che permetteranno esperienze motorie ed organizzative di maggior difficoltà, stimolando il piacere di vivere esperienze diversificate, sia individualmente che nel gruppo. Gli allievi sapranno affrontare l’attività motoria e sportiva utilizzando attrezzi, materiali ed eventuali strumenti tecnologici e/o informatici.

46 QUINTO ANNO La personalità dello studente potrà essere pienamente valorizzata attraverso l’ulteriore diversificazione delle attività, utili a scoprire ed orientare le attitudini personali nell’ottica del pieno sviluppo del potenziale di ciascun individuo. In tal modo le scienze motorie potranno far acquisire allo studente abilità molteplici, trasferibili in qualunque altro contesto di vita. Ciò porterà all’acquisizione di corretti stili comportamentali che abbiano radice nelle attività motorie sviluppate nell’arco del quinquennio in sinergia con l’educazione alla salute, all’affettività, all’ambiente e alla legalità.

47 5° ANNO La percezione di sé ed il completamento dello sviluppo funzionale delle capacità motorie ed espressive Lo studente sarà in grado di sviluppare un’attività motoria complessa, adeguata ad una completa maturazione personale. Avrà piena conoscenza e consapevolezza degli effetti positivi generati dai percorsi di preparazione fisica specifici. Saprà osservare e interpretare i fenomeni connessi al mondo dell’attività motoria e sportiva proposta nell’attuale contesto socioculturale, in una prospettiva di durata lungo tutto l’arco della vita.

48 5° anno Lo sport, le regole e il fair play Lo studente conoscerà e applicherà le strategie tecnico-tattiche dei giochi sportivi; saprà affrontare il confronto agonistico con un’etica corretta, con rispetto delle regole e vero fair play. Saprà svolgere ruoli di direzione dell’attività sportiva, nonché organizzare e gestire eventi sportivi nel tempo scuola ed extra-scuola.

49 5° anno Salute, benessere, sicurezza e prevenzione Lo studente assumerà stili di vita e comportamenti attivi nei confronti della propria salute intesa come fattore dinamico, conferendo il giusto valore all’attività fisica e sportiva, anche attraverso la conoscenza dei principi generali di una corretta alimentazione e di come essa è utilizzata nell’ambito dell’attività fisica e nei vari sport.

50 5° anno Relazione con l’ambiente naturale e tecnologico Lo studente saprà mettere in atto comportamenti responsabili nei confronti del comune patrimonio ambientale, tutelando lo stesso ed impegnandosi in attività ludiche e sportive in diversi ambiti, anche con l’utilizzo della strumentazione tecnologica e multimediale a ciò preposta.


Scaricare ppt "RIFERIMENTI NORMATIVI 2° CICLO Prof.ssa Senarega."

Presentazioni simili


Annunci Google