La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Urbanpromo 2010 I progetti attivati dalle Regioni su città e territori Programmazione comunitaria 2007-2013 L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI LIVORNO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Urbanpromo 2010 I progetti attivati dalle Regioni su città e territori Programmazione comunitaria 2007-2013 L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI LIVORNO."— Transcript della presentazione:

1 Urbanpromo 2010 I progetti attivati dalle Regioni su città e territori Programmazione comunitaria 2007-2013 L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI LIVORNO

2

3 temi di riflessione L’agire del Governo delle complessità urbane: superamento dell’approccio incrementale, addizionale e per funzioni a favore di un ripensamento della città esistente Consolidamento della logica della programmazione (Tempo/Gestione/Risorse)

4 temi di riflessione Il ruolo della città L’idea di città (il progetto politico)

5 temi di riflessione Quando nei primi anni ’90 l’Amministrazione Comunale diede corso alla stagione di programmazione e trasformazione delle aree popolari della città, i programmi complessi in Italia erano alla prima generazione

6 La dimensione strategica degli interventi La strategia pianificatoria è costruita sull’individuazione di un “ambito urbano preferenziale” che ha visto instaurarsi una tenace e crescente continuità nelle politiche urbane integrate e settoriali. L’indicazione formale di questa estensione, che corrisponde al settore nord della città e include i due grossi quartieri edilizia sociale di Corea e Shangay, è stata sancita con la Delibera di Consiglio comunale n. 200 del 1995 la quale, a sua volta, è stata assorbita nel Piano strutturale del ‘97.

7 Le aree comprese nel perimetro della delibera 200/’95

8 La dimensione spaziale degli interventi Tre linee evolutive a partire dalla metà degli anni ‘90 fino a metà del 2000 Riqualificazione per “frammenti urbani” con l’avvio cioè dei due programmi di riqualificazione urbana, intesi come porzioni all’interno di una più vasta perimetrazione.

9 Affermazione delle politiche di rigenerazione urbana Coincide con URBAN-Italia, quando la perimetrazione del programma si sovrappone sostanzialmente con quello della delibera 200/95, significando che quanto ricade all’interno dell’area è potenzialmente spendibile per la operazioni di rigenerazione (trasformazione diffusa). Tre linee evolutive a partire dalla metà degli anni ‘90 fino a metà del 2000

10 Progetto di territorio Il Programma Innovativo in Ambito Urbano PortiStazioni (PIAU) va oltre i confini spaziali della Delibera 200/95 e tenta di superare il governo “particolare” (principalmente i Quartieri Nord) per disporre un rapporto nuovo città-mare-territorio retroportuale.

11 Progetto Porta a Mare Seguendo questa idea già nel 1995 l’Amministrazione avvia un progetto di trasformazione urbana di parte del Cantiere Orlando e la creazione del Porto Turistico

12 Porta a Mare Trasformazione Urbanistica Sviluppo Terziario Porto Turistico

13 Opere pubbliche di viabilità propedeutiche alla integrazione tra la nuova urbanizzazione Porta a Mare e gli antichi borghi

14 Programma Integrato di Intervento R.T. “Quartiere Shangay” Programma Integrato di Intervento R.T. “ex caserma Lamarmora” Programma Urban-Italia Contratto di Quartiere I “Corea” Contratto di Quartiere II “Corea-Shangay: il processo rigenerativo” Programma di Riqualificazione Urbana “Mura Lorenesi” Programma di Riqualificazione Urbana “Luogo Pio” Programma “Contratto di Quartiere II completamento - Europan 8” Programma Innovativo in Ambito Urbano “Porti&Stazioni” STU “Porta a mare” PIUSS “Livorno città delle opportunità”


Scaricare ppt "Urbanpromo 2010 I progetti attivati dalle Regioni su città e territori Programmazione comunitaria 2007-2013 L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI LIVORNO."

Presentazioni simili


Annunci Google