La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

 Assofranchising, l’Associazione Italiana del Franchising è il marchio storico della rappresentanza del franchising italiano. Assofranchising rappresenta,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: " Assofranchising, l’Associazione Italiana del Franchising è il marchio storico della rappresentanza del franchising italiano. Assofranchising rappresenta,"— Transcript della presentazione:

1

2  Assofranchising, l’Associazione Italiana del Franchising è il marchio storico della rappresentanza del franchising italiano. Assofranchising rappresenta, difende e promuove, in Italia e all’estero, gli interessi economici, sociali e professionali delle reti in franchising associate attraverso i propri franchisor.  Dalla sua nascita Assofranchising si è sempre contraddistinta per la fitta rete di relazioni con le Istituzioni e gli altri enti o associazioni che hanno interessi coincidenti o vicini ai suoi.  E’ l’unica associazione nel nostro Paese a far parte della European Franchise Federation (EFF), della quale è anche Socio Fondatore, e del World Franchise Council (WFC). E’ associata inoltre a Confcommercio-Imprese per l’Italia. Chi è Assofranchising

3 Brand Assofranchising

4 Alcune delle attività di Assofranchising … e molto altro ancora FORMAZIONE 11 corsi gratuiti per i Soci nel 2013. Formazione su temi specifici del franchising a cura di professionisti dell’Albo Aderenti, Consulenti e Esperti di Assofranchising STUDI DI SETTORE Elaborazione del Rapporto Assofranchising Italia, con tutti i dati e le statistiche del franchising italiano. Focus per categorie merceologiche. Approfondimenti sul franchising internazionale EDITORIA Pubblicazione e diffusione dell’Annuario Assofranchising, con le schede dei franchisor italiani. Pubblicazione del Giornale del Franchising WEB FRANCHISING EXPO Fiera online del franchising, interattiva e mirata al recruiting dei franchisee. 180.000 visitatori unici, oltre 15.000 utenti registrati e più di 200 espositori in 2 anni CONVEGNI Conferenza Nazionale del Franchising, punto di ritrovo per operatori, stampa e fulcro annuale del sistema franchising italiano. Convegni specialistici organizzati periodicamente su vari temi GRUPPI DI LAVORO Gruppi di lavoro tra Soci su temi d’interesse quali ad esempio il recruiting dei franchisee o i centri commerciali FINANZIAMENTI Accordi con gruppi bancari per l’accesso agevolato al credito, rivolti all’apertura di nuovi punti vendita in franchising SPORTELLI DEL FRANCHISING Accordo con Confcommercio e le unioni territoriali o Ascom, primo punto di contatto sul territorio con i potenziali franchisee INTERNAZIONALIZZAZIONE Convegni, consulenza specialistica di primo livello e collegamenti internazionali tramite la European Franchise Federation e il World Franchise Council

5 www.webfranchisingexpo.it

6 I numeri di Web Franchising Expo (certificati Google Analytics)  180.000 visitatori unici di www.webfranchisingexpo.itwww.webfranchisingexpo.it  15.000 utenti privati registrati e profilati per zona geografica, categoria merceologica di interesse, disponibilità d’investimento, disponibilità locale commerciale, dati anagrafici e di contatto. Tutti potenziali affiliati.  Oltre 200 espositori tra franchisor, aziende di servizi e sponsor.  46 Webinar interattivi trasmessi in diretta streaming dagli espositori.  Quasi 100 Paesi collegati

7 SERIE STORICHE FRANCHISOR E FRANCHISEE (1978-2007)

8

9 INDICATORIUNITA’ANNO DI RIFERIMENTODIFFERENZA 2013 SU 2012 20122013Val. AssolutoVal. % INSEGNE OPERATIVEMln. €938939+ 1+ 0,1% GIRO D’AFFARINr.23.26223.505+ 243+ 1,0%¹ PV FRANCHISINGNr.52.18951.110- 1.079- 2,1%¹ ADDETTI OCCUPATINr.187.374187.384+ 100,0%¹ RETI ITALIANE ALL’ESTERONr.135149+ 14+ 10,4%² PV ITALIANI ALL’ESTERO IN FRANCHISING Nr.7.6117.731+ 120+ 1,6%² ¹Solamente le agenzie immobiliari hanno comportato una perdita di fatturato di 119.973.800 €, di 695 punti vendita in Franchising e 1.823 addetti occupati. Senza tale eccezionale e specifica perdita concentrata in un solo settore il giro d’affari avrebbe avuto un incremento di +1,6%, con ridotta perdita del numero di punti vendita (-0,8%), e un aumento degli addetti occupati (+1,1%). ²Sono state considerate solo le reti italiane presenti all’estero con almeno 3 punti vendita in franchising. Tabella 1 – Principali indicatori del sistema Franchising in Italia anni 2012 e 2013

10 INDICATORIDIFFERENZA 2013 SU 2008 INSEGNE OPERATIVE+ 0,1% GIRO D’AFFARI+ 1,0%¹ PV FRANCHISING- 2,1%¹ ADDETTI OCCUPATI0,0%¹ PV ITALIANI ALL’ESTERO IN FRANCHISING+ 1,6%² ¹Solamente le agenzie immobiliari hanno comportato una perdita di fatturato di 119.973.800 €, di 695 punti vendita in Franchising e 1.823 addetti occupati. A seguito di questi dati si evidenzia come senza tale specifica perdita di un solo settore il trend del franchising italiano risulta per il quinquennio di crescita 2009-2013 con un incremento del giro d’afari pari a +6,0%, dei punti vendita in franchising (+0,9%), degli addetti occupati (+5,6%). Tabella 2 – Principali indicatori: volume complessivo di crescita 2009-2013

11

12

13 INDICATORI PUNTI VENDITA FRANCHISING 2013 INCIDENZA % SERVIZI24.34947,6% ARTICOLI PER LA PERSONA12.58524,6% ALTRO COMMERCIO SPECIALIZZATO6.23212,2% COMMERCIO NON SPECIALIZZATO4.9239,6% ARTICOLI PER LA CASA1.4402,8% COMMERCIO ALIMENTARE SPECIALIZZATO1.4342,8% COSTRUZIONE E MANUTENZIONE1470,3% Tabella 3 – Punti vendita franchising 2013 per categorie merceologiche

14 PAESEFRANCHISEEPOPOLAZIONE RAPPORTO FRANCHISEE/POPOLAZIONE ITALIA51.11060,5 mln1/1.183 GERMANIA72.70081,8 mln1/1.125 FRANCIA65.13365,5 mln1/1.005 GRAN BRETAGNA40,10063,3 mln1/1.578 U.S.A770.638313,9 mln1/407 CINA350.0001.351,0 mln1/3.860 BRASILE104.543201,0 mln1/1.922 GIAPPONE245.263127,6 mln1/520 Tabella 4 – Franchising nel mondo: franchisor, franchisee, popolazione

15 Current industry data: Development of franchising 2007 2014 Employees7,994,0008,510,000 Establishments770,835770,638 Franchisors21002500 Turnover in USD$675 billion$839 billion

16 GRAZIE


Scaricare ppt " Assofranchising, l’Associazione Italiana del Franchising è il marchio storico della rappresentanza del franchising italiano. Assofranchising rappresenta,"

Presentazioni simili


Annunci Google